ciao Luigi
1) io vorrei che tu per prova tua, provassi la routine statistica/su Ambi/RitardoLunghette
una volta ottenuta la lista delle migliori che attualmente propone già il tuo programma, vorrei che tu provassi a far girare le 800 figlie,
magari solo le prime 100-200 lunghette ed effettuando una lista di quelle eventuali lunghette con ritardo migliorativo rispetto alla combinazione originale.
se otterrai dei miglioramenti potrebbe essere già una situazione da prendere in considerazione.
se invece di migliorative non ne risultano, allora è la preparazione delle lunghette è necessario un cambiamento.
questo esempio, è il più sbrigativo o meno impegnativo.
del resto qualsiasi altra scelta, è tutto sommato discutibile e opinabile.
la situazione statistica che offre già spaziometria delle lunghette sarebbe già la preparazione o il motore della creazione di un tot, di lunghette più ritardatarie.
Non necessita creare con un motore un tot di lunghette, perché allora vorrebbe dire fare una procedura nuova rispetto a quello che già c'è
2) per le matrici, il problema è un po diverso, perché io ho scelto da jolla o weef solo i sistemi con presenti i 90 numeri sviluppati
in classi diverse, in modo che non devo cambiare i numeri a scelta dell'utente, se no non si va a casa più,
per esempio ho preso queste matrici e le ho importate in tabella registrate
e da li con lo script le ho elaborate anche cambiando a piacere la classe di sviluppo dall'originale Jolla.
cioè classe 12 (90-12-3), a garanzia terno in dodicine con tutti i 90 numeri, la risviluppo in classe nuova a scelta(che so, in classe 10 o 8 o 6)
quindi le colonne del sistema originale jolla in dodicine la sventaglio in 10 decina e tabello solo le più ritardatarie con tutti i dati
di ritardo/ritmax,Incr,Fre.
come vedi c'è da perdersi nelle scelte personali e non so se sia conveniente proporre questa ipotesi.
al limite con uno script l'utente può agire da fuori del programma spaziometria.
io ho preso:
jolla-90-11-3
jolla-90-5-2
jolla-90-7-2
jolla-90-12-3
jolla-90-17-2
jolla-90-17-3
jolla-90-23-5
jolla-90-24-5
weef-90-10-3-5
weef-90-10-4-5
weef-90-10-4-6
weef-90-7-3-5
weef-90-10-3-6
ho preso queste perché , intanto si potevano importare nelle tabelle registrate, poi perché possono andare bene sia per il lotto che per il superenalotto.
Cioè se la prima colonna del ridotto fosse 1.2.3.4.5 e io sapessi dalla statistica delle estrazioni che l ambo x.y fosse molto ritardato potrei ad esempio sotituire a tutti gli uno la x e a tutti i due la y garantendo cosi la presenza nel ridoto di una colonna che ha sicuramente un ambo ritardato
non ho fatto prove in merito al variare di 2 condizioni(x,y), non saprei darti una risposta.
certo è che con una condizione (x), porta 800 figlie dalla colonna originale, con doppia condizione(x,y) potrebbe portarne di più
da elaborare e da verificare se migliorative o no.
Non so, quanto riferisci potrebbe essere una buona idea, ma non so cosa comporta nei tempi di elaborazione.