Novità

Ennio Caperna ed il suo Kcritico.

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao Antonio io non uso i listati, uso solo excel per i miei programmi,
Quindi mi servono delle spiegazioni di come si calcola, se puoi
grazie
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Antonio io non uso i listati, uso solo excel per i miei programmi,
Quindi mi servono delle spiegazioni di come si calcola, se puoi
grazie
Ciao Atlantis, quello che ti serve calcolare é solo quali sono i colpi utili, secondo il metodo Kcritico del Caperna, all’interno dei colpi che risultano dal tempo medio di successo (es. Su 54 estrazioni, 6 successi, ritardo 12 estrazioni) e a quali ritardi il kcritico si incrementa di 1

Colpi utili

primo step
la media é 54/successi=54/6=9
quindi ad ogni multiplo successivo di 9 il KCritico cresce di 1, ovvero a 9 vale 1, a 18 vale 2, a 27 vale 3, a 36 vale 4, e cosí via. Puoi fermare questo processo a 7 ovvero a ritardo 63

secondo step
se il ciclo successivo al primo, che inizia dal ritardo 13, deve decorrere per successive altre 8 estrazioni (1 estrazione serve per osservare il ritardo 13 e le altre 8 sono per arrivare al prossimo incremento di 1KCritico) quali sono i colpi utili, dove si dovrebbe giocare effettivamente?

@Antonio Pagano indica che sono i colpi che, nel ciclo di 9 estrazioni dell’ esempio, soddisfano la condizione che la percentuale sia compresa tra il 25% e il 51% quindi se calcoli inizioGioco=0.25*9 e fineGioco=0.51*9 arrotondando con buon senso, ottieni da quale colpo a quale colpo dovresti giocare, ti basta un solo colore, per visualizzare quando quel numero scelto sara’ da porre in gioco. Gli altri per ora non ti servono ma puoi ricavarli cambiando le percentuali negli intervalli che vuoi calcolare.

Spero sia chiaro, anche se ridotto all’essenziale… ma é sufficiente. Se non lo fosse chiedi pure!

Ciao

p.s. Questo e' il risultato minimo che dovresti ottenere (SE&O), per l'esempio sopra citato. il valore KCd e' il valore discreto del KCritico mentre KCc e' quello calcolato per evidenziare i valori indicati in verde, cioe' quando si e' tra il 25% e il 51% del ciclo medio del numero analizzato. Ultimo suggerimento:
nel caso analizzassi tutti i 90 numeri compresi quelli assenti nelle 54 prove analizzate, e' quello di prevenire i casi di divisione per zero...

Kaperna-esempio.png
 
Ultima modifica:
Ciao Atlantis, quello che ti serve calcolare é solo quali sono i colpi utili, secondo il metodo Kcritico del Caperna, all’interno dei colpi che risultano dal tempo medio di successo (es. Su 54 estrazioni, 6 successi, ritardo 12 estrazioni) e a quali ritardi il kcritico si incrementa di 1

Colpi utili

primo step
la media é 54/successi=54/6=9
quindi ad ogni multiplo successivo di 9 il KCritico cresce di 1, ovvero a 9 vale 1, a 18 vale 2, a 27 vale 3, a 36 vale 4, e cosí via. Puoi fermare questo processo a 7 ovvero a ritardo 63

secondo step
se il ciclo successivo al primo, che inizia dal ritardo 13, deve decorrere per successive altre 8 estrazioni (1 estrazione serve per osservare il ritardo 13 e le altre 8 sono per arrivare al prossimo incremento di 1KCritico) quali sono i colpi utili, dove si dovrebbe giocare effettivamente?

@Antonio Pagano indica che sono i colpi che, nel ciclo di 9 estrazioni dell’ esempio, soddisfano la condizione che la percentuale sia compresa tra il 25% e il 51% quindi se calcoli inizioGioco=0.25*9 e fineGioco=0.51*9 arrotondando con buon senso, ottieni da quale colpo a quale colpo dovresti giocare, ti basta un solo colore, per visualizzare quando quel numero scelto sara’ da porre in gioco. Gli altri per ora non ti servono ma puoi ricavarli cambiando le percentuali negli intervalli che vuoi calcolare.

Spero sia chiaro, anche se ridotto all’essenziale… ma é sufficiente. Se non lo fosse chiedi pure!

Ciao
Grazie Rookie. Atlantis Rookie ti ha spiegato in modo perfetto ed elementare come si ottengono i colori. Giusto soffermarsi sul 21% al 51% è quello che ti interessa per mettere in gioco il numero.
 

toon

Advanced Member
Rookie, spero che qualche buon scripter usi le tue indicazioni per farne un'opportunità alla portata di tutto il forum.
Grazie in anticipo a chi vi si dedicherà. ;-)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Rookie, spero che qualche buon scripter usi le tue indicazioni per farne un'opportunità alla portata di tutto il forum.
Grazie in anticipo a chi vi si dedicherà. ;-)
Ciao Toon, mi é parso (nelle pagine precedenti) di capire che @genios abbia iniziato a scriverne uno ma dovresti chiedere a lui stesso a che stadio sia pervenuto nel frattempo. Può darsi che sia giá completato. In alternativa credo che il Grande e Autorevole Joe possa rendere possibile questa opportunità…

P.s. Anche @Antonio Pagano ne ha fatto uno… penso non sia proibitivo farlo funzionare correttamente
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Chiedo ad Antonio Pagano se possibile sapere che cosa esprimono le variabili dell' out del suo script :

A =NUMERO

C = FREQUENZA

D=RITARDO

E=KCRITICO

CL=

PR=

PR1=

G

PR1-G

Ciao Eugenio
 
Chiedo ad Antonio Pagano se possibile sapere che cosa esprimono le variabili dell' out del suo script :

A =NUMERO

C = FREQUENZA

D=RITARDO

E=KCRITICO

CL=

PR=

PR1=

G

PR1-G

Ciao Eugenio
Allego lo script perfettamente funzionante:

Sub Main
Dim sMsg,c,d,e,f,kc,r,cl,g,pr,pr1,pr2,ts,co,co2,Tot,a,clp,m,dme,es,mm,fleg,Ini,fin

'ColoreTesto 1:Scrivi " PROSSIMA USCITA "
'ColoreTesto 3:Scrivi " In USCITA "
'ColoreTesto 7:Scrivi " USCITA SUPERATA "
Scrivi
ColoreTesto 0
c = 0
clp = 0
es = 54 + clp 'EstrazioneFin - 54
Ini = EstrazioneFin -(54 + clp)
fin = EstrazioneFin - clp
For r = 1 To 10 ' ruota 4

Scrivi NomeRuota(r) & " " & EstrazioneFin - clp
Scrivi:Scrivi "NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi"
For a = 1 To 90

c = EstrattoFrequenza(r,a,Ini,fin) ' frequenza
d = EstrattoRitardo(r,a,Ini,fin) ' ritardo

If c = 0 Then fleg = 1 ' per non incorrere nell'errore divisione per 0
If c = 0 Then c = 1

e = Int(es / c) 'MEDIA ' media dl numero estratto
kc = d / e 'probabilita ' quantità estrazione / la media
cl = Int(d / e) 'probabilita ' cl = intero ck
pr = Int(e * 25 /100) '% ' inizio gioco del numero
pr1 = Int(e * 51 /100) '% ' fine gioco del numero
g = Int(d -(cl * e)) 'RIT-ATT ' g definizione del ritardo attuale
co = 1
If fleg = 1 Then cl = 0
If fleg = 1 Then c = 0
fleg = 0
If g > pr And g < pr1 Then co = 3 'Dal confronto tra le variabili g con pr pr1 e co definisco i colori
If g < pr Then co = 1 'ColoreTesto 1
If g > pr1 Then co = 7 'ColoreTesto 7
If d > 54 Then co = 2
ts = Format2(a) & " " & Format2(c) & " - " & Format2(d) & " " & Format2(Int(e)) & " " & Format2(cl) & " " & Format2(pr) & " % " & Format2(pr1)_
& " " & Format2(g) & " " & Format2(pr1 - g) & " ."

If co = 3 Then co2 = co + 4
If co = 1 Then co2 = co + 3
If co = 7 Then co2 = co - co
If co = 2 Then co2 = co + 2
If cl > 2 Then Call Scrivi(ts & co,True,,co,co2) ' Cambiando il valore di confronto con cl avremo i vari kc se cerco i kc = 5 cambio 2 con 5

ColoreTesto 0
Next
Scrivi
Next

End Sub

Per qualsiasi chiarimento chiedetemi pure.
Volovo solo chiarire come leggo i dati e come li metto in gioco.
Non si giocano i numeri con kc più alto si rischia di finire per giocare i ritardatari. io scelgo un numero a kc 1 e lo gioco ogni qual volta diventa verde.
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Antonio Pagano per il tuo nuovo script . Volevo appunto sapere quelle variabili che cosa esprimessero come concetto . Quando un numero diventa verde ?

Ad esempio che cosa indichi con Rit. Att. ?

Ciao Eugenio
 
Ultima modifica:

domenico62

Junior Member
Allego lo script perfettamente funzionante:

Sub Main
Dim sMsg,c,d,e,f,kc,r,cl,g,pr,pr1,pr2,ts,co,co2,Tot,a,clp,m,dme,es,mm,fleg,Ini,fin

'ColoreTesto 1:Scrivi " PROSSIMA USCITA "
'ColoreTesto 3:Scrivi " In USCITA "
'ColoreTesto 7:Scrivi " USCITA SUPERATA "
Scrivi
ColoreTesto 0
c = 0
clp = 0
es = 54 + clp 'EstrazioneFin - 54
Ini = EstrazioneFin -(54 + clp)
fin = EstrazioneFin - clp
For r = 1 To 10 ' ruota 4

Scrivi NomeRuota(r) & " " & EstrazioneFin - clp
Scrivi:Scrivi "NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi"
For a = 1 To 90

c = EstrattoFrequenza(r,a,Ini,fin) ' frequenza
d = EstrattoRitardo(r,a,Ini,fin) ' ritardo

If c = 0 Then fleg = 1 ' per non incorrere nell'errore divisione per 0
If c = 0 Then c = 1

e = Int(es / c) 'MEDIA ' media dl numero estratto
kc = d / e 'probabilita ' quantità estrazione / la media
cl = Int(d / e) 'probabilita ' cl = intero ck
pr = Int(e * 25 /100) '% ' inizio gioco del numero
pr1 = Int(e * 51 /100) '% ' fine gioco del numero
g = Int(d -(cl * e)) 'RIT-ATT ' g definizione del ritardo attuale
co = 1
If fleg = 1 Then cl = 0
If fleg = 1 Then c = 0
fleg = 0
If g > pr And g < pr1 Then co = 3 'Dal confronto tra le variabili g con pr pr1 e co definisco i colori
If g < pr Then co = 1 'ColoreTesto 1
If g > pr1 Then co = 7 'ColoreTesto 7
If d > 54 Then co = 2
ts = Format2(a) & " " & Format2(c) & " - " & Format2(d) & " " & Format2(Int(e)) & " " & Format2(cl) & " " & Format2(pr) & " % " & Format2(pr1)_
& " " & Format2(g) & " " & Format2(pr1 - g) & " ."

If co = 3 Then co2 = co + 4
If co = 1 Then co2 = co + 3
If co = 7 Then co2 = co - co
If co = 2 Then co2 = co + 2
If cl > 2 Then Call Scrivi(ts & co,True,,co,co2) ' Cambiando il valore di confronto con cl avremo i vari kc se cerco i kc = 5 cambio 2 con 5

ColoreTesto 0
Next
Scrivi
Next

End Sub

Per qualsiasi chiarimento chiedetemi pure.
Volovo solo chiarire come leggo i dati e come li metto in gioco.
Non si giocano i numeri con kc più alto si rischia di finire per giocare i ritardatari. io scelgo un numero a kc 1 e lo gioco ogni qual volta diventa verde.
Buongiorno Antonio e grazie x lo script..volendo si possono analizzare le decine o gruppi di numeri..mi spiego.. l'output quanti numeri mette a disposizione? Sono in mobile e lo script ovviamente non posso provarlo..
 
Grazie Antonio Pagano per il tuo nuovo script . Volevo appunto sapere quelle variabili che cosa esprimessero come concetto . Quando un numero diventa verde ?

Ad esempio che cosa indichi con Rit. Att. ?

Ciao Eugenio
NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi
65 06 - 30 09 03 02 % 04 03 01 .3

Analizziamo questo numero endo verde è giocabile ancora per un colpo.
65 è il numero in gioco che nelle 54 estrazioni ha 6 presenze e un ritardo a 30
9 è la sua media perchè 54:6 = 9 conoscendo la media e conoscendo il ritardo avremo
30:9 = 3 con resto di 3 ciò vuol dire che siamo al kc3 con ritardo attuale 3 noi dal 2 è iniziato il gioco abbiamo ancora un colpo.
Se il 65 non esce si aspetta che diventa di nuovo verde e si gioco per altri 3 colpi e così via.
Quanti ne riusciremo a vincere giocando per un terzo del loro decorso dal 60 al 75%.

Domenico per le decine è un discorso a parte in quanto il listato è ancora da definire.
Sviluppare per gli ambi è un discorso un pò diverso. Appena pronto lo posto senza problemi. Ciao
 

domenico62

Junior Member
NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi
65 06 - 30 09 03 02 % 04 03 01 .3

Analizziamo questo numero endo verde è giocabile ancora per un colpo.
65 è il numero in gioco che nelle 54 estrazioni ha 6 presenze e un ritardo a 30
9 è la sua media perchè 54:6 = 9 conoscendo la media e conoscendo il ritardo avremo
30:9 = 3 con resto di 3 ciò vuol dire che siamo al kc3 con ritardo attuale 3 noi dal 2 è iniziato il gioco abbiamo ancora un colpo.
Se il 65 non esce si aspetta che diventa di nuovo verde e si gioco per altri 3 colpi e così via.
Quanti ne riusciremo a vincere giocando per un terzo del loro decorso dal 60 al 75%.

Domenico per le decine è un discorso a parte in quanto il listato è ancora da definire.
Sviluppare per gli ambi è un discorso un pò diverso. Appena pronto lo posto senza problemi. Ciao
Grazie mille Antonio gentilissimo ..ti seguo con immenso piacere ciao
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Antonio potresti farmi l' esempio per la ruota di Firenze che il tuo script mi da in verde . Spiegandomi passso passo i valori dopo il Kcriticopagano.jpg
 
NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi
45 05 - 33 10 03 02 % 05 03 02 .3

Allora il numero 45 in 54 estrazioni è presente(Fre) 5 volte possiamo dire che il numero 45 ha una ipotetica uscita ogni 10 o 11 estrazioni. noi sappiamo che il 45 ha un ritardo a 33 al primo ciclo da 10 non è sortito, al secondo ciclo da 10 non è sortito e siamo a ritardo 20, al terzo ciclo da 10 non è sortito e siamo a ritardo 30 a 33 siamo in questo momento al 3° colpo dei 10 del 4° ciclo ciclo ed il momento più propizio abbiamo detto và dal 21% al 51% su dieci colpi diciamo che dal 2° al 5° colpo se non esce dopo il 5° colpo il numero diventerà viola noi smettiamo di giocare e lo rimetteremo in gioco se non esce appena diventa ancora una volta verde con kc 4. Se il numero esce mentre è di colore diverso dal verde sospendiamo e riprendiamo un nuovo numero diventato verde,
La statistica secondo Caperna è di 6 o 7 e a volte 8% si vince. Ma qual'è il vantaggio di questo modo di giocare? Semplice
Se il 45 che oggi è a 33 può raggiungere benissimo un ritardo di 133 per vincerlo spenderesti 1 euro a giocata 100 euro con il sistema Caperna invece arriviamo a 133 ma in realtà abbiamo giocato invece di 100 colpi 30 colpi perchè in realtà inizi a giocare a 31% ho messo 21% per avere la giocata visibile già dalla prima.
Ragazzi questo ho capito io e questo ho realizzato, lo studio non è completo perchè sull'ambata va bene ma chiaramente si punta all'ambo. Buona serata.
 

domenico62

Junior Member
NUMERO Fre-Rit Med KCrit > < Rit-Att Colpi
45 05 - 33 10 03 02 % 05 03 02 .3

Allora il numero 45 in 54 estrazioni è presente(Fre) 5 volte possiamo dire che il numero 45 ha una ipotetica uscita ogni 10 o 11 estrazioni. noi sappiamo che il 45 ha un ritardo a 33 al primo ciclo da 10 non è sortito, al secondo ciclo da 10 non è sortito e siamo a ritardo 20, al terzo ciclo da 10 non è sortito e siamo a ritardo 30 a 33 siamo in questo momento al 3° colpo dei 10 del 4° ciclo ciclo ed il momento più propizio abbiamo detto và dal 21% al 51% su dieci colpi diciamo che dal 2° al 5° colpo se non esce dopo il 5° colpo il numero diventerà viola noi smettiamo di giocare e lo rimetteremo in gioco se non esce appena diventa ancora una volta verde con kc 4. Se il numero esce mentre è di colore diverso dal verde sospendiamo e riprendiamo un nuovo numero diventato verde,
La statistica secondo Caperna è di 6 o 7 e a volte 8% si vince. Ma qual'è il vantaggio di questo modo di giocare? Semplice
Se il 45 che oggi è a 33 può raggiungere benissimo un ritardo di 133 per vincerlo spenderesti 1 euro a giocata 100 euro con il sistema Caperna invece arriviamo a 133 ma in realtà abbiamo giocato invece di 100 colpi 30 colpi perchè in realtà inizi a giocare a 31% ho messo 21% per avere la giocata visibile già dalla prima.
Ragazzi questo ho capito io e questo ho realizzato, lo studio non è completo perchè sull'ambata va bene ma chiaramente si punta all'ambo. Buona serata.
Chiarissimo Antonio devo studiarmelo un po'..grazie intanto delle spiegazioni stasera installo lo script..😆😆😆
 

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
Ciao Antonio ho installato spaziometria ed eseguito il tuo script,
mi ritrovo Palermo con il numero 6 in blu,
con il mio programma ho il numero 50 con Kc 2,7
ed il numero 6 e numero 85 exseguo con Kc 2,3

Palermo.gif
 
Ultima modifica:

Atlantis57

Super Member >PLATINUM<
come non detto, dati erano con una estrazione in meno,
controllato adesso,

c'è qualcosa che non torna,
palermo numero 6 con l'ultima estrazione compresa,
ho una sortita di 3 con ritardo 42, con spazio mi da una sortita di 4 e ritardo 42


Palermo2.gif
 
Ultima modifica:

orion13

Senior Member
Ciao a tutti, leggo incuriosito questa discussione e mi sono ricordato che nel mio armadio dei ricordi ho ancora diverse copie di un settimanale sportivo dedicato principalmente al totocalcio dove all'epoca pubblicava il suo articolo il sig. Caperna. Quindi mi chiedevo se potesse interessare la pubblicazione in fotocopia di questi articoli ammesso che io sia capace di allegarli, oltre che chiedendo preventivamente se non sia in violazione delle regole del forum anche perchè scansionando le pagine del giornale giocoforza qualche riferimento pubblicitario dell'epoca rimane vicino alla parte che interessa, (sono riferimenti pubblicitari di oltre 30 anni fa e tutti o quasi non sono piu attivi). Ciao Orion13.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 04 maggio 2024
    Bari
    02
    31
    81
    52
    21
    Cagliari
    39
    88
    84
    01
    67
    Firenze
    36
    30
    70
    06
    41
    Genova
    59
    23
    61
    22
    27
    Milano
    05
    17
    69
    57
    39
    Napoli
    81
    62
    82
    43
    50
    Palermo
    73
    55
    62
    45
    18
    Roma
    76
    70
    01
    64
    15
    Torino
    82
    55
    35
    70
    46
    Venezia
    58
    23
    61
    29
    21
    Nazionale
    10
    14
    01
    43
    09
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    30
    01
    05
    32
    11

Ultimi Messaggi

Alto