E' giusto che rispieghi cosa intendo per massimo 10 numeri
Non fraintendete, con 10 numeri si possono fare 45 ambi, e una quantità di terni... ma io intendo la quantità di numeri:
ho, per esempio, l'ambo 12 - 56, l'ambo in terzina e relativo terno 45 - 34 - 90, ho già utilizzato 5 dei miei 10 numeri.
Altro esempio: se metto in gioco 2 ambate ho sottratto 2 numeri ai 10 disponibili e posso utilizzare questi 8 numeri per formare un massimo di 4 ambi, ma posso utilizzarli anche in altro modo. So perfettamente che con 8 numeri posso fare tante combinazioni, ma bisogna mettere un freno. E il freno che la stessa lottomatica utilizza per pagare, infatti un ambo su 10 numeri viene pagato circa 5,5 la posta, invece se io faccio l'ambo con 2 avrò 250 volte la posta. Se controllate la tabella punti mi sono rifatto, più o meno, a quello che paga la lottomatica, arrotondando quà e là.
Altro esempio: Pier58 e Monomind hanno deciso di mettere in gioco 10 numeri, se su questi 10 numeri faranno, mettiamo, un terno loro stessi, a vincita avvenuta, inseriranno la somma di tre ambi all'interno del terno + il terno, tutti in decina, rispetto alla tabella punti che gli darà un totale di 53 punti (5 + 5 + 5 + 38), perchè ambi e terno con 10 numeri. Capito?
Le ambate da poter mettere in gioco non possono superare il numero di due per volta. Se, però, voglio giocarle come estratto determinato su due posizioni della ruota, è come se avessi usato già 2 ambate e, quindi, dovrò scegliere: o uso un ambata su due posizioni o uso due ambate su una posizione più inserirne altre (altrimenti sarebbe troppo facile). Esempio: 67 in quinta posizione su Bari e 45 in terza posizione su Bari (questo posso farlo, perché ho utilizzato una posizione per ciascun numero). Oppure posso usare 67 in ternza e seconda posizione, ma oltre quel numero non posso inserirne un altro, perché ho già un numero su due posizioni (come se fossero due ambate).
Non dimenticate che chi vuole può sfruttare questa quantità di numeri (i 10 numeri a disposizione) anche ripetendone qualcuno. Per esempio, se la mia previsione ha lo stesso capogioco con, mettiamo, 4 abbinamenti. Esempio: 78 - 89; 78 - 35; 78 - 90; 78 - 34. Ho già utilizzato, se contate, ben 8 numeri, posso ancora gestirne due, poi basta!
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)