Pennyyyyyyyyyyyy sono quaaaaaaaaaaaaaa
Scusa immensamente se non ci sono stata prima, ma devo ringraziare una mia cara amica che mi ha avvisata di quanto è successo dicendomi che mi avevi scritto.
Mi dispiace moltissimo e a dire il vero sono tornata proprio per te.....perchè tu sai che su di me puoi sempre contare e di qualsiasi cosa hai di bisogno io sono qua, a farti compagnia ed ad ascoltarti.
Quando è morta mia nonna, anche se era un pò anziana, ricordo quanto dolore provai e quanto ne provo ancora ora se ci penso.
Certo il tempo aiuta a calmare questo dolore, ma mai potrà cancellare il ricordo e la malinconia che si prova tutte le volte che una persona a noi cara che non c'è più ci viene in mente.
E' sbagliato anche come fanno tanti rimuovere il tutto con un colpo di spugna e andare avanti come se niente fosse successo, perchè quando succedono di queste cose vuoi o non vuoi qualcosa dentro ci segna e quel segno rimane indelebile per tutto il resto della nostra vita.
Mia nonna, non c'è più da tanti, tantissimi anni ormai, eppure il suo ricordo è sempre vivo dentro di me.
All'inizio ho sofferto tantissimo, poi ho capito che lei non se ne era andata per sempre, non potevo più vederla è vero, però lei da quel giorno mi è sempre stata accanto, sempre, ogni istante, ogni attimo della mia vita, aiutandomi, confortandomi, facendomi coraggio, è diventata il mio angelo custode e io so che c'è, so che è accanto a me, anche in questo momento che ti sto scrivendo, so che è così...
Capirai che ti sto parlando di mia nonna per darti la forza di andare avanti e tu devi pensare che la tua adorata mamma veglia da lassù per te.
Prova a chiudere agli occhi, a pensarla intensamente, a parlarle, vedrai che lei ti darà qualche gesto che è vicino a te.
Sfoga il tuo dolore, non tenerlo dentro, perchè se lo soffichi ne rimarrai come prigioniera...invece piangi, urla, grida, fa tutto quello che ti pare e vedrai che dopo un pochino starai meglio.
Io certamente non posso capire il dolore che stai provando perchè ringraziando Dio non l'ho provato e spero di provarlo più lontano possibile, ma mia nonna era per me non una semplice nonna, qualcosa di più, una nonna speciale, una nonna che chiunque vorrebbe come tale.
Ha vissuto per 10 anni con me, sotto lo stesso tetto e ricordo che quando morì le misi dentro la bara un oggetto che le avevo regalato a cui lei era molto legata....volevo che lo portasse con se, che le facesse compagnia, che in qualche modo si ricordasse di me nonostante Dio l'avesse portata con se.
Sono andata al cimitero, le ho dato l'ultimo saluto, l'ho vista chiudere, ho visto quando l'hanno messa in quel loculo...a tutto..proprio a tutto ho voluto assistere....non volevo sciupare quel poco tempo che ormai avevo per starle vicino...
Ero consapevole che non l'avrei più vista....ero consapevole che una nonna come lei era unica...ero consapevole che avevo avuto in dono da Dio non una nonna, ma una super nonna.
Io mi chiamo come lei e ho ereditato la sua stessa tenacia e forza di volontà.
La porto nel cuore e la porterò sempre con me con la consapevolezza che non mi ha abbandonata ma che nel luogo dove si trova, prega per me, veglia su di me, proteggendomi dal male e augurandomi ogni bene.
_________
fr
zz
"Non è forte chi non cade mai, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi"