Novità

Costruzione Guida Script

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Rosanna.

Sono in accordo su molte cose ... tranne una, sei sempre stata esempio di capacità, lucidità,

precisione, concreta, attiva disponibilità e bravura. Non ti riesce di nasconderti dietro un ... tapina,

non più di quanto possa fare io.

Luigi invece è semplicemente insuperabille / inarrivabile.

Sono daccordo ci trafsorma con la bacchetta magica che è il suo programma, in un esercito di tapini.

Per il resto ripeto ... sono daccordo.

Ci vuole un pò di entusiasmo e la voglia di incomonciare ... a superare le difficoltà.

:)
 

rabberto

Advanced Member
Ciao a tutti Lugi , Joe , Rosanna , mi sa che stefania a raccolto i migliori con la sua richiesta , e se si fara' una guida definitiva sempre tempo permettendo , penso che tutto il popolo del lotto ve ne sara' eternamente riconoscente , ciao e grazie per tutto quello che fate .
 

stefania1972

Senior Member
Ciao a tutti e di nuovo grazie a tutti , a prescindere dalla guida se si fara' oppure no in base alle vostre possibilita' di tempo o altro , io dico che la cosa piu' bella e importante e che secondo me il forum deve essere come una famiglia dove ognuno fa quello che puo' per aiutare gli altri , e secondo me io una famiglia e degli amici veri che corrono in aiuto di chi ha bisogno gli ho trovati , per cui vi chiedo solo una cosa non cambiate mai rimanete cosi , siete fantastici .
N.B. Per Joe91 grazie a te sono riuscita a modificare un tuo script fatto a marcolino te lo posto e grazie ancora a tutti , ciao.
Codice:
Option Explicit 
Sub Main 
Dim Nome,Diminutivo,Spazio,Riga,Q 

Nome = "VI VOGLIO" 
Diminutivo = "BENE"
 Spazio = " " 

For Q = 1 To 6 
Riga = Riga & Nome & Diminutivo & Spazio 
Next 
For Q = 1 To 50 
Scrivi Riga 
Next 
End Sub
 
L

LuigiB

Guest
brava Stefania , vedo che passi subito alla pratica :) ...
Non sfuggirai alla teoria però ... beccati il primo capitolo della mia guida veloce , si intitola Le Variabili.
Sono solo 3 paginette scarse , altri capitoli seguiranno e li postero sparsi in questo thread poi qualcuno di buona volonta potrà accorparli e metterli in un post apposito , se Joe , Mike , Black hanno quacosa da aggiungere a quanto gia spiegato sulle variabili facciano avanti ..
Qui dobbiamo fare una guida dall'inizio alla fine che poi normalizzeremo e metteremo in un unico post anche con l'aiuto di Rabberto.

Ciao

01-LeVariabili.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna

Super Member >PLATINUM<
X Luigi
provo ad approfittare della tua disponibilità e bravura nelle spiegazioni per chiederti lumi circa l'istruzione
Call che hai messo in evidenza in un esempio di questa prima guida. Magari lo riprendi più avanti ma nel dubbio...

Per quale motivo è importante utilizzarla per richiamare le funzioni?
grazie

saluto tutti
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Rosanna , si questo è un particolare hai fatto bene a domandare perche forse non ci sarei tornato.
L'istruzione Call in inglese vuol dire Chiama , essa demanda il controllo ad un'altra procedura per l'appunto la procedura chiamata.
Non appena la procedura chiamata finisce il controllo del flusso riprende dalla linea successiva all'istruzione call.
E' obbligatorio usare Call quando gli argomenti passati alle funzioni sono racchiusi tra parentesi , altrimenti non è obbligatorio
tuttavia l'uso del call facilita la lettura del codice percio quando si chiamano le sub conviene sepre usarlo.
Ad esempio Joe qualche tempo fa parlava dell'istruzione Erase e diceva che se scriveva Erase (a) gli dava errore
, infatti o si scrive Erase a oppure se si usano le parentesi si usa call Erase (a)
Ciao.

ecco un esempio

Codice:
ReDim a (10)
	For k = 1 To 10
		a(k) = NumeroCasuale (1 , 90)
	Next
	
	Call OrdinaMatrice ( a ,1) ' questa struzione va bene 
	
	OrdinaMatrice  a ,1  ' questa anche 
	
	 
	OrdinaMatrice ( a ,1) ' questo da errore
 

Rosanna

Super Member >PLATINUM<
essa demanda il controllo ad un'altra procedura per l'appunto la procedura chiamata.
Non appena la procedura chiamata finisce il controllo del flusso

non ho capito bene questo punto, Utilizzando la procedura call viene effettuato un controllo in più?

Il resto ok. Grazie mille. Ciao
 
L

LuigiB

Guest
no controllo inteso come verbo controllare , lo script è costituito da una sequenza di istruzioni eseguite in cascata , si dice in gergo controllo del flusso del codice.
per esempio quando scriviamo

Call Scrivi ("Ciao")

demandiamo il controllo del flusso alla procedura scrivi , poi il controllo tornerà all procedura chamante non appena scrivi ha finito di fare il suo compito.

anche scrivere cosi andava bene
scrivi "ciao"

e anche in questo caso il controllo del flusso veniva trasferito alla procedura scrivi proprio come prima.
Non dipende dall'uso del Call , il call rende piu leggibile il codice e come dicevo si usa obbligatoriamente solo se i parametri che passiamo alle procedure o alle funzioni li mettiamo tra parentesi altrimenti non è obbligatorio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

LuigiB

Guest
ora prima domanda di teoria un premio a chi risponde , in un semplice script come si chiama la procedura chiamante ?
;-)
 

rabberto

Advanced Member
Ciao LuigiB
Qui dobbiamo fare una guida dall'inizio alla fine che poi normalizzeremo e metteremo in un unico post anche con l'aiuto di Rabberto.
Quando le guide saranno finite e nessuno tra Joe , mike ,blackmore , rosanna , ...... ,avra' nient'altro da aggiungere , saro' lieto di unificare il tutto in un unico post , sono a disposizione di vostre notizie , grazie , ciao.
 
L

LuigiB

Guest
poi eventualmente ti fornisco i file in formatoword cosi se vuoi reimpaginare il tutto puoi farlo.
Ora se Joe , Mike e Black volessero intervenire anche loro sugli argomenti trattati avresti anche piu materiale , eheh se non avessi capito sei stato eletto redattore :).Per ciascuno degli argomenti che tratterò sarebbe bello produrre dei piccoli script di esempio ..lancio la proposta ...spero ci siano adesioni ... poi tu Rabberto poresti reimpaginare il tutto .. ci facciamo uscire un libro :)
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

LuigiB

Guest
poi la mia idea sarebeb di distribuire la guida direttamente col programma oltre che usl forum..
 

rabberto

Advanced Member
Ciao LuigiB sono completamente daccordo con te , e l'idea di distribuire la guida direttamente col programma oltre che sul forum era proprio quello che ti volevo dire , in attesa di interventi di altri scripter resto a disposizione , ciao.
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a tutti Per ora c'è poco da intervenire Luigi è perfette cosi, semplici istruzioni base, poi + in avanti se c'è da intervenire con delle function dimostrative non faremo mancare il nostro apporto, ma per ora continua cosi.

Grazie è un refresh anche per noi ,esempio io ancora faccio fatica ad usare Redim Preserve e quindi lezione anche per me !!!.

Ciao
 

Joe91

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie Luigi, uomo dall'opera impeccabile.

Avevo fatto un piccolissimo script:


Codice:
Option Explicit
Sub Main

	Dim Soggetto , Verbo , Articolo , Oggetto , Commento
		
	Soggetto = "Stefania "
	Verbo = "modifica "
	Articolo = "gli "
	Oggetto = "script. "
	Commento = "BRAVA! "
	
	Scrivi Soggetto & Verbo & Articolo & Oggetto & Commento

End Sub

a complemento di quanto fatto da te e da Stefania, per familarizzare con le variabili ...

insistendo sull utilità dello scegliere convenientemente il "nome" loro attribuito.

Sul possibile contenuto in "stringhe" di lettere contenenti valori diversi dai numeri.

La concatenazione (alternativa a "somma") con "&" ... ed infine il risultato ottenibile,

in output, con "Scrivi".
 

rabberto

Advanced Member
Ciao correggetemi se baglio io stavo impazzendo per capire che cosa significavano alcune cose lette in altri script fatti da altri , il nome delle variabili lo decidiamo noi e poi lo dobbiamo dichiarare , quindi lo possiamo chiamare come lo vogliamo noi in qualsiasi modo e dopo lo dobbiamo dichiarare , mi sprego meglio :
c , clp ,colpi ,....., io non capivo perche in ogni script cambiavano il nome ma sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
c , k , kontatore , sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
posta , poste , estratto , es, numeri , nu , ruote , ru , ......., sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
Per favore correggetemi se mi sbaglio , grazie , ciao.
 
L

LuigiB

Guest
Ottimo Joe , ora Se Mike ci aggiungesse un esempiuccio sull'uso del redim con e senza preserve staremo apposto , Rabberto mi raccomando tieni traccia di questi esempi e reimpaginali con il resto delle guide ...
Per Mike , esempiuccio banale , solo la dimostrazione che se si ridimensiona un array senza preserve si perdono i valori precedenti
e se invee lo si usa i valori vecchi permangono... Anche se a noi sembrano cose banali a chi inizia ora fanno sempre comodo ...
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 03 maggio 2024
    Bari
    38
    11
    08
    19
    81
    Cagliari
    69
    50
    27
    65
    06
    Firenze
    60
    05
    42
    75
    84
    Genova
    17
    29
    71
    48
    80
    Milano
    02
    33
    81
    85
    63
    Napoli
    12
    10
    29
    51
    84
    Palermo
    04
    21
    69
    79
    50
    Roma
    62
    72
    84
    30
    90
    Torino
    41
    33
    46
    03
    68
    Venezia
    03
    29
    10
    85
    33
    Nazionale
    72
    03
    82
    37
    58
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    19
    22
    24
    08
    32
Alto