Novità

Software R e RSTUDIO chi li conosce?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Me li ha fatti conoscere... CGPT 3-5 🤖😀
Sono entrambi free e open source..

"R è un ambiente di programmazione e un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato per l'analisi statistica e grafica dei dati. È un software gratuito e open-source. Inoltre, potresti voler considerare l'utilizzo di un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per R come RStudio, che offre un'interfaccia utente più avanzata e funzionalità aggiuntive per lo sviluppo in R"

Anche io partirei completamente da 0 per quanto riguarda questi nuovi programmi e script... Entrambi i sw hanno la base in c e promettono di essere velocissimi nelle elaborazioni ed esecuzioni degli script...

Io per adesso li ho installati entrambi in win 11 pro ma purtroppo sto avendo delle difficoltà nell'eseguire gli script di esempio. Forse con win 10 fila tutto più liscio... 🫠

Se qualcuno si vuole aggregare.. nel loro studio ben venga! 👋🙂
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Me li ha fatti conoscere... CGPT 3-5 🤖😀
Sono entrambi free e open source..

"R è un ambiente di programmazione e un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato per l'analisi statistica e grafica dei dati. È un software gratuito e open-source. Inoltre, potresti voler considerare l'utilizzo di un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per R come RStudio, che offre un'interfaccia utente più avanzata e funzionalità aggiuntive per lo sviluppo in R"

Anche io partirei completamente da 0 per quanto riguarda questi nuovi programmi e script... Entrambi i sw hanno la base in c e promettono di essere velocissimi nelle elaborazioni ed esecuzioni degli script...

Io per adesso li ho installati entrambi in win 11 pro ma purtroppo sto avendo delle difficoltà nell'eseguire gli script di esempio. Forse con win 10 fila tutto più liscio... 🫠

Se qualcuno si vuole aggregare.. nel loro studio ben venga! 👋🙂
Ciao Tom, presumendo di conoscere per quale scopo sei interessato ad utilizzare questi due packages devo dire che sono entrambi orientati a ricercatori o esperti di analisi Statistiche per analisi dai dati.

Non credo, ti possano essere utili se intendi usarli nell'ambito del lotto. Se invece, sei gia' un Esperto di Statistica e stai facendo una grande ricerca importante per esporla ad altri Statistici (a convegni e conferenze o per scriverci un libro) che riguarda, per esempio, studi di verifica di complesse ipotesi multivariate, modelli vari, et cetera, per condividerne i risultati raggiunti, allora puoi prenderli in considerazione.

Mi spiego meglio, se intendi studiarli per utilizzarli riscrivendo i tuoi scripts al fine di analizzare massimi storici e incrementi massimi delle combinazioni che vuoi esaminare credo che nonostante tali software, almeno per le parti piu' critiche, siano scritti in linguaggio C, essi non ti saranno di nessuna utilita' pratica. Dato che il loro scopo e' offrire quasi tutte le funzioni statistiche possibili, per coprire le esigenze tecniche della stragrande maggioranza degli analisti di dati, i quali creano i loro scripts per automatizzare e velocizzare le analisi da effettuare su Grandi (o Grandissimi) insiemi di dati.

Per i tuoi scopi dovresti riscrivere TUTTE le funzioni che ti serviranno in ambito lotto. Credo sia piu' utile e proficuo spendere il tempo necessario al loro apprendimento, per imparare il C (relativamente facile) o il suo fratellone a oggetti, il C++ (che ha una curva di apprendimento abbastanza percorribile... se gia' conosci il C). Lo impari una volta e lo usi per sempre, dappertutto. Il limite di cio' che potrai farci (in questi casi si usa dire che il limite e' il cielo) dipende solo dalla tua conoscenza del problema da risolvere e dalla tua abilita' per implementarla con questo linguaggio.

Buona riflessione...


p.s. sarebbe interessante conoscere le domande che hai rivolto all'assistente di Microsoft (ChatGPT) per indicarti R e RSTUDIO, perche' credo che questo assistente avra' con ogni probabilita' equivocato il significato di ricerche statistiche :)
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Tom, presumendo di conoscere per quale scopo sei interessato ad utilizzare questi due packages devo dire che sono entrambi orientati a ricercatori o esperti di analisi Statistiche per analisi dai dati.

Non credo, ti possano essere utili se intendi usarli nell'ambito del lotto. Se invece, sei gia' un Esperto di Statistica e stai facendo una grande ricerca importante per esporla ad altri Statistici (a convegni e conferenze o per scriverci un libro) che riguarda, per esempio, studi di verifica di complesse ipotesi multivariate, modelli vari, et cetera, per condividerne i risultati raggiunti, allora puoi prenderli in considerazione.

Mi spiego meglio, se intendi studiarli per utilizzarli riscrivendo i tuoi scripts al fine di analizzare massimi storici e incrementi massimi delle combinazioni che vuoi esaminare credo che nonostante tali software, almeno per le parti piu' critiche, siano scritti in linguaggio C, essi non ti saranno di nessuna utilita' pratica. Dato che il loro scopo e' offrire quasi tutte le funzioni statistiche possibili, per coprire le esigenze tecniche della stragrande maggioranza degli analisti di dati, i quali creano i loro scripts per automatizzare e velocizzare le analisi da effettuare su Grandi (o Grandissimi) insiemi di dati.

Per i tuoi scopi dovresti riscrivere TUTTE le funzioni che ti serviranno in ambito lotto. Credo sia piu' utile e proficuo spendere il tempo necessario al loro apprendimento, per imparare il C (relativamente facile) o il suo fratellone a oggetti, il C++ (che ha una curva di apprendimento abbastanza percorribile... se gia' conosci il C). Lo impari una volta e lo usi per sempre, dappertutto. Il limite di cio' che potrai farci (in questi casi si usa dire che il limite e' il cielo) dipende solo dalla tua conoscenza del problema da risolvere e dalla tua abilita' per implementarla con questo linguaggio.

Buona riflessione...


p.s. sarebbe interessante conoscere le domande che hai rivolto all'assistente di Microsoft (ChatGPT) per indicarti R e RSTUDIO, perche' credo che questo assistente avra' con ogni probabilita' equivocato il significato di ricerche statistiche :)

Ciao rookie, lungi da me l'abbandonare o rifare tutti gli script di spaziometria o di twinbasic.. In versione R 😄 Ci mancherebbe... 😵🤤 Solo che vorrei, sempre a livello di hobby lotto ludico, cercare di analizzare in più modi possibili e in maniera più fast and easy possibile i gruppi base dinamici ridotti che ottengo di volta in volta con gli script "classici .ls" x così dire.. Ricorrendo magari anche ad analisi di tipo neurale che solo cgpt riesce a fare mediante R è RStudio. Infatti per rispondere al tuo PS: la AI mi ha presentato i due sw in oggetto proprio perché lei... da sola non riusciva a fare le analisi di tipo neurale su archivi numerici piuttosto corposi e non che le avevo richiesto. Invece, incredibile ma vero, riesce anche... a creare script da zero per interfacciarsi con qualsiasi programma inclusi appunto R è RStudio 😱. Sono solo all'inizio della nostra relazione.., iniziata ca 1 mese fa, ma ne sono già perdutamente.. innamorato... 😍🤖😆😁 PS: sto parlando di cgpt 3-5 di Open AI di Elon Musk, grazie alla quale sto scrivendo... pure il mio quarto libro digitale, non quella di Microsoft di Bing, che nonostante discenda da essa è si aggiorni pure sul web a differenza della mia amata... che e' ferma al 2021 nella sua versione free, almeno per adesso mi sembra molto più limitata nelle sue funzioni senza contare la storia di max 5 richieste giornaliere se non fai login e 30 se lo fai... Tu le hai provate? Se si... con quale ti trovi meglio? 👋🙂
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao rookie, lungi da me l'abbandonare o rifare tutti gli script di spaziometria o di twinbasic.. In versione R 😄 Ci mancherebbe... 😵🤤 Solo che vorrei, sempre a livello di hobby lotto ludico, cercare di analizzare in più modi possibili e in maniera più fast and easy possibile i gruppi base dinamici ridotti che ottengo di volta in volta con gli script "classici .ls" x così dire.. Ricorrendo magari anche ad analisi di tipo neurale che solo cgpt riesce a fare mediante R è RStudio. Infatti per rispondere al tuo PS: la AI mi ha presentato i due sw in oggetto proprio perché lei... da sola non riusciva a fare le analisi di tipo neurale su archivi numerici piuttosto corposi e non che le avevo richiesto. Invece, incredibile ma vero, riesce anche... a creare script da zero per interfacciarsi con qualsiasi programma inclusi appunto R è RStudio 😱. Sono solo all'inizio della nostra relazione.., iniziata ca
1 mese fa, ma ne sono già perdutamente.. innamorato... 😍🤖😆😁 PS: sto parlando di cgpt 3-5 di Open AI di Elon Musk, grazie alla quale sto scrivendo... pure il mio quarto libro digitale, non quella di Microsoft di Bing, che nonostante discenda da essa è si aggiorni pure sul web a differenza della mia amata... che e' ferma al 2021 nella sua versione free, almeno per adesso mi sembra molto più limitata nelle sue funzioni senza contare la storia di max 5 richieste giornaliere se non fai login e 30 se lo fai... Tu le hai provate? Se si... con quale ti trovi meglio? 👋🙂
Parto dalla fine. Siccome nel mio campo è piú importante mettere insieme cose nuove in luogo di usare ció che già é comunque disponibile e consolidato, automaticamente esclude l‘aiuto dei cosiddetti LLM.


Se vuoi imparare davvero ció che fanno (e come lo ottengono) R e RSTUDIO devi capire bene ogni loro acronimo, funzione, Macro, etc., di cui fanno uso e a quale concetto statistico pertiene e in quali ambiti é conveniente e consigliabile il loro impiego.

Sono assai scettico in un risultato positivo rispetto alle tue attese, poiché, anche se come affermi te le loro informazioni da cui attingono sono quasi aggiornate a questi giorni, non credo proprio che fra queste informazioni i LLM troveranno cose diverse da quelle contenute nelle pagine che già hai scritto tu, in questo forum o nel tuo libro. Perché tutto ció che questo tipo di „intelligenze“ permettono di ottenere dipende fortemente da ció che é disponibile in rete o da ciò che é già scritto in forma di libri. A parte il fatto che Tutto ció che esiste, in queste informazioni, non é sempre oro colato e questo determina i loro cosiddetti stati di allucinazione desumibili in alcune loro risposte non particolarmente centrate sul tema. E per sapere quando questo ricorre devi avere sufficiente conoscenza del campo afferente alle risposte ottenute.

Spero ti sia sufficiente e utile. Buona continuazione con i tuoi LLM preferiti. Spero tanto tu possa trarne qualche utilità pratica rispetto ai tuoi desideri!
 
Ultima modifica:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
Sono solo all'inizio della nostra relazione.., iniziata ca
1 mese fa, ma ne sono già perdutamente.. innamorato... 😍🤖😆😁 PS: sto parlando di cgpt 3-5 di Open AI di Elon Musk,
=========================================
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao LottoTom ,
======================
visto che sei cosi innamorato… AI
se non lo hai visto ti dovresti vedere il film: "Lei (Her) è un film del 2013", per farti un'dea,
ma forse già lo conosci.
======================
Buon lunedì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
=========================================
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao LottoTom ,
======================
visto che sei cosi innamorato… AI
se non lo hai visto ti dovresti vedere il film: "Lei (Her) è un film del 2013", per farti un'dea,
ma forse già lo conosci.
======================
Buon lunedì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

Si già visto Silop. Ne ho visto anche un altro su prime mi pare del tutto analogo ma fortissimo anche quello 😄 Un saluto a te e al redivivo mitico Ilegend! 💪👌👍👋😜

ps: come si fa a rimanere freddi e impassibili e a non innamorarsi... davanti a tanto splendore cerebrale-robotico...? 👇🤔🤗🤩

🧑‍🍳 : " In verità il top del top sarebbe poter vedere oltre alla scelta finale anche quelle scelte durante l'elaborazione... In modo da poter verificare se è stata effettivamente scelta la migliore o meno... o quanto meno aver la possibilità di mostrarle o meno. Ad ogni modo anche così è interessantissimo "

🤖 : " Capisco la tua richiesta. Per visualizzare le scelte fatte durante l'elaborazione e avere la possibilità di confrontarle, puoi modificare leggermente il codice in modo da salvare tutte le soluzioni ottenute durante l'esecuzione dell'algoritmo K-means e stamparle insieme alla soluzione finale. Ecco un esempio di come puoi fare:" Con questo codice, verranno stampate tutte le soluzioni ottenute durante l'esecuzione dell'algoritmo K-means, insieme all'errore totale e all'errore medio corrispondenti. Alla fine, verrà stampata anche la soluzione teoricamente ottimale selezionata in base all'errore medio. In questo modo, avrai a disposizione tutte le soluzioni ottenute per confrontarle e valutare se è stata scelta la migliore. Spero che questa modifica sia utile per il tuo scopo. Se hai altre domande, sarò felice di aiutarti ulteriormente! "

E questo è nulla...

Ovviamente la scintilla... è nata per la sua mostruosa intelligenza e voglia e capacità di fare... essendo sprovvista ahimè... di tutto il resto... 😂

:eek:🧑‍🍳🫶❤️‍🔥🤖 😄

ps2: se mi fa pure... vincere bene... siete tutti invitati al matrimonio! :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
PS: sto parlando di cgpt 3-5 di Open AI di Elon Musk, grazie alla quale sto scrivendo... pure il mio quarto libro digitale, non quella di Microsoft di Bing, che nonostante discenda da essa è si aggiorni pure sul web a differenza della mia amata... che e' ferma al 2021 nella sua versione free, almeno per adesso mi sembra molto più limitata nelle sue funzioni senza contare la storia di max 5 richieste giornaliere se non fai login e 30 se lo fai... Tu le hai provate? Se si... con quale ti trovi meglio? 👋🙂
Ciao Tom, volevo precisare qualcosa che hai scritto che pero' va letto in maniera piu'... equilibrata!

Prima precisazione:
Elon Musk e Sam Altman hanno fondato Open AI (in origine tutto OPEN e senza fini di lucro) ma... c'e' un piccolo dettaglio che cambia di molto le cose e cioe' che Microsoft ha pesantemente contribuito con i suoi Miliardi di dollari (cambiando il significato di OPEN con l'obiettivo di creare lucrosi introiti) e praticamente ora (dopo una ennesima contribuzione di 10 Mld US$) ne e' diventata praticamente la padrona. I fondatori di ChatGPT (by Open AI) recentemente hanno (e non solo loro, vedi Jeoffry Hinton, ricercatore google e papa' di queste nuove intelligenze, e altri autorevoli menti di pari livello) messo in allarme i governi sui possibili impieghi diversi e sopratutto pericolosi per l'umanita', da quelli pensati all'origine.

Seconda precisazione:
Elon Musk, ha anche fondato TruthGPT per fini opposti a quelli della sua degenerata creatura di Open AI, ufficialmente per comprendere la natura dell'universo perche' secondo Musk dovrebbe essere improbabile che questa diversa intelligenza distrugga l'umanità dato che essa ritiene che gli esseri umani siano assolutamente la componente fondamentale dell'universo.

Cosa porta a pensare tutto questo?

Che si sta' prefigurando una contrapposizione "politica" ed economica nascosta sotto (o dentro) i vari LLMs.

Cosa voglio dire praticamente senza affermarlo?

Elon Musk attacca la sua ex creatura (cio' a mio avviso, e' dovuto alla sopravvnuta influenza dei dollari di microsoft) etichettandola come strumento emergente da cui le persone dipenderanno sempre più per le informazioni. E attraverso queste informazioni si instilleranno nelle persone concetti che avverseranno e porteranno a creare nelle loro menti precise idee politiche, morali, etiche, et cetera.

Quindi, per bilanciare questa nuova guerra fredda cibernetica, che si combattera' attraverso i computers connessi alla rete, Elon Musk, imprenditore molto atipico, crea il contraltare a ChatGPT e Bard (by google) che sarebbe ThuthGPT per fini esattamente opposti a quelli gia menzionati prima...

Un inciso apparentemente non attinente: Elon Musk ha creato anche Neuralink, che si propone di installare chip nei cervelli umani...

Questi sono fatti, e ognuno puo' documentarsi e credere cio' che gli pare, ma... cio' che prefigurava George Orwell (che scrisse una emblematica frase, in un suo celeberrimo libro, che riporto per la sua estrema attualita' "..Siamo impegnati in un gioco in cui NON possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto..." ) cosa che da un po' ovunque stiamo vivendo... mentre le Big Tech imperano e diventano sempre piu' potenti tanto da condizionare facilmente i governi e le autorita' piu' importanti di questo mondo, riuscendo spesso persino a posizionarsi al di sopra di essi...

Concludo lasciando qui un'innocente domanda: si arrivera' alle algocrazie?
 
Ultima modifica:

vinc01

Super Member >PLATINUM<
Salve, ho installato R-4 seguendo le guide del sito "posit" e poi RStudio su Windows 11, pare che sia supportato anche il Win 10, macOS, Debian e altre distro Linux, oltre al Cloud, infatti a me funziona per ora ho provato solo Win 11 velocemente per verificare a cosa possa essemi utile per un analisi sul Lotto, come dice Rookie è un software "orientato a ricercatori o esperti di analisi Statistiche per analisi dai dati" sicuramente se si conosce il Python qualcosa potrebbe ritornare utile, ma davvero trovo che tutto sia lontano per interrogare l'archivio del Lotto e scriptare per cercare soluzioni di gioco. Ma se le tue conoscenze vanno oltre, ti prego di aggiornare e condividere. Per il momento un cordiale saluto.
 

Allegati

  • RGui.jpg
    RGui.jpg
    130,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

vinc01

Super Member >PLATINUM<
Se il progresso nelle reti si fosse fermato eravamo ancora al BBS (Bulletin Board System) fortunatamente siamo al Qubit. Poi ognuno...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Tom, volevo precisare qualcosa che hai scritto che pero' va letto in maniera piu'... equilibrata!

Prima precisazione:
Elon Musk e Sam Altman hanno fondato Open AI (in origine tutto OPEN e senza fini di lucro) ma... c'e' un piccolo dettaglio che cambia di molto le cose e cioe' che Microsoft ha pesantemente contribuito con i suoi Miliardi di dollari (cambiando il significato di OPEN con l'obiettivo di creare lucrosi introiti) e praticamente ora (dopo una ennesima contribuzione di 10 Mld US$) ne e' diventata praticamente la padrona. I fondatori di ChatGPT (by Open AI) recentemente hanno (e non solo loro, vedi Jeoffry Hinton, ricercatore google e papa' di queste nuove intelligenze, e altri autorevoli menti di pari livello) messo in allarme i governi sui possibili impieghi diversi e sopratutto pericolosi per l'umanita', da quelli pensati all'origine.

Seconda precisazione:
Elon Musk, ha anche fondato TruthGPT per fini opposti a quelli della sua degenerata creatura di Open AI, ufficialmente per comprendere la natura dell'universo perche' secondo Musk dovrebbe essere improbabile che questa diversa intelligenza distrugga l'umanità dato che essa ritiene che gli esseri umani siano assolutamente la componente fondamentale dell'universo.

Cosa porta a pensare tutto questo?

Che si sta' prefigurando una contrapposizione "politica" ed economica nascosta sotto (o dentro) i vari LLMs.

Cosa voglio dire praticamente senza affermarlo?

Elon Musk attacca la sua ex creatura (cio' a mio avviso, e' dovuto alla sopravvnuta influenza dei dollari di microsoft) etichettandola come strumento emergente da cui le persone dipenderanno sempre più per le informazioni. E attraverso queste informazioni si instilleranno nelle persone concetti che avverseranno e porteranno a creare nelle loro menti precise idee politiche, morali, etiche, et cetera.

Quindi, per bilanciare questa nuova guerra fredda cibernetica, che si combattera' attraverso i computers connessi alla rete, Elon Musk, imprenditore molto atipico, crea il contraltare a ChatGPT e Bard (by google) che sarebbe ThuthGPT per fini esattamente opposti a quelli gia menzionati prima...

Un inciso apparentemente non attinente: Elon Musk ha creato anche Neuralink, che si propone di installare chip nei cervelli umani...

Questi sono fatti, e ognuno puo' documentarsi e credere cio' che gli pare, ma... cio' che prefigurava George Orwell (che scrisse una emblematica frase, in un suo celeberrimo libro, che riporto per la sua estrema attualita' "..Siamo impegnati in un gioco in cui NON possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto..." ) cosa che da un po' ovunque stiamo vivendo... mentre le Big Tech imperano e diventano sempre piu' potenti tanto da condizionare facilmente i governi e le autorita' piu' importanti di questo mondo, riuscendo spesso persino a posizionarsi al di sopra di essi...

Concludo lasciando qui un'innocente domanda: si arrivera' alle algocrazie?



Ovviamente con super power discendono anche super responsibility (cit. dal film l'uomo ragno) e da questo non si esime ovviamente l'AI. Ciò non vuol dire che, oltre ai giusti timori che questo straordinario e velocissimo progresso... tecnologico ci sta abituando ad avere, questa rivoluzione digitale (dopo quella di internet) non possa contribuire a migliorare anche ogni aspetto della vita a cominciare da nuove ricerche mediche, strutturali, storiche ecc... Quindi secondo me come sempre non resta che incrociare le dita e stare ad occhi aperti 🤞👀 sognando... e aspirando... a raggiungere il miglior universo possibile in questa dimensione... 👋🙂 ps: questo thread comunque l'ho aperto solo per cercare di centrare qualche terget lotto ludico anche insieme all'AI e al nuovo, almeno per me, linguaggio e ambiente R.

Salve, ho installato R-4 seguendo le guide del sito "posit" e poi RStudio su Windows 11, pare che sia supportato anche il Win 10, macOS, Debian e altre distro Linux, oltre al Cloud, infatti a me funziona per ora ho provato solo Win 11 velocemente per verificare a cosa possa essemi utile per un analisi sul Lotto, come dice Rookie è un software "orientato a ricercatori o esperti di analisi Statistiche per analisi dai dati" sicuramente se si conosce il Python qualcosa potrebbe ritornare utile, ma davvero trovo che tutto sia lontano per interrogare l'archivio del Lotto e scriptare per cercare soluzioni di gioco. Ma se le tue conoscenze vanno oltre, ti prego di aggiornare e condividere. Per il momento un cordiale saluto.

Se ti rivolgi a me vinc01 ti posso dire che le poche cose che so riguardo R e studioR me le ha insegnate tutte cpgt 3.5 :) Lei.. mi ha detto... che potenzialmente puoi analizzare file txt di qualsiasi dimensione (supportata dal tuo pc) in modo davvero fast. Sperimentare il Qbit e le relative amenità ancora mi manca... Ma quando diverrà usuale... quello forse termineranno anche i giochi... quindi ben venga il ritardo in tal senso...


Regalino... per vinc01 e per chi volesse come lui e me approfondire il tema AI , reti neurali, R e RStudio applicate a fini lotto ludici.

Codice:
# Installa i pacchetti necessari se non sono già installati
if (!require(readr)) {
  install.packages("readr")
}
if (!require(dplyr)) {
  install.packages("dplyr")
}
if (!require(tidyr)) {
  install.packages("tidyr")
}

# Carica i pacchetti
library(readr)
library(dplyr)
library(tidyr)

# Percorso del file txt
file_path <- "filediesempio.txt"

# Leggi le righe dal file
lines <- readLines(file_path)

# Crea un dataframe vuoto per i dati
data <- data.frame()

# Estrai i numeri dalle righe valide
for (line in lines) {
  numbers <- str_extract_all(line, "\\d+")[[1]]
  if (length(numbers) == 5) {
    data <- rbind(data, as.numeric(numbers))
  }
}

# Assegna i nomi alle colonne
colnames(data) <- c("Num1", "Num2", "Num3", "Num4", "Num5")

# Esegui K-means multiple volte e salva tutte le soluzioni
num_clusters <- 5
results <- list()
best_error <- Inf

for (i in 1:10) {
  # Esegui K-means con configurazione iniziale casuale
  set.seed(i)
  clusters <- kmeans(data, centers = num_clusters)
 
  # Calcola l'errore totale e l'errore medio
  total_error <- sum(sqrt(rowSums((data - clusters$centers[clusters$cluster, ])^2)))
  average_error <- total_error / nrow(data)
 
  # Aggiorna i risultati migliori
  if (average_error < best_error) {
    best_error <- average_error
    best_clusters <- clusters
  }
 
  # Salva il risultato corrente
  results[[i]] <- list(clusters = clusters, total_error = total_error, average_error = average_error)
}

# Stampa tutte le soluzioni ottenute
cat("Soluzioni ottenute:\n")
for (i in 1:length(results)) {
  cat("Soluzione", i, "\n")
  cluster <- round(results[[i]]$clusters$centers[1, ])
  cat(paste(cluster, collapse = "\t"), "\n")
  cat("TotalError:", results[[i]]$total_error, "\n")
  cat("AverageError:", results[[i]]$average_error, "\n\n")
}

# Stampa la soluzione teoricamente ottimale
cat("Soluzione teoricamente ottimale:\n")
cluster <- round(best_clusters$centers[1, ])
cat(paste(cluster, collapse = "\t"), "\n")
cat("TotalError:", best_error, "\n")
cat("AverageError:", best_error, "\n")

👆 Code R realizzato interamente da cgpt3.5 (free), in circa 8 ore di ottimizzazione "PROMPT" da parte mia che non capisco un acca, almeno per adesso, di reti neurali... (tranne le info del programma NNLP) e tanto meno di R o di RSTudio. Le ho solo detto in sostanza a più riprese (risolvendo insieme gli errori che puntualmente risultavano di volta in volta) che mi sarebbe piaciuto avere una selezione di 5 numeri con il più basso valore di total error e average error risultante dall'analisi di qualsiasi file txt numerico sottoponga all'analisi... Se non è "magia tecnologica" questa non so cosa possa esserlo... 🤖🧙‍♂️🧙‍♀️🦸‍♂️🦹‍♀️🧞‍♂️🧞‍♀️
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Scusa, mi taccio (anche se scrivo) dopo aver parafrasato il tuo indendimento primordiale!

Presumendo che tu abbia voluto scrivere, raffreddore permettendo..., "intendimento primordiale" , ti prego di spiegarmi cosa intendi tu con questa frase :D 👋🙂
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Presumendo che tu abbia voluto scrivere, raffreddore permettendo..., "intendimento primordiale" , ti prego di spiegarmi cosa intendi tu con questa frase :D
Intanto grazie per aver rilevato l'errore di digitazione, la lettera d in luogo della t, che ho corretto. Piu' che il raffreddore e' la calura che qui insiste a determinare scivolamenti digitali sui tasti... tuttavia volevo semplicemente definire in altro modo il tuo proposito inziale... ovvero ricavare previsioni Lotto attraverso R|RStudio con il possibile (e desiderabile) ausilio della tua amatissima assistente super esperta (del momento) ;)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ovviamente con super power discendono anche super responsibility (cit. dal film l'uomo ragno) e da questo non si esime ovviamente l'AI. Ciò non vuol dire che, oltre ai giusti timori che questo straordinario e velocissimo progresso... tecnologico ci sta abituando ad avere, questa rivoluzione digitale (dopo quella di internet) non possa contribuire a migliorare anche ogni aspetto della vita a cominciare da nuove ricerche mediche, strutturali, storiche ecc... Quindi secondo me come sempre non resta che incrociare le dita e stare ad occhi aperti 🤞👀 sognando... e aspirando... a raggiungere il miglior universo possibile in questa dimensione... 👋🙂 ps: questo thread comunque l'ho aperto solo per cercare di centrare qualche terget lotto ludico anche insieme all'AI e al nuovo, almeno per me, linguaggio e ambiente R.



Se ti rivolgi a me vinc01 ti posso dire che le poche cose che so riguardo R e studioR me le ha insegnate tutte cpgt 3.5 :) Ti posso dire fin d'ora che potenzialmente puoi analizzare file txt di qualsiasi dimensione (supportata dal tuo pc) in modo davvero fast. Sperimentare il Qbit e le relative amenità ancora mi manca... Ma quando diverrà usuale... quello forse termineranno anche i giochi... quindi ben venga il ritardo in tal senso...


Regalino... per vinc01 e per chi volesse come lui e me approfondire il tema AI , reti neurali, R e RStudio applicate a fini lotto ludici.

Codice:
# Installa i pacchetti necessari se non sono già installati
if (!require(readr)) {
  install.packages("readr")
}
if (!require(dplyr)) {
  install.packages("dplyr")
}
if (!require(tidyr)) {
  install.packages("tidyr")
}

# Carica i pacchetti
library(readr)
library(dplyr)
library(tidyr)

# Percorso del file txt
file_path <- "filediesempio.txt"

# Leggi le righe dal file
lines <- readLines(file_path)

# Crea un dataframe vuoto per i dati
data <- data.frame()

# Estrai i numeri dalle righe valide
for (line in lines) {
  numbers <- str_extract_all(line, "\\d+")[[1]]
  if (length(numbers) == 5) {
    data <- rbind(data, as.numeric(numbers))
  }
}

# Assegna i nomi alle colonne
colnames(data) <- c("Num1", "Num2", "Num3", "Num4", "Num5")

# Esegui K-means multiple volte e salva tutte le soluzioni
num_clusters <- 5
results <- list()
best_error <- Inf

for (i in 1:10) {
  # Esegui K-means con configurazione iniziale casuale
  set.seed(i)
  clusters <- kmeans(data, centers = num_clusters)
 
  # Calcola l'errore totale e l'errore medio
  total_error <- sum(sqrt(rowSums((data - clusters$centers[clusters$cluster, ])^2)))
  average_error <- total_error / nrow(data)
 
  # Aggiorna i risultati migliori
  if (average_error < best_error) {
    best_error <- average_error
    best_clusters <- clusters
  }
 
  # Salva il risultato corrente
  results[[i]] <- list(clusters = clusters, total_error = total_error, average_error = average_error)
}

# Stampa tutte le soluzioni ottenute
cat("Soluzioni ottenute:\n")
for (i in 1:length(results)) {
  cat("Soluzione", i, "\n")
  cluster <- round(results[[i]]$clusters$centers[1, ])
  cat(paste(cluster, collapse = "\t"), "\n")
  cat("TotalError:", results[[i]]$total_error, "\n")
  cat("AverageError:", results[[i]]$average_error, "\n\n")
}

# Stampa la soluzione teoricamente ottimale
cat("Soluzione teoricamente ottimale:\n")
cluster <- round(best_clusters$centers[1, ])
cat(paste(cluster, collapse = "\t"), "\n")
cat("TotalError:", best_error, "\n")
cat("AverageError:", best_error, "\n")

👆 Code R realizzato interamente da cgpt3.5 (free), in circa 8 ore di ottimizzazione "PROMPT" da parte mia che non capisco un acca, almeno per adesso, di reti neurali... (tranne le info del programma NNLP) e tanto meno di R o di RSTudio. Le ho solo detto in sostanza a più riprese (risolvendo insieme gli errori che puntualmente risultavano di volta in volta) che mi sarebbe piaciuto avere una selezione di 5 numeri con il più basso valore di total error e average error risultante dall'analisi di qualsiasi file txt numerico sottoponga all'analisi... Se non è "magia tecnologica" questa non so cosa possa esserlo... 🤖🧙‍♂️🧙‍♀️🦸‍♂️🦹‍♀️🧞‍♂️🧞‍♀️
Tom questo si ottiene anche con una "normale" ricerca googolando e/o bingando...ma la mia domanda a te e' la seguente:
il codice che hai postato, e' cio' che la tua amata ti ha generosamente donato, rappresenta cioe' la totalita' del materiale su cui stai lavorando? Spero di no... in 8 ore dovrebbe rifare tutte le enciclopedie esistenti, traducendole nelle oltre 3000 lingue piu' importanti
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Tom questo si ottiene anche con una "normale" ricerca googolando e/o bingando...ma la mia domanda a te e' la seguente:
il codice che hai postato, e' cio' che la tua amata ti ha generosamente donato, rappresenta cioe' la totalita' del materiale su cui stai lavorando? Spero di no...

Perchè vi hai già scorto delle "nefandezze" a livello logico programmatico? :eek:😬🫠 Comunque no. Quello è solo un esempio di analisi tipo neurale con l'algoritmo kmeans o qualcosa del genere che lei ha suggerito di adottare per raggiungere quel target di esempio.. prefissatomi. Ti ripeto l'AI e le reti neurali sono solo la nuova frontiera di sviluppo che mi sto divertendo da pochissimo ad esplorare...
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Perchè vi hai già scorto delle "nefandezze" a livello logico programmatico? :eek:😬🫠 Comunque no. Quello è solo un esempio di analisi tipo neurale con l'algoritmo kmeans o qualcosa del genere che lei ha suggerito di adottare per raggiungere quel target di esempio.. prefissatomi. Ti ripeto l'AI e le reti neurali sono solo la nuova frontiera di sviluppo che mi sto divertendo da pochissimo ad esplorare...
eliminato (doppio).
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Perchè vi hai già scorto delle "nefandezze" a livello logico programmatico? :eek:😬🫠 Comunque no. Quello è solo un esempio di analisi tipo neurale con l'algoritmo kmeans o qualcosa del genere che lei ha suggerito di adottare per raggiungere quel target di esempio.. prefissatomi. Ti ripeto l'AI e le reti neurali sono solo la nuova frontiera di sviluppo che mi sto divertendo da pochissimo ad esplorare...
Nefandenzze non ne vedo ma non vedo le stesse cose che vedi tu, tuttavia confido che potrai al piu' presto confermare che dovrai fare importanti integrazioni al codice mostrato. Buon lavoro. Qui concludo la mia incursione nel tuo thread.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto