Asuniverso
Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ho letto.. Modificato
Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Lio io mi sono riferito al titolare che ha aperto il primo post, e se non ho letto male ha aperto il discorso sulla tavola del cappuccino, che poi avete intrapreso un'altro discorso e altra roba. Poi bastava dire di calcellare, anzichè alzare tutto questo polverone.chiedo vwnia sognor giac....o ps scusi asuuniverso ma quella che Lei ha messoe' la Tavola di fra cori ovvero tavola del cappucc ino se non erro. ...qui invece in post si parla di tavola Settenaria cosa ben diversa... mi permetto perche' potremmo indurre in Errore gli utenti....vedete voi .tavola settenaria e cerchio i,choedo venia illustrissimo ma non credo si possa indurre utenti in errore.son due cose diversissime
ciao Grande sto leggendo il tuo....triangolo scaleno... splendida intuizioneHo letto.. Modificato
poi e' slittato su tavola settenaria e cerchio di spil carissimo saluti.vedi ultimi post mi sembra...Lio io mi sono riferito al titolare che ha aperto il primo post, e se non ho letto male ha aperto il discorso sulla tavola del cappuccino, che poi avete intrapreso un'altro discorso e altra roba. Poi bastava dire di calcellare, anzichè alzare tutto questo polverone.
Buonasera, ringrazio lo staff per avermi permesso di essere in questo Forum.
Vi parlerò e svelerò i magici segreti di una Tavola Antica, detta “Del Cappuccino”.
Durante lo Stato Pontificio tra 1831 e il 1846 ai tempi di Papa Grecorio XVI a Roma viveva vicino al convento dei cappuccini di via Veneto un certo “fra’ Pacifico” che aveva il grande dono di azzeccare i numeri al lotto e da tutti i romani era conosciuto con l’appellativo di “Er Mago”, costui era solito regalare dei numeri per il gioco del lotto che, poi, immancabilmente venivano sortiti.
Lo stato pontificio, allora...
Ti ringrazio lio, cortesemente modifica i tuoi post per non creare allarme inutileciao Grande sto leggendo il tuo....triangolo scaleno... splendida intuizione
Ti ringrazio lio, cortesemente modifica i tuoi post dove hai scritto rimozione post, tutto questo per non creare allarmismo, ciao grazie.poi e' slittato su tavola settenaria e cerchio di spil carissimo saluti.vedi ultimi post mi sembra...
Ciao Asu, ho visto che hai tolto il post della tavola.Lio io mi sono riferito al titolare che ha aperto il primo post, e se non ho letto male ha aperto il discorso sulla tavola del cappuccino, che poi avete intrapreso un'altro discorso e altra roba. Poi bastava dire di calcellare, anzichè alzare tutto questo polverone.
Buonasera, ringrazio lo staff per avermi permesso di essere in questo Forum.
Vi parlerò e svelerò i magici segreti di una Tavola Antica, detta “Del Cappuccino”.
Durante lo Stato Pontificio tra 1831 e il 1846 ai tempi di Papa Grecorio XVI a Roma viveva vicino al convento dei cappuccini di via Veneto un certo “fra’ Pacifico” che aveva il grande dono di azzeccare i numeri al lotto e da tutti i romani era conosciuto con l’appellativo di “Er Mago”, costui era solito regalare dei numeri per il gioco del lotto che, poi, immancabilmente venivano sortiti.
Lo stato pontificio, allora...

Grazie Mattia per la tua spiegazione ben dettagliata. Ciao e buona serata.Ciao Asu, ho visto che hai tolto il post della tavola.
Il criterio con cui è costruita quella del Cappuccino lo conosco. Guardando la condizione che era stata messa sotto, e le lunghette che ne uscivano, mi sono accorto che il conteggio si poteva completare.
A mano è un lavoraccio, e si capisce benissimo perché ci si fermi al primo caso. Ma sapendo come è fatta la tavola si arriva in fondo, e alla fine i casi sono nove, per diciotto lunghette in tutto.
La mia
Con lo stesso identico criterio me ne sono costruita una personale, con numeri tutti diversi. L'ho chiamata Armonia 36.
Per restare coerente ci ho messo dentro una condizione dello stesso tipo, ma non la somma 146: la differenza 36 fra due estratti, con il minore compreso fra 19 e 36. Fatto il conteggio completo, qui i casi sono sei, per dodici lunghette.
Vedi l'allegato 2320976
I controlli che ho fatto
la somma 146 non seleziona niente. Le due fasce alte, rimesse in ordine, sono 56 57 58 ... 73 sopra e 90 89 88 ... 73 sotto. Una sale e l'altra scende, quindi la somma fa 146 su tutte e diciotto le colonne, sempre
i due numeri di ogni ambo stanno sempre a distanza 18 fra loro, su qualunque colonna
la risalita trova sempre il numero compreso fra 56 e 73, mai quello fra 73 e 90. Non è una particolarità dell'esempio, va così in tutti e nove i casi
nel quadratino, sulla riga dove cade il numero trovato, i tre numeri vanno sempre di 31 in 31. Gli altri due sono quello prima e quello dopo nella progressione, a seconda che il numero cada nella prima, nella seconda o nella terza casella
Sulla mia:
la differenza 36 fa lo stesso mestiere del 146: le fasce alte sono 19 20 21 ... 36 e 55 56 57 ... 72, salgono insieme, quindi la differenza è 36 su tutte e diciotto le colonne
gli ambi stanno sempre a distanza 25 invece che 18
la risalita e il quadratino si comportano allo stesso modo, con 19 al posto di 31
Cosa ne viene fuori
Fra la tavola originale e la mia cambiano i numeri delle fasce, cambia la condizione e cambia il numero dei casi, nove contro sei. Non cambia niente di quello che conta.
Tutte e due hanno il loro elenco chiuso, scritto per intero il giorno in cui la tavola è stata disegnata. Quelle diciotto lunghette e queste dodici stanno lì dentro ferme, e stavano lì anche nel 1939. L'estrazione non le calcola, sceglie soltanto quale andare a leggere.
Ho voluto completare il conto per questo motivo. Quando si vede un caso solo, sembra che la tavola abbia risposto a quella estrazione. Ma quei numeri erano già sulla tavola prima che l'estrazione uscisse e accanto c'erano già anche le risposte per tutte le altre coppie. L'estrazione non ne ha creata nessuna: ha solo indicato quale leggere.
È come un libro di nove pagine già stampate. L'estrazione non scrive la pagina, dice soltanto quale aprire.
Ciao