Novità

SPAZIOMETRIA VOCE SISTEMI

Un saluto a tutti:):):) e in modo speciale a Luigi
Ben ritrovati

Vorrei sapere se qualcuno di voi usa o ha usato Spaziometria per creare qualche sistema.
Io vorrei crearmi qualche sistemino stabilendo certe precise condizioni.

Non ho mai usato in passato questa voce e confesso di avere difficoltà a capire innanzitutto tutta una serie di voci inserite, il “come si usa” diciamo.
Faccio un esempio concreto riferito al lotto:

Mettiamo che voglio crearmi un sistema in quartine con 10 numeri
2 numeri sono fissi
Il sistema è per terno dunque a garanzia terno.

Vorrei stabilire anche condizioni sugli abbinamenti, del tipo: se ritengo che so, un ambo poco probabile,
vorrei porre la condizione che quei due numeri non compaiano insieme.
E’ possibile far questo con Spaziometria?
Non so se esiste ancora una guida che spiega come usare le funzioni contemplate.

Ma senza qualche chiarimento mi è impossibile usarlo.

Qualcuno mi saprebbe dire
 
L

LuigiB

Guest
Ciao si è possibile la condizione che serve a te sono le colonne filtro metti una colonna filtro con i 2 numeri che non devono uscire insieme è i punti da realizzare 0 è 1...il sistema va sviluppato in classe 3...guide non ci sono...il più esperto di tutti in questa area è Nikor...ciao
 
Ohhhh Ciao Luigi,:D


Grazie mille della risposta, comincerò a provare e nel caso chiederò numi a Nikor

Come va Luigi? Spero alla grande.....anzi alla grandissima:p
 

Nikor

Premium Member
Un Cordiale saluto al Grande Luigi, dire esperto è forse eccessivo meglio ex-sistemista haha.haha..ha

Per la domanda di ANGIE1911 …… Spaziometria esegue la funzione richiesta anche se di primo acchito sembra ci siano delle incongruenze, mi spiego meglio.
10 numei con la condizione dell’ambo base obbligatorio sviluppano 28 quartine!

Le 28 quartine non sono altro che la scomposizione in ambo dei rimanenti 8 numeri ( 8*7/2 = 28 )

Con la funzione implementata in Spaziometria [ Sistemi – Condizionati ] basterà selezionare dalla griglia i 10 numeri e sulle colonne filtro immettere i 2 numeri dell’ambo fisso chiedendo 2 presenze , lo sviluppo in quartine ci restituirà 28 formazioni!

Per ogni uno dei 28 ambi se andassimo a chiedere la presenza di un solo elemento ( che sarebbe 0,1 ) le quartine diminuiscono del valore di ogni colonna filtro ( esempio 5 ambi con presenze 0,1 – le quartine scendono a 23 ) se per tutti i 28 ambi andremo ad impostare la condizione 0,1 lo sviluppo in quartine non sarebbe più possibile e ci restituirebbe zero colonne e si dovrebbe passare allo sviluppo in terzine come già scritto da Luigi.

Restando fermi alla prima condizione ( 10 numeri con ambo base e solo una colonna filtro ) il sistema si definisce integrale condizionato ( dove a condizioni rispettate ci darà un 4 punti ) a questo punto invece di pastrocchiare con altre colonne filtro sarebbe meglio fare uso della ciliegina sulla torta implementata in Spaziometria e chiedere la riduzione a ( n-1) dove lo sviluppo finale ci indicherà solo 4 quartine da mettere in gioco!
che a condiziono rispettate daranno la garanzia dei 3 punti in quartina !

Per il momento mi fermo , se serve posto il passo passo del da farsi dovrai indicarmi i tuoi 10 numeri per procedere , preso mano con il primo step passeremo ad altri condizionamenti sulle presenze 0,1 degli ambi…..

Nikor.
 
Tempestivo al massimo livello Nikor! Grande!
Ti ringrazio moltissimo.

Provo ad applicare le tue istruzioni....e speriamo che me la cavo
altrimenti ribatto un colpo


Grazieeeee
 
L

LuigiB

Guest
Vedi che non sbagliavo da più esperto di tutti mi correggo con il massimo esperto...grazie per essere intervenuto Nikor...
 
Con la funzione implementata in Spaziometria [ Sistemi – Condizionati ] basterà selezionare dalla griglia i 10 numeri e sulle colonne filtro immettere i 2 numeri dell’ambo fisso chiedendo 2 presenze , lo sviluppo in quartine ci restituirà 28 formazioni!



Nikor.
[/QUOTE]

Carissimo NIKOR
Scusami ma incontro difficoltà a tradurre in pratica (sono all’abc perdona)
Quindi se NON ho capito male questi i PASSAGGI
  1. VADO IN SISTEMI CONDIZIONATI
  2. VADO IN SELEZIONA NUMERI E inserisco i MIEI 10 numeri

D’accordo ma il FILTRO CONDIZIONE di cui parli a quale tasto corrisponde nella schermata tasti rapidi?
  1. CONDIZIONI? GESTIONE CONDIZIONI? EDIT CONDIZIONE?
Quale dei 3?
CLASSE 4 se voglio quartine giusto?
E dove fai la RIDUZIONE n-1
 
L

LuigiB

Guest
C è un tasto con una f è una x in corsivo se lo cliccohi esce il menu dove selezionare il filtro che ti serve..
 
Santa pazienza per voi soprattutto....

Forse è meglio mandare foto.

Operazione 1 TASTO SELEZIONE NUMERI
Operazione 2 TASTO Fx PUNTI PASSO 1.jpg
Dal menu' Fx che comprende tante voci , cliccando su PUNTI COLONNA inserisco i 2 fissi - AMBO BASE -
se è corretto così almeno
 

Allegati

  • LE DUE PRESENZE.jpg
    LE DUE PRESENZE.jpg
    64,2 KB · Visite: 2
  • SONO ARRIVATA FIN QUI.jpg
    SONO ARRIVATA FIN QUI.jpg
    88,2 KB · Visite: 2
Forse è meglio inviare i passaggi
  1. SELEZIONE NUMERI
  2. VOCE Fx PUNTI su COLONNA inserisco l’ambo come da foto
Se almeno questo è corretto ….
Se a questo punto faccio SVILUPPA SISTEMA con CLASSE 3 ho solo poche colonne
PASSO 1.jpg
 

Nikor

Premium Member
Se a questo punto faccio SVILUPPA SISTEMA con CLASSE 3 ho solo poche colonne

Poche quante ?
Se il risultato ti da 8 terzine è esatto!

Sviluppo in terzine , capo gioco 2 numeri, a girare per arrivare ai 10 rimangono 8 numeri, ogni uno degli 8 numeri andrà abbinato alla copia capo gioco per un totale di 8 terzine !

Tienici informati....
 

Nikor

Premium Member
Partendo dal presupposto che il tuo sviluppo confermi le 8 terzine , potresti fare una correzzione sull'ambo capo gioco!

Chiederai sui 2 numeri una sola presenza ( potrebbe succedere che a fare ambo siano i rimanenti 8 numeri e quelli che credevi i più probabili faranno solo un punto! )

Questo nuovo iter sviluppa 56 terzine condizionate.( 28 le sviluppa con un numero del tuo ambo e 28 con l'altro numero del tuo ambo )

A questo punto vai su:

rid.jpg

Chiedendo la riduzione a ( N-1 ) dovresti trovare nello sviluppo 8 terzine !

Rimango in attesa.......
 

Nikor

Premium Member
Nel frattempo che ANGIE1911 farà le sue opportune verifiche e familiarizzi con il software mi preme rivolgermi al nostro grande Maestro Luigi.B:
Una persona con un altruismo senza pari!

Se mi posso permettere farei un breve accenno alle operazioni logiche:

Quando si inizia a sviluppare sistemi condizionati con l’ausilio delle colonne filtro ( come nel nostro caso implementate in Spaziometria del Grande Luigi.B )
Sarebbe bene tener presente una basilare distinzione dell’algebra di Boole sui 2 valori principali
( vero o falso )
( AND & OR )
Tutte le condizioni poste in AND devono essere rispettate !
Per inserire colonne condizionate dove anche una sola venga rispettata si usano gli operatori ( OR )

Il concetto è fondamentale per chi si avvicina per la prima volta all’inserimento di condizioni in un gruppo numerico , le quali come già scritto devono essere tutte rispettate e pertinenti alla condizione iniziale!

Il Superlativo software Spaziometria offre un’altra grande chicca !
Sviluppato il sistema andremo in Salva-Colonne :

salva-c.jpg

Successivamente andremo con questa icona nel riquadro rosso ad importare il sistema salvato:

importa-c.jpg

A questo punto potremo spaziare in lungo ed in largo a nostra scelta per verificare il comportamento dello sviluppo sull’archivio e sbizzarrirci a nostro piacimento del comportamento sia su ruota singola che su tutte le ruote , questo solo Grazie al Nostro Grande Luigi che ci ha messo a disposizione il software con implementate tutte queste magnifiche funzioni! gratuitamente !!!

Nikor.
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Nikor da quanto ricordo per metterle in or si devono usare le link le due colonne filtro vanno messe in una link è si deve dire alla link che deve accettare un punto solo ovvero soddisfare solo una colonna...da quanto ricordo si faceva così...purtroppo pochi hanno usato le funzionalità di sistemistica quindi si tratta di un area non completamente testata è forse migliorabile...solo che dopo tutti questi anni a me è passata la voglia di programmare spaziometria quindi quello che c è c è ....ciao...
 

Nikor

Premium Member
Quello che c'è va già oltre le aspettative, aguzzando l'ingegno ci sono una moltitudine di altre potenzialità che il Tuo software mette a disposizione; la parte Sistemi-Condizionati è un best-seller e soddisfa tutte le principali elaborazioni, anche quelle complesse. Grazie!
 
Carissimi vi leggo solo ora.

Mi studio con calma quanto avete scritto ....e nei limiti di questo spezzone (sistemistico) vedrò di tradurlo in operazioni chiare a uso anche di qualcun'altro.

Concordo con te NIKOR

Luigi ci ha messo a disposizione un programma RICCO di funzioni.
Luigi è UNO e TRINO, unico nel suo genere....si sa

La mia rabbia è che ne utilizzo un solo 1/100 (forse anche tanti altri) perché non se ne conosce il significato di tante operazioni e passaggi.



A più tardi ragazzi

E
 
Luigi e NIKOR scusate


stavo rifacendo il riepilogo della sequenza, ma il sistema SALVATO non viene recuperato

Non ritrovo il TASTO ROSSO di NIKKOR
QUESTO è il MIO SPAZIOMETRIA e l'unica VOCE IMPORTA SISTEMA è quella sotto

Chiedo numi prima di continuare sull'argomentoIMPORTA SISTEMA.jpg
 

Allegati

  • MIO SPAZIOMETRIA.jpg
    MIO SPAZIOMETRIA.jpg
    57,8 KB · Visite: 2

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 maggio 2024
    Bari
    77
    62
    67
    60
    04
    Cagliari
    89
    01
    35
    54
    38
    Firenze
    84
    58
    25
    64
    57
    Genova
    53
    25
    66
    59
    23
    Milano
    22
    75
    48
    16
    77
    Napoli
    81
    41
    42
    67
    39
    Palermo
    19
    63
    57
    43
    05
    Roma
    04
    35
    50
    33
    23
    Torino
    56
    20
    46
    14
    88
    Venezia
    78
    81
    42
    74
    36
    Nazionale
    42
    83
    59
    86
    34
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    41
    29
    01
    27
    30

Ultimi Messaggi

Alto