Novità

CONSIGLI PREZIOSI...............

Lo sfincione si presenta come una specie di pizza morbida con molta cipolla (non so come altro spiegartelo). Ci sono molti modi per prepararlo. Eccone uno. Ingredienti:

gr. 700 di farina doppio zero, gr. 60 di lievito di birra, gr. 400 di primosale, gr. 150 di acciughe salate, 2 cipolle, gr. 150 di pangrattato, Una tazza di salsa di pomodoro, Olio, Sale, Pepe, Origano.

Preparazione:

Sciogliete il lievito con un po' di acqua tiepida gr. 100 di farina, amalgamate il tutto in modo da formare un panetto morbido che farete lievitare per circa mezz'ora. Versate sul piano di marmo la rimanente farina, il sale, incorporatevi il panetto lievitato e lavoratela con l'aggiunta di un po' d'acqua tiepida fino a che la pasta non si staccherà dal piano di marmo. Aggiungete tre cucchiai di olio di oliva e continuate a lavorare fino al suo completo assorbimento. Riponete in una teglia con i bordi alti unta di olio e infilate nella pasta pezzetti di acciughe salate e pulite. Coprite con le cipolle affettate, già insaporite nell'olio, con fette di formaggio prirnosale e salsa. Versate su tutto il pangrattato mescolato con origano abbondante. Lasciate lievitare per circa due ore, mettete in forno caldo per circa mezz’ora. Togliendo dal forno versate un filo d’olio.

Io lo mangio raramente per via della cipolla (ma non è tale da renderlo immangiabile, sono io che ho dei gusti un pò selettivi). Un saluto:)

Il formaggio in frigorifero, va conservato nella zona meno fredda, evitando di avvolgerlo nella pellicola trasparente per evitare la formazione di muffa.

I cereali devono essere cotti a fuoco basso e salati a fine cottura.

La mandorla, la noce, la nocciola, sono molto energetiche ed sono quindi adatte a chi pratica lo sport.

Per rendere + morbide e gustose le polpette, aggiungete all'impasto una patata oppure un pò di besciamelle.

Se volete che le mele non raggrinziscono durante la cottura, cospargetele con un pò d'olio prima di metterle in forno.

Se vi è avvanzato del brodo di carne e volete riutilizzarlo per un risotto, mettetelo in grigorifero aggiungendovi un pizzico di carbonato. Durerà + a lungo.

Se lo scarico del lavandino presenta qualche problema e l'acqua scende troppo lentamente, versatevi prima un bicchiere di sale grosso, poi uno di bicarbonato e quindi,velocemente un pentolone di acqua bollente.

I ricami d'oro e d'argento si puliscono con mollica di pane.

Per evitare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, disponete tra le pagine alcune foglie di alloro.

Chi ha la pelle particolarmente irritabile può sostituire il sapone con la crusca tritata finissima.

Dormire bene è importante. Favorite il sonno mettendo sul cuscino qualche goccia di olio essenziale di fiori d'arancio o di rosa.

La vitamina A rinforza i tessuti cellulari e le arterie. Si trova nel germe di grano, negli oli vegetali e nella frutta secca.

Con il vino avanzato fate dei cubetti di ghiaccio.Li utilizzerete per insaporire sughi e stufati.

Se cuocete il dolce in una tortiera di vetro mettetelo in forno sopra una piastra di metallo. In questo modo il fondo della crostata cuocerà meglio.

Quando preparate una salsa di formaggio, insaporitela con qualche goccia di limone o un pizzico di pepe.

Se vi serve un impacco freddo e non avete ghiaccio a disposizione, utilizzate una confezione di surgelati avvolta in uno straccio.

Le vitamine hanno un potere calorico pari a ZERO, come l'acqua e i minerali. Questo significa che non influiscono in alcun modo sull'ago della bilancia.

Lo sapevate che un bel bicchiere di latte giova anche alla salute delle piante da appartamento? Provate.

Se l'ananas una volta aperto, non vi sembra maturo non gettatelo ma tagliatelo a fette dopo aver eliminato il torsolo e fatelo dorare in padella con un pò di burro. Servitelo come contorno a un piatto di carne.

Quando nel vasetto dei carciofi o dei funghetti è rimasto ormai solo l'olio di conservazione, non gettatelo, ma utilizzatelo per condire i formaggi caprini o per insaporire l'insalata.

Il taglio acquistato per l'arrosto non vi convince e pensate che durante la cottura risulti stopposo? Lasciatelo a mollo per qualche ora nel latte.

Le tortiere di alluminio annerite tornano spendenti se passate con della paglietta imbevuta nel latte.

Il corallo si pulisce con 3/4 di olio e 1/4 di trementina.

Unto sulla moquette? Coprite con saponaria poi passate una carta assorbente e passate il ferro da stiro.

Per ravvivare la fragranza dei fiori essicati, usati per profumare gli ambienti, versatevi sopra qualche goccia di alcol puro.

Dopo un lavoro manuale vi trovate con le mani particolarmente sporche, frizionatele con un impasto di acqua e farina di avena. Torneranno pulitissime.

Il bagno da un effetto molto idratante se, prima di immergersi nella vasca, ci si spalma il corpo con una morbida crema per il corpo.

Le pelli grasse assorbono meglio il profumo. Se avete la pelle secca ammorbiditela prima col latte detergente.

Se avete macchiato il marmo della vostra cicina con dell'aceto, asciugate subito, risciacquate e passate un pò do olio di lino.

Se i vostri capelli sono sfibrati dallo smog invernale, fate un impacco con un tuorlo mescolato a olio di mandorle.

Un cucchiaino di zucchero con delle gocce di menta aiuta una digestione laboriosa.

Se le piccole viti dei vostri occhiali si allentano, fissatele con dello smalto trasparenre.

Qualche mela ggiunta allepatate impedisce che queste germoglino troppo in fretta.

La frittata diventa + croccante se, quando è quasi cotta, spolverizzerete entrambi i lati con un pò di farina e alzerete la fiamma

Se avete cotto gli spaghetti in anticipo ecco come recuperarli al dente: scolateli passateli sotto l'acqua fredda e aggiungere un cucchiaio di olio, quindi rimetteteli un minuto in una pentola di acqua bollente e scolateli.

Si, Sophia, ma con tutte ste ricettine... mi vuoi fare morire?

Fortuna tua che abiti così lontano! :D

Che fortunato il tuo lui ;)

P.S. Scusa la mia ignoranza, ma l'84 stà per 84 anni? Nonna Sophia:D

E bravo Puffo, che hai indovinato la mia età!!! :D Sono nonna di 10 nipotini sono degli amori!!! (alcune volte sono birbantelli ma riesco ancora alla mia età sopportarli) :)

Avevo un lui molto tempo fa!!! [^] Ora non più. Meglio così, sai dicono che: " SAN VALENTINO E' FESTA DEL CRETINO. CREDE DI ESSERE AMATO... E POI VIENE FREGATO!!!" [:0]
Hai capitoooooooooooooooo Puffo com'è la storia!!! Si sta bene soli e ogni tanto essere accompagnati. :D:D:D [:X][:X]

Io non lo so Sophia... io so solo che da quando sono venuto a vivere a Palermo ho 1000 tentazioni!

Anche perché a Pufflandia mi dovevo, diciamo, accontentare dell'unica ragazza esistente, ed eravamo tra noi amici, fratelli, cognati, cornuti :D Sono anni che chiediamo ai nostri disegnatori di creare qualche altra ragazza. Baby puffo non si sa di chi sia figlio. Io dovevo aspettare il turno di più di cento dei miei simili per riuscire la sera con puffetta. L'unica fortunata era lei. Immagina se non mi piacevano le bionde! :D Capirai che era per me una situazione insostenibile... e sono andato via.

Prima di piegare le tovaglie di plastica, pulitele e cospargetele con talco per evitare il formasi di muffa.

Contro gli occhi gonfi potete fare degli impacchi con una patata sbucciata. Oppure vanno bene anche le bustine da tè usate.

Per avere il parabrezza dell'auto sempre pulito spruzzate dell'aceto bianco su un panno umido.

Il pane integrale, oltre ad avere un valore calorico ridotto rispetto a quello bianco, è particolarmente ricco di vitamine e di sali minerali come calcio, magnesio, fosforo e ferro.

Lo sapevate che, per chiudere dei piccoli buchi fatti nel muro, è sufficiente metterci del dentifricio,levigarlo e lasciarlo seccare, poi passare con la pittura.

Un esagerato consumo di alcol compromette l'assorbimento delle vitamine C, B1,B6, e Acido Folico.

La maionese è un ottimo rivitalizzante per i capelli molto secchi. Mettetene un poco prima del lavaggio, avvolgete i capelli con della carta di alluminio e lasciate in posa per almeno 15 minuti. Poi procedete al normale shampoo e risciacquate con cura.

Un esercizio per mantenere snello e in forma il girovita? In piedi, con le mani sui fianchi fate 10 cerchi in senso orario e 10 in senso antiorario, mantenendo la schiena diritta.

Per ammorbidire lo smalto per unghie mettete il flacone in un recipiente colmo di acqua calda.

Le uova conservate nella crusca o nel sale grosso si mantengono più a lungo.

Se dovete lavare in lavatrice degli asciugamani con bordo a frange, per evitare di danneggiarle fermatele con un elastico.

Se avete difficoltà a sfilare gli stivali, spruzzate all'interno del lucido spray per mobili oppure del silicone, sempre spray.

Per mantenere più a lungo i fiori recisi aggiungete all'acqua del vaso due cucchiai di zucchero.

La pellicola trasparente, se tenuta in frigorifero, si srotola facilmente e non si attacca su se stessa.

L'acqua usata per bollire le uova è ricca di sostanze nutrienti per le piante di casa.

La cabina della doccia torna splendente se pulita con acqua e aceto bianco.

Se state rinnovando la vostra casa, mettete un pò di pittura delle pareti su un pezzo di cartone: vi sarà utile quando dovrete scegliere i tessuti dei rivestimenti.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46
    61