Novità

AIUTO , SE POTETE, AGGIORNAMENTO 10ELOTTO5MIN

Ciao Luigi,
allora cerco di condividere e più che altro capire assieme a Te l'unica cosa che almeno fin'ora ho riscontrato io come problema, e da qui forse basterebbe anche il solo verifica consecutivi...

Nell'immagine sotto puoi vedere il tipico errore che ho riscontrato :

Immagine.jpg

Quindi la logica mi porta a fare più che altro un check sul numero estrazione e vedere se se son tutte e 288 oppure come nell'immagine solo 287.

A questo punto a check fatto, la "mia" 288 deve essere la fittizia...

Fare il controllo se il numestr -1 è uguale al numestr dell'estrazione precedente va più che bene direi, ma a questo ciclo va anche detto: guarda che le estrazioni in tutto devono essere 288.

E' giusto il ragionamento? Che ne pensi?

Ciao

Ultima modifica:
certo , il ragionamento è perfetto.
l'array che ti torna dopo la lettura della pagina ha dimensione variabile , puo essere anche meno di 288
ma quelllo che è sicuro è che la variabile di controllo del ciclo che lo legge deve corrispondere sempre al numestr
di quell'elemento se non lo fa c'è un errorre.
Per dire che devono essere 288 dovresti calcolarti preventivamente quante estrazioni ci dovrebbero essere in funzione dell'ora in cui si esegue l'aggionamento

Buongiorno a tutti,
seguo questo argomento poichè avrei piacere di poter continuare a studiare il 10eLotto 5 minuti su spaziometria e intanto volevo far sapere a Moro_80 che anchio "faccio il tifo" per la tua riuscita.
Non sono un esperto, ho iniziato ad utilizzare Spaziometria, per la cui creazione ringrazio LuigiB, alla fine del 2013 su segnalazione un'amica appassionata, ed ultimamente sto lavoricchiando su degli script (partendo dai tantissimi che sono già disponibili su Download) per creare le analisi che mi interessano per il Lotto.
Passando oltre l'introduzione ed i ringraziamenti vorrei dare il mio modesto contributo che se non è utile lo lascierete andare...
Contributo di Logica e semplificazione (le cose semplici e dirette a mio avviso funzionano meglio di tanti castelli)
Gioco al 10 e lotto tutte le mattine alla stessa ora e ho notato che a volte anzichè alla estrazione 99 (per es.) mi trovo sulla schedina 96... Parlandone con i diversi gestori che conosco mi confermano essere un caso, nè troppo raro nè troppo frequente, che si presenta e che semplicemente, se Lottomatica "salta" un'estrazione o la sua pubblicazione, la successiva segue comunque il progressivo orginale cioè se al 3-2-1 dell'estrazione 97 non viene pubblicata la 97 ma viene trasmesso in loop l'ultimo giro di immagini, l'estrazione successiva sarà comunque la 97.
Tutto questo per dire semplicemente che come dice Luigi può anche essere meno di 288 ma finisce lì, voglio dire nell'elenco delle estrazioni non trovi mai un "buco" (94,95, ,97,98)ma troverai semplicemente alcuni giorni in cui il numero finale delle estrazioni e minore di 288... non è un errore del file che stai consultando semplicemente quel giorno hanno fatto meno estrazioni
Spero che possa alleggerire il fardello di questo controllo se così non fosse... ci ho provato.
Buona giornata

ciao mpisticchia , se è come dici credo che il controllo in questione di cui si preoccupa Moro si possa tranquillamente saltare a piedi pari .. certo è pure vero che ci sono tanti appassionati che ritengono un problema la mancanza di
un 'estrazione , ora il mio parere è che l'eventuale mancanzxa non conti nulla ..,a è pure vero che io non gioco ..
Ciao e grazie per il contributo

Ciao, in effetti è quello su cui vorrei far riflettere Moro, e sono anch'io appassionato e gioco al 10eLotto 5 minuti ma non mi cambia e non può cambiarmi nulla se in un giorno anzichè le canoniche 288 estrazioni ne fanno 200... no? Almeno è quel che penso, spero che Moro ci rifletta serenamente non per evitare un ostacolo ma perchè se non è necessario è solo tempo sprecato, credo.
Grazie di tutto

PS stamattina ho scaricato il tuo 10ELotto 0.1.5.xls ed è spettacolare, peccato che io non sono in grado di metterci le mani, sarebbe stato un bel punto di partenza per superare questo ostacolo che ci ha regalato Lottomatica...

ahah manco mi ricordo piu di quel file .. tornando all'argomento per il mio pensiero (per fortuna in accordo con quello matematico) non cambierebbe niente perfino se le estrazioni fossero mischiate tra di loro mettendo alla sera quelle della mattina e viceversa ... :-)
Ciao

ciao mpisticchia , se è come dici credo che il controllo in questione di cui si preoccupa Moro si possa tranquillamente saltare a piedi pari .. certo è pure vero che ci sono tanti appassionati che ritengono un problema la mancanza di
un 'estrazione , ora il mio parere è che l'eventuale mancanzxa non conti nulla ..,a è pure vero che io non gioco ..
Ciao e grazie per il contributo

Ciao Luigi,
è vero che si puo' saltare tranquillamente a piedi pari come dici, alla fine estrazione in più o in meno cambia poco.
Avrei già finito se non si fosse presentato il problema che inserendone in archivio solo 287 (esempio) al prossimo avvio del plugin, i dati non so perchè ma vanno tutti a quel paese!

A sto punto è possibile fregarsene di vedere se ci sono estrazioni con estratti a 0, di vedere se mancano estrazioni cosidette "in mezzo" ma devo risolvere quella di vedere se ne mette 288 o meno, se meno deve comunque inserire la o le mancanti con estratti tutti a zero...ed è questo che mi rompe e che mi è difficile capire come fare, tu mi hai dato indizi, aiuti e tutto quello che si puo' avere però mi resta non semplice (per me) da capire e applicare in codice...

Ciao

come fare per sapere quante estrazioni valide ci sono nel'array ?
Vediamo se ci arriviamo passo passo....

Rispondere alle seguenti domande.

Con che tipo è dichiarato l'array aEstr che esce dal ciclo di lettura del file html ?

Descrivere i membri del tipo udt con il quale è dichiarato l'array aEstr e spiegarne l'a funzionalità

Quale parola chiave si usa per ottenere l'indice massimo di un dato array ?

Come si fa a scorrere gli elementi di un array ?

Come si fa a testare se un valore contenuto in una variabile è un numero compreso tra 1 e 90 ?

Una volta risposto a queste domande hai i mattoncini che servono per costruire il codice che ti serve.

Allora Luigi,
non risponde nessuno :) , quindi ci provo io...

Dunque :
Con che tipo è dichiarato l'array aEstr che esce dal ciclo di lettura del file html ?

L'array aEstr è dichiarato con tipo dati UDT, nel dettaglio è dichiarato con "STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO"

Descrivere i membri del tipo udt con il quale è dichiarato l'array aEstr e spiegarne l'a funzionalità

I membri del tipo UDT dell'array aEstr sono :

- idEstr dichiarato come Long (identifica il numero id dell'estrazione);

- strctData dichiarato come STRUCT_DATA_EST (questo è un UDT che ha a sua volta altri membri che sono : nNumEstrazione As Integer, GG As Integer, Mm As Integer, AA As Integer);

- aNum dichiarato come byte (identifica i numeri da 1 a 90 dei 20 estratti per ogni estrazione).

Quale parola chiave si usa per ottenere l'indice massimo di un dato array ?

La parola chiave è UBound

Come si fa a scorrere gli elementi di un array ?

Gli elementi di un array si possono scorrere tramite un ciclo for - next

Come si fa a testare se un valore contenuto in una variabile è un numero compreso tra 1 e 90 ?

Qui sono meno sicuro, credo che si possa fare con una condizione if del tipo:

if "variabile" >= 1 and <= 90 then

Luigi, anche se le risposte sono corrette tutto questo mi porterebbe alla verifica dei numeri estratti se validi o meno, ma per il numero estrazione ( da 1 a 288 ) si applica la stessa procedura?

Grazie, ciao!

bravo ,risposte tutte esatte ...
Sono gli unici concetti che servono per scrivere la funzione che sto per chiederti

Scrivere una funzione che ritorni un tipo integer
Per paramentro deve ricevere un array di tipo udt del tipo STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO
La funzione deve scorrere l'array , contare quante estrazioni valide contiene e ritornare quel valore....

forza e coraggio avanti tutta ...

Allora, si puo' fare in questo modo:

Function TestPerLuigi(strctEstr as STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO) as Integer

Dim Conta as integer
Dim k as Long

Conta = 0

For k = 1 to UBound(strctEstr.strctData.nNumEstrazione)
Conta = Conta + 1
Next

Conta = k

Forza e coraggio si'...ma è corretto?? :)

no , è corretto solo in parte , anzi vedendo bene ci sono errori da matita rossa ...

perche conta si incrementa sempre ad ogni iterazione del ciclo ? Che l'ho fatto a fare se tanto cosi restituisce lo stesso valore di ubound ?
dopo il ciclo conta assume il valore k perche ?
Dov'è che la funzione ritornerebbe il valore conta ?

ahrghh mi è sfuggito questo erroraccio ...
UBound(strctEstr.strctData.nNumEstrazione)

ti risulta che strctEstr.strctData.nNumEstrazione sia un array ?

poi io avevo detto che lka funzionedovevaavere per parametro un array non una semplice variabile udt ...

voto 2 !

Ultima modifica di un moderatore:
Allora Luigi,
voto 2 è da dietro alla lavagna!

Vediamo di migliorare un po'...Forse!

Codice:
Function TestPerLuigi(aNumeroEstrazioni() as STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO) as Integer

Dim Conta as integer
Dim k as Long

Conta = 0

For k = 1 to UBound(aNumeroEstrazioni)
        If aNumeroEstrazioni(k) <> 0 then
        Conta = Conta + 1
        End If
Next

Ciao

attento che vai a finire dietro la lavagna di un altra aula a forza di sti errori ...

che vuol dire aNumeroEstrazioni(k) ?

Mi gioco l'espulsione quindi...

La mia intenzione era quella di verifivare il numero estrazioni, forse era più corretto fare :

aNumeroEstrazioni.strcData.nNumEstrazione(k)

Se anche così non è, devo ripartire da zero...mi sà!

eh ... non è manco cosi ...io ti avevo fatto rispondere a tutte quelle domande per vedere se ti fossero chiari i concetti ed ineffetti mi sembrava di si ..

Una cosa è sapere i singoli concetti o solo le risposte in sè, un'altra è scrivere poi la funzione!

Mi sa che le mie lacune sono proprio queste, cioè applicare o "costruire" tutti i mattoncini per avere la funzione completa...niente Luigi, devo studiare non c'è niente da fare!

Speriamo qualcuno del forum intervenga... magari più bravo o ferrato di me nella programmazione, nè sarebbero felici gli utenti che credono e attendono la creazione del plugin :)

eh i singoli concetti te li avevo spiegati quando ho scritto il codice che gia fa il grosso del lavoro ...
ciao

Luigi, Tu hai fatto già più di quello che dovevi...e ci sbatto la testa anche se Tu non dovessi rispondermi più!

Torno alla Tua richiesta :
Scrivere una funzione che ritorni un tipo integer
Per paramentro deve ricevere un array di tipo udt del tipo STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO
La funzione deve scorrere l'array , contare quante estrazioni valide contiene e ritornare quel valore....

Allora io avevo scritto e ora correggo così, con commenti almeno so dove sbaglio...

Codice:
Function TestPerLuigi(aNumeroEstrazioni() as STRUCT_ESTRAZIONE_10LOTTO) as Integer  'Dichiaro una funzione che mi torni un tipo dati Integer

Dim EstrazioniValide as integer 'Dichiaro la variabile  come Integer
Dim k as Long 'Dichiaro la variabile come long
Dim nTrovate as Integer 'Dichiaro la variabile  come Integer

EstrazioniValide = 0 'Per default parto da 0

For k = 1 to UBound(aNumeroEstrazioni) 'Ciclo l'array fino al suo massimo valore
        If aNumeroEstrazioni(k).strctData.nNumEstrazione <> 0 then 'Se il numero estrazione è diverso da 0
        nTrovate = nTrovate + 1  ' incremento la variabile con numeri estrazioni "valide" trovate
        End If 'Fine ciclo
Next 'Continua

EstrazioniValide = nTrovate  'La variabile assume il valore di nTrovate

Ciao

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03