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Spaziometria o uno script possono rilevare la 10ina + in ritardo x A su tutte?

Appunti da Wikipedia:


https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo




[h=3]Esempio: studio della complessità di risoluzione dei sistemi lineari[modifica | modifica wikitesto][/h] [TABLE="class: noprint"]
[TR]
[TD]
20px-Exquisite-kfind.png
[/TD]
[TD]Lo stesso argomento in dettaglio: Sistema di equazioni lineari.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Vogliamo trovare un algoritmo efficiente per risolvere un sistema lineare di
7b8b965ad4bca0e41ab51de7b31363a1.png
equazioni in
7b8b965ad4bca0e41ab51de7b31363a1.png
incognite (anche 100, 1000...). Dobbiamo cioè valutare, tra tutti gli algoritmi risolutivi disponibili, quello che impiega meno tempo e consuma meno spazio degli altri. L'Algebra ci offre due importanti metodi risolutivi di enorme interesse ai fini dello studio della complessità degli algoritmi.
NOTA negli esempi si tiene conto che il sistema sia univocamente determinato. In sede di approfondimento è possibile conoscere quali sono le condizioni affinché gli algoritmi che stiamo per esporre sono applicabili [TABLE="class: noprint"]
[TR]
[TD]
20px-Exquisite-kfind.png
[/TD]
[TD]Lo stesso argomento in dettaglio: Regola di Cramer.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
La Regola di Cramer permette la risoluzione di un sistema lineare nel modo più semplice grazie a una singola definizione:
bd72463abaa86e03a3422af1094edba5.png
dove
e8aaf87d9a5c35b14cfbc370d3fd7b21.png
è la matrice formata sostituendo la iesima colonna di
7fc56270e7a70fa81a5935b72eacbe29.png
con il vettore delle incognite. Il determinante della matrice può essere calcolato a priori, dunque serve solo il calcolo di
40b85027598d87611b1c8d5d11e46812.png
determinanti per risolvere il sistema. Il determinante è solitamente definito tramite lo sviluppo di Laplace, che fornisce direttamente un algoritmo ricorsivo:
e0d98d2d28ef9a2999d9f9d417396b1c.png
dove
b2f8c74c10230925ce25ac42a07d7a3f.png
è l'elemento di coordinate
43b77c71f017a61572dc88e05182186a.png
e
00113beb39f08ebe947ae1e976d4927a.png
è il minore ottenuto sopprimendo la
865c0c0b4ab0e063e5caa3387c1a8741.png
-esima riga e la
8ce4b16b22b58894aa86c421e8759df3.png
-esima colonna. La complessità di questo algoritmo per il calcolo del determinante è
1dfc0dc62ab0b72188128f273546f6b4.png
, perché per ogni determinante di ordine
6f8f57715090da2632453988d9a1501b.png
si devono calcolare
6f8f57715090da2632453988d9a1501b.png
determinanti di ordine
4e3871ed52b5cdb1c75f85329fb472c5.png
.
Vengono perciò utilizzati altri algoritmi con complessità migliore. (Incidentalmente, tali algoritmi sono anche alla base di metodi più efficienti per il calcolo del determinante). Uno di questi è il metodo di eliminazione di Gauss, basato su due importanti principi.
Il primo è che due sistemi lineari
6f7e244fdb48f3d721fce885e3aabff8.png
e
853333fe772abcca379aac29fd5984b1.png
sono uguali se
585074d9e423b772172cd6dcec321b9c.png
si ottiene sostituendo le righe e le colonne di
6cc61511b7674c78165cc6b271919fe1.png
con loro combinazioni lineari e gli elementi di
214ad1c1f6cd3399cb9ba80a70dc346b.png
sono combinazioni lineari degli elementi di
bb4b035975028f4e6bb48c72a90950a3.png
in base ai coefficienti di
585074d9e423b772172cd6dcec321b9c.png
.
Il secondo è che per risolvere un sistema triangolare (dove cioè la matrice dei coefficienti gode della proprietà di triangolarità) è sufficiente utilizzare l'algoritmo di sostituzione in avanti o all'indietro (la complessità computazionale è
7ba55e7c64a9405a0b39a1107e90ca94.png
).
Si dimostra che per trasformare il sistema in triangolare occorre un algoritmo la cui complessità è
6809c59370e21b3e6e8fd117442fd377.png
. Applicando a questo sistema l'algoritmo di sostituzione diretta si trovano le soluzioni esatte del sistema, e si dimostra che la complessità totale dell'algoritmo di Gauss è sempre
6809c59370e21b3e6e8fd117442fd377.png
.
Per quanto riguarda la complessità spaziale:
  • l'algoritmo basato sulla regola di Cramer richiede soltanto una variabile aggiuntiva, dove memorizzare il determinante della matrice dei coefficienti, dunque la sua complessità è minima:
    189317b4b935a745fcfaf95940d2b4f0.png
    (cioè
    b08b1c6ec09f20907eb1d6f1392c01c6.png
    per memorizzare la matrice dei coefficienti,
    21e2c0c0472b331622877accbe29b91b.png
    per memorizzare il vettore dei termini noti e le soluzioni, più uno spazio anch'esso pari a
    7b8b965ad4bca0e41ab51de7b31363a1.png
    per il calcolo dei determinanti)
  • l'algoritmo di Gauss non richiede altro spazio oltre a quello necessario per memorizzare la matrice dei coefficienti e il vettore dei termini noti. Al termine dell'algoritmo il vettore dei termini noti conterrà la soluzione. Pertanto la sua complessità spaziale è anch'essa minima:
    189317b4b935a745fcfaf95940d2b4f0.png
    .
 
ma qual è stato il ritardo massimo storico conosciuto di una cinquina per ambo? e su quale ruota?

qualcuno lo sa?
 
Ciao Bepp. se il mio archivio non è fallato i precedenti Max. risultano questi:

Milano - 22 43 45 67 87 (1053)
Roma -- 09 22 30 42 85 (1048)


Solo in questi 2 casi sono state oltrepassate le 1.000 estrazioni, ciao Nikor.
 
Ciao a tutti ,al terzo colpo di gioco na 18 17 ro 17 67 na 52 62 ,tre ambi ,se avessi unito le 2 previsioni sarebbe stato quaterna 18 17 52 62 ,grazie per la collaborazione ti59
 
Beppignello;n1972845 ha scritto:
per quartine su 2 ruote

--------------
FI..VE / Max rit.attuale... 652....comb...16.26.65.90

---------------

Complimenti Beppignello uscito ambo su FI 90.26
la previsione era del 23/04/2016
 
Ultima modifica:
skygirl;n1974288 ha scritto:
Complimenti Beppignello uscito ambo su FI 90.26
la previsione era del 23/04/2016


QUESTA VOLTA beppignello ha fatto veramente STRIKE! :eek: Ha centrato anche due previsioni al secondo colpo nell'altro mio thread "lunghette..." :eek::eek::D Grande beppe e ciao sky! ;)
 

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