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Corso gratis - programmazione orientata al lotto 2

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Ciao Luigi e ciao ragazzi,
non entro nel merito dei nick.Finora ne ho avuto 1 solo e spero di mantenerlo il piu a lungo possibile.
Voglio ribadire il mio punto di vista.Il corso mi interessa e anche tanto cosi come a Lupetto con cui ci sentiamo giornalmente al telefono e scambiamo i nostri avanzamenti delle lezioni.Nel mio caso è un vero arruginimento della cpu.Ho perso l'allenamento a studiare.
Fino alla 4 lezione sono riuscito a seguire e mettere in pratica quello che veniva descritto nelle lezioni.Dalla 5° in poi ho avuto difficolta ad assemblare il tutto ma a mia parziale discolpa ce il fatto che mi sono assentato una settimana per andare a trovare la mia piccola marzia.
e come succedeva a scuola dopo le vacanze si stentava a carburare.Comunque ho ripreso piano pianio dalla seconda lezione e con Lupetto che mi sollecita ogni giorno spero di continuare.
Quindi ,caro Luigi ,se puoi continua ,magari lentamente ma se vuoi e se puoi vai avanti.Spero di darti qualche soddisfazione anche io.
Se penso a quando nell'81 acquistai uno zx81 al prezzo di 600.000 lire con una memoria di base di 1K (si,1K di ram) e per avere una espansione di 16K ho dovuto sborsare altre 150.000,e per acquistare un libro di rita bonelli che parlava di basic altre 25000 lire adesso mi incazzo con me stesso perche non riesco a seguirti.
Certo che piccoli programmini col basic ero riuscito a farli.capire i cicli for next,i concetti di variabili,i costrutti if then (gli else non li avevano ancora inventati) erano stati concetti difficili da capire per quei tempi ,ma con la freschezza dell'età ero riuscito a farli miei.Poi il buio .ed adesso che si è accesa la luce non ci vedo bene io!.
Comunque il mio "mi arrendo" è provvisorio.
Sono ripartito dalla seconda lezione.
Ciao ragazzi e grazie .io ci sono e ci resto fin che posso.Spero anche voi.
 
Ciao a tutti
In particolare a Luigi.
Ho notato anch'io che è calato il silenzio e che l'entusiasmo è andato a palline. Io penso per quanta mi riguarda di continuare anche se la quinta lezione devo ancora farla mia.
Un consiglio per tutti, se non ci sono particolari motivi per abbandonare il corso non scoraggiatevi, tanto non è che obbiamo sostenere esami.Io come tutti trovo le vostre stesse difficoltà
e cerco di superarle ascoltando e riascoltando le prime quattro lezioni, e scopro spesso che gli erroi sono frutto di distrazioni o dimenticanze. Vi confesso che anche quando mi sono intestardito ad imparare l'Access, uno dei programmi di office che pochi conoscono, si alternavano momenti di gioia a momenti di sconforto, con l'aggravante che non avevo nessuno con cui confrontarmi, oggi dopo tante notti insonne posso dire di avere raggiunto risultati discreti.
Per cui penso che con il Vba sarà la stessa cosa, e poi con Luigi mi sento sicuro che i risultati verranno.
Credetemi la materia è ostica e Luigi la rende comprensibile, Ve lo dice uno che a volte ha sbirciato alcuni libri di Vba e li ha richiusi con la stessa velocità. Spero di essere stato di aiuto se non altro morale.



Per Eephantbig dimmi in quale spiaggia o costa della Grecia ti trovi e ti vengo a salvare. Ti porterò in mare aperto anche con mare forza 8, ti prego dammi la possibilità di dimostrare che anche i lupetti hanno un'anima.

P.S. Luigi ti prego temporeggia per la sesta lezione il tempo di mettere in salvo Ele.

Ciao a tutti
 
Ah Lupetto ,non ti basta assillarmi al telefono con caption,msgbox,form,e varie.... adesso anche sul forum ?????????????
:D[^][^]:D:D
Che fai sveglio a questora ????
Vai a studiare secchione:D:D

Il discorso grecia era ovviamente una metà fora :)
by :)
 
Ciao Elephantbig

Mi dispiace per te ma non ti permetterò di gettare la spugna, anche perchè poi come farai a strofinarti la schiena?
Se ti devo stare vicino preferisco che non puzzi.
Va bene sarò pure secchione e studierò anche per te, finchè la demenza senile non colpirà anche me.
Sono inc......to anch'io per la lentezza con cui apprendo e memorizzo le lezioni, ma non mi darò per vinto se non altro per non sentirmi dire un giorno da uno sbarbatello che non ci vuole niente a programmare in Vba (da verificare).
Ricordati che abbiamo cominciato da zero e ne abbimo fatte di cose insieme te ne ricordo alcune, Videoediting, Fotoritocco ,Editingaudio,l'uso dell'OCR, Acquisizione video in analogico, le modifiche all'hardaware dei ns.Pc, come l'inserimento di controller IDE etc etc etc.
Vuoi veramente adesso buttare tutto alle ortiche?
Prova a ritornare quello di una volta non mi lasciare solo, magari la mattina prendi un integratore vitaminico ( per bocca mi raccomando). ciao e auguri.
lupettosolitario
 
PERSONALMENTE:mi spiacerebbe (assai)che il tutto naufragasse nel nulla di fatto .Mi viene da pensare che c'è qualcosa che non torna (a parte la benedetta Radice Q.),adesioni e entusiasmo alle stelle di circa 60 persone e poi alla prima difficoltà reale in pochi pochissimi cercano di confrontarsi per capire come svolgere il compito dato da Luigi.Che giustamente visto il coinvolgimento si dice ma chi me lo fa fare.Ora possibile che solo uno di noi sia cosi portato alla programmazione (Drop),e tutti gli altri non riescono a saltarci fuori ?? Drop secondo il mio punto di vista almeno le basi del linguaggio VB già le aveva ...se no non si spiega come faccia ad essere l'unico su 60 .Personamente nel tempo che potevo avere a disposizione ci ho provato e ci provo a risolvere il compito ,ma come vedo tanti non è semplice assimilare un qualcosa che fondamentalmente non conosci,provando a scrivere quello che potevo aver intuito ma per ora con scarsi risultati,ma non demordo .Ho sempre smanettato con pc spinto dalla curiosità e la voglia di cercare di capire ,questo fatto sempre solo provando e riprovando sbagliando e capire dove sbagliavo.Mi sono deciso a scrivere al forum solo quando ho capito che cmq in questo Bellissimo progetto di Luigi c'era cmq la neccessità di interagire con tutti per andare avanti confrontandoci (requisito che mi pare sia un pò debole a questo punto).Si ha la fortuna che Luigi è sempre disponibilissimo e allora non lasciamo che tutto finisca in una bolla di sapone .
 
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti.
Allora io non è che voglia lasciar perdere , però certo non sono io che devo imparare il vba.
Come avete sentito anche nella lezione 5 a me bastavano 3 calcolatrici fatte da chiunque di voi.
Era necessario porre questo test perche programmare non è solo teoria (quella che abbiamo visto nelle prime 4 lezioni) è anche e soprattutto pratica e percio ci voleva qualcosa di pratico da realizzare che comprendesse i concetti che fino a quel momento avevamo studiato e che testimoniasse che erano stati assimilati.

Senza questo prerequisito non si poteva certo continuare ad aggiungere ulteriori concetti teorici ...anche perche devo dirvi che alcuni tipi di ricerche che possono essere fatte in ambito lotto sono molto piu complesse del realizzare la famosa calcolatrice.

Naturalemte ognuno ha i suoi tempi e la curva di apprendimento non è uguale per tutti, lo so bene , è proprio per questo che penso sarebbe stato giusto che chi aveva confermato con tanto entusiasmo la propria partecipazione una volta accortosi di non poter continuare lo avesse comunicato oppure al contrario trovandosi in difficoltà ma volendo continuare lo stesso avesse chiesto aiuto oppure ancora avesse semplicemente detto "guardate ragazzi a me ci vule piu tempo".

Invece come avete notato pure voi dopo il video 5 è calato il silenzio , silenzio che mi impedisce sia di aiutare chi ne ha bisogno sia di organizzarmi per eventualemte continuare con altri video.
E' per questo che ho ipotizzato il naufragio del progetto.
Non so su qali punti vi siete arenati tuttavia dovete pensare che abbiamo imparato le seguenti cose :

- utilizzo delle variabili
- utilizzo di funzioni e procedure
- utilizzo dei costrutti decisionali
- gestione dell'interfaccia utente

tutte queste cose le abbiamo viste prima con esempi mirati che avevanio il difetto di essere fini a se stessi , ora la calcolatrice non è niente di speciale , semplicemente congegnando i concetti di cui sopra è possibile realizzarla cosi facciamo un uso piu consapevole della teoria che abbiamo gia appreso.
Per risolvere il test non dovete far altro che copiare il codice dal video e poi analizzarlo anche col debug per capire come funziona , poi con un po ' di immaginazione saprete usare le istruzioni che conoscete per implementare le funzioni richieste e cio non dovete inventarlo da 0 ma prendere spunto dla codice gia scritto (Drop ha fatto cosi) , tenete presente che non è una cosa da marziani ...Drop ci è riuscito benissimo e gli avevo chiesto di esporre a tutti come aveva ragionato , lui lo ha fatto scrivendo un apposito post , spero che leggerlo sia utile a chi vorrà ancora continuare.


Un saluto !

P.S.
Io non metto nessuna fretta ma vorrei sapere quante sono ancora le persone interessate
 
Ciao Luigi e a tutta la combriccola , che la cosa era difficile ne ero certo perchè nel 2000 avevo comprato "Excel 2000 VBA" di Gianni Giaccaglini" nei capitoli introduttivi si raccomandava di assorbire il VBA a piccole dosi e quello che so che a distanza di 10 anni ancora oggi rileggendo qualche parte riesco ad aggiungere qualche tassello .
Questo libro dava per scontato :"si richiede inoltre la conoscenza non banale , perlomeno,dei concetti basilari della programmazione .. ecc..ecc"
Abbiamo la fortuna che Luigi parte da quasi da zero non bisona mollare !!. A luglio mi libero un pò e vediamo chi è più duro io o il VBA , sono riuscuto a smettere di fumare da 5 anni che era difficile.. figuraiamoci se non riesco a fare ancora dei piccoli passi con il VBA a me basterebbe poco. Saluti a tutti fill
 
Faccio un paio di domande per capire dove sto sbagliando :
1)le variabili che abbiamo a disposizione sono sufficenti per far funzionare il tasto radice o ne dobbiamo creare una apposita.
2)il numero che ho sul display (che dovro' trasformare in radice)è "lblrisultato" ?
3)guardando il diagramma di flusso se vado per la strada di è un operazione mi passa vecchio tasto operazione (e questo sarebbe?a me sfugge)poi prosegue con si e no ...io devo scrivere per entrambe le soluzioni ?
4)un altro mio ragionamento era il tasto sqr praticamente mi fa la funzione come se io premessi = ,sbaglio in questo mio ragionamento.
per Luigi io sarei disposto a mandarti il mio compito anche se consapevole non privo di errori,quindi se Drop ha preso 8 disposto a prendere 4 pur di capire dove sbaglio ...:) ...dicono che sono gli errori a far crescere le persone ...quindi disponibilissimo a sbagliare ...:)
ps. se non si fosse capito io sono tra quelli con l'intento e la volontà a proseguire ...
Luca
 
ciao Luca , vi avevo suggerito di vedere come si comporta la calc di windows per avere un'idea.
Vediamo insieme, nella calc di windows :

- digito un numero
- il numero digitato va a finire sul display
- appena premo il tasto sqr il numero presente nel display viene usato per fare la radice quadrata e il risultato viene subito mostrato.


Quindi i passi da copmiere per svolgere il compito sono

- aggiungere un pulsante con la dicitura SQR nell'interfaccia

- creare una funzione che si chiami isTastoSqr che torni true se il tasto premuto è appunto il tasto sqr , la logica di questa funzione è identica alle altre funzioni che hanno il compito simile di capire che tasto è stato premuto

- predisporre un nuovo caso nella routine ProcessaTasto che serva a gestire l'sqr ci avvarremo della funzioen appena scritta IsTastoSqr


- all'interno di questo nuovo caso lanciare una nuova sub che compie l'operazione di sqr e che faccia cio che abbiamo detto.

quindi è possibile creare una sub e chiamarla EseguiSqr

ecco un prototipo

Codice:
sub EseguiSqr
   dim numero as currency 
 
   numero = ccur (labDisplay.caption)


   labDisplay.caption = sqr(numero )
end sub

come si è visto per gestire la radice quadrata non sono necessarie nuove variabili globali ma solo una variabile locale usata nella procedura EseguiSqr

al contrario per implementare la funzione di Memoria (il tasto M)
bisognera creare una variabile globale di tipo currency che si chiami ad esempio gCurMemoria

alla pessione del tasto M tale variabile deve prendere il valore del display


per gestire i ltasto MR bastera impostare nel diplay il valore della variabile gCurMemoria

Ragazzi non so aiutarvi piu di cosi erchele cose le dovete capire non imparare a memoria !
 
EUREKAAA direi di aver fattoo ...la testa tra un po' esplode ora carico il file e controlli ...vorrei un voto ..un dettaglio la mia radice funziona se premi uguale non chiedetemi come e perchè so solo che le prove e i tentativi...ora mi fumo l'ennesima sigaretta per rilassarmi e aspettiamo il verdetto ... Luca
http://www.megaupload.com/?d=B4SKFK8J
 
Visto che si è parlato di me nei post precedenti mi sento in dovere di rispondere e/o quantomeno esprimere un opinione.

1) mai programmato in VBA ... ma non nego che piacendomi la materia saltuariamente 3 o 4 volte l'anno mi diletti in tale campo, ma da autodidatta, quindi non ne so molto piu di voi credo... altrimenti non seguire il corso :D

2) Luigi HA scritto la soluzione e questo non lo trovo molto giusto ( per voi ). Perchè ho l'impressione che nessuno si sia dedicato veramente. Perdonatemi se sbaglio e la franchezza, forse nessuno si è sforzato di riascoltare la 5 lez di luigi, perchè tutta la procedura e la soluzione è spiegata benissimo, o leggere e confrontare i propri dubbi con il mio post.
Mio post fatto solo ( sicuramente male)per dissipare gli stessi dubbi e rispondere a domande come quelle di luca0202.
Oppure bastava chiedere o provare a digitare un po di codice , in fondo se sbagliato basta cancellare e riprovare.
In fondo bisognava solo seguire il filo logico, forse un po difficili trovare il bandolo della matassa... ma leggendo tra le righe...

NOn prendetevela NON è mia intenzione offendere o far arrabbiare nessuno, solo... ecco.. non so come dire... stimolare, dire che secondo me non c'erano reali difficoltà. Se sbaglio PERDONATEMI e non prendetevela.

Per Luigi ; domandina personale ; pratichi anche il .net o sei tra la moltidudine "finche il VB6 ... " [:p]
Sai visto che il corso procedeva a rilento per non annoiarmi mi sono dato al 2008 express :D[8D]
 
quote:Originally posted by luca0202

EUREKAAA direi di aver fattoo ...la testa tra un po' esplode ora carico il file e controlli ...vorrei un voto ..un dettaglio la mia radice funziona se premi uguale non chiedetemi come e perchè so solo che le prove e i tentativi...ora mi fumo l'ennesima sigaretta per rilassarmi e aspettiamo il verdetto ... Luca
http://www.megaupload.com/?d=B4SKFK8J

TI rispondo io se vuoi ... non ho sentito un no quindi HAhaha
Primo su tutto ... é concettualmente sbagliato il posizionamento della chiamata della "sqr" ... vale a dire --->Select Case gsOpInSospeso / contenuto in/ Private Sub SvogliOperazioneInSospeso() <--- in cui l'hai inserita presuppone che ci sia un operazione in sospeso, il che come si puo vedere facendo il debug passo passo con F8 accade, cioè diventa vero, dopo che hai inserito prima un numero e poi un segno di operazione, solo in quel momento diventa vero ed il debug valutando -->If gsOpInSospeso <> "" Then <--- come vero ( perche contenendo un operazione non è piu stringa vuota ) ti esegue i case.
Poi il nome curRisultatoTemp lascia intendere che è un risultato temporaneo ... perche poi diventera risultatodefinitivo quando premerai = .
CMQ bravo ci sei molto molto vicino.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto, ma solo in attesa che arrivi Luigi, è lui il PROF
 
Nell'altro mio post cercando di indirizzare i pensieri mi sembra di aver dato una sommaria spiegazione per cui la rad.quad. non puo essere valutata alla stregua delle altre operazioni, ( grosso modo la spiegazione di cui sopra) quindi aggiunta alle altre quindi nella stessa funzione ma vada creata una funzione a parte.

Ciao
 
Ciao Luca , innanzitutto bravo per l'impegno dimostrato pero hai commesso qualche errore che vado ad evidenziare.
Anticipo che io ho Excel2003 mentre tu il 2007 , prima di poter aprire il file l'ho dovuto convertire in formato 2003 con l'utility messa a disposizione da Microsoft.
Non so se proprio il processo di conversione abbia prodotto delle righe di codice diverse da quelle che avevi scritto tu ma non credo percio consiodero che il codice che ho letto è proprio quello scritto da te


in questo stralcio di codice hai scritto

Codice:
 ElseIf IsSimboloSqr(sTasto) Then
            sTasto = Val(lblrisultato)
            If sTasto > 0 Then
            
            lblrisultato = Sqr(sTasto)
            lblrisultato = Str(lblrisultato)
            End If

sTasto è la variabile che contiene la caption del tasto digitato
quindi è sbagliato quando hai scritto

sTasto = Val(lblrisultato)

invece della funzione Val andava usata la funzione cCur poiche la funzione Val non gestisce la virgola decimale

la variabile sTasto non va piu toccata all'interno della routine processa tasto

andava fatto cosi

Codice:
 ElseIf IsSimboloSqr(sTasto) Then
           call EseguiEsqr
            
 ElseIf .... 

      ......

 ElseIf ..... 

 End if

la sub EseguiSqr andava scritta cosi


sub EseguiSqr
dim ValoreDisplay as currency

ValoreDisplay = ccur (labDisplay.caption)


labDisplay.caption = sqr(ValoreDisplay )
end sub

per la gestione delal Memoria hai scritto

Codice:
 ElseIf IsSimboloM(sTasto) Then
    sTasto = gCurMemoria
    gCurMemoria = CCur(lblrisultato)
    
    
   If IsSimboloMR(sTasto) Then
        sTasto = gCurMemoria
        gCurMemoria = CCur(lblrisultato)
        gbSvuotaDisplay = True
        gCurRisultato = CCur(lblrisultato.Caption)
    End If


anche qui hai fatto lo stesso errore , la variabile sTasto serve per contenere il tassto digitato non i valori usati per fare i calcoli
inoltre hai nidificato all'interno del blocco ElseIf un blocco If
per gestire il tasto MR , è un errore il tasto MR va gestito sempre nella funzione processaTasto ma in un caso separato
quindi andava fatto cosi :


Codice:
ElseIf IsSimboloM(sTasto) Then
    
    if CCur(lblrisultato) > 0 then  
       gCurMemoria = CCur(lblrisultato)
    end if

ElseIf IsSimboloMR(sTasto) Then
   
   if gCurMemoria  <> 0 then 
      labDisplay.Caption = gCurMemoria 
   endif
End if

prova a fare queste modifiche e ritesta il funzionamento.

Per Drop :

Hai fatto bene a scaricare la express del .Net ovviamente per lavoro la uso e quindi la conosco, in questo contesto specifico del lotto però trovo piu adatto il VB6 e quindi il VBA.
E' piu immediato , è piu semplice e genera codice piu veloce (il vb6)
E' mia personale oprinione (condivisa da molti altri) che Microsoft abbia sbagliato a sostituire il vecchio e caro VB6 coon il .Net
Intendiamoci il .Net è un linguaggio ottimo che offre notevoli possibilità in piu pero andava distinto dal vb6 perche è un'altra cosa ! Dovevano fare sia vb7 che .Net invece secondo loro la nuova versione del vb6 è proprio il .net (incredibile come MS imponga le sue idee) che non ha niente a che vedere col vecchio ambiente e che è senz'altro utile per realizzare grossi progetti ma per programmini banali come questi il VB non si batte ! Sempre parere personale eh ...
Ciao !
 
Carissimo Luigi, non è vero che tutti sono spariti, io ci sono e non ho mai cambiato il mio nick.
Il corso è estremamente interessante, ma il tempo a disposizione e la mente arrugginita mi hanno costretto a rallentare.
Anche se con i miei tempi, sicuramente continuerò a seguirti.
Se vorrai essere così paziente nel proseguire con il corso, ti sarò sempre grato, come credo lo saranno tutti coloro che hanno manifestato la loro volontà.
Non sono di molte parole, però ti dico ancora grazie e ti saluto cordialmente.
Tommaso





Tommaso
 
Ciao Tom , non sentendo nessuno qui non era facile capire se il corso doveva continuare oppure no , io direi che continuerà per i partecipanti
che lo vogliono ancora e che dimostreranno di aver capito le cose dette fino a qui relaizzando il test della Calcolatrice.
Un saluto
 
Luigi Grazie della risposta
avevo in mente di realizzare una piccolissima utility e metterla a disposizione proverò a farla con il .net e se ci riuscirò .. se , ti chiederò di correggerla ... se ti va.
ciao
 
bene ! Però non facciamo spaventare i ragazzi del corso che qui gia sono stati decimati dall'ultimo test :-)
 
sicuramente sarò tra gli ultimi della classe, ma nel poco tempo a disposizione mi sforzo di imparare.
Luigi, come alunno non sarò quello che ti darà soddisfazione del lavoro svolto, ma sappi che ti stimo tantissimo.
Se vorrai andare avanti con il corso ti seguirò comunque.
ciao
 
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