Novità

GB3 Proviamo a riprodurlo

la griglia
-- 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 fino .. 90
01 xx xx xx xx xx xx xx xx xx xx xx
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
….
90

gli orizzontali sono posizioni, quelli che alcuni dicono ordinamenti
i verticali sono i 90 numeri

attualmente noi abbiamo creato in 11 secondi questa griglia riempiendola con 89 numeri diversi dal numero verticale

1) se non li misceli nel modo giusto, succede che ci sono delle ripetizioni guardandoli il quadro in verticale, che sono le 89 posizioni
2) attualmente noi otteniamo delle ripetizioni, che possono anche far comodo comunque oppure c'è il dubbio che senza ripetizioni visti in verticale, la cosa possa andare anche diversamente.

la tua domanda, cosa te ne fai di questa griglia?

la solita cosa, prendo una estrazione, una cinquina,
e vado a contare o ad opporre una (X) come dicono alcuni sui numeri che sono sortiti

rileggendo il tutto , verticalmente
avrò delle matrici (89 verticali) che filtrerò quelle con 0,1,2 punti o numeri usciti

oppure non so potrebbero essere usate con la logica degli archiviRotanti in qualcosa.

esempio.gif
Camatr.GIF

la mia domanda che ti faccio è la seguente

è possibile riprodurre questa matrice orizzontale / verticale, in modo random , cioè gli 89 numeri diversi dal capogioco
ma che in verticale non abbiano ripetitizione?
cioè siano distribuiti in modo da non creare ripetizioni in verticale?

2 strade che abbiamo attuato, per questa realizzazione

1) cruciverba che è presente nell'archivio script, di alcuni anni addietro, fatto da te. (tempi lunghi per realizzare la matrice, escludendo le diagonali perchè non servono attualmente in questo argomento)

2) elaborare un semplice giro 90cap.89 numeri a ruotare, quello che attualmente stiamo usando, ma che riporta un tot.di ripetizionali posizionali verticali, che però sembra facciano comodo.

la domanda che te ne fai della griglia?
1) leggo una cinquina di una estrazione
2) segno il numero uscito, con una (X) come alcuni fanno, o in Rosso come facciamo noi
3) leggiamo le matrici o colonne posizionali verticali, chiamale come vuoi, prendendo in considerazione
solo quelle con 0,1,2,3,4,5 punti, noi usiamo 0,1,2 punti escludiamo il terno,quaterna,cinquina

punti massimi che si possono avere con una cinquina.
le matrici da 89 diventano mediamente, 16-24, quindi sono diminuiti di 2/3 o qualcosa in piu.

a questo punto non so se puo' essere utile fare qualcosa con ArchiviRotanti.

Ultima modifica di un moderatore:
nel programma lla griglia attualmente è solo rappresentativa delle matrici

è sempre lo stesso problema, la terminologia che viene usata.
la griglia sono 90 matrici orizzontali e 90 matrici verticali,
griglia è sinonimo di matrice o matrici ! c' era già un fraintendimento con Mirapep.
ma stiamo parlando della stessa cosa.

se leggo un quadrato in verticale ho un gruppo di matrici, diverse nella distribuzione interna di quando le leggo in orizzontale.

se devo correggere la mia esposizione, devo dire che sono 90 matrici orizzontali e 89 verticali

la preparazione delle 90 matrici orizzontali, non devono essere sequenziali da 1:90, altrimenti avrei sempre il nr.1 nella medesima posizione ed il nr.89 sempre nella 89 posizione o matrice verticale.
devono essere ordinati secondo qualche ragionamento.

per farla semplice, prendo un capogioco, calcolo gli 89 ambi che si possono formare per ritardo o per frequenza?

bene calcolo un ordinamatrice per ritardo o per frequenza a mio piacere
le distribuisco in orizzontale secondo l'ordinamento scelto (asc/disc)
le metto in orizzontale ed questo giro per tutti i 90 numeri

ecco come facciamo a costruire la nostra griglia o le nostre matrici 90 orizzontali e 90 verticali

11 secondi il tempo con il nostro script

le ripetizioni numeriche in verticale, attualmente le consideriamo un vantaggio, ad una distribuzione
pura senza ripetizione.

il famoso TAC il primo passo.
poi c'è il secondo

ho provato ad importare la griglia e sostituirla a quella degli ARCHIVIROTANTI e non da nessun errore

è molto veloce, perchè ha meno matrici da verificare.
quello che troviamo un po difficoltoso, è che non comprendiamo bene, il lavoro che avete fatto
dopo, i periodi, i filtri, una percentuale di abbattimento delle matrici.
cioè tutte queste condizioni, che ci sembrano un marchingegno di difficile o complessa intuizione.

può darsi che sia giusto anche così,
ma la logica semplice è quella alla quale guardiamo per arrivare in poco tempo ad un risultato.

cioè in buona sostanza usare un nuovo criterio per generare un nuovo file di matrici piu piccolo e piu consistente,l'idea mi piace ma non so se ho capito bene , ho fatto un banale programmino di test il quale non fa altro che mostrare una griglia , mostra 90 differenti griglie
Non ho usato nessun metodo randomico... infattti proprio per quello mi sa che non ho capito bene... comunque se puoi vederlo e dirmi se è questo che intendi per nessuna ripetizione verticale e orizzontale...

cioè in buona sostanza usare un nuovo criterio per generare un nuovo file di matrici piu piccolo e piu consistente,l'idea mi piace ma non so se ho capito bene , ho fatto un banale programmino di test il quale non fa altro che mostrare una griglia , mostra 90 differenti griglie
Non ho usato nessun metodo randomico... infattti proprio per quello mi sa che non ho capito bene... comunque se puoi vederlo e dirmi se è questo che intendi per nessuna ripetizione verticale e orizzontale...

temo che non vada bene .. le colonne orizzontale e verticali ineffetti sono uguali :-).... ahahhah

Buonasera a tutti , nuova versione dedicata a Magia al suo collabboratore Amaretto e a tutti gli amanti degli altri giochi.

Io per fare la prova ho usato il superenalotto quindi dopo il setup sara presente un file con le estrazoni del superenalotto anche se non è aggiornato.

E' possibile gestire altri archivi oltre al lotto.

Da programma c'è un menu che consente di selezionare la configurazione archivio da usare.

Naturalmente dopo il setup saranno presenti solo due configurazioni, quella per il lotto e quella che ho usato di prova del superenalotto.
Le alltre vanno create sulla falsa riga di quelli che gia ci sono e impostando i valori appropriati per il gioco che si sta configurando.

Imporante tutti i file di configurazione devono chiamarsi con la prima parte del nome "ConfigArchivio" per esempio
ConfigArchivioLotto.ini
ConfigArchivioSuperEnalotto.ini

Sono certo che Amaretto non avra difficoltaa capire come funziona il file di configurazione che è un normale file apribile con notepad.

Chiaramente se il gioco che volete inserire ha meno numeri di 90 bisognera che vi procuriate un file di matrici appropriate, quello del lotto non andrebbe bene,

Stesso discorso per gli aggiornamenti automatici , tutti a carico dell'utente , solo il lotto viene aggiornato in automatico e il menu di aggiornamento scompare se si usa un altro file di configurazione riguardante un gioco diverso.

Io ho provato sommariamente e pare che funzioni ... fatemi sapere ...

Questa volta è necessario fare il setup

lanciare i lsetuup come amministratore , e anche la prima volta che si esegue il programma dopo il setup eseguire come amministratore,

buona sera Luigi,quindi se io vorrei giocare con archivi rotanti una lotteria da 36 numeri devo creare delle matrici da 1 a 36,in questo caso posso prendere il file txt delle matrici già esistenti e togliere dal 37 al 90 ? sarebbe corretto ? grazie

VCiao,
Rubino ti riferisci a una griglia con disposizioni in verticale e orizzontale dei 90 numeri senza ripetizioni?

Allegati

• Rub.jpg
    Rub.jpg
    495,4 KB · Visite: 27
Se intendi questo, se ne possono costruire quante ne vuoi con tutti i 90 numeri disposti sia in orizzontale che in verticale senza ripetizione alcuna. Un'operazione che con vb6 si fa in pochi secondi

ciao mirapep
se le tue matrici,
ogni matrice o righe orizzontale contiene tutti i 90 numeri okey
ogni matrice o righe verticali contiene tutti i 90 numeri okey

va bene anche la tua.

però devi fissare una matrice la prima in alto che chiami ordinamenti
e devi fissare una colonna la prima di sinistra come numeri capogioco.

ora prendi elabori una estrazione qualsiasi . tipo 9691
depenni con (XX) i 5 numeri usciti

ti troverai che 85 matrici realizzano 5 punti al suo interno (escluso la colonna di sx)
ti troverai che 5 matrici realizzano 4 punti al suo interno(perchè 5 saranno i capogiochi esterni)

questo procedimento è fisso per qualsiasi cinquina tu prenderai in esame
sempre questa divisione otterrai 85(cinque punti interni) e 5 (4punti interni) nelle matrici.

l'identificazione con questo criterio, deriverà dalla lettura dei numeri in verticale

Sinceramente non vedo differenze tra le 2 matrici, quella di Luigi ha un passo in orizzontale e verticaledi 1, quella di Mirapep ha un passo orizz=1 e vertic=7 non penso cambi molto.

Ciao, non credo di aver compreso bene, ci provo.
Abbiamo un quadro con 90 righe e 90 colonne. In questo quadro disponiamo i numeri da 1 a 90, senza ripetizioni, nelle 90 righe in modo da ottenere anche le 90 colonne con i 90 numeri senza ripetizioni
Rilevo la cinquina estratta. Per contrassegnare i numeri nella griglia devo escludere quelli della prima colonna e della prima riga? Su quanti quadri dovresti fare questa operazione?

cerca di riepilogare
com'è fatta la nostra

è un quadro verticale 90 NUMERI,

MENTRE

orizzontali o interni sono 89 posizioni, escludendo i capogiochi, perchè sono fissi

se consideriamo solo l'interno delle matrici orizzontali e verticali sono un quadrato di 89x89

cap= 90
pos=89
= a 8010 numeri in totale

cap.|> ordinamenti o posizioni >
----- P1 P2 P3 P4 P5 P6 P7 .. P89
01
02
03
..
90

Cattura.GIF

ripropongo il mio esempio rivisitato prendendo spunto dall'osservazione di Claudio.

andrebbero bene cosi le matrici ? chiedo a Rubino ...

buona sera Luigi,quindi se io vorrei giocare con archivi rotanti una lotteria da 36 numeri devo creare delle matrici da 1 a 36,in questo caso posso prendere il file txt delle matrici già esistenti e togliere dal 37 al 90 ? sarebbe corretto ? grazie

ciao
non posso garantire che le matrici private dei numeri non validi per il tale gioco rimangano uniche all'interno del blocco
di 500.000 matrici ...ora sono uniche considerando che ciascuna ha 90 numeri .. potrebbe darsi che se a ciascuna gli levi 54 numeri ci siano casi di conflitti.. in pratica matrici uguali ...

luigiB ti ho inviato posta

non va bene luigi
perchè se guardi ci sono numeri doppi in verticale

probabilmente devi togliere la prima colonna verticale di sinistra

l'errore è
verticale doppi
orizzontali doppi

Cattura.GIF

Cattura2.GIF

in orizzontale e verticale non dovrebbero esserci doppioni.

in orizzontale è semplice
in verticale no!

qui non siamo riusciti neanche noi.

per questo chiedevano se con il cruciverba senza ripetizioni si poteva creare.

Ciao Luigi,
mi sembra di aver compreso che l'ideale sarebbe avere una serie random con distanze differenti, in modo da avere posizioni sempre diverse. In effetti basterebbe una costruita con il criterio nessuna ripetizione in verticale e orizzontale e poi applicare su questa le tue matrici

Ciao.
Qualcuno può gentilmente postare l'archivio 10elotto va bene
anche con data inizzio gioco (11/06/2009) e spiegarmi come va
inserito nella nuova versione 1.5.0 "ArchiviRotanti.
Grazie Renzo

Ciao Luigi,
mi sembra di aver compreso che l'ideale sarebbe avere una serie random con distanze differenti, in modo da avere posizioni sempre diverse. In effetti basterebbe una costruita con il criterio nessuna ripetizione in verticale e orizzontale e poi applicare su questa le tue matrici

si questo sarebbe il traguardo preciso.
(y)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari