Novità

SVP Sistemi Virtuali Paralleli x Ambata semplice

i legend

Premium Member
Ciao ,da quello che ho letto nel web e qui silop puo dare spiegazioni credo che il RitPos dovrebbe cominciare a contare il ritardo solo nel momento in cui un estratto diventaRitardatario, invece la funzione calcola il ritardo da quando un estratto diventa singolo in riga
Questo forse è il Ritardo Relativo, credo che bisognerebbe chiarire questo punto, per procedere correttamente:)
Ciao a tutti
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
LuigiB;n1910623 ha scritto:
non vorrei che il problema del ritardo sia il classico problema dei ritardi che devono partire da 1 o da 0 dato che l'errore è di un unità mi viene in emnte questo
Comunque è chiaro che il problema è sulla funzione RitPos nemmeno sullo script specifico
Ora vorrei interpellare Joe, Joe la funzione RitPos negli script normali per il lotto funziona bene ? Anche tu hai riscontrato questo problema di calcolo ?
Silop dato che non so se abbiamo tra noi gli archivi allineati mi manderesti per email il file basedati.dat preso dalla directory dati di spaziometria,

Ciao Luigi ...

penso che sia come dici tu ... la solita questione del togliere o aggiungere "una unità" dal valore numerico

con il quale si rappresenta "la quantità" di estrazioni di ritardo.

Il mio pensiero è che il "Ritardo" come la "Presenza" si misuri in Estrazioni.

Quindi il "Ritardo Zero" ... semplicemente non ha campo di esistenza al di fuori di "una Estrazione".

Cioè "in quella estrazione" in cui lo si negherebbe Estratto dicendolo Zero e/o Nullo. In aperto conflitto di logica.

Ma qui ... è diverso. O si crede in ciò che è il Severo ... o si sbaglia.

E' un dogma.

Quindi, se lo scopo è quello di replicare "la ricerca" ... quello deve essere.

Altrove ... era giusto conteggiare diversamente ... ci si omolga e s'obbedisce. (... Teoricamente ... )

Alla ... come ci piace. Dunque ... oltre la scelta sull'inizio, che attiene gli archivi,

bisogna poter adeguare il conteggio del ritardo relativo togliendo quella unità ...riferita da Silop

e probabilmente va tutto apposto.

Appena trovo il link di mostro la ragione della scelta precedente.

Vi è poi da considerare che se ... lo scopo è quello di ottenere un rapporto tra ritardi ...

Ove nel rapporto generico tra questi ritardi (siano essi ... Ra,Rc,Rp ...) cioè uno di questi,

comparisse al denominatore con valore zero ne conseguirebbe un "Errore #11"

da doversi gestire ... con apposite istruzioni.

:) Buona serata a tutte/i.
 
Ultima modifica:

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao a tutti,
il problema del ritardo 0 o 1 non dipende dagli archivi,
bensì di come sono strutturati gli archivi,
Severo nel suo libro scrive di lasciare la prima estrazione reale così com'è, ed applicare i sistemi dalla seconda estrazione, e quindi va conteggiata nel calcolo dei ritardi
ecco il motivo di un ritardo +1 o 0
allego un esempio
Virtuali.png
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao ragazzi , ringrazio tutte le persone intervenute,
Il problema del +-1 sul ritardo cronologico come dice Joe è noto ma dalle analisi che sto effetttuando seppure in un primo momento lo pensavo non dovrebbe essere legato a quello il problema segnalato da Silop , infatti la funzione RitPos inizia proprio col valore 0 ,Silop dice che il valore sbagliato era 74 quello giusto doveva essere 73 ..l'errore poteva essercise la funzione fosse partita da 1 ma partendop da 0 non è da li che dipende ...
Sembrava interessante l'ipotesi di Atlantis pero riflettendo non credo sia nemmeno quello ricordo
che il problema che devo risolvere è il risultato prodotto dalla funzione RitPos che sembrerebbe errato.
Ora secondo il mio ragionamento dato che Silop ha fatto la statistica su un estrazione recente ci sono talmente tante estrazioni tra l'estrazione usata nella statistica e la prima (quella fissa di severo) che il fatto di conteggiarla o no diventa ininfluente il ritardo di posizione non subisce l'impatto il +/-1 non dipende da li .. (sempre in base al mio ragionamento bisogna vedere se giusto).

Forse la strada giusta è quella indicata da Legend , forse c'è un equivoco.
Il ritarod di posizione con la sua funzione RitPos deve calcolare un valore su qualsiasi archivio seguendo ovviamente sempre la stessa logica pertanto spieghiamo cosa fa attualmente questa funzione per vedere se è quella giusta da utilizzare e se fa quello che ci si aspetta che faccia


replico quanto ho scritto poco fa a Silop



per calcolare il ritardo di posizione all'estrazione X
si ottiene il tabelllone analitico all'estrazione X
si ottiene l'ordinamento dei numeri (con 90 posizioni possibili)in base alla loro uscita sul tabellone quindi il primo estratto dell'estrazione X ha posizione 1 il quinto estratto ha posizione 5 si continua a scorrere il tabellone analitico a ritroso e ogni volta che si incontra un numero si attribuisce a questo la sua posizione , il tutto fatto per i 90 numeri si ottiene cosi una lista dove ogni numero ha la sua posizione.
Si ripete il processo per l'estrazione X -1 , X- 2 ----> X- N
finche lo stesso numero occupa la stessa posizione nella sua graduatoria (cioe la posizioen occupata all'estrazione X)
in tutti i tabelloni analitici a partire dal primo procedendo a ritroso allora si incrementa il suo ritardo di posizione.
E' chiaro che con l'evolversi dei numeri delle estrazioni la lista delle posizioni
cambia ad ogni tabellone analitico di ciascuna estrazione e sono questi cambiamenti a generare il ritardo di posizione.
Ora prima di vedere da che dipende questa anomalia
esegui questo script di test e fammi sapere il risultato
In pratica lo script dovrebbe calcolare il ritardo di posizione del numero 14 su bari all'estrazione 9000 (dato che ho usato il tuo archivio la 9000 è certamente la stessa).
Verifica se anche qui c'è un errore ,e fammi sapere.
a me lo script da
[09000] [ 55] 07.05.2015
Num 14 -- RitPos 6
fai il calcolo con altro programma o a mano non lo so e fammi sapere se il valore è corretto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
Ciao LuigiB,
forse non hai ricevuta la mia risposta
alla tua email, che allego:
Ciao Luigi,
non vedo nessun allegato di script.
Poi da quello che descrivi ho capito che questo ritardo di posizione
è tutto un'altra cosa
cmq mandami lo script che vedo e ti do la conferma di quello che ho capito.
Questa metodologia del tabellone RACCHIUSO in 90 posizione (5x18=90)
è stato, anni fa, uno studio sul forum di "lottogam"
dove vi era anche il "nostro" Joe e altri bravi studiosi.
Ma ti ripeto questo non c'entra NIENTE con il ritardo relativo
alla posizione del Capolista in RP1 (di PRIMO GRADO)
ne al capolista in RP2 (di SECONDO GRADO)
e ne al capolista in RP3 (di TERZO GRADO)
secondo lo scritto del Severo.
Cmq mandami lo script, che controllo.
================================================== ==
stickman.gif
IL ritardo relativo alla posizione di PRIMO GRADO (RP1)
è in riferimento, nel nostro caso, a una RUOTA e non al TABELLONE con le 90 posizioni (5x18=90),
e nello specifico al CAPOLISTA che si trova in cima alla graduatoria dei 90 numeri (in verticale).
Sto aggiornando gli archivi manualmente di un mio programmino e
nello stesso tempo sto preparando delle immagini esplicative del sistema D(90) che domani le posto.
x Atlantis
Grazie per il tuo contributo sull'argomento
vedo al post # 45 che la tua tabella riporta RP1 73 estrazioni come le mie risultanze. Grazie
stickman.gif
Buon notte a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao silop lo script erano 3 righe che servivano a vedere se la funxione RitPos funzionava o no . Non c erano allegati le 3 linee di script erano contenute nel messaggio. Comunque appurato che non bisogna usare quella funzione non c e bisogno che fai il test. Rimane da capire qualora mi volessi cimentare con queste metodologie delle ambate rotanti come si forma la lista dei capilista ..in base al ritardo ? E se in una ruota ci sono due o piu ritardi massimi uguali ? Ciso
 

i legend

Premium Member
Ciao Luigi la funzione non è sbagliata
Quando comincia il calcolo si porta dietro gia il +1
Al momento il calcolo inizia quando l'estratto diventa singolo in riga e non quando diventa il Ritardatario della ruota di calcolo
Questa credo sia la spiegazione piu logica
Ciao a tutti;)
Codice:
Option Explicit
Sub Main
    'Ciao potete controllare se i ritardi sono corretti?
    Dim Fin
    Dim Ruota,Num
    Fin = EstrazioneFin
    For Ruota = 1 To 12
        If Ruota <> 11 Then
            For Num = 1 To 90
                If PiuRitardatario(Fin,Ruota) = Num Then ' qui ha gia +1
                    Scrivi "Ruota: " & SiglaRuota(Ruota) & "     Num = " & Num & " RitPos = " & RitPosTurbo(Num,Ruota,Fin)
                End If
            Next
        End If
    Next
End Sub
 
Ultima modifica:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
Ciao LuigiB,
pensavo che il ritardo di posizione relativo al CAPOLISTA dei numeri ritardati
su di una ruota (il MAGGIOR ritardatario cioè il numero con il rit.Attuale più grande)
fosse un parametro già conosciuto e adoperato nelle varie ricerche statistiche.
Da anni è riportato su varie riviste specializzate del settore.
stickman.gif
Veniamo alla spiegazione passo passo di questo RP1 e contemporaneamente anche del RP2,
che non significa ritardo precedente 1 [RP1] e né ritardo precedente 2 [RP2] come sta in SPMT.
stickman.gif
Per la spiegazione mi servirò del bellissimo programma SPAZIOMETRIA e di un mio vecchio
programmino aggiornato con molta fatica e anche dell'immagini di una nota rivista
specializzato del settore come riscontro dei dati elaborati,
il tutto alla data del 23/06/2015 del lotto tradizionale ovvero il sistema D(90).
stickman.gif
Iniziamo con l'elaborazione del ritardo sulla ruota di BARI di tutti i 90 numeri
fino all'undicesima ruota la Nazionale , utilizzando il prg. Spaziometria :
stickman.gif
spiegazione1_RP1.JPG
========================
Nella seconda immagine facciamo l'ordinamento in base al "Ritardo"
dal più grande al più piccolo, per tutte le 11 ruote :
stickman.gif
spiegazione2_RP1.JPG
Vediamo che il CAPOLISTA dei ritardatari sulla ruota di Bari è il numero 31 con RC 133 estrazioni,
è il MAGGIOR RITARDATARIO tra tutti i 90 numeri di bari;
il numero 36 con RC 58 è il MAGGIOR RITARDATARIO tra tutti i 90 numeri di cagliari;
il numero 67 con RC 85 è il MAGGIOR RITARDATARIO tra tutti i 90 numeri di firenze;
cosi per le altre ruote.
========================
A questo punto ci poniamo una domanda, vogliamo sapere da quanto tempo,
cioè da QUANTE ESTRAZIONI il numero 31 di bari è in vetta (in cima) a questa graduatoria o lista ?
alla data del 23/06/2015 ?
e da QUANTE ESTRAZIONI il numero 36 di cagliari è in vetta (in cima) a questa graduatoria o lista ?
e da QUANTE ESTRAZIONI il numero 67 di firenze è in vetta (in cima) a questa graduatoria o lista ?
la stessa domada per le altre ruote.
Per sapere da quante estrazioni il numero 31 è il PRIMO dei PRIMI [RP1] alla ruota di bari
bisogna andare a ritroso nel tempo e vedere quando è subentrato a capo della lista.
Siccome stiamo analizzando dati passati, sappiamo che 53 estrazioni fa vi era un altro
ritardatario PRIMO dei PRIMI ed era il numero 46 con RC 97 estrazioni
e secondo capolista il nostro numero 31 con RC 80 estrazioni.
stickman.gif
spiegazione3_RP1.JPG
==========================
Adesso ritorniamo alla data del 23/06/2015
riporto solo i dati della ruota di BARI alla suddetta data con la seguente immagine:
stickman.gif
spiegazione4_RP1.JPG
==========================
spiegazione4p_RP1.JPG
==========================
Cosi si dovrà fare per le altre 10 ruote.
Ora ti inserisco l'immagine di una nota rivista del settore
con la situazione delle 11 ruote alla data del 23/06/2015
che riporta il RITARDO di POSIZIONE di ogni singola ruota
e anche il RPD che sarebbe il nostro RP2
RPD o RP2 significa : Rit. Di Pos. Derivata, da quanti colpi è il n. 31 il 1° tra i capilista.
e anche l'immagine dell'elaborazione di un mio programmino che evidenzia
gli stessi dati del giornale, incluso il RP2 .
stickman.gif
spiegazione5p_RP1.JPG
==========================
NGDL_BA_N31.JPG
==========================
agg_NGDL.JPG
Questo tipo di ritardo (RP1) non centra niente con i ritardi del tabellone (5x18=90)
e né con il ritardo di riga, RLS, che si può osservare nell'immagine del giornale.
stickman.gif
Buona giornata a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 
L

LuigiB

Guest
ciao Legend , ti ringrazio per il contributo devo dirti che RitPos funziona bene, conta quante volte il tale numero è presente nella stessa posizione nella classifica dell'ordinamento per ritardo di posizione come ho gia spiegato un precedenza.
Il valore minimo che puo assumere è 1 proprio perche basta una volta che il numero si trovi in prima posizione che subito viene conteggiata la presesnza metti caso la sua permanenza in prima posizione si limitasse ad una sola estrazione il suo valore ritpos non potrebbe certo valere 0 bensi appunto 1 (il famoso quanto giusto +1)
Il problema +- 1 è piu che altro riferito ai ritardi cronologici dove ci sono diverse scuole di pensiero
ma non è questo il post per discuterne il vero problema è che la funzione RitPos non c'entra niente con quanto richiesto da Silop , purtroppo il lotto non è la matematica dove a tale definizione o termine corrisponde sempre lo stesso concetto.
Qui purtroppo siao in presenza di un equivoco , RitPos non è la funzione giusta per calcolare quanto richiesto da Silop , errore mio ad avela usata.

Silop ha spiegato bene il procedimento l'unico dubbbio che mi rimane è qualora fossimo alla presenza di due numeri allo stesso ritardo che guarda caso per ipotesi siano anche i maggiori ritardi di quella ruota in quel momento che si deve fare ? Si prendono tutti e due ? Fatemi capire bene questo cosi posso eventualmente procedere

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LuigiB;n1910845 ha scritto:
Silop ha spiegato bene il procedimento l'unico dubbbio che mi rimane è qualora fossimo alla presenza di due numeri allo stesso ritardo che guarda caso per ipotesi siano anche i maggiori ritardi di quella ruota in quel momento che si deve fare ? Si prendono tutti e due ? Fatemi capire bene questo cosi posso eventualmente procedere

ciao
==================================================
LOGOSILOP.gif
Ciao LuigiB,
grazie dei complimenti.
Ti rispondo, subito, al tuo quesito riportando un esempio reale del passato
sulla ruota di TORINO del lotto tradizionale (del sistema D[90] ) del 1987
di due numeri aventi lo stesso ritardo RC e lo stesso RP
e come ho risolto con il mio programmino dell'epoca.
Con la riserva di effettuare un'ulteriore ricerca nei vari articoli scritto dal Severo.
stickman.gif
TO_2ritCAPOLISTA_D90_1.JPG
==========================
Alla data del 07/02/1987 alla ruota di TORINO vi erano i numeri 2 e 47
con lo stesso ritardo RC 62 estrazioni e lo stesso RP 3 estrazioni.
Come è stato risolto il problema ?
Non so se è giusta la soluzione trovata.
stickman.gif
TO_2ritCAPOLISTA_D90_2.JPG
==========================
Alla sortita di uno dei DUE CAPILISTA, nel nostro caso il n. 47 va in fondo alla lista con RC a zero,
mentre l'altro CAPOLISTA il numero 2 aumenta il suo RC di 1 come giusto che sia
e si posiziona primo della lista con RC 63 estrazioni e RP1 con zero estrazioni.
==========================
Ripeto non so se sia la soluzione giusta, ma mi riservo di controllare.
Con l'occasione chiedo ai vari utenti esperti dell'argomento sui SISTEMI VIRTUALI
che postano nella sezione STATISTICA di questo bellissimo forum,
di intervenire dando un loro contributo al quesito di LuigiB.
==========================
stickman.gif
Buona serata a tutti.
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

i legend

Premium Member
Ciao a tutti:) Luigi , amio avviso,ma è solo la mia opinione,bisognerebbe mettere dei paletti. nel mondo del lotto non esiste un linguaggio codificato,e a volte esistono anche cose assurde che ci vengono dagli avi dei nostri avi. Il principio di questo rp1 é conteggiare da quando un numero è piu ritardatario, quindi bisogna che questo diventi unico, se esistono 2 Ritardatari sincroni, la funzione li puo calcolare ma come coppia, cosi per le terne... Se Noi stabiliamo dei principi dobbiamo portarli sino in fondo. a Milano se non erro c'è una coppia sincrona con un ritardo considerevole, il loro ritardo di posizione esiste ma in coppia,Io distinguerei le due cose (se sapessi farlo:))
Ciao
non sono un esperto ma la matematica è matematica scusate se ho detto cavolate
 
L

LuigiB

Guest
ciao Silop quindi in buona sostanza col procedimento che hai adottato in quel particolare caso non hai fatto nient'altro che considerare di pari livello i due numeri come logica vuole..
infatti quando dici che uno dei due quello uscito va un fondo al ritarodo 0 e l'altro si posiziona in cima con rc = rc+1 in realtà non è che si posiziona ,,, c'è sempre stato primo della lista insieme al suo compare che ad un certo ppunto è sortito per primo. Hai adottato da quanto hoi capito l'unico possibile procedimento logico che avrei adottato anche io senza ulteriori indicazioni, benissimo!
All'atto pratico cosa vuol dire questo ? che in verita il fatto che i numeri sui quali calcolare rp3 non è proprio detto che siano 11 anzi ... capita cosi perche è raro trovare i capilista delle ruote allo stsso ritardo pero nulla vieta in teoria che di numeri ce ne possano essere pure 15 ...
Aspettare che il numero diventi solo come dice Legend non so se sia la cosa giusta perche vorrebbe dire che finche il capolista viaggia in coppia non dovrebbe essere presoda quella ruota dando cosi luogo ne a 15 ne a 11 numeri bensi a 10 o meno ..visto che mancherebbe almeno una ruota ...
comunque in linea di massima ho capito .. vediamo un po se riesco a fare qualcosa ...
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buona Giornata a tutte/i.

Vedo che ci sono progressi .. pertanto ringrazio tutti .. indistintamente.

Avevo descritto una procedura al messaggio #17 per verificare .. i risultati,

ed avere la certezza che si stesse discutendo dello stesso argomento.

Analogamente essa è stata ripresa / accolta / esplicata anche con altri esempi.

Differente da "RitPos" ... tutttavia ... questa nuova, DIVERSA, e simile veste di calcolo,

è descritta da Silop, anche, in maniera molto-molto-molto simile (quasi con le stesse parole)

di quando avevo presentato, il mio algoritmo, per la formazione dell' Archivio Dinamico L1.

Non potrebbe essere "Il Ritardo" nell'archivio dinamico del sistema virtuale "xyz" ovvero ...

Che differisce nella ricerca dall'avere "una posizione" piuttosto che "un numero" ?

In attesa delle vostre opinioni ...

Chiedo scusa, anticipatamente, se in questo, vi fosse un germe di nuova confusione.

Ed intanto, come proposta, (che non mi è possibile testare personalmente ... in breve tempo) ...

Provare a generare l'archivio "D43" e da questo il "suo" Archvio dinamico.

Poi verificare in questo suo-dinamico i ritardi di tutte le 90 posizioni.

Essi, sono "confrontatabili" con quanto ha già proposto Atlantis e ...

da questa tecnica discenderebbero ... o i risultati di una nuova ricerca ... o gli stessi risultati.

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao a tutti la mia riflessione e che il metodo spiegato da Silop e molto simile al metodo usato dalla funzione ritpos la differenza consistevproprio nelvfatto che RitPos percevitare dicavere duevo piu numeri alla stessa posizione della classifica come capita nel caso di due titardi uguali adotta sempre una classifica di 90 posizioni distinte sicche in quel caso non capiteranno mai due o piu capilista sulla stessa ruota. Appena implementero questo metodo delle ambate rotanti infatti dsro la possibilita di fare le liste intermedie sia usando l algoritmo di Silop sia quello di RitPos...mi sembra la cosa piu naturale anche per vedere che succede....ciao
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13

Ultimi Messaggi

Alto