BaffoBlù
Advanced Member >PLATINUM<
Si hai intuito giusto (diciamo che è la pronuncia...)Scusa Baffo, a me risulta così i primi 10 numeri :
1 Qián Il Creativo 2 Kūn La Terra 3 Zhūn (Zun) Inizio Difficile 4 Mèng (Men) Giovane Follia 5 Xū (Xu) Attesa 6 Song (Shang) Conflitto 7 Shi Esercito 8 Bi (Pi) Solidarietà 9 Xiào Chù (Xiao Chu) Il Taming Power of the Small 10 Lǚ Treading (Conduct)
perché dici che il numero 1 è Il numero "1" è ( KKIENN ) "IL CREATIVO" ?
e il numero 64 mi risulta :
60 Jié Limitation 61 Zhōng Fú (Zhong Fu) Inner Truth 62 Xiǎo Guò (Xiao Guo) Preponderance of the Small 63 Jì Jì (Ji Ji) After Completion (Completion) 64 Wèi Jì (Wei Ji) Before Completion (Not Yet Fording)
e tu dici : Il numero "64" è ( UE TSI ) "IL NON CONCLUSO" ?
Dove sbaglio, o non sono stato attento a ciò che hai scritto ?
forse tu hai scritto come si legge ...
tralascio lezioni di cinese che ricordo non è una sola lingua per chi non lo avesse capito
mandarino, cantonese....se continuo non finisco...
Ad ogni modo devi sapere che nel corso dei secoli l'I_King o I_Ching ha subìto modifiche, ma il succo base rimane quello.
lo utilizzavano come una specie di oracolo/oroscopo dando agli esagrammi dei significati specifici
(il non concluso) o (prima del compimento) fanno parte dello stesso GRUPPO di significati che possono essere atribuiti ad uno stesso esagramma.
capito mi hai?
se vuoi saperne di più cerca il "Libro dei Mutamenti" (lo trovi facilmente su wikipedia)
ma non cercare su siti new age e tutte quelle menate moderne che si son inventati nel corso degli anni
per fare specie di oroscopi...
Fuggi dalle teorie moderne (Oroscopesche,...mi si passi il termine...), gli antichi hanno già fatto, detto, scritto di tutto...
la parte (oroscopesca) in questo caso non ci serve, non per sminuirla, ma solo perchè ci porterebbe da un altra parte
e non è quello che vogliamo e che cerchiamo...
Ci interessano i NUMERI !
Oltre al libro detto sopra, cerca su google (STORIOLOGIA).....
da li cerca la Cina e poi cerca I-King o I-Ching e la numerazione...
se sei curioso, avrai pane per i tuoi denti...
Comunque googolando trovi molto, solo devi scindere le cose per dire "troppo nuove", insomma hai capito.
Cerca come se stessi facendo una tesi storica...