Ciao a tutti,
trascorso tranquillamente il Ferragosto che spero abbiate tutti vissuto nel migliore dei modi, torno ad aggiungere qualcosa in questo post.
E’ bene ricordare che in questo gioco se facciamo statistica è necessario precisare esattamente il campo in cui operiamo: se si tratta di formazioni generiche oppure omogenee, ruote qualsiasi oppure specifiche, per tutto l’archivio oppure per un periodo limitato ecc.
Le limitazioni che spesso utilizziamo servono per cercare nel piccolo quello che nel generale non si vede al fine di capire se abbiamo qualche speranza in più di successo oppure no.
Se ad esempio la statistica ci dice che la ruota di Palermo per uno qualsiasi dei 90 numeri il massimo storico è stato di 142 estraz. è bene sempre ricordare che però su CA è arrivato a 204.
In pratica se da un lato scopriamo una tendenza favorevole, dall’altro lato si scopre che è possibile che questa tendenza si rompa e si possa raggiungere alti livelli prima mai raggiunti su quella ruota.
Per l’ambo 43-52</u> ho riportato alcuni dati interessanti riferiti soprattutto agli ambi a passo 9 di cui fa parte, così come nel caso dell’ambo 25-55 tempo fa l’ho segnalato perché faceva parte degli ambi a distanza 30 e nell’ambito di queste isole limitate si possono trovare dati e livelli mai raggiunti prima che quindi ci danno degli avvertimenti di sfaldamenti sperabili.
Questo ambo attualmente è molto atteso soprattutto sulle ruote di CA-MI-PA-VE con ritardo minimo di 1339 estraz.
Questo ritardo se ci limitiamo solo a queste ruote possiamo dire che dal 1939 non è mai stato raggiunto da nessun ambo, però se ad esempio allarghiamo la ricerca a quattro ruote qualsiasi ricordo che già nel 1997 l’ambo 22-42 su GE-MI-RO-VE raggiunse un’assenza di ben 1610 estraz.
Allo stesso modo l’ambo 43-52 attualmente è in testa sulle ruote indicate da 410 estraz. riferito ad un ambo qualsiasi ( questo sarebbe il suo Ritardo Relativo) e l’ambo 22-42 all’epoca rimase in testa su quelle quattro ruote di sopra per ben 760 estraz. molto più elevato.
( non ricordo se i ritardi di questo ambo successivamente siano stati superati da qualche altro, però mi sembra già sufficiente come riferimento)
Proseguendo poi nella limitazione di campo troviamo però che l’ambo 43-52 se limitiamo la nostra ricerca ai soli 81 ambi a passo 9 di cui fa parte scopriamo che è in testa sulle quattro ruote da ben 937 concorsi.
Per questo motivo ho già detto che questo ambo è all’incirca sugli stessi livelli del precedente 25-55.
X Sognoosondesta
L’ambo 43-52 per il ritardo è atteso sulle ruote indicate, se poi a te piace BA per qualche motivo dovresti dirlo tu, perché io non ho trovato elementi interessanti da rafforzare la tua speranza.
Un aspetto particolare di questo ambo lo troviamo se guardiamo le sue frequenze sulle singole ruote a partire dal 1871: abbiamo ben 4 ruote, MI-PA-RO-VE, tutte con la stessa frequenza pari a 14.
Questa isofrequenza darebbe una leggera preferenza alle ruote di MI-PA-VE in comune con le ruote più ritardate.
L’ambo 6-45 , seguendo lo stesso discorso, Beppignello l’ha preso in considerazione per il suo ritardo su quattro e su cinque ruote qualsiasi, essendo appunto in questi casi l’ambo più ritardato tra tutti:
x 4 ruote rit. min. 1471
x 5 ruote rit. min. 1109
Ora se ci riferiamo a 4 ruote qualsiasi ed ad un ambo qualsiasi bisogna guardare ai dati dell’ambo 22-42 di sopra per le quattro ruote ed in questo caso siamo ancora distanti anche se ad un ottimo livello.
Invece per 5 ruote qualsiasi il massimo forse è quello dell’ambo 10-36 che su FI-MI-PA-RO-VE raggiunse le 1394 estraz. con un Ritardo Relativo a queste ruote pari a 765.
Il Ritardo Relativo dell’ambo 6-45 limitato a queste 5 ruote è ora giunto a 509 lontano da quello del 10-36.
Per entrambi gli ambi 43-52 e 6-45 se ci limitiamo esclusivamente alle rispettive ruote dove sono attesi allora possiamo dire che siamo di fronte a massimi st