Novità

La "BUFALA" delle estrazioni indipendenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi Joe il fatto che voi vogliate trovare conferme empiricamente non dimostra nulla .. E' solo una fotografia e 8000 estrazioni sono davvero troppo poche .. in statistica si parla di legge dei grandi numeri .. i grandi numeri sono quelli con tanti 0 ... non quell iche ne hanno solo 3 ..
Quindi secondo me il grafico che hai postato non puo significare niente oltre che una fotografia di quel dato momento.

ciao

macche statistica e statistica , per la matematica gli eventi indipendenti esistono ed hanno una definizione che li caratterizza , non si possono fare statistiche su eventi indipendenti questo lo dice la matematica.

La MATEMATICA come la conosci Tu è superata da un bel po di tempo.

Quando trovera iriscontr oe dimostrazione alle tue affermazioni ti ho gia suggerito (o forse l'ho suggerito a Surmang) di candidarsi per il premio nobel perche si tratterebbe di una scoperta sensazionale.

Quali riscontri dovrei portare, il conto in banca? A Quale premio Nobel dovrei candidarmi " LOTTOLOGIA ", manco esiste.

Le previsoni del tempo si possono fare perche la scienza sa quali sono le condizioni che scatenano un temporale un tornado o una semplice tromba d'aria. Conoscendo le varibili come ad esempio temperatura , direzione dei venti umidità e chissa quante altre cose si puo RAZIONALMENTE prevedere la condizione metereologica attraverso modelli matematici.

ESATTO !!!! Conoscendo le variabili !!!! RAZIONALMENTE !!!!
Sia in METEOROLOGIA, in MARKETING, in TRADING e perché no in LOTTO.............

Sempre di questioni future parliamo, solo che per le suddette, escluso il lotto, siamo tutti a bocca aperta su quello che ci dicono i vegenti statistici delle varie società di elaborazione dati. Mentre per il lotto, dato che si tratta di un fatto ludico e aleatorio ci dimentichiamo di avere a disposizione gli stessi mezzi tecnici e conoscenze (quelli usati per valutare gli eventi futuri delle prime tre) per prevedere quanto può accadere nel futuro.

Le variabili al lotto le conosciamo tutti quanti noi che stiamo in questo forum, altrimenti perché ci staremmo. Basterebbe utilizzarle con gli strumenti disponibili.
Immagina che i 90 numeri siano 90 azioni quotate in borsa, cosa cambia. Forse che i programmi statistici riconoscono se stiamo acquistando delle azioni FIAT o giocando un AMBATA a Torino ????

Secondo Te la mia è un'opinione, per me lo è la Tua. Che cambia. Perché non l'accetti?

La parola razionalmente nel lotto sta solo nella testa dei previsonisti .. in realtà perdono o vincono come gli altri mica per colpa loro .. hanno a che fare con eventi che non possono governare ne capire ..l'unica cosa che dovrebbero capire (o meglio accettare) non gli entra in testa...

E' a Te che non entra in testa che il LOTTO è uguale alla METETEOLOGIA, MARKETING, TRADING e chi più ne ha più ne metta.

Ti ricordo che esistono statistiche per il Poker, la Roulette, i dadi, persino il lancio della monetina.

Cerchiamo di finirla e non diventiamo Lanfranco60 e joe91 ...............

Per Me ...

Un campione rappresentativo potrebbe essere anche un infinitesimo di 8000 ...

anche solo una manciata di estrazioni.

Ma questo è altro discorso.

Sono i ritardi di un estratto -a caso- ? (UNO a BARI)

Secondo te, (mica ti si mette in croce) è un parere.

Se preferisci, scrivo numero-casuale(1,90) ruota-casuale (1,10) e rifaccio dapprincipio.

L' "operazione chirurgica" deve avvenire con trasparenza incontestabile.

Se preferisci diversamente prendo pochissime estrazioni (di queste solo X ruote )...

... anche una sola estrazione le 10/11 ruote. Isotopi / Primo - Ultimo

Dimmi Tu (Ditemi Voi). Rifaccio ... nessun problema.

Quello script hai visto esegue in pochi secondi io a modificarlo ... riesco.

Del metodo ... di prelievo non mi importa.

Basta che sia definito.

:)

La MATEMATICA come la conosci Tu è superata da un bel po di tempo.

Quali riscontri dovrei portare, il conto in banca? A Quale premio Nobel dovrei candidarmi " LOTTOLOGIA ", manco esiste.

ESATTO !!!! Conoscendo le variabili !!!! RAZIONALMENTE !!!!
Sia in METEOROLOGIA, in MARKETING, in TRADING e perché no in LOTTO.............

Sempre di questioni future parliamo, solo che per le suddette, escluso il lotto, siamo tutti a bocca aperta su quello che ci dicono i vegenti statistici delle varie società di elaborazione dati. Mentre per il lotto, dato che si tratta di un fatto ludico e aleatorio ci dimentichiamo di avere a disposizione gli stessi mezzi tecnici e conoscenze (quelli usati per valutare gli eventi futuri delle prime tre) per prevedere quanto può accadere nel futuro.

Le variabili al lotto le conosciamo tutti quanti noi che stiamo in questo forum, altrimenti perché ci staremmo. Basterebbe utilizzarle con gli strumenti disponibili.
Immagina che i 90 numeri siano 90 azioni quotate in borsa, cosa cambia. Forse che i programmi statistici riconoscono se stiamo acquistando delle azioni FIAT o giocando un AMBATA a Torino ????

Secondo Te la mia è un'opinione, per me lo è la Tua. Che cambia. Perché non l'accetti?

E' a Te che non entra in testa che il LOTTO è uguale alla METETEOLOGIA, MARKETING, TRADING e chi più ne ha più ne metta.

Ti ricordo che esistono statistiche per il Poker, la Roulette, i dadi, persino il lancio della monetina.

Cerchiamo di finirla e non diventiamo Lanfranco60 e joe91 ...............

Ma quando mai ... allora ad esempio dovrebbro aggiornare anche Wikipedia ...pure lei è rimasta indietro.
Gli strumenti che hai menzionato pur non essendo un esperto non mi risulta che siano infallibili e comunque una cosa sono i numeri estratti a caso da un bussolotto e un'altra le azioni bancarie e la borsa dove chi ha grossi capitali puo incidere ed indurre il mercato in una certa direzione .. li non c'è molto di aleatorio.
Faccio un ultimo esempio.
Se io tiro una freccetta su un palloncino gonfio questo si bucherà e scoppierà sempre !
Quindi il palloncino scoppia per colpa della freccetta che lo ha colpito.
Se faccio una previsone e una volta vinco e l'altra no allora non è merito della previsione ma di qualce altra cosa (se vinco culo senno sfiga) il concetto è semplicissimo.

Luigi ti vengo incontro ...

E' un mio script del 2008 che non funzionava con spaziometria che ho rabberciato (a caso / adesso)

e non controllato i risultati più di tanto. Ma sono quelli che mi attendevo.

Se ci fossero errori vi chiedo scusa ... sin d'ora.

Sono i ritardi all'estrazione degli estratti.

5 estrazioni, come dicevo, molto-molto simili tra loro, nella loro enorme diversità,

rappresentano tutto l'archivio ... degnamente.

Codice:
12.09.2013
BA   45    1   70   39    0   31,0
CA    1   10   23   11   22   13,4
FI   11   17   23    3   26   16,0
GE   15    8    9   17    2   10,2
MI    0    0   20    3   15    7,6
NA    4   14   15   81   47   32,2
PA   19   91    2   25   17   30,8
RO   22   20   22   25   31   24,0
TO   30   24    0   18    5   15,4
VE    5    8   10    2    9    6,8
     15,2 19,3 19,4 22,4 17,4 18,7

14.09.2013
BA    8    0   21    5   26   12,0
CA   12   35    5   22    3   15,4
FI   67   10   11    6   12   21,2
GE   22    8    4    3   31   13,6
MI    3   49   17    4    3   15,2
NA    0    2   15   75    5   19,4
PA   40   32    4    0   42   23,6
RO   13   11   60   38   30   30,4
TO    2   10    7    3    6    5,6
VE   45    3    0    9  104   32,2
     21,2 16,0 14,4 16,5 26,2 18,9

17.09.2013
BA    8   31   10    1   34   16,8
CA   21   52    2    9   57   28,2
FI   23    4    4   14    1    9,2
GE  116   35   36   37   24   49,6
MI   28   14    8    8   39   19,4
NA    5   13   16   22    2   11,6
PA   48    6    2   14    4   14,8
RO   15   14    2   38   13   16,4
TO   76   97   37   10    1   44,2
VE    1    9    1   39    7   11,4
     34,1 27,5 11,8 19,2 18,2 22,2

19.09.2013
BA   19    4    0    5   27   11,0
CA   16   23    3   22   44   21,6
FI    0   13   83   11    3   22,0
GE   13   28    0    4    2    9,4
MI   29   14    2   19    4   13,6
NA   10   34   11    1   20   15,2
PA    0   32    8    6   14   12,0
RO    7   35    5   17   41   21,0
TO    9    7    5   28   27   15,2
VE   23   15    4    3   69   22,8
     12,6 20,5 12,1 11,6 25,1 16,4

21.09.2013
BA   25   10   14   26   14   17,8
CA   24    2   10    4   18   11,6
FI    6   18    4    1    7    7,2
GE    7    4   22   11    2    9,2
MI   15   24   50    7    6   20,4
NA   17   17    3    2    1    8,0
PA   17  105    4   12    2   28,0
RO    2   30   17   10    5   12,8
TO   15   12   32    7    6   14,4
VE   14    4   11   17   19   13,0
     14,2 22,6 16,7  9,7  8,0 14,2

Media dei Rit.(di 5   Estr.)  18,1

Ultima modifica:
[QUOTE ma di qualce altra cosa (se vinco culo senno sfiga) il concetto è semplicissimo.]

LuigiB, vai a piano con le affermazioni di questo tipo!

se quando fai una routine, ottieni un risultato, se è giusto è culo?
se è sbagliato è sfiga?

il concetto è semplicissimo!

dipende se hai processato i dati e le istruzioni in modo corretto. se è giusto dire che hai cannato in pieno!
il culo e la sfiga non centrano nulla.

2x2 2x3 2x4 2x5 2x6 2xn
3x3 3x4 3x5 3x6 3xn.

singolarmente tutte indipendenti, ma tutte insieme dipendenti una d'altra, per utilità nella numerazione.

vedo che siete ancora carichi?

buona giornata!

io,te,tu,me,noi,voi.

Per Rosanna

sarai mica SummerBreeze.[/QUOTE]

Scusa Rubino ma l'esempio che hai fatto non è adeguato.
La routine è frutto di un ragionamento , poi si puo vedere se il ragionamento è stato codificato bene o male proprio perche non c'è nulla di aleatorio ..si puo vedere se c'è un errore.
Invece se io adopero un metodo e vinco poi riadopero lo stesso metodo e perdo dimmi tu sei capace di capire se c'era un errore ? Come mai se c'era un errore prima aveva funzionato ? Come mai non è ripetibile ? La mia risposta è semplicissima
la vincita non è legata al metodo ...(statistico cabalistico inventato e chi piu ne ha piu ne metta)

Ma quando mai ... allora ad esempio dovrebbro aggiornare anche Wikipedia ...pure lei è rimasta indietro.
Gli strumenti che hai menzionato pur non essendo un esperto non mi risulta che siano infallibili e comunque una cosa sono i numeri estratti a caso da un bussolotto e un'altra le azioni bancarie e la borsa dove chi ha grossi capitali puo incidere ed indurre il mercato in una certa direzione .. li non c'è molto di aleatorio.

Sempre di questioni future parliamo, solo che per le suddette, escluso il lotto, siamo tutti a bocca aperta su quello che ci dicono i vegenti statistici delle varie società di elaborazione dati. Gli stessi utilizzatori dichiarano che c'è sempre un margine di errore.
Mentre per il lotto, dato che si tratta di un fatto ludico e aleatorio ci dimentichiamo di avere a disposizione gli stessi mezzi tecnici e conoscenze (quelli usati per valutare gli eventi futuri delle prime tre) per prevedere quanto può accadere nel futuro.

NON HO MAI DETTO CHE NON CI SIA MARGINE D'ERRORE. MAI AL 100%.

Dico solo che esistono variabili al gioco del lotto che ben valutate ci permettono di essere precisi tanto quanto le varie società di elaborazione dati per METEOROLOGIA, MARKETING e TRADING

Faccio un ultimo esempio.
Se io tiro una freccetta su un palloncino gonfio questo si bucherà e scoppierà sempre !
Quindi il palloncino scoppia per colpa della freccetta che lo ha colpito.
Se faccio una previsone e una volta vinco e l'altra no allora non è merito della previsione ma di qualce altra cosa (se vinco culo senno sfiga) il concetto è semplicissimo.

Se tiro una freccetta ad un palloncino fermo (ed essendo un buon tiratore), presumo che su 10 tiri ne colpisca 10 = 100%
Ma mettiamo il caso che nell'istante che io lanci la mia prima freccetta vi sia una leggera scossa di terremoto (diciamo 3 grado).
1 - manco il primo tiro, il palloncino non SCOPPIA.
2 - non faccio gli altri 9 perché fuggo insieme a tutti i presenti, intanto il palloncino resta lì imperterrito.
Risultato 0% PALLONCINI.
Ma questo cosa è?
Il CASO, dirai Tu.
Io dico UNA FARFALLA CHE HA SBATTUTO LE ALI IN INDIA..........

Ultima modifica:
solo per chiarimento

solo per chiarimento

Solo per fare chiarezza, senza schierarmi da nessuna delle due parti in questo thread :)

1) Per quanto possa scandalizzare, la statistica NON è matematica, ma è una disciplina che, attraverso le formule matematiche, ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Potete tranquillamente verificare questa asserzione su un qualunque testo universitario, o ancor più velocemente su Wikipedia a questo LINK.

2) Uno dei luoghi comuni più irritanti è: "ogni estrazione è un evento indipendente e quindi, in un numero infinito di estrazioni, un numero potrebbe anche mai uscire". A parte il fatto che questa definizione potrebbe essere demolita in modo elegante ricorrendo ad un corollario del principio di indecidibilità di Gödel, ma molto più terra-terra, porto la vostra attenzione sul ragionamento che segue.
Supponiamo che da stasera un numero qualsiasi dei 90 smetta di uscire e non esca per i prossimi 1000 secoli di estrazioni. Bene, siccome dal 1871 tutti i 90 numeri sono usciti centinaia di volte è palesemente FALSO che un numero possa non uscire MAI perché un evento pregresso di uscita ha smentito la definizione stessa. Questa si chiama logica e, a differenza della statistica, è matematica, o meglio logica-matematica.

Quarzo

appunto ..se una farfalla sbatte le ali in india semplicemente per me la farfalla stava vivendo la sua vita che non ha niente a che fare con quello che succededa altre parti ...

appunto ..se una farfalla sbatte le ali in india semplicemente per me la farfalla stava vivendo la sua vita che non ha niente a che fare con quello che succededa altre parti ...

Penso che Hettro si riferisse alla teoria della complessità, il famoso "Effetto Butterfly"
Quarzo

Solo per fare chiarezza, senza schierarmi da nessuna delle due parti in questo thread :)

1) Per quanto possa scandalizzare, la statistica NON è matematica, ma è una disciplina che, attraverso le formule matematiche, ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Potete tranquillamente verificare questa asserzione su un qualunque testo universitario, o ancor più velocemente su Wikipedia a questo LINK.

ESATTO ....................................... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUELLO CHE NON RIUSCIVO A DIRE.
CHE CENTRA LA MATEMATICA CON LA STATISTICA.

2) Uno dei luoghi comuni più irritanti è: "ogni estrazione è un evento indipendente e quindi, in un numero infinito di estrazioni, un numero potrebbe anche mai uscire". A parte il fatto che questa definizione potrebbe essere demolita in modo elegante ricorrendo ad un corollario del principio di indecidibilità di Gödel, ma molto più terra-terra, porto la vostra attenzione sul ragionamento che segue.

ESATTO ...................................... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I 90 numeri sono dipendenti tra loro e pertanto anche l'intera estrazione.

Supponiamo che da stasera un numero qualsiasi dei 90 smetta di uscire e non esca per i prossimi 1000 secoli di estrazioni. Bene, siccome dal 1871 tutti i 90 numeri sono usciti centinaia di volte è palesemente FALSO che un numero possa non uscire MAI perché un evento pregresso di uscita ha smentito la definizione stessa. Questa si chiama logica e, a differenza della statistica, è matematica, o meglio logica-matematica.

Notizia su tutto i quotidiani italiani e mondiali:

TRUFFA DELLA LOTTOMATICA, NON HANNO INSERITO IL 90 NELLA VENUS.

ESATTO ....................................... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUELLO CHE NON RIUSCIVO A DIRE.
CHE CENTRA LA MATEMATICA CON LA STATISTICA.

ESATTO ...................................... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I 90 numeri sono dipendenti tra loro e pertanto anche l'intera estrazione.

Notizia su tutto i quotidiani italiani e mondiali:

TRUFFA DELLA LOTTOMATICA, NON HANNO INSERITO IL 90 NELLA VENUS.

Pietro... cntinui a sostenere sta cosa allora ti chiedo;secondo te e' possibile istruire una rete neurale che dia responsi attendibili,diciamo cosi' al 60% nel giuoco del lotto????Se la risposta e' affermativa spiegami/ci che dati daresti in input...(devono essere dati certi,senno la rete non fa' una cippa lippa rispetto ad una targa di macchina giocata....) le reti neurali vengono usate in molteplici campi ,dalla metereologia alla biofisica...ma li si immettono dati certi ...

Pietro... cntinui a sostenere sta cosa allora ti chiedo;secondo te e' possibile istruire una rete neurale che dia responsi attendibili,diciamo cosi' al 60% nel giuoco del lotto????Se la risposta e' affermativa spiegami/ci che dati daresti in input...(devono essere dati certi,senno la rete non fa' una cippa lippa rispetto ad una targa di macchina giocata....) le reti neurali vengono usate in molteplici campi ,dalla metereologia alla biofisica...ma li si immettono dati certi ...

Ciao Codice....

Innanzi tutto non sono l'unico:
solo per chiarimento
Solo per fare chiarezza, senza schierarmi da nessuna delle due parti in questo thread

http://it.wikipedia.org/wiki/Statistica

Quarzo

Poi rispondo dicendo si !
Quali dati inserire?

Ragioniamo come se i 90 numeri siano delle azioni quotate in borsa (giocare in borsa è come giocare al lotto).
Quali sono i dati da inserire per avere dei responsi da una rete neurale per il trading azionario?
Trasforma i dati che servono per il trading con i dati conosciuti al lotto.

Dendroaspx se non ricordo male ne aveva impostata una di Rete Neurale x il lotto con Fogli Excel gratuiti.
Lui utilizzava esclusivamente le estrazioni come matrici di cinque elementi nella fase di apprendimento, di seguito un esempio di output di rete neurale (excel di Dendro)

Esempio NNlotto.jpg

Variabili conosciute al lotto:
RC (ritardo attuale), STO (storico), FRQ (frequenza), RDL (ritardo di livello), RDLS (ritardo di livello storico). RP (ritardo di posizione), UR (ultimo ritardo), etc.
Indici e rapporti:
I.C. (indice di convenienza), RC/STO (Appetibilità), FRQ/STO (Decadenza), RC/FRQ (andamento) etc.
Riferimenti temporali:
SR (serie ritardi), RM (ritardo medio), IR (indice di regolarità), mUR (media ultimi ritardi), etc.

Non credo che siamo a corto di dati da utilizzare in una rete neurale.

Se poi, devo postare la mia "rete neurale" ve lo potete scordare.

Non esiste ne la certezza ne la verità ASSOLUTA..........................

Ultima modifica:
NO NO Pietro,lungi da me la sola ipotesi di chiedere di postare "la tua rete neurale"...so' sbagliare da solo,e per quantoconcerne DENDROASPYS...lo ricordo era nel 2006/2007 credo,o giu' di li'e se non erro dopo varie disquisizioni si arrivo a ....nulla di fatto...cioe' i risultati ottenuti non ebbero valori apprezzabili.
Questo perche' ? Se fosse la panacea,e non lo è,lottomatta chiuderebbe o quanto meno si attrezzerebbe in seno alle perdite inflitte da queste affascinanti reti.Nella meteorologia,cosi' come in genetica si istruisce la rete(e bada bene parlo di una RETE...non di un software che la emula...)su basi solide e incontrovertibili mutuate da modelli ipertestati e ripetibili;questo non accade con una qualsiasi cosa che implica l'aleatorieta' degli eventi.Pesino nel trading non e' infallibile,in questo caso puoi seguire una linea di trend ma sarai sempre tu a decidere quando chiudere. Siamo qui ancora a discutere di come leggere/calcolare un ritardo e pretendiamo di dare input CERTI in pasto alla rete...Ebbi a disquisire di questo con Vecchione alcuni anni fa' di questo qui su ced.Bene,questo e' il mio pensiero. Ora me ne torno nei miei meandri prima che qualche farfalla sbatta le ali troppo forte e mi accorgo di essere nell'universo B magari gia' morto.Ciao.

NO NO Pietro,lungi da me la sola ipotesi di chiedere di postare "la tua rete neurale"...so' sbagliare da solo,e per quantoconcerne DENDROASPYS...lo ricordo era nel 2006/2007 credo,o giu' di li'e se non erro dopo varie disquisizioni si arrivo a ....nulla di fatto...cioe' i risultati ottenuti non ebbero valori apprezzabili.
Questo perche' ? Se fosse la panacea,e non lo è,lottomatta chiuderebbe o quanto meno si attrezzerebbe in seno alle perdite inflitte da queste affascinanti reti.Nella meteorologia,cosi' come in genetica si istruisce la rete(e bada bene parlo di una RETE...non di un software che la emula...)su basi solide e incontrovertibili mutuate da modelli ipertestati e ripetibili;questo non accade con una qualsiasi cosa che implica l'aleatorieta' degli eventi.Pesino nel trading non e' infallibile,in questo caso puoi seguire una linea di trend ma sarai sempre tu a decidere quando chiudere. Siamo qui ancora a discutere di come leggere/calcolare un ritardo e pretendiamo di dare input CERTI in pasto alla rete...Ebbi a disquisire di questo con Vecchione alcuni anni fa' di questo qui su ced.Bene,questo e' il mio pensiero. Ora me ne torno nei miei meandri prima che qualche farfalla sbatta le ali troppo forte e mi accorgo di essere nell'universo B magari gia' morto.Ciao.

So che all'epoca si giunse ad un nulla di fatto. Ma era pure il 2007.

Oggi le cose sono un po cambiate, vi sono programmi di Reti Neurali che ci permettono di gestire Reti Locali e massimo 3 milioni di eventi. Anche gratuiti.
Non sarà la panacea ma solo riuscendo a PAREGGIARE i conti saremmo vincenti, avremmo in tasca il 6% di tasse.

CMQ dico solo che nel 2013 le cose sono molto diverse, abbiamo a disposizione software statistici a basso costo, anche gratuiti e computer super veloci.
La possibilità di analizzare grandi quantità di dati che quelli del lotto sono bazzecole. Il lotto è uguale a qualsiasi altra cosa che necessiti della statistica per essere valutata. Non vi è differenza tra Metereologia, Marketing, Trading. La differenza la diamo noi secondo il nostro metro di valutazione delle priorità.

Spero che se una farfalla batta le ali in questo momento a Te porti tanta felicità, Hettro

Quarzo

Salve Quarzo, grazie per il chiarimento.

Se non è un disturbo, sarebbe interessante conoscere il tuo punto di vista in relazione
alle slides allegate di seguito.
Le estrazioni del lotto possono essere annoverate tra "sistemi complessi" che si organizzano spontaneamente nel cosi detto "Stato Critico"?
Grazie.

cosa hanno in comune.jpg

Stato critico.jpg

Sistemi al punto critico.JPG

Ultima modifica:
Salve Quarzo, grazie per il chiarimento.

Se non è un disturbo, sarebbe interessante conoscere il tuo punto di vista in relazione
alle slides allegate di seguito.
Le estrazioni del lotto possono essere annoverate tra "sistemi complessi" che si organizzano spontaneamente nel cosi detto "Stato Critico"?
Grazie.

Ciao SURMANG !!! il mio punto di vista(per quello che puo' valere) :

I Sistemi Complessi sono quei sistemi in cui gli elementi che li compongono possono subire continue modifiche, localmente o singolarmente prevedibili, ma delle quali non è possibile, o è molto difficile, prevedere e quantificare l’impatto sul comportamento futuro del sistema nel suo insieme.

Il comportamento evolutivo di un sistema complesso non può quindi essere dedotto dalla semplice sommatoria del comportamento evolutivo dei singoli elementi che lo compongono.
.........secondo me no.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01