Novità

Costruzione Guida Script

a quanto pare i lrepetita juvant fatto da me , joe e gli altri sta sortendo i suoi effetti ... si Rabberto hai capito perfettamente...
l'unica limitazione è che i nomi che scegliamo non devopno coincidere con altre parole chiave e che comunque tutti i nomi inizino con una lettera.
ciao

Ciao LuigiB grazie per la tempestiva risposta adesso mi sento la testa piu' leggera :D , incomincio a capire un po di cose molto piu' facilmente , grazie a tutti per quello che state facendo , ciao.

Ciao correggetemi se baglio io stavo impazzendo per capire che cosa significavano alcune cose lette in altri script fatti da altri , il nome delle variabili lo decidiamo noi e poi lo dobbiamo dichiarare , quindi lo possiamo chiamare come lo vogliamo noi in qualsiasi modo e dopo lo dobbiamo dichiarare , mi sprego meglio :
c , clp ,colpi ,....., io non capivo perche in ogni script cambiavano il nome ma sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
c , k , kontatore , sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
posta , poste , estratto , es, numeri , nu , ruote , ru , ......., sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
Per favore correggetemi se mi sbaglio , grazie , ciao.

Ciao Domenico ...

Luigi ti ha risposto: Tutto ... tranne ...

Esercizio: Quale non puoi usare ed invece hai (erroneamente) elencato come nome di variabile?

:)

Dimensionamento e Ridimensionamento delle variabili Dim & ReDim + scrivi con chiamata call e scrivi senza chiamata call.

Codice:
Sub Main
Dim ruota(12)
For r = 1 To 12
If r = 11 Then r = 12
ruota(r) = r
Call Scrivi(r & " ) " & NomeRuota(r),True,True,2,4,2)' con chiamata call legge guida e scrive colore e size
Next
Scrivi "Ho elencato le 11 Ruote contenute nella variabile Dim ",1
'----- la variabile Dim non può essere + dimensionata ----------------------
'----- le variabili Redim al contrario possono essere Ridimensionate -------
Scrivi
ReDim Aruote(5)
For r = 1 To 5
Aruote(r) = r
Scrivi NomeRuota(r)
Next
Scrivi "Ho elencato le 5 ruote della 1 ReDim ",1
Scrivi
ReDim Aruote(10)
For r = 1 To 10
Aruote(r) = r
Scrivi NomeRuota(r)
Next
Call Scrivi("Ho elencato le 10 Ruote dell 2 ReDim",True,True,4,2,2)
End Sub

Joe91

c , clp ,colpi ,....., io non capivo perche in ogni script cambiavano il nome ma sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
c , k , kontatore , sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
posta , poste , estratto , es, numeri , nu , ruote , ru , ......., sono la stessa cosa lo decidiamo noi il nome , giusto ?
Per favore correggetemi se mi sbaglio , grazie , ciao.

Ciao Domenico ...

Luigi ti ha risposto: Tutto ... tranne ...

Esercizio: Quale non puoi usare ed invece hai (erroneamente) elencato come nome di variabile?

Forza Domenico,Joe è salito in cattedra ed ha individuato l'unico codice che no può essere utilizzato.

Grazie ragazzi .. siamo partiti bene .. vediamo di continuare col capitolo 3 , qui le paginette sono 5
Titolo I blocchi decisionali

03-I blocchi decisionali.pdf

mi raccomando Rabberto non ti perdere gli script postati da joe e Mike e mettili insieme ai relativi capitoli a cui si riferiscono , se ti servono i file in formato editabile fammi sapere...ciao

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti sto cercando di capire l'unico codice che no può essere utilizzato , per rispondere all'esercizio di Joe91 , li metto su spaziometria e i colori non mi aiutano sembrano essere tutti buoni , si colorano tutti , ma secondo me a questo punto devo cercare di vedere se ho capito bene il concetto oppure no , quindi e vero che le variabili le posso chiamare come voglio , ma devo stare attento a non chiamrle con il nome delle parole chiavi del linguaggio script , vedeno un po le guide postate e gli script di Joe e Mike , secondo me la risposta e': es perche' lo trovo sulla funzione gioca , quindi ha un nome di una variabile del linguaggio script e non significa estratto.
Spero solo di non aver detto cavolate perche ho perso tutto il pomeriggio prima di rispondere , attendo una vostra risposta , grazie , ciao.

Domenico, una delle 2 citate, ma se guardi bene tra i tanti script uno solo, non può essere messo in variabile dim, la risposta è facile.
Trovala, il perché è sotto gli occhi, questa è una bella riflessione.
P.s. io faccio il compagno secchione, se lo sa il prof Joe ci sgrida.

ciao

Ultima modifica:
Domenico non farti fregare, utilizza l'help di Spaziometria.:confused:
ciao
P.s.: un saluto e un ringraziamento a Luigi.

Ultima modifica:
UN AIUTO DALL' EDITOR.

UN AIUTO DALL' EDITOR.

Ciao a tutti sto cercando di capire l'unico codice che no può essere utilizzato , per rispondere all'esercizio di Joe91 , li metto su spaziometria e i colori non mi aiutano sembrano essere tutti buoni , si colorano tutti , ma secondo me a questo punto devo cercare di vedere se ho capito bene il concetto oppure no , quindi e vero che le variabili le posso chiamare come voglio , ma devo stare attento a non chiamrle con il nome delle parole chiavi del linguaggio script , vedeno un po le guide postate e gli script di Joe e Mike , secondo me la risposta e': es perche' lo trovo sulla funzione gioca , quindi ha un nome di una variabile del linguaggio script e non significa estratto.
Spero solo di non aver detto cavolate perche ho perso tutto il pomeriggio prima di rispondere , attendo una vostra risposta , grazie , ciao.

zckm.jpg

Ovvero ... lasciarsi aiutare dall'editor.

Ciao a tutti e di nuovo grazie , sono felice che si aggregano anche persone come pfca , quindi ho incominciato bene , quindi ho sbagliato la risposta era Estratto , ma come faccio a vedere l'editor , dove sta?
Per caso e quello a tendina sulla al centro con tutte le funzioni dello script , come da foto ?
EDITOR.jpgEDITOR.jpg

Per LuigiB io ho iniziato a compilare il tutto non e una cosa definitiva sicuramente ci saranno delle modifiche , ti metto il link ci dai un'occhiata e mi fai sapere se per te e per gli altri va bene o se c'e' da inserire qualcosa e da correggere qualcosa , ciao.
https://skydrive.live.com/redir?resid=A9383DA72ADF13BD!1277&authkey=!ADbOM6E8geM0xek

Ultima modifica:
Ciao Domenico, la risposta è Estratto in quando è un codice a se per cercare e definire la ricerca di un numero alla data estrazione della tale ruota e nella posizione voluta.
infatti se identifichi con variabile es. n1 = Estratto(es,r,p) cercherà l'estratto alla estrazione,ruota,posizione definita in es, in ruota,in posizione.

L'editor si trova o nella director spaziometria con nome spazioHelp, oppure nello spazioScript l'icona con il simbolo "?" Help Funzioni e li sono spiegati tutti i codici cosa fanno e cosa ritornano.

Tutto il resto come + volte detto sta alla stesura mentale e ordine di ognuno di noi.

Bravo per L'impaginazione secondo me è ok il tutto, e finalmente forse si riesce a fare un minimo di guida valida.
Un bravissimo come sempre a Luigi , tornato con la giusta voglia e la giusta criticità.

Ciao

Ultima modifica:
Si è la finestra dove si inseriscono / editano gli script

Quando incolli le linee di testo che erano il tuo messaggio...

Estratto viene ... riconosciuto... e questa parola cambia colore.

Esercizio : Prova

Ciao Mike58 ciao Joe91 e anche gli altri partecipanti , grazie ancora per il tempo che mi state dedicando e per la pazienza che avete , le vostre spiegazioni sono semplici e precise , grazie .
Esercizio fatto ho capito perche quando scrivi le variabili si colorano da sole e perche' :
Estratto.jpgHelp.jpg

Pero' volevo chiedere cosa significa :Optional idArchivio = 0) As Integer , questo non lo spiega spiega solo Estratto(idEstr, Ruota, pos ) , idEstr Il numero che identifica l'estrazione , Ruota Specifica la ruota tramite identificativo numerico , pos specifica la posizione da 1 a 5 , come mai?

Ciao Mike58 ciao Joe91 e anche gli altri partecipanti , grazie ancora per il tempo che mi state dedicando e per la pazienza che avete , le vostre spiegazioni sono semplici e precise , grazie .
Esercizio fatto ho capito perche quando scrivi le variabili si colorano da sole e perche' :
Vedi l'allegato 6239Vedi l'allegato 6240

Pero' volevo chiedere cosa significa :Optional idArchivio = 0) As Integer , questo non lo spiega spiega solo Estratto(idEstr, Ruota, pos ) , idEstr Il numero che identifica l'estrazione , Ruota Specifica la ruota tramite identificativo numerico , pos specifica la posizione da 1 a 5 , come mai?

Spaziometria ... è un programma molto evoluto.

Puo gestire e prelevare gli Estratti presenti in più archivi diversi tra loro.

Quindi è necesario, specificare da quale archivio deve prelevare l' Estratto che ci interessa.

Quello "Base" di default è quello del Lotto.

(In funzione della scelta dell 'Archivio che normalmente è Archivio Reale Lotto (in basso a sinistra))

con le relativa opzioni di scelta differenti.

E se ... non diversamente specificato con l'apposito parametro riconosciuto dal Basic.

Ultima modifica:
Ciao Joe quindi giocando sul lotto il pezzo Optional idArchivio = 0) As Integer non serve , serve solo , Estratto(idEstr, Ruota, pos ) , come spiegato pure sopra da Mike58 , spero di aver capito bene , grazie , ciao.

ciao Stefania , riprendendo il discorso di prima la teoria di cui parlo tutto sommato è molto semplice devi ricordarti a cosa servono i vari costrutti di base che nel caso del vbscript sono pochissimi

li riassumerei cosi :

Le variabili
Gli Array mono e pluridimensionali
i blocchi decisionali
i cicli iterativi
le sub e le function
le parole chiave più comuni
le classi

come vedi si contano sulle dita ... bisogna iniziare sapendo per ognuna di queste cose di che cosa si tratta , naturalmente questo non basta di per se per fare un listato.
Per fare un listato la cosa in piu che serve è saper padroneggiare questi semplici costrutti di base per articolarli al fine di ottenere cio che si vuole.
Questo non fa parte della conoscenza del linguaggio ma della bravura del programmatore a
usare quel linguaggio per impartire al pc una serie di istruzioni adeguate a perseguire un determinato scopo che lui ha gia previsto sulla carta o quantomeno a mente. Questo non è che si insegni .. nell'ambito della programmazione professionale esistono i libri degli algoritmi , inutile reinventarsi cio che è gia stato inventato , nel campo degli script stiamo ad un livello piu superficiale e le problematiche che si affrontano sono piu semplici.
Mi spiego , chiunque puo ricordarsi che il ciclo for next fa parte dei cicli iterativi e che serve per eseguire le operazioni un certo numero di volte , ma non a tutti viene in mente come si possa usare questo costrutto per esempio per ottenere lo sviluppo in ambi di 5 numeri.Ora lascia stare che in parecchi script si vede come si fa a fare questo che ho appena detto e che è banale , quello che voglio sottolineare è il fatto che una volta saputo a che serve bisogna padroneggiarlo è come se tu avessi una cassetta degli attrezzi sei tu che come artigiana devi poi usarli al meglio per produrre un manufatto ,di per se gli attrezzi sono oggetti semplici come lo sono i costrutti della programmazione e il solo fatto di possederli e sapere a cosa servano non fa di noi un artigiano siamo artigiani se li sappiamo usare , spero di aver reso l'idea con questa metafora.. ciao

ok-500x379.jpg

Bellissimo! Finalmente "rischio" d'imparare qualcosa anch'io!
Scusa LuigiB, in questo tuo itinerario, è possibile inserire il modo in cui è organizzato ed organizzabile l'insieme dati?
Se ho bene inteso:confused:, le variabili sono definite "variabili" perchè, possono e variano all'interno di un'insieme dati che é stato definito" archivio delle estrazioni" e nel caso specifico di Spaziometria sono memorizzati nel file basedati.dat .
E' possibile chiarire il modo ed il come questa "scatola oscura" contiene e permette l'accesso alle informazioni che andiamo a ricercare ed eventualmente elaborare?
Inoltre (se non chiedo troppo),come si fa a generare , modificare , salvare e sostituire in Spaziometria la base dati reali con una base dati personali ,in ultimo, è possibile aggiungere alla base dati dei marcatori personali (filtri) da poter poi usare nelle ricerca dati?

Grazie e te ed a Tutti i partecipanti per l'opera di socializzazione che state portando in essere.:)

Ultima modifica:
Ciao Joe quindi giocando sul lotto il pezzo Optional idArchivio = 0) As Integer non serve , serve solo , Estratto(idEstr, Ruota, pos ) , come spiegato pure sopra da Mike58 , spero di aver capito bene , grazie , ciao.

Per essere precisi ... non proprio.

Ma lascio poi rispondere / confermare / smentire a Luigi.

(Perchè è una risposta difficile)

Lo script ... può prevaricare ... oppure dipendere

da alcune scelte "sue" o ... fatte ad altro livello.

Dipende.

Per esempio, può leggere il numero di "estrazioni-attive" ma può anche fissarlo lui stesso.

Esempio:

Ini = EstrazioneIni : Fin = EstrazioneFin

For Es = Ini To Fin
'
Next

"LEGGE" e poi ... fa dipendere i risultati dello script ... dai limiti dell'archivio,

fissati ... altrove.

MENTRE,

Ini = 7000 : Fin= 8000

seguito dallo stesso For / Next

"IMPONE" e poi ... fa dipendere i risultati dello script dalle Estrazioni comprese tra 7000 e 8000.

Quindi a parer mio ... se non specificato, l'archivio utilizzato ... dipende ...

dalla scelta impostata nel menù a tendina ("Archivio Reale Lotto" o Altro ...)

Per esempio questo script:

Codice:
Sub Main
	Scrivi Estratto (8715,BA_,2)
End Sub

Se eseguito senza il parametro opzionale (id Archivio)

ti restituisce "24" se eseguito con presente/scelto nel menù a tendina l' "Archivio Ordinario del Lotto".

ti restituisce "90" se eseguito con presente/scelto l'Archivio Superiore L1.

90 in Archivio Dinamico significa che il 5° Estratto dell' Estrazione precedente ...

(in parole povere: che il -24- ultimo estratto dell' Estrazione precedente) ... si è ripetuto a colpo.

Così è verificabile con le estrazioni del Lotto presenti nell' Archivio Ordinario.

In questo caso, abbiamo lavorato, senza utilizzare il parametro opzionale, idArchivio,

"Swappando" tra loro gli archivi con "altre" opzioni ... ad altro livello.

MENTRE ...

Codice:
Sub Main
	Scrivi Estratto (8715,BA_,2,0)
	Scrivi Estratto (8715,BA_,2,1)
End Sub

ottiene ANALOGAMENTE il 24 dall' Archivio Ordinario Lotto

ottiene DIVERSAMENTE il 90 dall'archivio L1 ...

Ultima modifica:
Script di esempio condizionale utilizzo if then e select case.
Lo script analizza un numero su una ruota a scelta in inputBox è somma i casi per il mese condizionato utilizzando il select case.
Utilizzo anche scrittura in Tabella.( forse ancora presto per questa tipologia di script)

Codice:
Sub Main
	Dim nu(1)
	Dim ru(1)
	spia = CInt(InputBox("Quale Numero cercare ? ",,85))
	r = InputBox("Quale ruota",,1)
	Ini = EstrazioneFin - 1500
	fin = EstrazioneFin
	Tot = fin - Ini
	For es = Ini To fin
		ru(1) = r
		For p = 1 To 5
			a = Estratto(es,r,p)
			nu(1) = spia
			If a = spia Then' condizione se estratto = spia allora esegui
			'------------- condizione con select case ------------------------------
				For x = 1 To 12 ' casi mesi = 12
					Select Case x
					Case 1 If a = spia And Mese(es) = 1 Then m1 = m1 + 1 ' caso 1 condizione se estratto = spia e = mese gennaio allora somma i casi trovati
					Case 2 If a = spia And Mese(es) = 2 Then m2 = m2 + 1
					Case 3 If a = spia And Mese(es) = 3 Then m3 = m3 + 1
					Case 4 If a = spia And Mese(es) = 4 Then m4 = m4 + 1
					Case 5 If a = spia And Mese(es) = 5 Then m5 = m5 + 1
					Case 6 If a = spia And Mese(es) = 6 Then m6 = m6 + 1
					Case 7 If a = spia And Mese(es) = 7 Then m7 = m7 + 1
					Case 8 If a = spia And Mese(es) = 8 Then m8 = m8 + 1
					Case 9 If a = spia And Mese(es) = 9 Then m9 = m9 + 1
					Case 10 If a = spia And Mese(es) = 10 Then m10 = m10 + 1
					Case 11 If a = spia And Mese(es) = 11 Then m11 = m11 + 1
					Case 12 If a = spia And Mese(es) = 12 Then m12 = m12 + 1
					'-------------- fine condizione -----------------------------
					End Select
				Next
			End If
		Next
	Next
	Scrivi "Numero Spia... " & nu(1) & " Sulla ruota di..." & NomeRuota(r),1
	Scrivi
	Scrivi "Uscita per Mesi su estrazioni n° " & Tot,1
	Scrivi
	ReDim at(12)
	at(1) = MeseNome(1)
	at(2) = MeseNome(2)
	at(3) = MeseNome(3)
	at(4) = MeseNome(4)
	at(5) = MeseNome(5)
	at(6) = MeseNome(6)
	at(7) = MeseNome(7)
	at(8) = MeseNome(8)
	at(9) = MeseNome(9)
	at(10) = MeseNome(10)
	at(11) = MeseNome(11)
	at(12) = MeseNome(12)
	Call InitTabella(at,1,,3,5)
	ReDim av(12)
	av(1) = "   " & m1
	av(2) = "   " & m2
	av(3) = "   " & m3
	av(4) = "   " & m4
	av(5) = "   " & m5
	av(6) = "   " & m6
	av(7) = "   " & m7
	av(8) = "   " & m8
	av(9) = "   " & m9
	av(10) = "   " & m10
	av(11) = "   " & m11
	av(12) = "   " & m12
	Call AddRigaTabella(av,,,3)
	Call CreaTabella(0,0,0,0,1)
End Sub

Domanda per Luigi e tutti non sarebbe meglio cambiare post o nome al post per tutte quello che deve seguire ?.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 07 gennaio 2025
    Bari
    29
    37
    09
    53
    08
    Cagliari
    33
    56