Novità

Ennio Caperna ed il suo Kcritico.

Si può realizzare almeno per ambata un listato seguendo quanto spiega Ennio Caperna in questo articolo:

Ma come si ottiene il valore del Kcritico? Semplice, dividendo la quantità delle sortite con la frequenza si ottiene un valore, per esempio se un numero è sortito 10 volte in 100 concorsi , lui ha frequenza di sortire una volta ogni 10,
se il ritardo attuale è zero in quanto è sortito nell’ultimo concorso, il Kcritico ha valore zero, diventa di valore 1 o multiplo di uno ogni volta che non uscendo raggiunge i 10 concorsi di ritardo; per cui dopo 10 assume il valore 1, dopo 20 assume il valore 2, e così via per un massimo in genere valore 7 e quasi mai oltre.
Ecco il punto, quando conviene prendere in considerazione la prossima sortita del numero o della combinazione di 2 – 3 numeri o della combinazione di combinazioni?
Diremo subito dopo, prima spieghiamo cosa abbiamo pensato e come
l’ abbiamo realizzato. Un numero è un numero , si sa; 2 e 3 numeri formano una combinazione a sé stante.
Noi non andiamo oltre perché la quaterna è il risultato della combinazione di 2 ambi mentre la cinquina è il risultato della combinazione di un ambo con il terno, quindi i nostri programmi che sono al servizio di studiosi e ingegneri verranno trattati e spiegati in video conferenza in determinati giorni e ore.
Ritornando a quale valore del Kcritico conviene mettere in gioco il numero o la combinazione, diciamo subito che i programmi informano visivamente il momento della messa in gioco, abbiamo fatto una statistica della statistica e possiamo dire che si avvera solo il 67% – 73% della previsione, pertanto in genere la sortita si avvera tra il 25% e il 51% del cambiamento del valore.
Esempio: il numero che esce ogni 10 concorsi se ha un ritardo di 2,5 concorsi o 5 concorsi, va messo in gioco, diversamente si aspetta il prossimo valore, che
dovrebbe essere tra il ritardo 12- 13 concorsi e 15 – 16 concorsi.
Ad ogni modo abbiamo diviso il momento di sortita in 3 fasce:
CELESTE, VERDE E VIOLA E LA COMBINAZIONE DELLE FASCE TRA LORO.
A LLA FASCIA CELESTE APPARTENGONO I NUMERI E LE COMBINAZIONI SORTITE DA POCO.
ALLA VERDE APPARTENGONO QUELLE CHE SONO DI PROSSIMA SORTITA.
AL VIOLA APPARTENGONO QUELLI CHE HANNO SUPERATO LA FASCIA VERDE.

Sperando in un volenteroso programmatore in attesa saluto ringraziando anticipatamente.
 
Devo guardare tra le vecchie riviste se trovo vecchi articoli. Io con lui ho vinto molto, il periodo che leggevo i suoi articoli, lui pubblicizzava il suo programma che costava tantissimo. Ho letto tutto di lui ma mi resta pochissimo.
 

Ramco

Member
Ciao a tutti...
intervengo solo per sottolineare che il Kcritico citato, chiamato così a suo tempo dal Prof. Ennio.... non è altro che l'Indice di Convenienza su Spaziometria...
👋
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Mhm ...

... sembra di più ad una campionatura mal fatta.

O ... mal capita.

:)
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Antonio Pagano Caperna scriveva articoli su totoguida.

Mi è capitato di andare in un ristorante e chiedere:

Che pesce è?

La risposta è stata il pesce è pesce.

Che idea si può avere riguardo questa RISPOSTA ?

Dunque quando si legge che la frequenza è la frequenza ... penso sia tutto detto.

Infatti l si legge scritto:

Ma come si ottiene il valore del Kcritico? Semplice, dividendo la quantità delle sortite con la frequenza si ottiene un valore, per esempio se un numero è sortito 10 volte in 100 concorsi , lui ha frequenza di sortire una volta ogni 10,

Non si può scrivere che dividendo una pera per una pera si ottiene una pera.

Lo stesso risultato del dividere un pesce con un pesce è un pesce.

Perché dividendo un pesce alla meglio si hanno 2 "mezzi pesci".

Dunque se uno disquisisce di frequenza senza sapere cos'è ... può scrivere tutto e di più.

Ma, secondo me, la sua tesi e le sue deduzioni sono totalmente indifendibili.

:)
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Caperna applicava la legge del terzo e la legge del terzo sulle posizioni . Il K critico erano le frequenze del numero nel ciclo della legge del terzo su 54 estrazioni .
 

Ramco

Member
Ramco come viene calcolato l' indice di convenienza su Spaziometria ?
Ciao Genios

I.C.
E' il rapporto tra Ritardo Cronologico e Ciclicità effettiva.
Si calcola così:
riporto un esempio reale attuale sul primo ritardatario presente su Bari, ma il concetto è identico e ripetibile per qualsiasi formazione e per qualsiasi esito della formazione stessa...
Alla data attuale (23/08/2022) (indice 10124) estrazioni archivio attive su Spaziometria partendo dalla data iniziale 08/07/1939 (indice 3575), sono 6550 estrazioni.
Bari numero 33 ritardo attuale 95 estr. - Frequenza 353
La sua frequenza ciclica effettiva è: 6550/353 = 18,55524079320113 (in parole povere ha avuto una media di sortita pari a 18.55 estr.)
Indice di Convenienza (comunemente chiamato così) o Kcritico (questo termine è stato coniato dal Prof. Ennio C.) è dato dal Ritardo attuale/Ciclicità effettiva, quindi 95/18,55524079320113 = 5,1198 (come esattamente riportato su Spaziometria)
E' chiaro che questo valore di I.C. varia secondo l'avanzare del ritardo cronologico... (quando il ritardo è 0 (zero) il I.C. è 0 (zero))
Le teorie (solo teorie) su cui si basavano i programmi del Prof. Ennio (Menucomp, Oracolo, Ennio, programmi straordinari!) e su cui si riferivano alcune selezioni numeriche, indicavano migliori i numeri o formazioni che avevano il Kcritico più alto... Poi le indicazioni attraverso i colloqui/vendite/articoli dei propri software, portarono all'attenzione il momento in cui scegliere la formazione da porre in gioco... e doveva essere "intorno" al 40/50% della sua permutazione..
Ovviamente mi astengo da ogni valutazione in merito, poiché oggi con Spaziometria, tutto si può testare e ci si può rendere conto della validità.
Tutto questo in alcuni dei suoi programmi poteva essere applicato anche alle posizioni, cosa che possiamo tranquillamente fare con Spaziometria utilizzando gli archivi paralleli...
Su questa tematica/argomento, ho fatto diversi studi/collaborazioni per diversi anni, utilizzando pure i suoi software (che ora non ho più, troppo tempo passato)... questi concetti e regole, le avevo trasferite a LuigiB collaborando alla creazione dello straordinario Spaziometria, che impeccabilmente Luigi ha inserito...
Per la "Legge del Terzo" in questo contesto, non c'entra nulla...
Un caro saluto a tutti
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ti ho fatto uno script in cui si vede chiaramente cosa è la Frequenza.

CI SONO 3 SOGGETTI REALI.

* LE ESTRAZIONI
* LE PRESENZE
* LA FREQUENZA

Lo script è per il numero 1 a Bari ... ma vale per qualunque, "numero"in qualsiasi ruota.

In sintesi, dall'output dello script si vede come:

Le ESTRAZIONI crescono unitariamente di estrazione in estrazione.

Le PRESENZE crescono unitariamente IN MODO CASUALE.

Cioè crescono di una unità ogni volta che la sorte cade in una Estrazione.

La FREQUENZA è il RAPPORTO TRA LE PRESENZE e LE ESTRAZIONI.

E' un valore istantaneo e dinamico che può tanto crescere quanto decrescere.

Sino a stabilizzarsi nei grandi numeri e con l'aumentare delle estrazioni

su un valore che coincide con il Valore Teorico matematicamente calcolabile.

:)

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Fin,Es,R,N,K,P
   N = 1 : R = BA_ : P = 0
   Scrivi N & " " & NomeRuota(R),True,,,2
   Fin = 10123
      For Es = Fin - 99 To Fin
      K = K + 1
      If Posizione(Es,R,N) > 0 Then ColoreTesto 2 : P = P + 1
       Scrivi DataEstrazione(Es) & " ",0,0
       Scrivi StringaEstratti(Es,R) & " ",0,0
       Scrivi P & " Pr /",0,0
       Scrivi FormatSpace(K,3,1) & " Estr. ---> ",0,0
       Scrivi "Freq =" & " " & FormattaStringa(Round(P/K,2),"0.00") & " ",0,0
       Scrivi "P/E"
      ColoreTesto 0
   Next
End Sub
 

Ramco

Member
Ti ho fatto uno script in cui si vede chiaramente cosa è la Frequenza.

CI SONO 3 SOGGETTI REALI.

* LE ESTRAZIONI
* LE PRESENZE
* LA FREQUENZA

Lo script è per il numero 1 a Bari ... ma vale per qualunque, "numero"in qualsiasi ruota.

In sintesi, dall'output dello script si vede come:

Le ESTRAZIONI crescono unitariamente di estrazione in estrazione.

Le PRESENZE crescono unitariamente IN MODO CASUALE.

Cioè crescono di una unità ogni volta che la sorte cade in una Estrazione.

La FREQUENZA è il RAPPORTO TRA LE PRESENZE e LE ESTRAZIONI.

E' un valore istantaneo e dinamico che può tanto crescere quanto decrescere.

Sino a stabilizzarsi nei grandi numeri e con l'aumentare delle estrazioni

su un valore che coincide con il Valore Teorico matematicamente calcolabile.

:)

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Fin,Es,R,N,K,P
   N = 1 : R = BA_ : P = 0
   Scrivi N & " " & NomeRuota(R),True,,,2
   Fin = 10123
      For Es = Fin - 99 To Fin
      K = K + 1
      If Posizione(Es,R,N) > 0 Then ColoreTesto 2 : P = P + 1
       Scrivi DataEstrazione(Es) & " ",0,0
       Scrivi StringaEstratti(Es,R) & " ",0,0
       Scrivi P & " Pr /",0,0
       Scrivi FormatSpace(K,3,1) & " Estr. ---> ",0,0
       Scrivi "Freq =" & " " & FormattaStringa(Round(P/K,2),"0.00") & " ",0,0
       Scrivi "P/E"
      ColoreTesto 0
   Next
End Sub

Si, Joe
ho scritto "Frequenza" nel post per non creare ulteriore confusione, nei quadri di Spaziometria è riportato il titolo "Frequenza" e volevo solo fare riferimento a quello...
1661443634636.png
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Ora da sapere è quel k0 - k1 - k2- k3 - k4 non mi sembra come quello di spaziometria .

Poi calcolava i ritardi del gruppo a b c d e f g h per le varie sorti .
 

Ramco

Member
Ora da sapere è quel k0 - k1 - k2- k3 - k4 non mi sembra come quello di spaziometria .

Poi calcolava i ritardi del gruppo a b c d e f g h per le varie sorti .
Utilizzava il valore dell' I.C. senza decimali, il software arrotondava, ma nelle colorazioni (come è stato menzionato, i decimali venivano considerati)... Alcune assegnazioni, e questo dipendeva dal software in questione, dipendevano dal K "Posizioni" o K "Settimane di Ritardo"...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Ramco.

Per la verità anch'io ... non voglio contestare niente a nessuno.

Ma penso che se ci fosse una gallina dalle uova d'oro ...

nessuno la farebbe morire di fame per risparmiare una manciata di granturco.

In altre parole, se ci fossero state nel tempo, le vincite miracolose TUTTI seguirebbero questa metodologia.

Per il resto in Fisica Il Periodo è l'inverso della Frequenza quindi semplicemente girando la frazione nel mio script,

ed adeguando numero e date a quelle che hai riportato, si ottengono gli stessi risultati.

33 Bari
01.07.1939 47.18.74.63.52 000 .... Non calcolabile
...omesso...
20.08.2022 73.10.12.48.88 6550 Estr. / 354 Pres. ---> Freq = 18,50 Periodo Attesa Madio

:)
 
Ciao Genios

I.C.
E' il rapporto tra Ritardo Cronologico e Ciclicità effettiva.
Si calcola così:
riporto un esempio reale attuale sul primo ritardatario presente su Bari, ma il concetto è identico e ripetibile per qualsiasi formazione e per qualsiasi esito della formazione stessa...
Alla data attuale (23/08/2022) (indice 10124) estrazioni archivio attive su Spaziometria partendo dalla data iniziale 08/07/1939 (indice 3575), sono 6550 estrazioni.
Bari numero 33 ritardo attuale 95 estr. - Frequenza 353
La sua frequenza ciclica effettiva è: 6550/353 = 18,55524079320113 (in parole povere ha avuto una media di sortita pari a 18.55 estr.)
Indice di Convenienza (comunemente chiamato così) o Kcritico (questo termine è stato coniato dal Prof. Ennio C.) è dato dal Ritardo attuale/Ciclicità effettiva, quindi 95/18,55524079320113 = 5,1198 (come esattamente riportato su Spaziometria)
E' chiaro che questo valore di I.C. varia secondo l'avanzare del ritardo cronologico... (quando il ritardo è 0 (zero) il I.C. è 0 (zero))
Le teorie (solo teorie) su cui si basavano i programmi del Prof. Ennio (Menucomp, Oracolo, Ennio, programmi straordinari!) e su cui si riferivano alcune selezioni numeriche, indicavano migliori i numeri o formazioni che avevano il Kcritico più alto... Poi le indicazioni attraverso i colloqui/vendite/articoli dei propri software, portarono all'attenzione il momento in cui scegliere la formazione da porre in gioco... e doveva essere "intorno" al 40/50% della sua permutazione..
Ovviamente mi astengo da ogni valutazione in merito, poiché oggi con Spaziometria, tutto si può testare e ci si può rendere conto della validità.
Tutto questo in alcuni dei suoi programmi poteva essere applicato anche alle posizioni, cosa che possiamo tranquillamente fare con Spaziometria utilizzando gli archivi paralleli...
Su questa tematica/argomento, ho fatto diversi studi/collaborazioni per diversi anni, utilizzando pure i suoi software (che ora non ho più, troppo tempo passato)... questi concetti e regole, le avevo trasferite a LuigiB collaborando alla creazione dello straordinario Spaziometria, che impeccabilmente Luigi ha inserito...
Per la "Legge del Terzo" in questo contesto, non c'entra nulla...
Un caro saluto a tutti
Perfetto Ramco mi hai preceduto nella risposta. Deduco che conosci del prof. più di me. Troppo tempo e passato e molte cose non ricordo ma resta uno che con il suo software ho vinto.
Ciao Genios

I.C.
E' il rapporto tra Ritardo Cronologico e Ciclicità effettiva.
Si calcola così:
riporto un esempio reale attuale sul primo ritardatario presente su Bari, ma il concetto è identico e ripetibile per qualsiasi formazione e per qualsiasi esito della formazione stessa...
Alla data attuale (23/08/2022) (indice 10124) estrazioni archivio attive su Spaziometria partendo dalla data iniziale 08/07/1939 (indice 3575), sono 6550 estrazioni.
Bari numero 33 ritardo attuale 95 estr. - Frequenza 353
La sua frequenza ciclica effettiva è: 6550/353 = 18,55524079320113 (in parole povere ha avuto una media di sortita pari a 18.55 estr.)
Indice di Convenienza (comunemente chiamato così) o Kcritico (questo termine è stato coniato dal Prof. Ennio C.) è dato dal Ritardo attuale/Ciclicità effettiva, quindi 95/18,55524079320113 = 5,1198 (come esattamente riportato su Spaziometria)
E' chiaro che questo valore di I.C. varia secondo l'avanzare del ritardo cronologico... (quando il ritardo è 0 (zero) il I.C. è 0 (zero))
Le teorie (solo teorie) su cui si basavano i programmi del Prof. Ennio (Menucomp, Oracolo, Ennio, programmi straordinari!) e su cui si riferivano alcune selezioni numeriche, indicavano migliori i numeri o formazioni che avevano il Kcritico più alto... Poi le indicazioni attraverso i colloqui/vendite/articoli dei propri software, portarono all'attenzione il momento in cui scegliere la formazione da porre in gioco... e doveva essere "intorno" al 40/50% della sua permutazione..
Ovviamente mi astengo da ogni valutazione in merito, poiché oggi con Spaziometria, tutto si può testare e ci si può rendere conto della validità.
Tutto questo in alcuni dei suoi programmi poteva essere applicato anche alle posizioni, cosa che possiamo tranquillamente fare con Spaziometria utilizzando gli archivi paralleli...
Su questa tematica/argomento, ho fatto diversi studi/collaborazioni per diversi anni, utilizzando pure i suoi software (che ora non ho più, troppo tempo passato)... questi concetti e regole, le avevo trasferite a LuigiB collaborando alla creazione dello straordinario Spaziometria, che impeccabilmente Luigi ha inserito...
Per la "Legge del Terzo" in questo contesto, non c'entra nulla...
Un caro saluto a tutti
Ramco ho provato a farlo da solo. non so se si può migliorare. Penso che il kCritico a differenza del codice di convenienza cambia nel modo di gioco. i KC sono tutti giocabili da 0 a 7 a condizione che siano di colore verde e per i colpi indicati. se non si vince si rigioca appena il numero diventa verde. Ho notato che a differenza del codice convenienza per i ritardi quando arriva a 7 è quasi sicuro. ricordo che solo il 50 o 60 percento del verde vince pertanto con l'ambata non è redditizio ma con il listato per ambo e gruppi di ambo i risultati sono apprezzabili. Ringrazio tutti vi seguo con passione buona giornata.
 

Allegati

  • KCRITICO.png
    KCRITICO.png
    61,7 KB · Visite: 89

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27

Ultimi Messaggi

Alto