Novità

UNA COSA GIUSTA

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Linea fissa e fibra, l’Agcom: fattura
deve essere mensile e non a 28 giorni
[/h] [h=2]L’Authority ha stabilito un periodo temporale di novanta giorni per consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove regole. E in materia di conoscibilità del credito residuo ha deciso che gli utenti debbano conoscere gratuitamente il proprio credito. La replica di Assotelecomunicazioni: delibera priva di basi giuridiche[/h] di Francesca Basso
4306.0.988109623-U430409993731084cH-U433002875544079b-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg

shadow
2
1458
2


Rivoluzione nella telefonia fissa e nei canoni internet Adsl e fibra: il criterio di fatturazione e di rinnovo delle offerte deve essere il mese e non i 28 giorni com’è attualmente perché così «l’utente può avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l’uso dei servizi». Lo ha stabilito il consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in seguito alla relazione del Commissario Francesco Posteraro.






[h=5]La reazione delle società di tlc e dei consumatori[/h]
Sul mobile gli operatori hanno adottato già da molto la fatturazione a 28 giorni, mentre sulla linea fissa finora l’hanno introdotta Vodafone e Wind e ad aprile avrebbero cominciato Fastweb e Tim. Ma l’AgCom ha imposto uno stop. Con la reazione immediata di Asstel, l’associazione di Confindustria che riunisce le società di telecomunicazioni, che ha definito la delibera dell’Agcom «priva di basi giuridiche». Mentre il Codacons ha parlato di «tutela a metà» dei consumatori poiché «non si capisce perché per la telefonia fissa i canoni debbano essere mensili, mentre per quella mobile la fatturazione può essere a 28 giorni».

[h=5]La questione «credito residuo»[/h]
«Alla luce dell’evoluzione dei mercati della telefonia fissa e mobile», spiega una nota dell’AgCom, «l’Autorità ha ravvisato la necessità di garantire una tutela effettiva degli utenti avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa». L’AgCom ha anche precisato che in caso di offerte convergenti che coinvolgano la telefonia fissa, prevale la cadenza prevista per quest’ultima cioè su base mensile. E ha stabilito un periodo di novanta giorni per consentire agli operatori di adeguarsi alle nuove regole. Quanto al credito residuo, l’Authority ha deciso che gli utenti debbano conoscere gratuitamente il proprio credito con un sms o tramite una pagina web o app dedicate.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33
Indietro
Alto