Novità

Corso gratis - programmazione orientata al lotto 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Super , non c'è fretta ognuno ha i suoi tempi e dove c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi, io mi ero preoccupato perche non sentivo nessuno ma per fortuna ancora qualcuno in questa classe c'è .. spero si rifaccia vivo pure Claudio visto che è lui che mi aveva coinvolto in questa iniziativa.

X LA BANDA E LUIGI[8D][8D][8D]

Cari amici, Io sono ancora vivo, anche se ho avuto da sistemare un sacco di cose e non ho potuto seguirVi.
Stasera sono stanchissimo... a domattina [8D]
Ciao

claudio

quote:Originally posted by claudio8

X LA BANDA E LUIGI[8D][8D][8D]

Cari amici, Io sono ancora vivo, anche se ho avuto da sistemare un sacco di cose e non ho potuto seguirVi.
Stasera sono stanchissimo... a domattina [8D]
Ciao

claudio
Bentornato tra noi, spero che tu stia bene perchè ti devo chiedere un favore, e cioè: se mi aiuti a spingere elephantbig ad uscire dalla secca dove si è impantanato grazie.
a domani e ciao tutti.

Salute a tutti, ci sono anch'io, purtroppo il lavoro adesso che le giornate si sono allungate prende il sopravvento, tinteggiare, ringhiere giardino portoni e portoncini e rinnovi vari, oltre al lavoro che si fa per vivere si prendono tutto il tempo, ogni cosa fatta da sè è un risparmio che non è poco, sono alla terza lezione ma le ho scaricate tutte e prometto che appena riesco ad avere una mezza giornata cercherò di recuperare per rimmettermi in riga.
Salutoni Paolo
PS. Luigi ti ringrazio pubblicamente anche per questa iniziativa che secondo me è molto importante, anche se noi siamo lenti, ti prego di continuare GRAZIE.

ciao Luigi,
sono bloccato alla terza lezione nel punto in cui dici di inserire una funzione e compare la finestra delle proprietà del foglio3 worksheet. Non riesco a far comparire tale finestra, quale tasto bisogna pigiare? Seguendo il videotutorial nel momento in cui compare la finestra, il puntatore del mouse è posizionato sul tasto "riduci a icona" nel foglio ambiente di sviluppo.
Grazie per l'assistenza.
ciao

x Ele e Company
Cari alunni stiamo facendo una brutta figura nei confronti del caro professor Luigi, perchè se fossimo più diligenti saremmo andati avanti nelle lezioni, però, piochè non siamo abbastanza bravi nel capire quanto ci viene insegnato è più gisto che ci sia questo rallentamento.
Personalmente ho, come precedentemente scritto, difficoltà nel capire i meccanismi che si innescano nel progetto calcolatrice per cui stò riscrivendo lo stesso con una serie di annotazioni che possano essere per me più esplicative del funzionamento del costrutto.
Sicuramente per alcuni, che hanno una maggiore elasticità mentale di noi vecchietti, la cosa è stata abbastanza semplice, però poichè non mi piace arrendermi, sto sgobbando per arrivare all'obbiettivo postoci da Luigi.
Spero che anche voi stiate lavorandoci seriamente e che al più si possa riprendere le ulteriori lezioni.
Ciao.,
Ps: facciamoci vivi, anche se non riusciamo ad andare avanti per spiegare quali difficoltà incontriamo.

claudio

Buongiorno a tutti voi, desidero scusarmi con Luigi per non essermi fatta sentire prima, nonostante abbia chiesto più volte a tutti i partecipanti del corso di farsi vivi...Ti faccio nuovamente le mie scuse Luigi, purtroppo per me sono ferma alla terza lezione, non ho trovato particolari difficoltà fin qui, ma quello che mi è mancato fino a ora è il tempo per proseguire in pace...prima di tutto faccio la mamma a tempo pieno, e tutto quello che riesco a fare extra è rapportato al tempo che riesco a ritagliarmi, che è veramente poco. Pensa che stanotte l'ho passata al pronto soccorso con la bimba...nulla di grave, ma succede sempre qualcosa che mi distoglie da quello che intendo fare. Ovviamente scrivere due righe di tanto in tanto, anche solo per dire "ci sono" non è che sia poi così problematico...e di questo mi scuso ancora.
Comunque da parte mia intendo continuare, e provare a terminare il compitino che ci hai assegnato...spero di riuscire prima possibile a mettermi in pari con gli altri. Ti ringrazio ancora per tutto.
Un saluto

Cris

Buongiorno a tutti..........volevo fare i complimenti a Luigi per questa bellissima iniziativa del corso di VB che trovo molto interessante e lo seguo in maniera molto proficua :) in attesa delle successive lezioni torno a studiare vi scrivo e leggo con piacere un saluto a tutti in modo particolare a Luigi per il tempo che ci dedica per il corso.

Ciao Massimo101

Ci sono anch'io, anche se con meno tempo, ci sono da fare i soliti lavori, tinteggiare, curare l'orto,ecc. ecc. lavori che in inverno non si possono fare.:):)

La quinta lezione in se non è difficile. Superando i test delle precedenti sarebbe stato possibile comprendere come realizzare una calcolatrice. Credo però che i test precedenti non fossero sufficienti a garantire la comprensione della lezione 5. Certo a livello teorico uno poteva capire cosa fosse una variabile ecc. ecc., ma in pratica pur seguendo la lezione a video e seguendo il ragionamento dell'algoritmo, coloro non in possesso di nozioni di vba non possono digerire tutto. Uno di noi non sapeva per esempio che bisognava cambiare la proprietà di allineamento della label ed è tutto dire. Credo che chi ha voluto cimentarsi con questo corso, (per il quale devo fare tanto di cappello a Luigi, per il tempo e per la sola gloria) si aspettasse un percorso con una progressione più dolce, forse un programma con meno elementi da considerare tutti in una volta. Da parte mia, sto rivedendo la lezione e così riesco ad afferrare sempre nuovi elementi, ma avrei preferito qualcosa tipo un'agenda alla calcolatrice oppure che avesse direttamente a che fare con il foglio elettronico.
In ultimo, ancora complimenti per Luigi e aspetto la prossima lezione.

ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire ma sono stato impegnato.
Mi rendo conto che il tutto puo essere difficile , ma solo apparentemente ! Le lezioni da 1 a 4 contengono tutte le informazioni necessarie per risolvere il compito , è chiaro che anche se le informazioni ci sono non è possibile recepirle guardando le lezioni una sola volta e basta , bisogna metabolizzare i concetti per poterli usare.
Ho preferito la calcolatrice alla classica rubrica perche considero che sia un'esperienza piu utile a chi poi vorra scrivere dellle routines per il lotto.. !
Ciao !

Ciao a Prof. e a tutta la 3C

Finalmente sono arrivato anch'io alla meta, è stata molto dura. Mi sono permesso anche quache personalizzazione in onore tuo e di Elephantbig,
a cui ho rotto le orecchie per ascoltare le mie elugubrazioni mentali.
In ricordo delle notti insonni passate a metabolizzare le lezioni sin qui studiate, volevo chiederti se era possibile, visto le difficoltà incontrate da molti di noi di non inserire nuovi concetti, ma un ulteriore esercizio
che ci dia padronanza di quello sin qui studiato.

Aspettando il tuo insindacabile giudizio allego l'indirizzo di upload della mia calcolatrice :

http://www.megaupload.com/?d=JXSVT8JN

Ancora grazie di avermi aspettato, un saluto per tutti Lupetto sempre più solitario.

Ciao Lupetto ! Eheh La 3C è stata decimata dalla calcolatrice e se vi appioppassi un altro esercizio non so dove andremmo a finire :-)
Ad ogni modo per ora il file su MU me lo da non disponibile , stasera quando torno lo controlllo e ti faccio sapere.
Riguardo la 3C mi sa che non è piu rispettato il numero minimo di studenti per tenere aperta la classe...
Un saluto

Eheheh Lupetto mi hai reso felice ! Bravo ! vedo che non solo hai realizzato la calcolatrice ma hai saputo congegnare il resto delle informazioni sul linguaggio di cui disponevi per ottenere delle funzioni extra ! Ripeto bravo ! sei entrato nell'ottica e sono sicuro che possiedi il concetto.
Devo farti comunque delle correzioni , la priam è formale
Rispetta l'indentazione del codice perche ne migliora la leggibilita
e quindi la comprensione. ad esempio nella Routine ProcessaTasto
hai scritto

Codice:
                   If gbDigitatoVirgola = False Then
                       gbDigitatoVirgola = True

If Display.Caption = "" Then
                        Display.Caption = "0" & sTasto
                        Else
                        Display.Caption = Display.Caption & sTasto
                        End If
                        End If

funziona benissimo lo stesso ma cosi è piu leggibile considera
che ci sono 2 If nidificati e quindi è meglio vedere un codice
piu chiaro

Codice:
                    If gbDigitatoVirgola = False Then
                        gbDigitatoVirgola = True

If Display.Caption = "" Then
                            Display.Caption = "0" & sTasto
                        Else
                            Display.Caption = Display.Caption & sTasto
                        End If
                    End If

seconda cosa che volevo dirti non è un errore ma una dimenticanza.

Nel momento in cui premi il tasto M memorizzi giustamente il contenuto del display ma ti sei dimenticato di valorizzare la label che mostra se la memoria è piena o e vuota.
Ora siccome questo pezzetto di codice che gestisce il valore di questa label puo essere richiamato davari punti
sicuramente dal tasto M e anche dal tasto C allora ti conviene racchiudere queste istruzioni in una apposita subroutine che chiamerai ad esempio

Codice:
Sub GestioneLabelContenutoMemoria
    ' codice che scriverai tu 
end sub

e poi con l'istruzione Call richiami questa routine ogni volta che ti serve.

Ripeto Bravo !!!! Mi è piaciuto soprattutto vedere che sei riuscito a congegnare le istruzioni che ho spiegato nelle lezioni passate per ottenere delle funzionalita che quantunque semplici sono comunque un grande risultato per chi non ha mai programmato prima , sei sulla buona strada ... In caso ti do l'autorizzazione a fare delle ripetizioni al buon vecchio Elephant !

Ciao !

ora che ci penso come eserciszio se ti vadi farlo (non me lo devi fare vedere è solo un esercizio per te) è quello di rifare daccapo la calcolatrice ma senza copiare nulla , semplicemente basandoti sul diagramam di flusso e sforzandoti di riscrivere tutte le routine di tuo pugno copiando solo quando proprio non ti viene !
Ciao !

Buongiorno a tutti

Caro Luigi scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma dopo tutti
i complimeni ricevuti ho festeggiato alla grande con fiumi di spumante.:):):)
Grazie per i consigli, ti confesso che anch'io avevo pensato di
continuare ad esercitarmi evitando di scopiazzare per testare ancora una volta i risultati sin qui raggiunti.[?][?][?]
Non mi sarei mai aspettato di essere insignito come insegnante di sostegno di Elephant, anche perchè sostenere un simile " peso " visto la mole è un compito gravoso.:):)
Ho avuto sentore comunque che si sta impegnando e quanto prima avrai sue notizie.

Saluti per tutti
Lupettosolitario

Caro Luigi, non so se proseguirari il corso, ma forse potresti aiutare quanti ti hanno seguito fino alla quinta lezione, fornendoci non un video che richiede tempo, quanto una serie di mini lezioni sul forum, nelle quali tratteresti il prossimo argomento ed al contempo i feedback ti permetterebbero di valutare se proseguire o meno. E dato che tutti sanno come realizzare un form con gli oggetti ecc. potresti sorvolare sugli aspetti più elementari.
Comunque ancora una volta ti rigrazio per le precedenti lezioni.

Caro Armacell

Sono molto interessato al corso e preferirei, sempre che Luigi ne abbia ancora voglia, che continuasse con la stessa impronta.

Egoisticamente parlando ti assicuro che il metodo usato da Luigi è eccezionale, in quanto di facile comprensione.

Mi permetto quindi di dissentire in merito alla soluzione alternativa che proponi per il proseguio del corso, in quanto credo che in termini di tempo,
Luigi impiegherebbe di più visto che le lezioni successive saranno sempre
più impegnative e il rischio che altri si arrendano con questo nuovo metodo sarà maggiore.
Tuttavia l'ultima parola spetta a Luigi, unico vero Prof. di questo corso.

Scusami se non sono d'accordo con te, ma in passato navigando su internet ho trovato dei corsi completi di VBa, ma credemi per noi che siamo totalmente ignoranti in materia il metodo di Luigi è l'approccio giusto per imparare.
Sperando che alcuni si pentano e riprendono a studiare, Saluti per tutti

quote:Originally posted by lupettosolitario

Caro Armacell

Sono molto interessato al corso e preferirei, sempre che Luigi ne abbia ancora voglia, che continuasse con la stessa impronta.

Egoisticamente parlando ti assicuro che il metodo usato da Luigi è eccezionale, in quanto di facile comprensione.

Mi permetto quindi di dissentire in merito alla soluzione alternativa che proponi per il proseguio del corso, in quanto credo che in termini di tempo,
Luigi impiegherebbe di più visto che le lezioni successive saranno sempre
più impegnative e il rischio che altri si arrendano con questo nuovo metodo sarà maggiore.
Tuttavia l'ultima parola spetta a Luigi, unico vero Prof. di questo corso.

Scusami se non sono d'accordo con te, ma in passato navigando su internet ho trovato dei corsi completi di VBa, ma credemi per noi che siamo totalmente ignoranti in materia il metodo di Luigi è l'approccio giusto per imparare.
Sperando che alcuni si pentano e riprendono a studiare, Saluti per tutti[/font=Arial]

Il mio post voleva solamente offrire una possibile soluzione per il prosieguo delle lezioni, ma di sicuro anch'io preferirei delle video lezioni. Vorrei che fosse chiaro a tutti che questo forum riguarda il lotto e quindi interessa in particolare a chi desidera, per diverse ragioni approfondire l'argomento usando excel. Esiste già l'ottimo Evidenze lotto di Luigi, ma sarebbe bello impadronirsi degli strumenti per realizzare qualcosa in proprio, da condividere con gli altri. Insomma questo corso è vba orientato al lotto. E al contempo penso che l'interesse per l'argomento possa essere la spinta a comprendere il linguaggio vba, perchè si impara meglio ciò che interessa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 24 dicembre 2024
    Bari
    26
    50
    16
    58
    61
    Cagliari