Novità

EXCEL E DINTORNI

Vi seguo distrattamente, ma voglio complimentarmi per la qualità della grafica e della sottostante ricerca statistica.

:) E' un risultato di eccellenza.
Grazie Joe, fa piacere.
Il merito va diviso: il programma è di inricordo e nasce dalla macro del Baciccia. Io ho curato la grafica e controllato che i conti tornassero.
Ciao,
mattia73

Altri file completi:

Ambi4005:

Genio2 (ricordo che viene da uno Script di Genios)

TerzineConsecutiveQuindicine

Quest'ultimo non era ciò che volevo, ma la AI non comprendeva quello che volessi (e neanche io), quindi ho preso quello che è uscito.
Non ricordo però cosa avrei voluto. Chiaro?
Ciao inricordo,
ho guardato il programma delle terzine di quindicina. Magari non era quello che volevi, però secondo me l'IA ti ha fatto un regalo.
In pratica il programma prende le terzine di numeri consecutivi dentro la stessa quindicina (1-2-3, 2-3-4 … fino a 88-89-90) su tutte le ruote, dal 2009 a oggi. Conta quante volte esce un solo numero della terzina prima che ne escano due insieme (lo "sposalizio").
La parte interessante è in fondo al report. L'IA ha fatto il conto teorico e lo ha confrontato con l'archivio vero:
in teoria servono circa 21 uscite singole prima dello sposalizio, nell'archivio sono 20,6
in teoria servono circa 137 estrazioni, nell'archivio 129
e anche quando una terzina è "caldissima" (12 uscite in 30 estrazioni), poi lo sposalizio arriva sempre dopo circa 125 estrazioni, come tutte le altre
Vuol dire che il programma ha dimostrato da solo che il lotto non ha memoria. Il ritardo e le uscite frequenti non avvicinano l'ambo nemmeno di un'estrazione: a ogni estrazione la probabilità è sempre la stessa.
Forse quello che avevi in mente era proprio la soglia delle 12 uscite: vedere se dopo tante uscite l'ambo è vicino. La risposta è nei tuoi numeri, ed è no.
Se vuoi, lo sistemiamo per farlo diventare quello che volevi.
ciao

Ciao inricordo,
ho guardato il programma delle terzine di quindicina. Magari non era quello che volevi, però secondo me l'IA ti ha fatto un regalo.
In pratica il programma prende le terzine di numeri consecutivi dentro la stessa quindicina (1-2-3, 2-3-4 … fino a 88-89-90) su tutte le ruote, dal 2009 a oggi. Conta quante volte esce un solo numero della terzina prima che ne escano due insieme (lo "sposalizio").
La parte interessante è in fondo al report. L'IA ha fatto il conto teorico e lo ha confrontato con l'archivio vero:
in teoria servono circa 21 uscite singole prima dello sposalizio, nell'archivio sono 20,6
in teoria servono circa 137 estrazioni, nell'archivio 129
e anche quando una terzina è "caldissima" (12 uscite in 30 estrazioni), poi lo sposalizio arriva sempre dopo circa 125 estrazioni, come tutte le altre
Vuol dire che il programma ha dimostrato da solo che il lotto non ha memoria. Il ritardo e le uscite frequenti non avvicinano l'ambo nemmeno di un'estrazione: a ogni estrazione la probabilità è sempre la stessa.
Forse quello che avevi in mente era proprio la soglia delle 12 uscite: vedere se dopo tante uscite l'ambo è vicino. La risposta è nei tuoi numeri, ed è no.
Se vuoi, lo sistemiamo per farlo diventare quello che volevi.
ciao
Hai carta bianca, a cosa volessi arrivare quando ho chiesto il codice non lo ricordo, sono quei lampi che, per un istante, si affacciano e se li perdi non li ritrovi più. Certo mi ero chiesto: quando due numeri si rincorrono per diverse estrazioni quando si "sposano". E quello il codice lo fa. Ma sono semplici dati che poco o nulla dicono sulle estrazioni future e qui volevo provare... cosa? Accidenti non lo so.

Hai carta bianca, a cosa volessi arrivare quando ho chiesto il codice non lo ricordo, sono quei lampi che, per un istante, si affacciano e se li perdi non li ritrovi più. Certo mi ero chiesto: quando due numeri si rincorrono per diverse estrazioni quando si "sposano". E quello il codice lo fa. Ma sono semplici dati che poco o nulla dicono sulle estrazioni future e qui volevo provare... cosa? Accidenti non lo so.
Ciao inricordo,
grazie della carta bianca. Ho tenuto il tuo programma e l'ho ampliato. Ti allego la versione 2, sorgente e exe, con il progetto per il tuo Visual Studio.
Cosa c'è di nuovo
Oltre alle tue 78 terzine di quindicina, adesso analizza anche tutte le 4005 coppie, perché la tua domanda era proprio "quando due numeri si rincorrono, quando si sposano".
Ho aggiunto la prova che secondo me volevi fare: se avessi giocato? Quando una combinazione diventa "calda" (terzine: 12 uscite singole nelle ultime 30 estrazioni senza sposalizio; coppie: 8 uscite in 30), il programma gioca l'ambo 1 euro a colpo, fino allo sposalizio o per 9, 18, 36 o 72 colpi. Poi confronta il risultato con la stessa giocata fatta in un momento qualsiasi.
Ho corretto il confronto con la teoria. Le serie ancora aperte restavano fuori dalla media, e per questo l'osservato veniva sempre un po' più basso del teorico. Adesso si contano tutti gli sposalizi del periodo.

Soglie, colpi e data di inizio si cambiano da riga di comando.
Risultati (11 ruote, dal 2009 al 13/08/2026)
Terzine calde, 18 colpi: 365 previsioni, vinte l'11,0%. A caso il 12,5%, in teoria il 12,4%.
Coppie calde, 18 colpi: 187.498 previsioni, vinte il 4,4%. A caso il 4,4%, in teoria il 4,4%.
Resa (vincite nette su spesa, con la ritenuta dell'8%):
coppie calde 57,7%, a caso 57,4%, teorica 57,4%
terzine calde tra il 49% e il 59% secondo i colpi, a caso 58%, teorica 57,4%
Confronto con la teoria sulle coppie: 42,5 uscite singole per ogni sposalizio (teoria 42,5) e 400,5 estrazioni per ogni sposalizio (teoria 400,5).
Nell'estrazione subito dopo un segnale caldo lo sposalizio arriva nello 0,242% dei casi, su 1.302.235 segnali. La teoria dice 0,250%.
In pratica: quando due numeri si rincorrono non si sposano prima. Si sposano con la stessa probabilità di sempre, a ogni estrazione.
La tua idea di partenza è rimasta tutta. Ho solo aggiunto la prova del gioco, così la risposta la danno i numeri.
Con questo lavoro mi fermo qui. Domani mi prendo la domenica di pausa, e la prossima settimana ho altri impegni e non avrò tempo per il lotto. Al massimo darò una lettura veloce al forum la sera tardi.
Buona domenica,
mattia73

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 settembre 2026
    Bari
    22
    29
    63
    55
    38
    Cagliari