Novità

Con windows 11 pro gira bene spaziometria?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie. Sto per acquistare un nuovo mini desktop con questo s.o. installato e non vorrei proprio che il programma da me preferito non vi girasse... 🙀 😵‍💫👋:D

ps: dato che nel frattempo mi è toccato riesumare addirittura windows vista sp2 o_O:eek:, è possibile cambiare il browser con cui si aggiornano le estrazioni in spaziometria da internet explorer a firefox in qualche modo? :unsure:Questo perchè mi funziona solo firefox nel pc riesumato... 🧟‍♂️🤖:LOL::D

Ultima modifica:
A seguito delle decine di lamentele direi che con Vista devi usare uno script che sfrutti wget oppure uno che possa accedere ad altri archivi.

Per 11 ricordo che fu scritto che funzionava e Luigi recentemente ha scritto di compatibilità ascendente.

Dunque non dovrebbero esserci problemi.

Per vista ho mantenuto efficienti solo alcuni script per aggiornare il Lotto e non ho nulla per gli altri giochi.

:)

Ultima modifica:
A seguito delle decine di lamentele direi che con Vista devi usare uno script che sfrutti wget oppure uno che possa accedere ad altri archivi.

Per 11 ricordo che fu scritto che funzionava e Luigi recentemente ha scritto di compatibilità ascendente.

Dunque non dovrebbero esserci problemi.

Per vista ho mantenuto efficienti solo alcuni script per aggiornare il Lotto e non ho nulla per gli altri giochi.

Allarme rosso... :eek:😤😭

Con win 11 pro cliccando sull'icona spaziometria (collegamento al relativo .exe) il programma non parte! e non appare assolutamente nulla... Disattivando anche norton la situazione non cambia...

Ditemi che funziona... anche con win 11 pro... e che bisogna solo seguire magari particolari passaggi...

Grazie...

Tom , altri utenti non hanno avuto problemi.
In ogni caso spazio ligth non dovrebbe avere problemi e gli script sono parecchio veloci., basta adattarli.
Luigi ci ha fatto un regalone con questo software . Prima o poi spaziometria sarà inutilizzabile, e luigi è più unico che raro.
Buona notte 🙂👍

ho avuto dei problemi con il mio pc windows 10 su cui avevo installato spaziometria 1.6.46 ho preso un pc nuovo con sistema windows 11 ho caricato la nuova versione di spaziometria ma non carica gli aggiornamenti cosa devo fare?

ho avuto dei problemi con il mio pc windows 10 su cui avevo installato spaziometria 1.6.46 ho preso un pc nuovo con sistema windows 11 ho caricato la nuova versione di spaziometria ma non carica gli aggiornamenti cosa devo fare?

Puoi provare il piccolo script presente al messaggio # 670 di questa discussione :

Aggiornamento archivio lotto e superenalotto per SPAZIOMETRIA da spazio/web silop.​

Facci sapere se funziona. Grazie.

Allarme rosso... :eek:😤😭

Con win 11 pro cliccando sull'icona spaziometria (collegamento al relativo .exe) il programma non parte! e non appare assolutamente nulla... Disattivando anche norton la situazione non cambia...

Ditemi che funziona... anche con win 11 pro... e che bisogna solo seguire magari particolari passaggi...

Grazie...
Prova ad installarlo in modalità provvisoria.

Tom , altri utenti non hanno avuto problemi.
In ogni caso spazio ligth non dovrebbe avere problemi e gli script sono parecchio veloci., basta adattarli.
Luigi ci ha fatto un regalone con questo software . Prima o poi spaziometria sarà inutilizzabile, e luigi è più unico che raro.
Buona notte 🙂👍
Punto di vista...interessante 🙂

Puoi anche provare ad avviare spaziometria in modalità amministrativa. Tasto destro => esegui come amministratore

Mi permetto di sottolineate alcune cose.

Nell' ultima versione di Spaziometria LuigiB ha sistemato quello che non funzionavano più bene.

In particolare perché era stata aggiunta una quarta estrazione settimanale.

Poi...

Recentemente è cambiato il sito da cui si aggiornavano le etrazioni del Lotto.

A seguito di questo anche l'ultima versione non aggiorna più l'Archivio.

Però è bene ribadire che non è un problema di Spaziometria

e che non si risolve cambiando sistema operativo o reinstallano Spaziometria.

Qui ed in altri post sono state proposte diverse soluzioni, per risolvere il problema dell'aggiornamento.

Semplicemente si tratta di adottare il rimedio più adatto al problema che si ha.

Ultima modifica:
Mi permetto di sottolineate alcune cose.

Nell' ultima versione di Spaziometria LuigiB ha sistemato quello che non funzionavano più bene.

In particolare perché era stata aggiunta una quarta estrazione settimanale.

Poi...

Recentemente è cambiato il sito da cui si aggiornavano le etrazioni del Lotto.

A seguito di questo anche l'ultima versione non aggiorna più l'Archivio.

Però è bene ribadire che non è un problema di Spaziometria

e che non si risolve cambiando sistema operativo o reinstallano Spaziometria.

Qui ed in altri post sono state proposte diverse soluzioni, per risolvere il problema dell'aggiornamento.

Semplicemente si tratta di adottare il rimedio più adatto al problema che si ha.

Hai fatto benissimo a sottolineare questi aspetti, Joe. Tuttavia, per completezza e chiarezza, ritengo opportuno entrare nel merito con alcuni tecnicismi che vale la pena evidenziare.

Attualmente utilizzo Windows 11 Pro (nella sua ultima versione disponibile), e posso confermare che Spaziometria funziona perfettamente, compreso l’aggiornamento automatico delle estrazioni dalla Lottomatica, che avviene senza alcun problema.

Le modifiche più significative, infatti, non sono avvenute nel software, ma nella struttura dei siti da cui i dati vengono prelevati, in particolare quello del Monopolio di Stato. È proprio a causa di queste modifiche che è stata rimossa l’opzione di aggiornamento tramite il sito del Monopolio da Spaziometria.

Spiegazione tecnica:​

Lottomatica​

Spaziometria effettua il download di un file ZIP compresso, disponibile pubblicamente all’indirizzo:

Questo file contiene lo storico aggiornato delle estrazioni del Lotto ed è stato modificato solo di recente dopo molti anni, ma è già stato adeguatamente gestito e integrato nel software.

ADM​

In passato, l’aggiornamento poteva avvenire anche tramite la lettura diretta del contenuto HTML delle pagine relative alle estrazioni. Questo approccio era possibile perché le pagine avevano una struttura relativamente semplice e leggibile.

Con l’evoluzione del web, però, queste pagine sono state completamente ristrutturate: oggi includono elementi dinamici come JavaScript, script lato client, talvolta persino codice Python lato server, oltre a sistemi di caricamento asincrono dei contenuti (AJAX). Tutto ciò ha reso impraticabile, in ambiente VB6, l’estrazione diretta delle informazioni, a causa dell’incapacità del linguaggio di gestire strutture web così dinamiche.

In VB.NET, invece, grazie all’integrazione di librerie moderne (come HttpClient, HtmlAgilityPack o browser engine embedded come CefSharp), è ancora possibile affrontare questa complessità in modo efficiente. Ma in VB6, lo strumento principale era il controllo Inet o WebBrowser, che non sono più adeguati per questo tipo di parsing complesso.

Ma allora, perché molti utenti non riescono ad aggiornare nemmeno tramite Lottomatica?​

La causa più frequente è legata a restrizioni di sicurezza introdotte dalle ultime versioni di Windows, in particolare:

• Permessi amministrativi limitati
  • Policy UAC (User Account Control)
  • Windows Defender
  • Firewall integrato

Questi componenti di sicurezza, se non correttamente configurati, impediscono al software di accedere a Internet o di scrivere correttamente i file scaricati.

È proprio per questo motivo che ho spesso consigliato di installare ed eseguire Spaziometria in "modalità provvisoria", o quanto meno con privilegi di amministratore, per evitare conflitti con il sistema di protezione di Windows.

Morale della favola? Spaziometria funziona e come, ma Windows ci mette lo zampino.

Mi fa piacere averti risentito :)

Ciao Edoardo,

giusto quello che scrivi, di alto livello e ricco di contenuti.

Come sai con Silop in alternativa all'instabilta' dei siti istituzionali e dei sistemi operativi da molti anni si mantiene un archivio stabile, aggiornato, verificato ...

Per ora e nonostante tutto siamo riusciti a limare tutte le spigolosità che via via nel tempo si sono presentate.

Anche grazie a questo Spaziometria funziona ancora ed ha funzionato nei momenti critici nei suoi aggiornamenti sia autonomamente sia con il supporto che abbiamo creato.

Si stava cercando di rendere disponibile il download dell' intero archivio in formato proprietario (.dat) ANCHE nei PC più datati che alcuni nostalgici collezionisti continuano a mantenere in uso.

Per questo una delle interfacce utili è quella fornita da Wget.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 17 ottobre 2025
    Bari
    43
    65
    36
    52
    54
    Cagliari
    63