Novità

Singles Analisys

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Dall'ottimo lavoro di Sincronone,ecco il grafico relativo ai ritardi storici dei "Singles",che parte dal giugno 1946 ad oggi (settembre 2007);
Vi sono rappresentati 200 singles complessivi,ciascuno con il proprio ritardo:


graficoesitiambaterp3ki2.jpg



Suddividendo le varie sortite per fascie di ritardo,abbiamo i seguenti dati:

Da 0 a 20 estrazioni : 136 estratti (68%)

Da 21 a 30 estrazioni: 29 estratti (da 0 a 30 estraz. 82,5% di successi)

Da 31 a 40 estrazioni: 14 estratti

Oltre le 40 estrazioni: 21 estratti


Da questi dati,si evince che impostando un piano di gioco sul ciclo teorico dell'estratto,che ricordo essere di 18/20 estrazioni,si otterrebbe già quasi il 70% di esiti positivi (con molti esiti inferiori ai 10 colpi di gioco!);

Estendendo il piano a 30 colpi di gioco,saliamo all'82,5%,mentre se il piano di gioco viene impostato su 40 colpi,la percentuale di successi sale a quasi il 90% dei casi totali.

Se paragonati ai ritardatari "normali",direi che questi dati sono molto interessanti,specie considerando l'alta percentuale di esiti favorevoli entro i primi colpi di gioco;

Le possibili strategie applicabili sono molteplici,ed ovviamente personalizzabili a propria scelta;
Una di queste,potrebbe essere quella di impostare il gioco solo sugli estratti Singles che sortiscono entro i primi 18 colpi;nel caso l'estratto giocato superi tale limite,si può decidere di interrompere il gioco,sospendendolo fino alla sortita del single "in carica"; Una volta sortito,si può dividere l'esposto in due parti,ed impostare un nuovo piano di gioco sul nuovo single che subentra,magari con un utile inferiore,fino al rientro di tutta la somma utilizzata del precedente piano di gioco; (questo consente di evitare lunghe e sostanziose esposizioni,nei rari casi in cui l'estratto in gioco superi ad esempio le 40 estrazioni)

Un altra interessante strategia,è quella impostata sui primi 30 colpi di gioco,che consente di innalzare la percentuale di successi,all'83%.

Inutile ribadire l'importanza dei coefficienti di gioco,che consentono in questi casi,l'attuazione di un preciso piano di gioco,volto ad ottenere una percentuale di utile;
Non dimentichiamo inoltre,che stiamo sempre parlando del gioco di UN solo estratto secco a ruota</u>,condizione che pone il giocatore nelle migliori condizioni possibili,specie considerando l'iniquo premio corrisposto dallo Stato.

Concludo con l'immancabile invito alla PRUDENZA,che deve sempre accompagnare il giocatore nelle sue scelte,giocatore che non deve mai dimenticare che l'ambito in cui opera è di fatto quello del GIOCO D'AZZARDO,dove il concetto di certezza assume dei contorni molto sfocati!

Complimenti ancora a Sincronone x il lavoro svolto!


Mandrake19
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Per quanti si fossero persi il mio precedente intervento di qualche tempo fa,relativo ai coefficienti di gioco,riporto quanto scritto:



Un corretto (e prudente) piano di gioco,prevede di ottenere da un estratto in gioco un utile percentuale sul capitale investito;
adottando delle semplici formulette,è possibile calcolare dei coefficienti,che moltiplicati x l'esposto,indicano la somma da puntare per l'estrazione successiva;

Questi sono i coefficienti: (validi x il gioco di UN estratto)

Utile</u>

10% --- 0,116302
20% --- 0,128231
30% --- 0,140417
40% --- 0,152870
50% --- 0,165598
60% --- 0,178609
70% --- 0,191915
80% --- 0,205524
90% --- 0,219448
100% -- 0,233697


Esempio pratico:
</u>
Supponiamo che nel gioco di un'estratto abbia già speso 20 euro;se da questo estratto voglio ottenere un 30% di utile,moltiplicherò i 20 euro già spesi x il relativo coefficiente del 30% (0,140417) ottenendo il valore 2,808 (che verrà arrotondato x eccesso a 3); bene, 3 sono gli euro che dovrò puntare la volta successiva,per riprendermi i 20 euro spesi + il 30%.
In caso di esito negativo,ricalcolerò la nuova puntata,moltiplicando 23 euro (20+3) sempre per il coefficiente 0,140417,ottenendo così 3,22 (arrotondato a 3,5); 3,5 sono gli euro che punterò per riprendermi i 23 euro precedenti più il 30%. e così via,fino a vincita dell'estratto ottenuta!

E' ovvio che posso anche modificare i coefficienti,e quindi l'utile finale durante la progressione di gioco stessa,realizzando quindi un'ottima flessibilità;

Infatti posso decidere di iniziare il mio piano di gioco con un utile percentuale un po' alto (esempio un 80%);se l'esito della mia progressione dovesse prolungarsi un po' troppo,e quindi il valore della singola puntata dovesse farsi pesante,ecco che posso intervenire sul relativo coefficiente,abbassandolo magari al 10%,realizzando così puntate più basse,ed ottenendo,alla vincita dell'estratto, il rie
ntro di tutto l'esposto più un 10 %!

Certo tutto questo discorso,prevede che l'estratto che si decide di porre in gioco debba essere ricavato secondo criteri seri e "sacrosanti"!;diversamente affidandosi a cabale o ad altre irrazionali forme di rilevamento,diventerebbe vana qualsiasi forma di "pianificazione"!


Concludo con il ricordare,che la vincita pagata per il gioco di UN estratto al Lotto,corrisponde al 1055 % (netto!</u>) della somma investita(e nemmeno su base annua!) ;invito pertanto chi ritenesse "ridicolo" ricavare un utile del 30-40-50 % dal gioco di un estratto,a paragonarlo a ciò che verrebbe invece corrisposto in banca,che per i normali depositi,corrisponde mediamente un misero 2% di rendita (lordo!</u>), a buon intenditor...


Mandrake19
 

La Straniera

Junior Member
SSalve,sto scrivehdo il mio primo post su un forum,decisamente sono per niente fatta della stoffa dei forumisti...
Pero il scambio di opinioni e anche di idee non `e da sottovalutare...
Sono una straniera-non `e semplicemente un UserName!In fatto di Lotto sono veramente straniera-niente passione, puro calcolo delle possibilita...DERIVANTI PER ME DALL FATTO CHE IN QUESTO GIOCO I MONTEPREMI PUR BASSI---SONO FISSI!!!!!
Ho letto a lungho e a largho i vostri post per quasi 60% di quest.anno!Come esattamente la pensate era veramente molto interessante ed utile per me-dopo anni di "lavorare su" avevo bisogno di stimare il mio "level"!Grazie Sighore Grazie, mi sono data 5,5 di 10 piu molti bonus.../almeno!!!/
Ma alcuni di voi sono 12!Mi domando pero se se ne rendono conto o veramente aceccati dalla passione per la Idea di questo gioco non si concentrano piu di tanto sull materializzare...
Ed ecco che sono pronta di lanciarvi la mia richiesta di cooperazione!I miei primi soldi li ho fatti gusto con il gioco di estratto ma mai li ho giocati secchi-sempre in terne,quaterne e una bellissima serie di cinquine con esiti comodamente contenute in una ristretta "fascia ritardataria"/un mio modo di operare con i concetti visto che il" linguaggio Lotto" non ha analogo nella mia lingua essendo il gioco veramente tutto vostro...Il monologo interno si svolge sempre nella lingua madre ecco perche me li trovo sempre vicini alla traduzione associativa,quale cosa `e anche un modo molto simpatico di riguardare TUTTO ,IL GIOCO STESSO.../Dopo La Riforma per cosi dire ho abandonato molte cose orientando mi verso dinamiche sfaldative condizionati dall numero stesso dei numeri-90!L`ho considerato un vero nucleo reddittizio siccome se diminuito molte delle tecnicne funzionanti rimarebbero appliccabili ma se aumentato dovrebbero seguire dei seri rintocchi di...tutto!Il gioco forse smetterebbe di esistere come `e adesso!`Era un processo intelettivo in quale ero sola,ho analizzato,ho concluso,ho cambiato legermente ruota---fin oggi non so se avevo raggione dovendo cosi vietarmi alcuni tipi di ricerca siccome fuori i parametri della mia "nuova premeditazione"...Pero il passato sempre tira indietro,pur avendo abandonato gli estratti e anche la giocata su ruota me ne sto rendendo conto delle possibilita dell gioco di estr.determinato!
Vi domando,specialmente te MANDRACHE19,si possono o no considerare interessanti delle sestine per estratto di quantita suficiente mensilmente,piutosto speciali come struttura/intendo origine/,60-65% spontanea probabilita di uscita su 2-3-4ta posizzione,ruota singola,tempi attesa veramente sopportabili/alcune diffezzioni naturalmente!/piu la mia intuitiva "quasi convinzione" che si devono sottoporre ad un processo di SCARTO -non cercare il piu probabile estratto-basterebbe escludere 2 di 6 come probabilita...Il gioco allora sarrebbe di quartina su tre posizioni per utile con rec.ma parziale se proprio necessario siccome la voluminosita dei casi permette delle tecniche di scomessa di un certo ordine- tipo scomessa nella scomessa stessa...Seccondo me "UNA SFIDA NON MALE" per STATISTICMAGO`s come voi!!!!!!
Non uso programmi di computer,sono sinceramente incuriosita cosa potrebbe scatturire se vi do la mia materia prima in pasto...
Attendo un vostro cenno....
 

Tomasotto

Super Member >GOLD<
Un saluto a tutti gli amici del forum. Vi seguo sempre con interesse e attenzione.
Complimenti Sincronone uno splendido lavoro, se non ti costa troppa fatica, potresti pubblicare oltre al ritardo RP3 anche il sistema che era coinvolto. Ho 2 piccole differenze tra i miei dati e i tuoi, che non cambia di nulla l'analisi generale, ma solo per curiosità vorrei capire da cosa derivano.
Approfitto dell'occasione, anche se non è il post corretto, per complimentarmi con Mandrake per il suo 50 Barese.
Tomas
 

Tomasotto

Super Member >GOLD<
Ciao
aspetta, invece di lavorare ancora, pubblico io la mia lista di estrazioni evidenziando i punti che non tornano, così è più semplice per te capire le differenze. Solo il tempo di impaginarla e l'inserisco in questo post.
Tomas
 

Tomasotto

Super Member >GOLD<
Ciao
come l'altra volta il problema è nella ruota Nazionale.
Ci siamo già confrontati una volta su questo (vedi previ$sioni rotanti pag 3), ma con l'età non ho piu memoria, e tutte le volte devo rianalizzare tutto da capo.
Anche se raramente entrano in gioco i numeri della nazionale (solo due volte in tutta l'analisi) l'uscita di qualche numero con elevato ritardo azzera l'RP2 del sistema, e la scelta del successivo "single" da mettere in gioco si diversifica dalla tua.
A solo scopo informativo, riporto la sequenza delle uscite in RP3 considerando anche la ruota nazionale.

Data.....Sis.ru..RC.RP3.RP2.RP1
01/04/06-D00-CA-204-.45-.77-129
26/04/06-D17-PA-189-.10-.82-116

Fin qui tutto bene coincide con la tua analisi, a questo punto io mi perdo sulla ruota nazionale
29/06/06-D41-RN-174-.28-.85-111 a cui segue
31/08/06-D47-NA-213-.27-.61-120
tu invece agganci
11/05/06-D67-CA-166-..7-.63-.98
22/06/06-D49-FI-175-.19-.68-.98
31/08/06-D47-NA-213-.29-.61-120
come si vede le estrazioni passate sono (28+27)=(7+19+29)=55

ci ritroviamo in pari nella scelta dei sistemi
14/09/06-D83-MI-167-..6-.63-.92
23/09/06-D13-TO-165-..4-.61-.94

io passo direttamente al
12/12/06-D71-GE-148-.34-.60-.92
mentre tu
03/10/06-D73-VE-155-..6-.11-.87
12/12/06-D71-GE-148-.28-.60-.92
(6+28)=34

di nuovo insieme nella scelta
19/12/06-D61-CA-129-..3-.52-.74

la mia sequenza procede con
23/12/06-D79-VE-145-..2-.50-.67
28/12/06-D47-VE-198-..2-.51-145
18/01/07-D17-RN-183-..9-.58-.92
27/01/07-D00-VE-141-..4-.52-.85
contro una tua di 11 e 6 (2+2+9+4)=(11+6)=17

segue
17/02/07-D29-RM-171-..9-.52-.92
20/02/07-D77-CA-183-..1-.53-.85
03/04/07-D07-PA-191-.18-.57-101
12/04/07-D79-RM-127-..4-.40-.71
24/05/07-D73-MI-147-.18-.52-.89
mentre la tua sequenza prevede 10-18-22 (9+1+18+4+18)=(10+18+22)=50

Gli ultimi 4 valori sono identici per entrambi
31/05/07-D11-VE-151-..3-.52-.90
16/06/07-D19-FI-149-..7-.59-.81
12/07/07-D71-BA-174-.11-.48-.96
25/08/07-D49-TO-154-.19-.63-.90

Spero, la prossima volta che verifico i miei risultati, di ricordarmi che elaboro anche la ruota nazionale e di non cadere più in questo tranello.

Complimenti ancora per il lavoro, senza programmazione con il solo foglio excel deve esserti costata una grande fatica.

Tomas
 

sincronone

Advanced Member
Ciao a Tutti,

X Tomasotto
Grazie per i complimenti, ma come ripeto il merito non è solo mio ma anche di Mandrake con le sue numerose "Dritte".
Sono riuscito a creare il tutto gestito con Excel perchè è un applicazione che conosco abbastanza bene.....qualche "macro", notti insonne e una buona dose di pazienza...e come hai già detto tanta tanta fatica[xx(][xx(][xx(].
Cmq anche io penso che le differenze siano dovute al solo fatto che nel mio computo non figuri la ruota (a mio avviso troppo giovane) NAZIONALE.

Un particolare grazie a Mandrake per il commento ai Grafici;)

Saluti:D


Sincronone
- Pian Piano la Goccia d'Acqua buca la Roccia ! -
 

Marko

Senior Member
Purtroppo da questa ricerca si evince che nemmeno i singles possono portarci a un guadagno. Anzi a essere onesti sono uguali a tutti gli altri numeri.

Infatti dalla ricerca si vede che giocando tutti i single per almeno 20 estrazioni, si sarebbe vinto nel 68% dei casi.

Ma se provate a giocare un centinaio di ambate a caso per 20 estrazioni vincerete (pensate un po') nel 68% dei casi. Siamo quindi sempre nella media statistica. E ciò non ci può portare a un guadagno.
Per poter guadagnare (ovviamente parlo sul lungo periodo) bisognerebbe avere uno sfaldamento del 90% entro le 20 estrazioni. Da qui si capisce quanto è iniquo e difficile (per non dire impossibile) guadagnare al gioco del lotto.

Dico giusto o ho sbagliato qualcosa?
 

La Straniera

Junior Member
[
font=Impact][/font=Impact]Ciao,ragazzi!
Risposta per Marco- Marco tu non sbagli afatto,solamente hai bisogno di riflettere ancora un po/scopo chiarezza a detaglio/ su uno degli aspetti della attesa nell corso di giocata reale--- giocare un syngle 20 volte `e o no la stessa cosa come giocare terna/`e solo esempio /per estratto ma solo 6 volte/quale situazione `e anche relativamente facile da "smontare" esattamente se usate tecniche di statistica affidabili siccome in ogni momento della attesa tali 3 estratti anche si trovano in rit.sincrono-un altra fonte di grandi ispirazioni come ho avuto la possibilita di notare quando ancora me li compravo tutti quelli giornali e riviste Lotto..../Serve un certo capitale,vero, ma `e risaputo che "vincere" e guadagnare sono cose ben diverse...
 

Marko

Senior Member
quote:Originally posted by amartin

Per ora giocando i single di Mandrake siamo in attivo.

Questo non lo metto in dubbio...e spero che continui così per sempre :D, ma al primo single un po' pazzerello ci rimetti tutti i guadagni che hai fatto fino ad adesso. :(
 

sincronone

Advanced Member
Qualcuno di voi conosce le "catene di Markov" ed una loro possibile applicazione?
Saluti:D

Sincronone
- Pian Piano la Goccia d'Acqua buca la Roccia ! -
 

TRISMEGISTUS

Super Member >GOLD<
quote:Originally posted by sincronone

Qualcuno di voi conosce le "catene di Markov" ed una loro possibile applicazione?
Saluti:D

Sincronone
- Pian Piano la Goccia d'Acqua buca la Roccia ! -

Eccoti una descrizione delle catene di Markov fatta dal FISICO:

4- Le statistiche markoviane di "presenza" HT e VT

.

Supponiamo di applicare ad un ritardo scelto a piacere, ad. es. R=10, la statistica generale di "presenza" introdotta nella precedente nota 2 per la colonna dell’ultimo ritardo:

LT = 5.q(R-1)

dove q=17/18. Il calcolo è molto semplice e dà LT(10) = 2,99. Ciò significa che ci dobbiamo attendere che siano ancora rimasti in piedi 3 dei 5 lottroni iniziali (col termine lottrone si intende indicare uno dei 90 numeri di una ruota).

Chiaramente tale dato teorico va inteso come dato statistico medio: in realtà se noi andiamo a esaminare molte colonne dei ritardi, in pratica al ritardo 10 troviamo di tutto un po’. Più esattamente troveremo uno (ma uno solo) dei seguenti casi :

ancora tutti i 5 lottroni iniziali; l’insieme di tali lottroni è detto convenzionalmente quintupla ed è indicato con QN;

4 dei 5 lottroni iniziali ovvero una quadrupla (QD);

3 dei 5 lottroni iniziali ovvero una tripla (TP);

2 dei 5 lottroni iniziali ovvero una doppia (DP);

uno solo dei 5 lottroni iniziali ovvero un singolo ritardatario (SR);

nessuno dei 5 lottroni iniziali ovvero uno zero (ZR).

Tuttavia, se si avrà la pazienza di effettuare la media su molti casi concreti ci si avvicinerà sensibilmente al dato teorico. A questo punto la domanda che sorge spontanea è la seguente: è possibile calcolare la probabilità che al ritardo R=10 si osservi una qualsiasi delle sei possibilità ? ovvero, in altre parole, è possibile calcolare per i sei casi possibili le rispettive probabilità, tali che la loro somma faccia l’unità:

2) P5 + P4 +P3 + P2 +P1+P0 = 1

(dove ovviamente PL, con L=0;1;…6, indica la probabilità di trovare al ritardo considerato L lottroni dei 5 iniziali)? La risposta è positiva e la soluzione viene fornita dalla teoria delle catene di Markov (dove la parola catena va intesa come passaggio da un anello di una catena all’anello successivo e non come.. incatenamento).

La metodologia di Markov è troppo complessa per essere descritta qui in dettaglio. Comunque noi avemmo già occasione di presentarla alcuni anni or sono (cfr. "I segreti del tabellone centrale " in Lotto Gazzetta Mese - Ottobre ‘94-) e qui ci limitiamo a ricordarne le caratteristiche essenziali. Di fatto questa metodologia è applicabile ogni qual volta un "sistema" che si evolve in modo discontinuo, sia descrivibile da un numero ben definito di stati e il passaggio fra uno stato e il successivo sia guidato esclusivamente da leggi probabilistiche, senza che via sia alcuna memoria delle situazioni precedenti escluso l’ultima.

In effetti questa è proprio la situazione del sistema "sincronone" costituito dai 5 Lottroni iniziali e successivamente dagli L lottroni residui (per cui L è il livello istantaneo del sincronone); dopo ogni estrazione il sistema si trova in una delle 6 posizioni possibili e ciò che può accadere alla (R+1)-esima estrazione dipende solo dallo stato del sistema dopo la R-esima estrazione.

Sul piano matematico l’insieme delle probabilità PL è detto vettore di probabilità e il segreto della metodologia di Markov consiste nella conoscenza della matrice di transizione (che noi abbiamo calcolato). Questa matrice, applicata secondo le regole della matematica, al vettore di probabilità che descrive il sistema al ritardo R consente di calcolare il vettore di probabilità (cioè la distribuzione delle probabilità del sistema) dopo l’estrazione (o ritardo) R+1.

In altre parole la metodologia di Markov agisce p
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Un saluto a tutti gli amici del forum,rientro oggi dopo una settimana di intensi impegni lavorativi;
Leggendo i vostri interventi volevo rispondere in particolare a marko:

Non credo che nessuno di noi abbia mai asserito (ed il sottoscritto non fa eccezione!)che il gioco dei "singles" sia la soluzione definitiva al gioco d'azzardo! I singles sono di fatto il frutto di un'avanzata ricerca statistica,che consente di avere a disposizione degli ottimi estratti,sempre in situazioni statisticamente estreme,e che consentono l'applicazione di un buon piano di gioco,cosa che con un "normale" ritardatario è davvero molto più ardua! (e di fatto molto meno produttiva!)

Nei miei post,ho scritto molte volte che a nulla vale una buona previsione,se poi non è accompagnata da un ottimo e prudente piano di gioco;

Ad esempio,nessuno infatti ci obbliga necessariamente a giocare i singles ad oltranza,con il presuntuoso scopo di vincerli TUTTI per forza ed a ogni costo!

Con gli ottimi dati che si evincono dal grafico di Sincronone,e con i commenti proposti,ed i coefficienti di gioco,possiamo decidere la strategia migliore,che può essere quella di seguire un single soltanto per i primi 18/20 colpi,e poi (eventualmente)abbandonarne il gioco,tenendo ovviamente conto di tutto l'esposto,che verrà poi ripartito per il recupero nel piano di gioco successivo;

Oppure adottare un piano di gioco per 29/30 colpi,sapendo di poter contare su una casistica di successi molto elevata (82,5 %),sapendo oltretutto che è un obbiettivo facilmente raggiungibile,considerando l'utilizzo corretto dei coefficienti proposti. (è quindi ovvio che ciascuno può scegliere la strategia migliore personalizzata a seconda dei propri gusti / disponibilità)

Ho scritto anche molte volte che se ci si trovasse con una somma di denaro esposta,è anche possibile frazionare tale somma in due/tre parti,ed impostare un piano di gioco a recupero,con il preciso obbiettivo di far rientrare tutta la somma ed in più una piccola percentuale di utile;

Certo,ci saranno dei casi (rari) in cui dovremo avere la pazienza necessaria per portare a termine tali strategie,ma dobbiamo sempre tenere presente che stiamo sempre parlando di gioco razionale,e di risultati ottenibili con moderazione,costanza e prudenza!</u>

D'altronde,se queste metodologie di gioco,basate su previsioni altamnente razionali con relativo (ottimo) piano di gioco,non fossero ritenute valide,figuriamoci allora che garanzia possono dare previsioni ricavate da cabale,oniromanzia,ciclometria,e matematica sommativa... (e scusate,ma qui lo dico per approfondita esperienza personale di parecchi anni!)

Come sempre,quello che conta sono i risultati, il resto,molto spesso purtroppo,rimane confinato nell'ambito dei bla..bla...bla...

Tra l'altro,il fatto che io pubblichi gli scontrini delle vincite,non è certo un vanto,ma la chiara dimostrazione che oltre a giocare personalmente le previsioni che pubblico (cosa che i maghi televisivi di certo non fanno!),i risultati ci sono davvero,ed alla luce del sole,come tutti possono verificare.

Chi poi è appassionato di studi e statistiche (anche semplici),provi per cusiosità a quantificare la quantità (industriale) di combinazioni che vengono proposte dai "maghi" di turno (ma anche da moltissime riviste),e soprattutto provi anche a vedere nell'arco di un anno quante tra queste si sono rivelate vincenti,e quante invece sono finite nel NULLA PIU' ASSOLUTO (previsioni peraltro pagate con moneta sonante,e tutt'altro che GRATIS!) e poi magari ne riparliamo...



Mandrake19



P.S. Dimenticavo di dire, (e qui mi riferisco anche a Tommasotto) che per quanto mi riguarda,la ruota Nazionale,per me NON ESISTE!

Contrariamente quindi a chi propina slogan del tipo giocate sempre sulla Naziopnale e Tutte,il mio slogan è invece:

Non giocate affatto sulla nazionale,e nemmeno a TUTTE (salvo che la previsione rilevata non abbia com oggetto specifico tutte le 10 ruote);
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by Marko

Purtroppo da questa ricerca si evince che nemmeno i singles possono portarci a un guadagno. Anzi a essere onesti sono uguali a tutti gli altri numeri.

Infatti dalla ricerca si vede che giocando tutti i single per almeno 20 estrazioni, si sarebbe vinto nel 68% dei casi.

Ma se provate a giocare un centinaio di ambate a caso per 20 estrazioni vincerete (pensate un po') nel 68% dei casi. Siamo quindi sempre nella media statistica. E ciò non ci può portare a un guadagno.
Per poter guadagnare (ovviamente parlo sul lungo periodo) bisognerebbe avere uno sfaldamento del 90% entro le 20 estrazioni. Da qui si capisce quanto è iniquo e difficile (per non dire impossibile) guadagnare al gioco del lotto.

Dico giusto o ho sbagliato qualcosa?




Sì,credo che in effetti qualcosa di sbagliato ci sia...

Cosa significa giocare un centinaio di ambate per 20 colpi??

(tu riusciresti a giocare in contemporanea 100 estratti???)


Quello che tu citi,è in realtà la rappresentazione della famosa legge del terzo,la quale ci indica con una certa precisione,il modo in cui,in un ambito aleatorio,sortiscono i numeri;
infatti prese le 90 sfere dell'urna,ed estraendone 5 ad ogni estrazione,avremo mediamente in 18 colpi,i seguenti risultati:

30 numeri (dei 90 totali) sortiranno una sola volta
30 numeri (dei 90 totali) sortiranno una volta e si ripeteranno (num.frequenti)
30 numeri (dei 90 totali) non usciranno affatto,e rimarranno nell'urna.(numeri ritardatari)

Questo è ciò che accade per effetto della LEGGE DEL TERZO,che governa tutti i fenomeni aleatori esistenti in natura.

Estraendo (o giocando)dei numeri a caso,avrò mediamente la speranza statistica di indovinarne circa una trentina,il che significa che teoricamente sarò vincente per il 30% e perdente per il 60%,con evidente saldo finale negativo</u>;


Come è facile verificare però,questo discorso non ha nulla a che vedere con il grafico esposto sopra dei "singles",dal quale si evince che nei primi 20 colpi di gioco,ottengo già quasi il 70% di esiti vincenti!

Questo significa anche che già facendo la scelta di giocare soltanto i primi venti colpi</u> UN singolo estratto (ovviamente non un estratto a caso,ma uno degli estratti singles proposti),entro già nella ristretta cerchia di essere vincente 70 volte su cento,con uno scarto in vincita di + 20 rispetto al pareggio.
Inutile ribadire che giocando i primi 30 colpi la percentuale sale a ben l'82,5 % (come già detto sopra).

Non so quindi l'amico Marko cosa intenda dire con le sue considerazioni,che sembrerebbero di fatto decisamente pessimistiche!


Qui parliamo di giocare UN SOLO estratto per volta,e di ottenerne la vincita nel 70-80 % dei casi (arrivando addirittura al 90%,giocando l'estratto single per i primi 40 colpi!); (la percentuale di vincita,ovviamente varia a seconda del piano di gioco personalmente scelto ed impostato)


Mandrake19
 

Marko

Senior Member
Scusa Mandrake forse mi sono spiegato male. Una cosa comunque hai ragione: c'è di mezzo la legge del terzo.

Io intendo che se noi avessimo seguito tutti i single dall'inizio delle estrazioni del lotto, avremmo vinto nel 68% dei casi (giocando per venti estrazioni). Cioè vuol dire che giocando il single, 3 volte su 10 il nostro single non dovrebbe uscire entro le 20 estrazioni. Vuol dire che se io mi fisso di fare una progressione su 20 estrazioni, 3 volte dovrò abbandonare il gioco. Questi tre abbandoni sono abbastanza per portarmi in perdita rispetto alle restanti sette vincite che farei. Questo era il succo del mio discorso.

Poi come dici tu, giustamente, si possono fare piani di gioco per recupero ecc., però in media si andrebbe in perdita giocando in questa maniera, proprio perchè c'è di mezzo la legge del terzo: un terzo delle nostre giocate non daranno esito vincente.

Per spiegarmi metto la progressione di un estratto per venti estrazioni con utile costante di 100 euro. Come vedi se arriviamo alla 20esima giocata e il nostro single non esce abbiamo speso 683 euro. Ora moltiplica questi 683 euro per 3 (le nostra giocate perdenti su 10 giocate fatte). 683*3=2049. Ora calcoliamo invece le giocate vincenti. Abbiamo detto (e i dati postati da sincronone lo dimostrano) che vinceremmo le restanti 7 volte su 10. Quindi, sapendo che ogni volta vinciamo 100 euro = 700 euro di vincita su dieci single giocati. Però 700-2049= -1349. Come vedi andiamo in perdita di 1300 euro!

Estr. Posta [€] Spesa [€] Vincita [€] Utile [€] Utile % Prob. %
----------------------------------------------------------------------------
1.....10,50.....10,50.....110,86.....100,36.....955,81 %.....5,56
2.....12,00.....22,50.....126,70.....104,20.....463,10 %.....10,80
3.....13,00.....35,50.....137,26.....101,76.....286,63 %.....15,76
4.....14,50.....50,00.....153,09.....103,09.....206,18 %.....20,44
5.....16,00.....66,00.....168,93.....102,93.....155,95 %.....24,86
6.....17,50.....83,50.....184,77.....101,27.....121,28 %.....29,03
7.....19,50.....103,00.....205,88.....102,88.....99,89 %.....32,98
8.....21,50.....124,50.....227,00.....102,50.....82,33 %.....36,70
9.....23,50.....148,00.....248,11.....100,11.....67,65 %.....40,22
10.....26,00.....174,00.....274,51.....100,51.....57,76 %.....43,54
11.....29,00.....203,00.....306,18.....103,18.....50,83 %.....46,67
12.....32,00.....235,00.....337,86.....102,86.....43,77 %.....49,64
13.....35,50.....270,50.....374,81.....104,31.....38,56 %.....52,43
14.....39,00.....309,50.....411,77.....102,27.....33,04 %.....55,08
15.....43,50.....353,00.....459,28.....106,28.....30,11 %.....57,57
16.....50,00.....403,00.....527,90.....124,90.....30,99 %.....59,93
17.....57,00.....460,00.....601,81.....141,81.....30,83 %.....62,16
18.....65,00.....525,00.....686,28.....161,28.....30,72 %.....64,26
19.....74,00.....599,00.....781,30.....182,30.....30,43 %.....66,24
20.....84,50.....683,50.....892,16.....208,66.....30,53 %.....68,12

Infine sottolineo questa tua frase "Questo significa anche che già facendo la scelta di giocare soltanto i primi venti colpi UN singolo estratto (ovviamente non un estratto a caso,ma uno degli estratti singles proposti),entro già nella ristretta cerchia di essere vincente 70 volte su cento"
Io ti dico: se tu giochi per venti colpi un numero preso A CASO, sarai sempre vincente 70 volte su cento. Provare per credere.

Con questo non voglio denigrare il tuo lavoro e quello di molti altri, anzi siete proprio voi con queste continue proposte di idee innovative che portate una boccata d'aria fresca nel mondo del lotto. La mia vuole solo essere una discussione per cercare di chiarire le metodologie e di capire come possiamo fare tutti insieme per avere più possibilità di battere il banco.
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Marko,non preoccuparti perchè non temo alcuna denigrazione!:)
Se siamo qui,oltre che per la passione che ci accomuna,è anche per cercare di trovare possibilmente il miglior modo per spuntarla contro il banco! (per cui ben vengano critiche costruttive,e soprattutto proposte valide in alternativa)

La tua esposizione è corretta,e siamo infatti d'accordo sul fatto che il premio corrisposto per le vincite sia di fatto iniquo,ed esponga con molta facilità ad uscirne,alla lunga,perdenti;

Il discorso della scelta sugli estratti "single" piuttosto che degli estratti estratti presi a caso,si basa sulla presunta migliore situazione statistica,legata proprio alla condizione dei vari parametri di rilevamento,e che dovrebbe quindi favorirne la sortita in tempi più brevi e con maggior sicurezza rispetto ai numeri presi a caso. (E' un po' come dire,aspetto la preda al varco,dalla migliore postazione possibile)

dal punto di vista strettamente matematico,è evidente che il 30% dei casi sfavorevoli,può far perdere tutto l'acquisito avvenuto con i casi
positivi del rimanente 70%; per questo motivo,una delle poche strategie disponibili per chiudere in vincita,è quello di aumentare la puntata (quel tanto che serve),in modo da coprire la somma già esposta più un piccolo utile;

Ovviamente queste operazioni di aumento della puntata,devono avvenire in maniera graduale e prudente,evitando nel modo più assoluto tecniche tipo quelle del "raddoppio",che molti sprovveduti giocatori hanno spesso utilizzato,e che causano gravissime esposizioni;

In conclusione,se la mettiamo sul puro piano matematico,non avrebbe alcun senso andare a rilevare le situazioni statisticamente migliori,con il preciso scopo di riuscire a vincerle in tempi brevi (e quindi a nostro favore),perchè la matematica ci dice già a priori,che il Lotto (come la roulette ed altri)è un gioco matematicamente sfavorevole x il giocatore.


Mandrake19
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto