Novità

Chi vuole provarlo

file vinci o 2 file vinci

xkRAoPd9eW.png
Grazie

Rieccoci con qualche ora di calma visto che ci avviciniamo al weekend, un grazie a @Lottopython per essere pronto a dare una mano a chiunque non solo per essere intervenuto ad aiutare Wolf, ma proprio per tutto il suo impegno nel Forum sempre pronto a scrivere del codice per dare dei vantaggi agli utenti e non è poco quindi grazie! Ma, sarei curioso di avere qualche chiarimento dai veterani del Lotto sull'archivio a partire dal 1939 tralasciando l'era preistorica del 1871, per quel poco che ne so io interrogare dal 1939/01/07 a oggi 2026/06/18 abbiamo
Righe caricate: 76538 / Righe scartate: 0 un numero impressionate da quando le estrazioni erano solo di sabato e poi con gli anni di guerra che alcune ruote non venivano estratte e poi dall'inserimento della ruota Nazionale ai primi passi della Venus alla quarta estrazione, possiamo veramente affidarci a un arco di tempo così lontano per ottenere qualche buon risultato, che alla fine quello che conta è vincere qualcosa, io non sono un grande esperto di lotto e questo devo ammetterlo e quando cerco qualcosa da giocare non vado oltre i 10 anni indietro, ma sarei grato a qualcuno/a che mi spiegasse se davvero è importante fare questa comparazioni di anni e anni. In ogni caso buona fortuna e moderazione col programmino che controlla cosa è avvenuto nel passato e non è detto che si ripeta.

Ciao Vinc01 e tutti,

mi associo, ancora una volta, nel ringrziare @Lottopython per la sua disponibilità e per il codice che è sempre pronto a sviluppare e condividere con noi tutti. Senza peraltro dimenticare il medesimo impegno da parte di tanti altri, penso a @Martyn Manuk, a @joe, a @mattia73 solo per citarne qualcuno e scusandomi per non nominarli tutti, dato che sono tanti.

Ora vorrei provare a rispondere al tuo quesito @vinc01 dal mio personale punto di vista.
Ritengo che la massa estrazionale sulla quale effettuare ricerche sia direttamente proporzionale alla sorte di gioco in esame (estratto, ambo o superiori), alla tipologia di ricerca, basata sul ritardo (da confrontare coni ritardi storici) o sulla frequenza e, infine, sugli scopi che ci prefiggiamo di raggiungere con la nostra indagine.
Se ad esempio stessimo appuntando la nostra attenzione sulla sorte di Estratto e volessimo individuare quelli più frequenti, considerato che il ciclo teorico dell'estratto è di sole 18 estrazioni, va da sé che non avremmo bisogno di spingerci molto indietro nel tempo. Ci basterebbero anche 20-30 cicli teorici, anche perché sappiamo che i periodi di super-frequenza sono limitati nel tempo e poi, per compenso, rallentano e danno origine a nuovi ritardi.
Ma se ci stessimo interessando alla sorte di ambo e mi limito a questo, per estrapolare quelli più ritardati in una data ruota, lo scenario cambia radicalmente. L'ambo ha un ciclo teorico di 400,5 estrazioni e i ritardi raggiungono e superano le 4000 estrazioni in non pochi casi. Oggi per esempio abbiamo il 16-42 a Roma che tarda da 5168 estrazioni, il 75-79 a Venezia che tarda da 4528 estrazioni. il 50-57 a Firenze che tarda da 4306 colpi etc.
Se non avessimo una massa estrazionale sufficientemente ampia (leggi datata) non ci sarebbe nemmeno possibile rilevare questi ritardi. Per non dire, poi, del confrontare questi casi con i massimi ritardi storici, evidenziabili soltanto spingendosi indietro nel tempo.
E quello del confronto con i massimi storici è un tema cruciale per collocare un qualsiasi ritardo attuale di una qualsiasi classe per avere un punto di riferimento. Poi sappiamo tutti che i numeri non hanno memoria e che ad ogni estrazione ha la stessa probabilità matematica di essere estratto o meno; ma se partissimo soltanto da questo assunto allora non avrebbe nessun senso fare indagini statistiche di breve o di lungo periodo, dovremmo mettere in gioco quello che ci pare e incrociare le dita. Meglio, rivolgere un accorato pensiero alle Venus e sperare nella loro condiscendenza.

Saluti

Oberdan

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 18 giugno 2026
    Bari
    46
    70
    42
    50
    53
    Cagliari