Novità

Ennio Caperna ed il suo Kcritico.

Chiedo al creatore del tread:
I calcoli devono considerare quanto scrive l'autore della tecnica?
grazie

claudio8 buonasera. Si, non sono un buon programmatore di script ho allegato quello da me abbozzato è volevo riscontro da un'esperto se fà il giusto lavoro che spiega l'autore. O magari farne uno nuovo che dà i risultati giusti. Grazie
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non posso far girare il tuo script dato che non uso windows e nemmeno spaziometria. Faccio atto di fede che sia come asserisci tu, e partendo da questo bisogna far collimare i KCritici dei numeri, quanto meno per i KC=3 evidenziati, ovvero grD 31, grE 36, grG 7 e 27, grH 26 a cui Caperna attribuisce maggior valenza avendoli marcati in neretto.

p.s. Dei 90 numeri che dovrebbero essere presenti nella tabella dell'articolo di Caperna, ci sono in realta' 89 numeri diversi dato che il 19 non e' presente e due sono ripetuti, il 2 e il 68... servirebbe un altro articolo o un'ulteriore tabella, con la medesima rappresentazione, anche in epoche diverse, per verficare gli elementi che trovano la migliore corrispondenza in ordine alla ricostruzione della tabella stessa.

Serve una "altra" tabella omologa a quella dell'articolo per verificare se la congettura per arrivare a far collimare "il piu' possibile" il KCritico ottenuto con quello originale di E. Caperna dei 5 numeri con KC=3, ovvero 7, 27, 26, 31 e 36 trova riscontro fattuale, non determinato da mere coincidenze. Qui sotto allego una schermata, relativa alla tabella dell'articolo postato in foto, di come potrebbe essere risolto il teorema di... Caperna

Ho rilevato, a mio modo di vedere (e da verificare) un errore nella tabella dell'articolo, per esempio l'assenza del numero 19 tra l'elite del KCritico=3 dato che e' anche il numero con il piu' elevato numero di successi nelle 54 prove, e il KCritico di Caperna sembra essere sensibile (o forse dipendente) da questo dato statistico. Quindi i numeri con KCritico=3 sarebbero 6 e non 5, dato che il 19 e' stato omesso. Spero che @genios e @Antonio (o altri interessati) trovino almeno un'ulteriore tabella per vedere se la congettura trova riscontro fattuale. Altrimenti e' solo una coincidenza dettata dalla voglia di risolvere il quibus che deriva dalla lettura dell'articolo pubblicato qui da @genios. Il mio interesse e' volto a capire cosa intende Caperna , alla fine dell'articolo, quando etichetta alcuni numeri come "numeri emergenti e permanenti" anche se credo di aver gia' una mezza idea di cosa intendesse.
Buongiorno, vorrei suggerire a coloro che apporteranno modifiche allo script postato precedentemente che il calcolo piu' aderente alla logica del KCritico del Caperna deve tener conto, oltre alla corretta gestione per prevenire la divisione per zero visto che il numero dei successi e' il divisore, quando cio' ricorre, basta porre direttamente a zero il valore del KCritico.

Inoltre, bisogna tener in debito conto, per i numeri che espongono un numero di successi >=1, in quale delle 54 prove (numerate iniziando da 1 fino alla 54ma, ovvero l'ultima considerata nella ricerca, dopo la quale inizia il "gioco") e' avvenuto il primo successo, perche' non deve essere minore del proprio tempo di gioco altrimenti potrebbe accadere, dopo aver iniziato il gioco che il numero con un dato KCritico, non sia piu' nelle condizioni per la quale e' stato precedentemente selezionato. Il valore migliore e' quando il primo successo e' avvenuto in una prova il cui valore dell'indice non e' inferiore al rapporto Media=54 / successi.

Ultimo in ordine cronologico ma non per importanza e' che il Caperna ha giustamente premiato i numeri veloci, cioe' quelli che si sono guadagnati lo stato elitario di "poter" fare meno strada fino al prossimo successo avendo una media sensibilmente inferiore a 18 estrazioni. Bisogna quantificare (e' sufficiente il computo in centesimi, 2 decimali dopo la virgola) di quanto cresce la sommatoria di questi centesimi per ogni estrazione, nel range da 1 al valore intero+1 della Media per predire quando potrebbe cambiare il valore del KCritico.

Mi fermo qui perche' credo che gia' questo sia sufficiente per spremere fino al midollo l'essenza del teorema del Caperna. Ci sarebbero altri elementi ma che spostano di poco la sostanza, si tratta di infinitesimi che sono pur sempre quantita' diverse da zero e che in migliaia di casi osservati ne concretizzano circa 2, ma va bene cosi'...

Queste note rappresentano cio' che io credo sottendano le parole "numeri emergenti e permanenti" usate dal Caperna, il quale per ovvi motivi ha goffamente cercato di offuscarne il significato tra i dati omessi e quelli erroneamente propinati, attraverso le riviste di lotto per garantirsi comunque il diritto all'ultima parola!
Buon lavoro

caperna-1a.png
 
Ultima modifica:

Lucio56

Super member
Ecco come si presentava la situazione della fotto del mio post #13

ruota di genova
6347 29.08.1992

4 numeri sortiti 0 volte: 18 34 60 67
12 numeri sortiti 1 volte: 1 8 11 15 16 25 40 61 63 80 81 85
18 numeri sortiti 2 volte: 5 9 13 23 30 32 37 39 41 42 50 53 54 57 68 82 87 89
26 numeri sortiti 3 volte: 2 12 21 24 31 33 43 44 45 47 51 52 55 69 70 71 73 74 77 78 79 83 84 86 88 90
15 numeri sortiti 4 volte: 6 10 22 28 35 36 46 48 56 58 59 65 72 75 76
7 numeri sortiti 5 volte: 3 14 17 29 38 64 66
5 numeri sortiti 6 volte: 4 7 20 27 49
2 numeri sortiti 7 volte: 26 62
1 numeri sortiti 10 volte: 19
con poco ecco la stessa roba..........oppure lo chiamo oracolotto per i topolini cosi ........prezzo 20 milioni......è più buono.....e genuino,tutte la patacate del k..le ricostruisco ...con visual lotto ..prezzo software meno di 60 euro..quanti..c.........ni in giro
 

Allegati

  • classi frequenza.png
    classi frequenza.png
    57,5 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Lucio ...

si, un programma da 60 €uro ... moltiplicati

per un certo numero di acquirenti ... può "motivare" il LAVORO necessario,

allo sviluppo di un prodotto, che potremmo definire professionale.

Per la sua Interfaccia Grafica Utente (GUI), la qualità dei calcoli,

la presentazione dei risultati in maschere eleganti ... ecc. ecc.

Fornendo anche una grande quantità di utility.

Come ho scritto con una manciata di istruzioni, si ottengono quei risultati.

In Excel con 2 operazioni matematiche elementari (1 moltiplicazione e 1 divisione)

sono sufficienti per avere le stesse tabelle, peraltro senza refusi tipografici.

Date, date alla ... e milioni da ...

:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
con poco ecco la stessa roba..........oppure lo chiamo oracolotto per i topolini cosi ........prezzo 20 milioni......è più buono.....e genuino,tutte la patacate del k..le ricostruisco ...con visual lotto ..prezzo software meno di 60 euro..quanti..c.........ni in giro
Buongiorno Lucio, solo per capire meglio il tuo pensiero espresso qui sopra. I c...oni in giro a cui alludi sono annoverati tra coloro che hanno partecipato con i loro contributi a questo thread o altri di altrove?
Grazie in anticipo se troverai il tempo e la voglia per rispondere
Buon proseguimento
 

AlessandroPe74

Senior Member
Ciao Lucio buona giornata

volevo chiederti dove e' possibile scaricare la versione 7.6 di VL7?
Io al momento ho la versione 7.5.12.
Tra le due che differenze ci sono?
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Rookie,

buon giorno a tutte/i.

Spero in futuro di poter aggiungere ancora qualcosa a questa "complicata" ricerca.

Per ora ricordavo di aver letto la contraddizione in termini presente ma non ricordavo dove.

caperna-1a.png

Subito sopra al riquadro da te evidenziato ...

... si legge come, il tempo, si misura in settimane.

Nel tempo in cui: 1 Settimana = 1 Estrazione

Ora dunque ... si è alla Genesi.

Ove è scritto, un pò tra le righe, che nella settimana lo Zero NON ESISTE.

Ovvero ci vogliono 7 giorni per fare una settimana

e il primo giorno successivo al Principio, si chiama 1.

Pare, tra l'altro, che sia il primo testo stampato

e che sia anche il Libro più diffuso ed più accreditato da qualche millennio.

Poi ... recentemente, vennero la lottologia ed i più grandi lollotogi del mondo.

Ne abbiamo appena avuto GRANDI esempi.

E' nelle cose ... che costoro ne sapessero di più!

:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Rookie,

buon giorno a tutte/i.

Spero in futuro di poter aggiungere ancora qualcosa a questa "complicata" ricerca.

Per ora ricordavo di aver letto la contraddizione in termini presente ma non ricordavo dove.

Vedi l'allegato 2241393

Subito sopra al riquadro da te evidenziato ...

... si legge come, il tempo, si misura in settimane.

Nel tempo in cui: 1 Settimana = 1 Estrazione

Ora dunque ... si è alla Genesi.

Ove è scritto, un pò tra le righe, che nella settimana lo Zero NON ESISTE.

Ovvero ci vogliono 7 giorni per fare una settimana

e il primo giorno successivo al Principio, si chiama 1.

Pare, tra l'altro, che sia il primo testo stampato

e che sia anche il Libro più diffuso ed più accreditato da qualche millennio.

Poi ... recentemente, vennero la lottologia ed i più grandi lollotogi del mondo.

Ne abbiamo appena avuto GRANDI esempi.

E' nelle cose ... che costoro ne sapessero di più!

:)
Ciao Joe, anche se non saro‘ il primo a dirlo, ti confermi tanto sottile quanto Grande! Complimenti per le tue analisi oggettive, ampie e approfondite, come sempre ben documentate!
 

happy

Super member
......... Ora dunque ... si è alla Genesi.

Ove è scritto, un pò tra le righe, che nella settimana lo Zero NON ESISTE.

Ovvero ci vogliono 7 giorni per fare una settimana

e il primo giorno successivo al Principio, si chiama 1.

Pare, tra l'altro, che sia il primo testo stampato

e che sia anche il Libro più diffuso ed più accreditato da qualche millennio..............


:)
Ciao Joe,
anche nella settimana c'è un giorno diverso!:unsure:

"L’opera creativa di Dio è completa alla fine del sesto giorno. L’universo intero, in tutta la sua bellezza e perfezione, fu pienamente formato in sei giorni consecutivi di 24 ore ciascuno. Al completamento della Sua creazione, Dio annuncia che si tratta di una cosa molto buona.

Settimo giorno della creazione (Genesi 2:1-3)
Dio riposa. Ciò non sta a indicare in alcun modo che Egli fosse stanco a causa dei Suoi sforzi creativi, bensì denota che la creazione è completa. Inoltre, Dio stabilisce un modello che comprende un giorno di riposo su sette. Osservare questo giorno di riposo sarà infine un tratto distintivo del popolo scelto di Dio (Esodo 20:8-11)."

:coffee:
:giggle:
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Caro Happy, accetto volentieri le tue precisazioni,

e ti ringrazio per l'integrazione che hai apportato.

GIUSTISSIMA.

Senza voler aggiungere molto in più considerando anche

la sacralità della numerazione effettuata, osservo che,

anche con le nuove regole ... le estrazioni sono 3.

Un numero primo e per molti considerato "perfetto".

Sono una ogni 2 giorni.

Dunque 2 + 2 + 2 (o 2 x 3) = 6 giorni di gioco

(+ 1) giorno ogni 6, la Domenica, in cui non si gioca e ci si dedica AD ALTRO.

:)
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Vabbe provo io

Quali sono le funzioni di Spaziometria per le 90 posizioni che corrispondono a:


EstrattoFrequenza

EstrattoRitardo


Ho ce' altra soluzione ?

Ciao Eugenio
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Vabbe provo io

Quali sono le funzioni di Spaziometria per le 90 posizioni che corrispondono a:


EstrattoFrequenza

EstrattoRitardo


Ho ce' altra soluzione ?

Ciao Eugenio
Segui le istruzioni che hai postato nel codice contenuto nel tuo messaggio 68 (in questo thread) e vedrai che trovi il punto da cui partire, cercando dove si trovano le parole magiche che hai scritto in rosso…
L‘arte del programmatore comincia col capire i messaggi di errore, e man mano che fai, correggi e… riprovi, migliorerai il tuo livello ad ogni passo successivo. Ma se non cominci non capirai mai dove puoi arrivare! Questo é il mio miglior consiglio
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Rookie non vorrei dire una inesattezza ma lo script del post #68 riguarda i numeri non le posizione dei 90 numeri .

ciao Eugenio
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Vabbe provo io

Quali sono le funzioni di Spaziometria per le 90 posizioni che corrispondono a:


EstrattoFrequenza

EstrattoRitardo


Ho ce' altra soluzione ?

Ciao

Hai gia fatto un passo avanti! Per graduare i 90 numeri, come se le estrazioni fossero con un solo numero estratto, ti serve il loro ritardo e la posizione dell‘ultima sortita di ogni numero, perche‘ Caperna, a parita‘ di ritardo reputa piu‘ anziano quello con posizione minore nel range da 1 a 5, se ho interpretato bene le tue pagine scannerizzate postate qui! Spero ti aiuti a capire quali funzioni usare nell‘arsenale di funzioni disponibili per creare gli script per spaziometria!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto