Novità

A volte basta uno script facile per tutti.

Marco-elle

Premium Member
E questa la dedico a" tutti gli abitanti del 3d" ma proprio a TUTTI...tanti saluti da Castiglion dell Pescaia....attualmente a Saturnia....ultima pozza ...me la sparo a manetta in cuffia...Ciro ....Guarda ,osserva...li' sulla sponda...Adriana è a riposarsi qualche pozza piu' sù....fate i bravi se potete....anzi fate i "monellacci",è piu' divertente....Vi seguo dal cell,e con gran difficoltà cerco di essere presente....Buone vacanze a tutti!!!!!
P.S Mettetela in cuffia e alzate il volume.....
Cià a tutti e che a Marronnell nost ci accompagni tutti...ieri 15 agosto è stata la festa Sua...io un cero l'hò acceso e un fiore l'hò dedicato.AMEN AMEN AMEN.

Visto gli anni e visto i gusti musicali....
Guarda con chi ero Venerdi!
il grande Claudio Tosibrandi,,,,in arte TBC:love:
TBC.jpg
 

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Visto gli anni e visto i gusti musicali....
Guarda con chi ero Venerdi!
il grande Claudio Tosibrandi,,,,in arte TBC:love:
Vedi l'allegato 2288725
Ciao monellaccio....io lo so' che sei un grande in tante cose...in fondo ci siamo scambiati idee su tutto...sempre con rispetto e con spirito di onestà intelletuale..a proposito...ho' scelto la prossima "moto"...qualcuno non la considera moto...frega cazzo....arriverà a fine settembre ,conformata come io desidero.......il "ciccio" l'ho' lasciato in conto vendita....e credimi chi lo comprerà farà un affare....l'ho' tratttato come un figlio....anzi meglio....avviverà un ADV 750....nero opaco...con tutti gli optional annessi...borse, akrapovic....spero che la zavorrina non si lamenti troppo...ma sti cazzi...
 

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Buongiorno a tutti! appena rientrato da vacanze....tutto bellissimo ,anzi,da ripetere.....

Castiglione della pescaia...posto splendido,sotto tutti i punti di vista.
e mentre mi accingo a cucinare.....a manetta....


la mia anima negra ,partenopea ,prende il sopravvento...qui non esiste l'autotune...e' solo improvvisazione,istinto,infatti mentre cucino ballo...e basta piu...alzate il volume....
 

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Mi spiace solo che non tutti capiscono il "napoletano"......Non e' un dialetto ,ma e' proprio una lingua...che ha' origini antiche,molto antiche,si potrebbe scrivere un vocabolario,lavoro immane,ci sono vocaboli e termini che si prestano a decine,centinaia,di situazioni....vi faccio solo un esempio:
quando un Napoletano vi dice :"ohh si nu ruoss,tien a cazzim" che vuole dire?...l'espressione si presta a tanti pensieri...cosa e' la "cazzimma"? e' un termine che non e' catagobabile....vuol dire tante cose,dipende .il contesto....se avete ascoltato illink postato,sfido chiunque di defricerare le parole di Enzo Avitabile...e se non capite le parole.....non potrete apprezzare il messaggio,,,
Ma va' bene cosi,,,
 

Osyman

Member
e aggiungo per fortuna che non è una lingua per tutti troppe sfumature troppi contesti in gioco, devi esserci nato per comprenderne la cadenza e i tempi ,ad oggi è un po volgarizzato forse troppo ,le sfumature le puoi comprendere solo in determinati posti della città.
il napoletano è cultura è conoscenza di una storia che solo chi ci ha vissuto puo comprenderne a pieno il vero significato e poi devi essere pure uno sveglio uno con la cazzimma come dici tu..diversamente addivient nu babbasone :ROFLMAO:
Leggetevi la livella del grande maestro o il video e forse potrete apprezzare un pizzico del napoletano signore .
 

Baciccia4251

Super member
Il dialetto, ogni dialetto, è una lingua.
Legata agli usi, ai costumi, alla storia, a tutte quelle persone che l'hanno resa viva.
A Napoli, a differenza di altri luoghi, il retroterra di questa meravigliosa lingua è ancora vivo. Un napoletano di 200 anni fa, se dovesse rinascere, riconoscerebbe subito la sua città.
Io, invece, non riconosco più la mia città. Mi sento solo, in mezzo a sconosciuti che parlano strani idiomi. Dove sono le facce sorridenti, le nonnine sferruzzanti, gli stracciaioli, i venditori di pesce, gli arrotini?
Dov'è quella parlata nervosa, secca che risuonava nelle vie?
Mi hanno rapito gli alieni e portato in un mondo che non è il mio!
E' vero che io non ha mai parlato in dialetto, o meglio, ho smesso, quando, da bambino, mi ero accorto che era utilizzato per deridere persone provenienti da altri luoghi e con parlata diversa dalla nostra. I primi meridionali, che i miei amici chiamavano con disprezzo "I terroni".
La rabbia, il disgusto che provai fu così forte che smisi di usare il dialetto e da allora parlai solo in italiano e sviluppai un ODIO feroce verso chiunque, per qualsiasi motivo, additava negativamente il prossimo solo perché nato in un posto anziché in un altro.

Napoli, poi, è sempre stata presente nella mia vita: Totò, Tina Pica, Campanelle, fino ad arrivare alla Smorfia passando per gli immensi De Filippo.
Persone che hanno allietato il mio tempo.

Se solo riuscissimo ad essere seri e a capire (finché si è vivi) che:

"Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'vive
nuje simmo serie... appartenimmo à morte!"

Viva le persone, ovunque siano nate
Baciccia
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 17 agosto 2024
    Bari
    51
    05
    70
    87
    42
    Cagliari
    60
    78
    45
    88
    54
    Firenze
    75
    67
    47
    53
    12
    Genova
    37
    17
    36
    66
    62
    Milano
    11
    54
    43
    42
    56
    Napoli
    58
    22
    39
    07
    06
    Palermo
    07
    23
    29
    43
    27
    Roma
    87
    46
    26
    53
    12
    Torino
    23
    68
    21
    71
    74
    Venezia
    55
    85
    34
    52
    09
    Nazionale
    04
    12
    02
    50
    70
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    20
    10
    38
    44
    35

Ultimi Messaggi

Alto