Novità

Script x Teorema di Cochran

c'entrano c'entrano ... quello che hai detto nel post precedente è vero , qualsiasi previsione è destinata ad avverarsi il problema è il quando (ad esempio il ritardo naturale di una cinquina è di 92 milioni di estrazioni), ed è proprio il quando che interessa
per trarre un utile .. o mica pensarai che la gente si diverte ad azzeccare i numeri cosi tanto per .. (se cosi fosse nessuno giocherebbe al banco e tutti si scriverebbero i numeri su un bigliettino ) ..
Ciao

x LuigiB

infatti lo stai dicendo Tu, come faccio a pensarlo se la frase l'ho scritta io ?

ciao.

x KoroKoro

il test Q-cochran appartiene al gruppo di quelle funzioni statistiche meglio conosciute come ° Complementi di calcolo delle Probabiblità °
come ad es: matrici di covarianza, leggi normali multivariate, distribuzione beta, ecc. ecc.
quindi oportunamente studiata ed eventualmente applicata ai ris. di un sistema binario come ad es: i risultati pos.neg. ( 1-0 ) espressi da
un qualsiasi procedimento potrebbe fornirti validi suggerimenti su quale sia il miglior candidato fra i gruppi N° del Campione analizzato x grado di probabilità.

interessanti nell'ambito ( CMQ. ) di una analisi ben + vasta sul campione, i suoi risultati vanno poi confrontati con altri ris. derivati da
altre funzioni statistiche come ad es: la media mobile, la tendenza, la Previsione, ecc. ecc.
e visto il tuo interesse ti consiglierei di approfondire, se non altro male non farà di certo, al limite avrai perso un pò di tempo.
ciao.

:eek:

Ciao Luigi , letto e riletto il mio post ma non riesco a trovare l'errore... Comunque non stavo parlando di complessi teoremi di statistica...
Ma di come semplicemente la pensavo...

Ciao LottoTom , non lo hai trovato perche non mi riferivo con precisione a te. :-)
Tuttavia non ti sembra ridicolo trattare di argomenti di statistica e vedere nello stesso tempo errori grammaticali da quinta elementare ... .

Lo studio della statistica applicata al lotto è del tutto ininfluente perche le estrazioni sono indipendenti.
Se fosse possibile individuare grazie ad un teorema i futuri estratti implicitamente sarebbe come dire che la formula per il calcolo
delle probabilità universalmente ritenuta valida sia invece sbagliata. E gia perche se attraverrso uno studio vado ad individuare un numero che piu di altri dovrebbe
uscire è come se dicessi che quel numero invece di avere una possibilita su 18 ne avesse che ne so una su 10 (che gia sarebbe ottimo) .. tutti sanno che ciò non è possibile.
Chi lo sa e insiste è in malafede , gli altri semplicemente ignoranti (nel senso che ignorano) e si fanno incantare da parole che ritengono sofisticate e che in verità pero manco capiscono.

ciao

Ciao LottoTom , non lo hai trovato perche non mi riferivo con precisione a te. :-)
Tuttavia non ti sembra ridicolo trattare di argomenti di statistica e vedere nello stesso tempo errori grammaticali da quinta elementare ... .

Lo studio della statistica applicata al lotto è del tutto ininfluente perche le estrazioni sono indipendenti.
Se fosse possibile individuare grazie ad un teorema i futuri estratti implicitamente sarebbe come dire che la formula per il calcolo
delle probabilità universalmente ritenuta valida sia invece sbagliata. E gia perche se attraverrso uno studio vado ad individuare un numero che piu di altri dovrebbe
uscire è come se dicessi che quel numero invece di avere una possibilita su 18 ne avesse che ne so una su 10 (che gia sarebbe ottimo) .. tutti sanno che ciò non è possibile.
Chi lo sa e insiste è in malafede , gli altri semplicemente ignoranti (nel senso che ignorano) e si fanno incantare da parole che ritengono sofisticate e che in verità pero manco capiscono.

ciao

non sono d’accordo Luigi.
Tanto varrebbe svuotare il forum e andarcene sereni tutti a casa, tanto siamo e saremo sempre in perdita Giusto?
Così come non vi è certezza assoluta di vincere, altrettanto non vi è certezza assoluta di perdere.
La differenza secondo me ( dopo anni di indagine ) sta solo nei momenti-periodi, e qui lo ripeto, qualsiasi procedimento atto a previsione risulterà esser sempre il migliore rispetto ad altri, a seconda dell’andamento dei suoi migliori cicli temporali, Purchè opportunamente analizzati e confrontati con i cicli di altri procedimenti, e soprattutto valutati secondo approfondite analisi statistiche su tutto il campione. Es: Archivio dal 1871 ad oggi.
Fermo restando che nessuno si illude di poter ottenere vincite stratosferiche ti rammento che è sufficiente un solo caso positivo ( e viceversa ) x invalidare una teoria, ne consegue che se si gioca lo si fa non di certo x vincere costantemente ( oserei dir impossibile ) bensì x piazzare una tantum qualche vincita che oltre ad un buon guadagno netto faccia soprattutto recuperare il sostenuto, e qui mi riallaccio a quanto sopra, laddove l’attenta osservazione dei fenomeni temporali può effettivamente fare la differenza sul piano di gioco.
Ma non vorrei che nei miei precedenti interventi possa esser stato frainteso, quindi credimi se ti dico nel pieno rispetto delle libere opinioni che Tu non puoi in alcun modo risultare antipatico, ma permettimi di dirti senza alcun tipo di offesa che al riguardo trovo il tuo modo di Pensare semplicemente limitato a vecchi concetti sempre validi ma secondo me ormai datati.
Per quanto sia vero che il Lotto non cambia, credo invece che possiamo farlo noi, tramite un atteggiamento + elastico, soprattutto volto a nuove prospettive, con tutti i Pregi e difetti del caso.

1 saluto

Halmun

Script x Teorema di Cochran

Tutto questo (il quote dall'iphone non funzia...) e' di una sacro Santa razionale verita' Luigi... Cio' nonostante a me piace essere libero di credere-sognare che vi siano delle relazioni tra queste entita' numeri che la mente umana per adesso ignora totalmente o in parte e che ne assaggia... sasualmente appunto a volte delle fette ... tanto gustose quanto "scollegate" ma proprio perche' non indossa i giusti occhiali e non perche' non vi siano... Una sorta di quadro 3D in cui solo occhi allenati vi possano vedere figure all'interno mentre tutti gli altri (es. Il raziocinio umano) sono confinati a vedere solo uno sfondo senza senso... Spero di essere riuscito a spiegarti cosa mi piace credere :)

Ultima modifica:
spero stiate scherzando ragazzi....
perchè?! secondo voi esistono forse tabelle statistiche elaborate su estraz. future? ( questa si che mi è nuova )

° non ci sarà mai nessun algoritmo che possa prevedere un futuro estratto. °
FALSO-
qualsiasi algoritmo conosciuto, x quanto banale e stupido sia, produrrà SEMPRE E SOLO previsioni di sortita garantite al 100 %.
il problema sta solo nel QUANDO si verificherà l'evento, ed è solo questo che distingue A PERIODI, e soprattutto x bontà di convenienza contro il banco, un algoritmo piuttosto che un altro.

Eheheh halmun, probabile che non hai colto il senso della risposta, anzi certissimo che non lo hai colto.
Non esistono algoritmi che prevedono al 100% il futuro estratto, oppure come l'hai messa tu diciamo che non serve nessun algoritmo per avere previsioni al 100%
Basta prendere qualsiasi numero e aspettare che esca come dici tu e si arriva al 100% senza tanta fatica e senza algoritmi vari, anzi non servono proprio gli algoritmi!!
L'unico algoritmo che ha sempre funzionato, nel passato, presente e futuro è l'algoritmo K, c'è chi riesce a farlo funzionare al top, c'è chi gli funziona ogni tanto.
Il resto è solo fumo negli occhi di spregiudicati pseudo lottologi, che poi non si sa che voglia dire lottologo, che riescono purtroppo ad imbambolare le persone con discorsi sconclusionati che non stanno ne in cielo ne in terra, ma sono talmente manipolatori da trarne il proprio profitto non sulle previsioni ma facendosi pagare per le stronzate che sottopongono.
Ciao

Ciao Halmun non esiste certezza di vincere ne di perdere , questa affermazione si quantifica nel seguente modo facendo l'esempio piu semplice quello dell'estratto secco a ruota.
La probabilita di vincere (probabilita favorevole) è 1 / 18 = 0.055 , quella do perdere detta probabilita contraria è di 17/18 = 0,944 .. qundi giocando l'estratto secco si ha la bellezza del
94% di possibilita di perdere e solo del 6%( o poco meno) di vincere ... io non vi dico di tornare a casa e non giocare piu , invito chi è abbastanza intelligente a riflettere
su questi inconfutabili valori.
Poi senza alcuna polemica vorrei dire che la matematica si fonda sempre sulla veridicità delle scoperte precedenti quindi attestato che la formula per il calcolo delle probabilità sia giusta
è certo che non esiste nessuna legge ancora non scoperta che ci possa essere d'aiuto per suggerirci i numeri da giocare ...

Buongiorno,
condivido pienamente quanto afferma Luigi, studiare le statistiche a ritroso, serve solo per illudersi di aver trovato l'oro.
Un qualsiasi giocatore può decidere di giocare quello che vuole, credere anche di aver trovato il metodo giusto, ma alla fine salvo rari casi fortunati, sarà sempre in perdita.
Se conservate le vostre vincite in un salvadanaio e le utilizzate per le giocate successive, scoprirete che dovete sempre aggiungere soldi.
Diverso è il piacere di indovinare e vincere qualche volta, la sana voglia di giocare è questa.
Ritengo giusto e razionale il discorso di Luigi in quanto ci sono diverse persone che credono a quanto si afferma, specie nel lotto, e poi trovarsi ancora più incasinate
nella loro vita.
C'è troppa gente che specula sulla buona fede dei giocatori, a volte purtroppo basata su ignoranza o disperazione, non preoccupandosi che per molti di noi, specie in
questo momento, è la realta dei fatti che ci può permettere di sopravvivere e non il gioco.
Luigi lo dovete ringraziare non solo per il programma che vi ha regalato, ma per quanto ha sempre cercato di insegnarvi, cioè che al gioco più spesso di quanto si creda si perde.
Non credo sia il caso di polemizzare con chi ha dimostrato questa saggezza, piuttosto è corretto che tutti siano realisti di cosa è il gioco, specie per chi lo gestisce.
Abbiamo uno stato che persegue chi fuma, chi beve ma allo stesso tempo specula sulle stesse cose e sopratutto sul gioco, insomma se vi tassa vi lamentate, se vi prende i soldi illudendovi col gioco state zitti.
Francesco

Ultima modifica:
Pfca ha certamente individuato qual'è la scintilla che mi muove ... quoto al 100% ... Ciao

Eheheh halmun, probabile che non hai colto il senso della risposta, anzi certissimo che non lo hai colto.
Non esistono algoritmi che prevedono al 100% il futuro estratto, oppure come l'hai messa tu diciamo che non serve nessun algoritmo per avere previsioni al 100%
Basta prendere qualsiasi numero e aspettare che esca come dici tu e si arriva al 100% senza tanta fatica e senza algoritmi vari, anzi non servono proprio gli algoritmi!!
L'unico algoritmo che ha sempre funzionato, nel passato, presente e futuro è l'algoritmo K, c'è chi riesce a farlo funzionare al top, c'è chi gli funziona ogni tanto.
Il resto è solo fumo negli occhi di spregiudicati pseudo lottologi, che poi non si sa che voglia dire lottologo, che riescono purtroppo ad imbambolare le persone con discorsi sconclusionati che non stanno ne in cielo ne in terra, ma sono talmente manipolatori da trarne il proprio profitto non sulle previsioni ma facendosi pagare per le stronzate che sottopongono.
Ciao

colto eccome LOTSTRIKE ma a quanto vedo confondi la certezza con l'esigenza.
ripeto, qualsiasi algoritmo è destinato a produrre previsioni garantite al 100% e se vi si ricorre lo si fa solo x pura esigenza cercando di individuare il migliore tale che possa produrre teoricamente lo sfaldamento in tempi accettabili in base alla propria tasca ( purtroppo non tutti possono permettersi grosse progressioni ) altra cosa è la ripetiz. naturale di un qualsiasi N° ...beh...non è nemmeno il caso di commentarla.
in entrambi i casi abbiamo sempre e cmq. assoluta certezza di sfaldamento se non consideriamo i tempi d'attesa. quindi il tuo algoritmo K ha senso solo x il 1° caso ( metodi e procedimenti - esigenza ) il 2° non è ha affatto bisogno.
quoto invece totalmente sui lottologi che si fanno pagare.....non è nemmeno il caso di parlarne.

Ciao Halmun non esiste certezza di vincere ne di perdere , questa affermazione si quantifica nel seguente modo facendo l'esempio piu semplice quello dell'estratto secco a ruota.
La probabilita di vincere (probabilita favorevole) è 1 / 18 = 0.055 , quella do perdere detta probabilita contraria è di 17/18 = 0,944 .. qundi giocando l'estratto secco si ha la bellezza del
94% di possibilita di perdere e solo del 6%( o poco meno) di vincere ... io non vi dico di tornare a casa e non giocare piu , invito chi è abbastanza intelligente a riflettere
su questi inconfutabili valori.
Poi senza alcuna polemica vorrei dire che la matematica si fonda sempre sulla veridicità delle scoperte precedenti quindi attestato che la formula per il calcolo delle probabilità sia giusta
è certo che non esiste nessuna legge ancora non scoperta che ci possa essere d'aiuto per suggerirci i numeri da giocare ...

certo che ci si riflette Lugi .... che discorsi... sarebbe da incoscenti il contrario, ma personalmente resto dell'opinione che cercare di avvicinarsi il + possibile alla vincita o quanto meno tentar di aumentarne le probabilità con vari ( diciamo ) artefizi non sia poi cosi peccaminoso, quindi che ben vengano strade alternative alle tradiz.
come già detto non ci si rimette nulla a fare qualche indagine, perchè no?
poi sai bene anche tu che che nel continuo caos prodotto dalle estraz. vengono cmq. a formarsi fenomeni che spesso e volentieri rispettano spazi temporali ben ordinati o al limite con bassissimo scompenso sulle creste ed è proprio all'individuazione e studio di questi fenomeni ( temporali ) che mi riferisco.
studi che secondo me possono aprire nuove strade di ricerca.
riguardo poi la certezza di sfaldamento beh... dai.....quella è dettata solo dalle proprie disponibilità economiche, il Lotto lo sappiamo bene tutti, è un gioco che può mandarti facilmente in rovina.

Ciao Halmun si di artifizi ne esistono in quantita però all'atto pratico ricavare dei numeri da un procedimento complesso e ricavarne la stessa quantita di numeri estraendoli dal sacchetto della tombola è la stessa cosa matematicamente parlando.
I fenomeni che dici tu si evidenziano solo a posteriori .. e ti voglio aggiungere un purtroppo grosso come una casa ... non sai quanto mi farebbe comodo (a me e a a tutti) poter trovare il sistema per recuperare i soldi estorti dalle tasse...

Domanda : a che serve il programma SPAZIOMETRIA ?
Risposta : a poter pronosticare risultati VINCENTI
Quando ho aperto questo argomento , volevo esser solo da pungolo , in cerca di una utilità , che ci possa far avere dei pronostici possibili .
Penso che la statistica ci possa aiutare , cosi come sono I CUBI ,le Piramide , ecc ,ecc .
Teorema di Cochran può diventare un utile strumento di ricerca , forse di pronostico.

ciao Leo

ah, ah, ah, sei grande Luigi, questa si che mi è piaciuta.... non dirlo a me che sto ancora pagando gli arretrati x una fottuta partita iva ( oggi chiusa ) che mi ha mangiato quasi tutto. in + hanno pure licenziato mia moglie quindi ti dico io quanto IN QUESTO MOMENTO POSSO CAPIRTI ..... con la C maiuscola.
x quanto riguarda i fenomeni a cui mi riferivo, è vero, matematicamente parlando hanno le stesse probabilità, ma vero è anche che un dato fenomeno del genere raramente crolla di colpo, controlla tu stesso con grafici statistici l'andamento nel tempo di un buon procedimento ( diciamo ) di matem.sommativa e vedrai se mi sbaglio, noterai che gli esiti consecutivi tendono ad accorparsi a Periodi descrivendo una sinusoidale che può esser sfruttata. ovvio cerca di individuarne uno abb. stabile ( lineare sui picchi ).
fatto questo è possibile pianificare con le opportune cautele del caso un gioco improntato sullo sfruttamento della coda cosa che si rivela spesso producente.
diverso è invece il caso di gruppi N° presi a caso, x quanto siano soggetti anche loro alle stesse caratteristiche risultano decisamente meno stabili almeno questo è quanto ho notato io, in quanto tendono spesso a crollare di colpo.
te lo dico in quanto ho effettuato parecchi confronti-tentativi di gioco simulato e reale, e fino a pochi anni fa ( quando mi giravano i soldi - giocavo piuttosto forte ) ero costantemente in attivo sul banco. ( 12690 euro incassate al netto nel solo anno 2005 )
è per questo che dico : RAGAZZI ATTENZIONE a volte vengono a prodursi fenomeni che se ben osservati possono realmente portarci qualche soldo in tasca, non sottovalutate la cosa, in quanto ogni procedimento tenderà prima o poi, e oserei dire quasi x forza di cose, ad assumere un aspetto ordinato, ed è da qui che secondo me bisogna partire se si vogliono aumentare le prob. di vincita. ma sia chiaro e lo ripeto, la garanzia, in funzione delle proprie aspettative ( esigenze personali ) , quella scordatevela ...... non ve la darà mai nessun procedimento.

ciao.

Domanda : a che serve il programma SPAZIOMETRIA ?
Risposta : a poter pronosticare risultati VINCENTI
Quando ho aperto questo argomento , volevo esser solo da pungolo , in cerca di una utilità , che ci possa far avere dei pronostici possibili .
Penso che la statistica ci possa aiutare , cosi come sono I CUBI ,le Piramide , ecc ,ecc .
Teorema di Cochran può diventare un utile strumento di ricerca , forse di pronostico.

ciao Leo

Korokoro la risposta che ti sei data riguardo il programma spaziometria, non penso proprio che sia condivisa da luigib.
Se ben ricordi detto programma era nato per divertirsi a fare i disegnini sui numeri nelle estrazioni, e poi fantasticare su determinate armonie geometriche che si presentavano.
Da li una escalation di ricerche, metodi ecc. ecc. che hanno portato il programma ad essere forse il numero uno dei programmi lotto, fra l'altro completamente gratis, e un gran lavoro per le numerose richieste a luigi di implementare di questo di quello, quella ricerrca ecc.
Veniamo al dunque, tutto questo può solo aiutare a cercare qualcosa nei meandri delle estrazioni, ma, parole di luigi, tra il cercare e il formulare una previsione VINCENTE il passo è molto lungo e praticamente introvabile.
In altre risposte stavate parlando di kaos, bene è una parola che mi piace molto, di sicuro ad oggi è la via più transitabile, anche perchè sfrutta nel breve periodo (3-5 estrazioni) la o le superfrequenze dei numeri. Difficile è capire quando è il momento giusto di sfruttare queste superfrequenze, e qui subentra un po quel sesto senso e il teorema K
Saluti

Ragazzi spaziometria serve si per fare statistiche , script e disegni di spaziometria ma non è adatto per vincere nulla.
Ci sono due metodi per vincere il primo è barare (esempio delel famose palline riscaldate di 20 anni fa) , altro metodo
sarebbe quello di tralasciare lo studio della statistica per dedicarsi a tempo pieno a quello della fisica col preciso scopo
di inventare la macchina del tempo che sia ingrado di far materializzare sul mio (o sul vostro) tavolino il giornale di
sabato prossimo :-)
Halmun ho capito bene il tuo discorso però dovrai convenire che la certezza di aver individuato la coda giusta non si puo avere prima di verificarlo giocando , si da il caso che il lotto non sia equo e percio alla lunga sfruttando anche tutti i fenomeni che dici
si è destinati a perdere inesorabilmente.
Solo una cosa potrebbe salvare da perdita certa e cioè una grossa vincita che metta la cassa al riparo.

Ciao

convengo Luigi, ma solo fino ad un certo punto, tu capisci che non posso non considerare quanto, questo tipo di osservazioni mi ha restituito in passato, e sono fatti reali non invenzioni.
poi sta anche al giocatore sapere quando è il caso di interrompere il gioco ai fini di non tramutare una vincita in una perdita certa.
proprio in questo momento stavo analizzando un semplice procedimento sommativo su bari che attualmente presenta un'ottima equi-distanza fra i Picchi degli ultimi 5 cicli x ambata.
appena possibile pubblicherò il grafico x render maggiormente comprensibile quanto fin ora ho affermato.
credimi, c'è da rimanerci a guardarlo.

eheh Halmun gurda qui capace che facciamo 300 pagine di post se continuiamo cosi :-)
Quando tu dici sta al giocatore sapere quando è il caso introduci un elemento variabile e soggettivo che non segue nessuna regola
pertanto azzeccarlo oppure no dipende da quello che ti pare , il caso , la fortuna , il destino che ne so chiamiamolo in qualsiasi modo di sicuro non dipende dal giocatore...ora è vero che io posso seguire un ambata anche per tanto tempo se avessi un adeguato capitale
ma se le cose simettessero male dovrei investire talemente tanto da rendere irrisoria l'eventuale vincita .. personalmente se disponessi di un capitale simile non giocherei al lotto :-) se proprio sono un appassionato di giochi sceglierei un gioco piu equo tipo la roulette .. o addirittura i giochi dove conta la bravura ad esempio l'hold em per fare un esempio di una cosa che va di moda.

x carità non è certo mia intenzione scrivere poemi al riguardo, ognuno è libero di credere nelle proprie conclusioni, e in questo senso non intendo assolutamente convincer nessuno con le mie, quindi come promesso mi limito a pubblicare il grafico di esempio segnalando solo l'equi-distanza fra i picchi, e saluto cordialmente chi ha avuto la santa pazienza di sopportarmi ( compreso ovviam. anche Te ).

imm-1.jpg

ciao.

ah se è per quello non ti preoccupare non è stata nessuna fatica anzi :-) , infondo se anche io non fossi interessato a queste cose non avrei mai fatto spaziometria .
Guardero con attenzione il grafico che posterai ma lo faro sempre con la consapevolezza che è una fotografia di cio che è stato non è detto di cio che sarà pero è anche vero chi non risica non rosica e chi vuole giocare con un minimo di consapevolezza fa bene ad adottare il sistema che ritiene migliore.
Ciao :-)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12
    Cagliari
    21