Novità

EXCEL E DINTORNI

Dopo aver risolto alcuni problemi dell'archivio dovuti al fatto che in molti periodi le estrazioni non sono avvenute ecc.
ho chiesto alla AI di controllare i ritardi massimi e la frequenza su singola ruota perché non tornavano.
Cosa che è stata fatta. Ho controllato tre o quattro risultati, combaciavano, quindi, erroneamente, ho ritenuto per le singole ruote il problema risolto. Ora controllando più risultati mi sono reso conto che una parte sono corretti l'altra no, devo capire se sono le ruote che hanno iniziato le estrazioni dopo le altre.
Poi sono passato a più ruote (unite) e qui sono iniziati i problemi con le frequenze. L'ultima richiesta alla AI si è interrotta prima che mi desse ragguagli sul problema. Come hai visto quando lanci il file la finestra che appare ha "Tutte" selezionato. Questa parte ha un codice che esclude dai conteggi la Ruota Nazionale. Il che è corretto. Non credo che questo influenzi in nessun modo i risultati, ma voglio chiedere se questa riga potrebbe comportare problemi: int dataRif = DataToInt("1946/01/01"); (la riga e la parte che precede/segue).
Poi devo anche capire come valuta l'uscita di un terno (o sorti superiori) uno, oppure (più corretto) 3?
Questi problemi ci sono col C++, con le macro, normalmente, non ci sono. Vediemu^

precede/segue).
Poi devo anche capire come valuta l'uscita di un terno (o sorti superiori) uno, oppure (più corretto) 3?

Se sortisce un terno e la classe di ricerca è ambo il valore corretto da aggiungere alla Frequenza è 3, perché sono sortiti 3 ambi.
Allo stesso modo se stessimo facendo la ricerca per un singolo ambo in 3 ruote e l'ambo sortisse nella estrazione in 2 delle 3 ruote, la Frequenza andrebbe aggiornata con +2.

Si deve anche tenere presente se si poteva giocare a Cagliari e Genova

quando NON ESISTEVANO e renderle utili a formare uno storico di 1113 Estrazioni !

:)
Immagino volesse dire quando Cagliari e Genova ancora non esistevano. C'è una parte del codice che si occupa proprio di questo, propendo più per un diverso tipo di problema. Se fosse che conta i terni o sorti superiori come 1 solo ambo anzichè 3 o più, forse, si potrebbero recuperare un po' di presenze ma 457 presenze mancanti sono molte, a meno che ci sia stato un periodo in cui i terni sono usciti a iosa...
Probabilmente, come quasi sempre, l'errore è qualcosa di banale. Vedremo cosa dirà Claude quando mi concederà un po' più di tempo.

Scusate se mi intrometto ,secondo me l'analisi andrebbe fatta dal 2005 ad oggi e cioè da quando si è inserita la Nazionale ,
a me l'IA mi ha confermato che : Filtrare i dati a partire dal 2005 (anno di introduzione della ruota Nazionale) è una strategia consigliata per tre motivi tecnici:
  • Uniformità dell'archivio: Dal 2005 tutte le estrazioni hanno la stessa identica struttura di ruote, eliminando i "buchi" di dati storici della Nazionale.
  • Cambiamento dei macchinari: Nel 2005 è iniziato il passaggio dalle urne tradizionali manuali ai sistemi automatizzati a getto d'aria (Venus), che hanno modificato la dinamica fisica di estrazione dei numeri.
  • Calore più recente: Riducendo la cronologia a circa 20 anni, l'Indice di Calore rifletterà la tendenza "moderna" dei numeri, escludendo dati troppo vecchi e non più significativi. Non so se voi pensiate che possa essere una opzione valida

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 08 agosto 2026
    Bari
    10
    78
    17
    03
    02
    Cagliari
    88
    32