Novità

tempo di carciofi

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
I carciofi x me sono buoni cucinati il più leggero possibile
Io li faccio cosiPulire i carciofi dalle foglie dure ( preferisco i carciofi chiamati mammole, cioè quelle senza spine) e lavarli con acqua e limone. Quindi poi metterli a testa in giù in una casseruola stretta a bordi alti, condirli con un giro di olio, un trito di aglio, menta, prezzemolo, sale, pepe (quantità a piacere). Quindi aggiungere del brodo vegetale ( coprire i carciofi per 1/3della loro altezza) e cuocere con il coperchio x 30mn su fiamma non troppo forte, quindi togliere il coperchio e continuare a cuocere altri 10mn. ( controllate comunque il gradi di cottura perché a volte varia anche a seconda della grandezza del carciofo). Questi carciofi cosi cucinati, si servono con il loro sughetto e sono buoni anche a temperatura ambiente. Io se mi avanzano li mangio volentieri anche il giorno dopo, sono squisiti!

bè ovviamente sono buoni anche fritti :D



tt6113369fltt.gif
 
quote:Originally posted by stella cadente

I carciofi x me sono buoni cucinati il più leggero possibile
Io li faccio cosi
Pulire i carciofi dalle foglie dure ( preferisco i carciofi chiamati mammole, cioè quelle senza spine) e lavarli con acqua e limone. Quindi poi metterli a testa in giù in una casseruola stretta a bordi alti, condirli con un giro di olio, un trito di aglio, menta, prezzemolo, sale, pepe (quantità a piacere). Quindi aggiungere del brodo vegetale ( coprire i carciofi per 1/3della loro altezza) e cuocere con il coperchio x 30mn su fiamma non troppo forte, quindi togliere il coperchio e continuare a cuocere altri 10mn. ( controllate comunque il gradi di cottura perché a volte varia anche a seconda della grandezza del carciofo). Questi carciofi cosi cucinati, si servono con il loro sughetto e sono buoni anche a temperatura ambiente. Io se mi avanzano li mangio volentieri anche il giorno dopo, sono squisiti!

bè ovviamente sono buoni anche fritti :D



tt6113369fltt.gif



tt6113369fltt.gif
 
GRAZIE STELLA, BELLA LA TUA RICETTA MI PIACE MOLTO E' SEMPLICE, IO LI CUCINO QUASI COME LI HAI INDICATI, SOLO CHE MI METTO PIU' TEMPO....BUONA GIORNATA, GIADA :):):):):)

polly
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 11 luglio 2026
    Bari
    42
    14
    74
    44
    05
    Cagliari
    81
    77
    15
    50
    53
    Firenze
    81
    12
    77
    67
    64
    Genova
    49
    32
    61
    33
    17
    Milano
    53
    24
    41
    83
    38
    Napoli
    31
    02
    68
    25
    74
    Palermo
    27
    90
    75
    40
    10
    Roma
    52
    68
    56
    78
    37
    Torino
    54
    33
    64
    42
    05
    Venezia
    49
    70
    73
    16
    06
    Nazionale
    02
    58
    06
    70
    84
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    11
    42
    35
    36
    19
Indietro
Alto