Novità

Ennio Caperna ed il suo Kcritico.

Genios lo farei volentieri, oggi vado a memoria. Avevo tutta la raccolta di LOTTO MIO dove ho seguito il Prof.Caperna.
cercandoli mia moglie, con mia grande rabbia, mi ha detto che facendo pulizie ha buttato tutto, per mè è stato come perdere un pezzo di vita.
Tu e Ramco lo conoscete bene. Allego gli indivisibili è l'unico che avevo salvato.

Allegati

• GLI INDIVISIBILI.jpg
    GLI INDIVISIBILI.jpg
    280,4 KB · Visite: 97
Interessante discussione ricca di spunti.

Ma avrei 2 domandine piccole piccole:

1) Ma veramente considerate il parametro ID ovvero l'indice di convenienza "attendibile".? Personalmente non ricordo - ma mi riferisco ai primi tempi di Spaziometria - l'alto grado di attendibilità di sortita - come parametro in sé. Non ricordo risultati apprezzabili tale da considerarlo un parametro inossidabile. D'altraparte le ambate - per chi si accontenta - in molti sanno che possono essere anche facilmente previste... le ambate però e aggiungo ma con tanti intoppi in mezzo

2) Ma questa discussione circa ID e frequenza ...mi porta farvi una domanda, visto che da quanto vedo si cercano Lumi tornando alle origini.

Così, tanto per tenermi aggiornata: Nessuno di voi si è chiesto il perché e il per come certi metodi un tempo risultati vincenti nell'attualità NON funzionano più? E certo non come un tempo. Come mai?

Tanto per sapere - chi di voi vince "con regolarità" ?

Lo chiedo perché qualcuno diceva con tal esperto o professore (parlano di lotto 'scientifico' ) ho vinto tanto.
Verissimo.
Anche la sottoscritta ha vinto abbastanza con regolarità. Ma poi?

Cos'è che ha invalidato quel genere di metodi e ricerche secono voi?

L'aumentata mole di estrazioni? qualcuno dice così...ma la cosa non mi convince molto.
Oppure l'ingresso dei logaritmi...nel senso che non solo i giocatori....ma anhe Lottomatica li usa...e forse li sa usare davvero bene
Dunque come mai è così 'difficile', o meglio...è diventato così difficile vincere?
E perché certi esperti molto apprezzati sono scomparsi dalla scena?

Che spiegazione vi date?

E' cambiato tutto, hanno mescolato cosi bene il gioco che è diventato molto + difficile capirne i meccanismi di estrazione sulle singole ruote.
Il gioco a tutte non è + una soluzione con l'ingresso della nazionale.
Io non credo che facciano analisi di giocate per determinare poi i numeri che usciranno, il gioco è diventato casuale e considerando il rapporto tra incassi ed esborsi per loro sono sempre super guadagni.

Quello che mi chiederei da italiano è perche danno in gestione questo ed altri giochi lasciando i guadagni a privati e non utilizzando questa "autotassazione" nelle casse statali per migliorare settori deficitari.
saluti

Ultima modifica:
Ecco come si presentava la situazione della fotto del mio post #13

ruota di genova
6347 29.08.1992

4 numeri sortiti 0 volte: 18 34 60 67
12 numeri sortiti 1 volte: 1 8 11 15 16 25 40 61 63 80 81 85
18 numeri sortiti 2 volte: 5 9 13 23 30 32 37 39 41 42 50 53 54 57 68 82 87 89
26 numeri sortiti 3 volte: 2 12 21 24 31 33 43 44 45 47 51 52 55 69 70 71 73 74 77 78 79 83 84 86 88 90
15 numeri sortiti 4 volte: 6 10 22 28 35 36 46 48 56 58 59 65 72 75 76
7 numeri sortiti 5 volte: 3 14 17 29 38 64 66
5 numeri sortiti 6 volte: 4 7 20 27 49
2 numeri sortiti 7 volte: 26 62
1 numeri sortiti 10 volte: 19

E' cambiato tutto, hanno mescolato cosi bene il gioco che è diventato molto + difficile capirne i meccanismi di estrazione sulle singole ruote.
Il gioco a tutte non è + una soluzione con l'ingresso della nazionale.
Io non credo che facciano analisi di giocate per determinare poi i numeri che usciranno, il gioco è diventato casuale e considerando il rapporto tra incassi ed esborsi per loro sono sempre super guadagni.

Quello che mi chiederei da italiano è perche danno in gestione questo ed altri giochi lasciando i guadagni a privati e non utilizzando questa "autotassazione" nelle casse statali per migliorare settori deficitari.
saluti

Infatti Claudio, infatti , sono un po' queste le considerazioni cui - personalmente io spesso rifletto. Però devo dire che l'alta specilizzazione cui è giunto l'ambito della Programmazione Informatica, qualche sospetto forte sulle "gestione " dei giochi in base ai pro e ai contro dal punto di vista dei profitti , me lo alimenta in modo altrettanto forte. Anche se questi lotomaticos restano dei caciaroni (vedi come gestiscono il sito)

Io però sono propensa a credere nell'elevata 'complessità' rispetto al caos o al caso. In tutti questi anni mi sono resa conto che le relazioni tra i numeri possono avere strutture di quantità così elevate tendenti a quantità infinite. Sopratutto noto cambiamenti troppo veloci e repentivi

D'accordissimo sul fatto che gli introiti dovrebbero andare al PUBBLICO e non ai privati.

Interessante discussione ricca di spunti.

Ma avrei 2 domandine piccole piccole:

1) Ma veramente considerate il parametro ID ovvero l'indice di convenienza "attendibile".? Personalmente non ricordo - ma mi riferisco ai primi tempi di Spaziometria - l'alto grado di attendibilità di sortita - come parametro in sé. Non ricordo risultati apprezzabili tale da considerarlo un parametro inossidabile. D'altraparte le ambate - per chi si accontenta - in molti sanno che possono essere anche facilmente previste... le ambate però e aggiungo ma con tanti intoppi in mezzo

2) Ma questa discussione circa ID e frequenza ...mi porta farvi una domanda, visto che da quanto vedo si cercano Lumi tornando alle origini.

Così, tanto per tenermi aggiornata: Nessuno di voi si è chiesto il perché e il per come certi metodi un tempo risultati vincenti nell'attualità NON funzionano più? E certo non come un tempo. Come mai?

Lo chiedo perché qualcuno diceva con tal esperto o professore (parlano di lotto 'scientifico' ) ho vinto tanto.
Verissimo.
Anche la sottoscritta ha vinto abbastanza con regolarità. Ma poi?

Cos'è che ha invalidato quel genere di metodi e ricerche secono voi?

L'aumentata mole di estrazioni? qualcuno dice così...ma la cosa non mi convince molto.
Oppure l'ingresso dei logaritmi...nel senso che non solo i giocatori....ma anhe Lottomatica li usa...e forse li sa usare davvero bene
Dunque come mai è così 'difficile', o meglio...è diventato così difficile vincere?
E perché certi esperti molto apprezzati sono scomparsi dalla scena?

Che spiegazione vi date?

Oh !, pure io mi faccio domande, ma le risposte non le vado a cercare in giro, anche perché non so chi sarebbe in grado di darmi giusta risposta.
Meglio farsi domande, e poi, cercarsi la risposta, non chiedere ad altri.
Mi ha interessato molto la frase da te scritta :

Verissimo. Anche la sottoscritta ha vinto abbastanza con regolarità.

Chi vince con regolarità ?
Ma non scriviamo scemenze !, nessuno vince con regolarità, nessuno.
Nemmeno tu " hai vinto con abbastanza regolarità ", o meglio, andrebbe visto come interpreti il tuo vincere con abbastanza regolarità.
Chi davvero avrebbe una vincita regolare non verrebbe di certo qui a scrivere, o a chiedere, o a copiare.
Ma maggiore è la mia curiosità : chi sarebbe tale esperto o professore che ha fatto vincere tanto ?
Anche qui mi ripeto, ma non scriviamo scemenze !

" E perché certi esperti molto apprezzati sono scomparsi dalla scena? "

Spesso si ha un generale brutto vizio, di dare per giusto e vero ciò che scrivono coloro ritenuti migliori a noi stessi, e questo è sbagliato, così facendo, individualmente si dimostra immaturità e incapacità.
Se diamo merito a chi ha dato tanto nello svolgimento dei listati, sono pienamente d'accordo, ma non si può dire altrettanto, di costoro, che sul gioco del lotto ne sappiano di più.
Anche loro hanno esperienza, tutti abbiamo la nostra esperienza in materia, e non mi si venga a dire che la nostra non sia a pari merito, se non spesso migliore.
Basta " regalare " il soprannome " di esperto a chicchessia, ognuno dentro ha esperienza, ha intuito, ha ragionamento, per arrivare a tale grado ce ne vuole di strada, e non di certo di spasimanti.

Potremmo discutere del perché "certi metodi un tempo risultati vincenti nell'attualità NON funzionano più ", come potremmo discutere, apertamente, di quello che il gioco del lotto ti impone domande.

Oh !, pure io mi faccio domande, ma le risposte non le vado a cercare in giro, anche perché non so chi sarebbe in grado di darmi giusta risposta.
Meglio farsi domande, e poi, cercarsi la risposta, non chiedere ad altri.
Mi ha interessato molto la frase da te scritta :

Verissimo. Anche la sottoscritta ha vinto abbastanza con regolarità.
Grazie per la tua risposta Blacklotto.

Ma guarda…circa la ‘regolarità’ - riferendomi ai post precedenti che evidentemente hai tralasciato- davo per scontato che si parlasse di ‘metodi’ previsionistici in riferimento al fatto che si dimostravano vincenti con una certa continuità. Cosa vuol dire? Vuol dire che un metodo tanto per fare un es. è in grado innanzitutto di individuare una ruota precisa (se parliamo di lotto ad esempio) e che è in grado di stabilire il ‘quando’ una data combinazione di numeri può essere giocata con alto grado di attendibilità per un ciclo preciso – escludendo anche i cicli in cui non va, né può essere considerata. E soprattutto quando tale metodologia produce risultati concreti in modo apprezzabile e appunto con continuità.

Questo io intendevo per regolarità. Evidentemente hai mal compreso.

Altra cosa è discutere sul perché dopo certi cicli temporali quei metodi appunto “ un tempo risultati vincenti” non funzionano più e cmq non allo stesso modo.

Ma su questo c’è poco da fare ironia ( non capisco tutta questa ruggine…mah) perché non solo chi come Ranco, ha avuto le sue belle soddisfazioni in passato, ma mi è capitato di sentire spesso molti altri che si lamentavano di non vincere più come un tempo.

E per quale motivo non se ne dovrebbe discutere scusa? La discussione è fatta per confrontarsi, per meglio comprendere, per orientarsi e per stimolarsi… oltre a far parte della natura umana. Non capisco il doversi adirare per questo.

Né capisco questa polemica sull’ “esperto”. Nel post si faceva riferimento a uno come Caperna. E permetterai che qualcun’ altro con certe basi di competenza (che ha lasciato principi validi) serietà, capacità di lasciare il segno ci sia anche stato o no? Comunque la cosa non mi riguarda perché non sono tra coloro che si genuflettono e prendono in considerazione ‘sedicenti esperti’…(abili più del marketing e della vendita direi …che di conoscenze utili) di cui è pieno il mondo dei giochi.

Evidentemente ti riferivi a questi quando hai scritto

Se diamo merito a chi ha dato tanto nello svolgimento dei listati, sono pienamente d'accordo, ma non si può dire altrettanto, di costoro, che sul gioco del lotto ne sappiano di più.

E su questo non posso che essere d’accordo con te.

Si pero' torniamo a Caperna . Ora dopo aver riprodotto i numeri della sua tabella come calcolare il Kcritico ?

I script hanno cambiato, o meglio, hanno messo a nudo i migliori sistemi dei migliori studiosi. Tutti risultano alla fine con rendita negativa.
Quando ho vinto con Caperna vincevo per incoscienza ho azzardato e mi è andato bene. Oggi che si può mettere a nudo qualsiasi sistema dico che passo più il tempo a cercare il metodo che non esiste che a giocare. Tutto qui, il lotto non è cambiato è la tecnologia che ha cambiato il lotto. Se poi c'è qualcuno che ha listati che vince beato lui. Il lotto è un gioco e tanta fortuna conosco gente che non conoscono l'esistenza del computer ed hanno una fortuna sfacciata di vincere da fare schifo alla fine altre alla tecnica che aiuta senz'altro c'è bisogno anche di tanta fortuna ed è quella che auguro a tutti voi. Ciao

Ciao, rispondo al tuo scritto, a te che hai fatto apertura, con la speranza che anche se esco dalle rotaie della tua ricerca non sia cosa sgradita.

Sono nella tua stessa situazione, nella tua stessa frequenza da molti anni, e come dici tu, " passo più il tempo a cercare il metodo che non esiste che a giocare ".
Credo che sia la prima volta che leggo questa ammissione, e ti fa onore ammettere ciò.
Ho in un armadio tanti di quei giornali lotto di varie testate, che mi chiedo come posso averne immagazzinate cosi tante senza trovare mai una formula magica.
Mi son sempre chiesto, ma possibile che costoro abbiano così tante metodologie ?
Che siano così bravi da trovare metodologie che vincano : ambate, ambi e terni ?
Ma la risposta non ce l'hai, quando sei alle prime ricerche, alle prime guerre con i numeri, non pensi ad altro che trovare qualche studioso che possa dare finalmente la metodologia giusta.
Poi, col tempo qualcosa inizi a capire, ma ugualmente ci provi e riprovi, se loro mostrano che si vince, allora si vince davvero.
Un primo dubbio fu quello d'accorgermi che spesso ripubblicavano gli stessi articoli a distanza di tempo, cambiando il titolo e ovviamente le date delle statistiche, o meglio tagliavano le parti negative, e in bella mostra quelle positive. Allora mi dicevo, ma si, è vero, sono vincenti. E giocavo qualcosa, non che avessi avuto tanti soldi all'epoca, ma le vincite erano spesso un miraggio.
Poi finalmente guardando bene le statistiche, spesso, avevano un tempo di qualche anno, alcune con tempo limitato, allora mi si aprirono gli orizzonti. Erano tutte metodologie a tempo, cioè, che usufruendo di estrazioni già passate, e un accurato colpo d'occhio per fare giuste operazioni, e il gioco è fatto, risolto il problema del perché dalla pubblicazione in avanti perdevano tutto quel fascino, le previsioni vincenti arrivavano, si, magari dopo tre mesi con qualche ambo " preso " a tutte per misericordia.
Vero anche che non va fatto di tutta un erba un fascio, ma a quanto sembrerebbe la " gara " per poter aver gloria, e sentirsi aggiudicare il titolo di " esperto " era quella di riuscire a trovare una statistica con più previsioni positive, ma sempre alla stessa maniera. Professionisti ?
Ma quanta gente prima che arrivasse il computer non sapeva queste cose ? Una marea.
E poi la solita frase : chi trovando quello che tu, quello che io, quello che noi cerchiamo, riuscendo a trovarlo,
lo pubblicheremmo, o metteremo previsioni a pagamento ? Nessuno.

Il mio consiglio ? studia e ricerca con la passione che hai senza guardare gli studi e ricerche degli altri che non fanno altro che frenare e sconvolgere le tue idee. Una sbirciatina si, ma senza farti coinvolgere troppo, pena l'abbandono temporaneo di quanto stavi seguendo, e magari perdere l'occasione giusta.

Buona serata,
se vuoi mettere uno stop a questo discorso, senza problemi.

Blacklotto ti ringrazio per la risposta, per il consiglio il discorso si chiude qui. E' stato costruttivo parlare con chi vive il lotto come lo considero io. Buona fortuna a tutti gli amici del forum sperando in futuri studi costruttivi.

Blacklotto ti ringrazio per la risposta, per il consiglio il discorso si chiude qui. E' stato costruttivo parlare con chi vive il lotto come lo considero io. Buona fortuna a tutti gli amici del forum sperando in futuri studi costruttivi.
Mi permetto anch’io di fare una considerazione finale –per lasciare giustamente il posto alla discussione tecnica di chi ha aperto il post, solo perché mi hanno molto colpito alcune cose scritte negli ultimi due post.

Soprattutto

A.Pagano quando dice che I script hanno cambiato, o meglio, hanno messo a nudo i migliori sistemi dei migliori studiosi. Tutti risultano alla fine con rendita negativa

Questa mi sembra una buona chiave di lettura.

Ed è verissimo quello che dice blacklotto: Erano tutte metodologie a tempo, cioè, che usufruendo di estrazioni già passate, e un accurato colpo d'occhio per fare giuste operazioni, e il gioco è fatto, risolto il problema del perché dalla pubblicazione in avanti perdevano tutto quel fascino

Infatti questo è l’andamento del ‘mercato’ dei giochi attuale. Il che non toglie che le ricerche fatte da “alcuni” e sottolineo alcuni validi studiosi, abbiano comunque funzionato per un certo tempo.

Ma qui la questione non è tanto la fortuna in sé (lascerei stare) visto che si parla dell’uso di certi principi razionali, né la questione è la ricerca del Santo Graal - Ma chi crede che possa esserci la formula magica definitiva? Credo nessuno.

Così come è quasi ovvio che chi riesce a realizzare un risultato importante se ne guardi bene dal diffonderlo. Comprensibile.

Ma un conto è aspirare a trovare al metodo dei metodi, altra cosa è trovare il modo – senza per questo avere un atteggiamento scettico in assoluto - di capirla e di imbroccarla questa ‘temporalità’ visto che avere a che fare con i numeri è diventato alquanto complicato. Più si scopre…più ci si rende di questo. Fortuna a parte, non credo nella casualità, quanto al fatto che non si è in grado di “vedere” certe relazioni o correlazioni…fra le cose.

Mi sembra che la sfida oggi sia quella di riuscire in qualche modo a prevedere proprio questo funzionamento “a tempo” , di un dato metodo. Non Santo Graal ma comprendere in anticipo, con un grado di alta probabilità quando funzionerà e perché. Soprattutto perché può accadere così. Perché il metodo non credo sia solo l’”occasione”, perché quelle quando le perdi …..fanno molto male.

Discorsi che non tengono conto della realtà delle cose.
Le estrazioni non hanno memoria. Tutto ciò che si legge/interpreta negli archivi anche dopo la meccanizzazione delle estrazioni è casualità.
Lasciamo spazio al tread.

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari