Novità

- La Galerie -

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
<center>L A - G A L E R I E


P R E S E N T A





Alberto Burri



0f6af78ea33b789db55044b.jpg



albertoburricartrame194.jpg



albertoburricrettog1197.jpg



burri.jpg



burri1.jpg



tkmag49213aeb6e21a.jpg
</center>








"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
<center>Enrico Baj



bigenricobaj.jpg


serie de "i mobili"


enrico20baj2020generale.jpg


serie de "i generali"


enrico20baj2020apocalis.jpg


l'Apocalisse


enricobajincisione50x70.jpg


incisione


957massimoschusterinsce.jpg


Massimo Schuster in scena con le opere di Baj


omaggio20ad20enrico20ba.jpg
</center>

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>Salvador Dalì
Autoritratto</center>

<center>
lagiocondadidal.jpg
</center>

<center>"http://www.youtube.com/v/qkA_gWolmi8&hl=it_IT&fs=1&" </center>
























...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
<center>processo all'arte contemporanea


"http://www.youtube.com/v/EycR0FkKdHU&hl=it_IT&fs=1&"</center>

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Non è facile comprendere di Arte, specialmente quella contemporanea
bisogna studiarla bene e capire quello che vuole esprimere l'artista
A me da ignorante e profana piace Lucio Fontana.Tu sei nel mondo dell'arte?deve essere molto appagante. Io ho visto l'ultima mostra di Caravaggio/Francis Bacon a< Roma e trovo le opere di Bacon
una persona estremamente sofferente ed inquietante.
Ma ripeto di essere istintiva e non capire nulla di arte.Ciao Cavellini.

simonetta
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
si, mi occupo di arte, sia come artista che come storico.
Ti posso assicurare che l'arte antica è spesso molto più complessa di quella moderna o di quella contemporanea. Si tratta di non fermarsi dietro la bella o la brutta apparenza, come dici tu bisogna studiare. Bello e brutto sono categorie che non risolvono l'arte, oltre ad essere qualità soggettive e a cambiare col tempo. Tanto per fare un'esempio: i gamboni delle statue della venere greca erano dei gamboni da zampone di Modena, eppure a quei tempi quello era il canone di bellezza.

Oltre le giuste critiche sul che cosa fa arte (processo discriminatorio e funzionale al mercato), ci si deve sbarazzare di alcuni semplicistici criteri di valutazione, che sfociano in frasi come: a quei tempi erano immaturi; sarei capace anch'io a fare questo taglio, questo buco, questo scarabocchio; quanto è bello o quanto è brutto, ma qual è il verso giusto?, cercare la figura nell'astratto: guarda, non ci vedi un bambino, una casa... ecc. ecc. Quelle sono cose legate al disegno dal vero, alle proporzioni nel figurativo, all'arte rappresentativa, imitativa, non immaginativa, introspettiva, fantastica. Come disse Pablo Picasso, rispondendo a Renato Guttuso, il quale voleva avvicinare l'arte al popolo attraverso la riconoscibilità stilistica: non la comprendi? non devo essere io ad abbassarmi verso la gente ma la gente a sollevarsi verso l'arte. L'arte è cultura, non è illustrazione pubblicitaria, deve provocare un monimo di crescita nell'individuo, non saziare il nostro occhio e confermare le nostre posizioni ideologiche.

Ciao Simonetta


"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>...Picasso...l'artista più rivoluzionario...più imitato... è stato un grande...
...il linguaggio che ha portato nella pittura non l'ha fatto nessuno...
...a 15...16 anni diceva...
...dipingo come Raffaello...
...a 20...
...ci ho messo una vita per dipingere come Picasso...
...Pollock ( anche se le sue opere oggi hanno un valore superiore ) aveva l'ossessione di Picasso...
...perchè sapeva che oltre non si poteva andare...

...ciao cri...
:)</center>








...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
Grazie e buona domenica Cavellini ho letto con interesse il tuo post
però ribadisco che per te entrare nello spirito degli autrori è
senz'altro + facile che per una profana come me.
Rifletto anke che per i giovani artisti sia difficile imporsi ci vogliono mercanti d'arte e critici dalla propria parte.al di là delle difficoltà deve essere bello il tuo mondo.Un abbraccio.

simonetta
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>Lucio Fontana coi suoi tagli esprime il concetto di superare 1 superficie...
...d'infrangere 1 barriera che non era mai stata infranta...
...lo spazialismo milanese era fatto di Crippa...Fontana...Baj...
...se non ricordo male...anche Castellani e Bonalumi... </center>


















...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
No, tra la fine degli anni '40 e gli inizi degli anni '50 nascono due gruppi contrapposti: lo spazialismo di Fontana, Dova, Crippa ecc e il Movimento Nucleare, con Baj, d'Angelo, Colombo, il primo Manzoni e altri. Le due ricerche sono distinte, perché i primi si proiettano verso la tecnologia, la ricerca che parte dai futuristi, mentre il Movimento Nucleare nasce in conseguenza alla paura della bomba atomica, le ricerche sono espressioniste, materiche, brutaliste, in loro c'è un recupero dei tempi umani. Poi Manzoni si staccherà e inizierà tutta un'arte di protesta neo-dada e contemporaneamente nascerà il gruppo Mac (Movimento Arte Concreta) con Soldati, Dorfles, Munari, i quali guardano al design, alla lezione del vecchio e del nuovo Bauhaus. Mentre Burri è palesemente materico.
Questi sono gli anni del Bar Jamaica, ritrovo di artisti Milanesi, e di 1000 altre splendide cose che sarebbe impossibile qui narrare.



"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
cONTINUA...illuminci...mi piace molto leggere e capire.
grazie cavellini. Ciao Sheila anche tu ami l'arte? Pensavo solo
la letteratura.Un abbraccio.

simonetta
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>La memoria vivente è immemoriale, non sorge dalla mente, non vi si sprofonda
Si aggiunge all’esistente come un’aureola di nebbia al capo
È già sfumata, è dubbio che ritorni.
Non ha sempre memoria di sé

Eugenio Montale</center>





<center>Christo</center>
<center>
parisimageweb.jpg
</center>



<center>
parischristo.jpg
</center>
<center>disegno progettuale della fotografia di tutti gli alberi
Champs - Elysees - Paris

...visto che si parlava di spazialismo...
...c'è stato forse qualcuno che l'ha rappresentato meglio di Christo?
...negli anni '60 impacchettava il telefono...la poltrona di casa...la bicicletta...
...poi cominciarono gli impacchettamenti degli esterni...
...in qualche modo ha modificato l'arte tutta...
...come nessuno l'aveva mai rappresentata...
...prima esportandola fuori dai musei...
...e poi perchè alla portatata di tutti...
...oserei dire usando una metafora...
...che aveva il senso della caducità della vita...




...ciao simo...
...amo l'arte e tante altre cose...
...un caro saluto...
:)
</center>












...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>...te li lascio qui...
...nel tuo mondo...
...tanti affettuosi auguri cri...
...un bacione...
:):):)</center>


<center>http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/giampocer/sfondi%20cartoline%20immagini/cartoline/cartoline%20compleanno/cartoline%20compleanno%2001.jpg</center>



<center>...felice giornata!!!!!</center>

















...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
<center>Grazie Sheila, sei come sempre un tesoro!



Tornando a Christo. La sua idea di impacchettare isole e monumenti ha un antecedente nell'opera surrealista di Man Ray "L'Enigma di Isidore Ducasse", 1920.

Lo spazio interiore, quello dell'inconscio, è forse meno ricco e meno ampio di quello esteriore?



manrayducasse.jpg




L'opera è stata ispirata dalla celebre frase di Ducasse: "Bello come l'incontro fortuito sopra un tavolo di anatomia tra una macchina per cucire e un ombrello".


...e ispirò, a sua volta, una famosa canzone di Battiato


"http://www.youtube.com/v/t69Z8ah4SRk&hl=it_IT&fs=1&"</center>

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 02 maggio 2024
    Bari
    43
    35
    83
    74
    40
    Cagliari
    10
    23
    48
    01
    87
    Firenze
    71
    12
    04
    27
    01
    Genova
    83
    37
    42
    70
    78
    Milano
    28
    72
    27
    30
    07
    Napoli
    34
    42
    13
    67
    11
    Palermo
    37
    77
    19
    17
    12
    Roma
    79
    85
    90
    55
    49
    Torino
    83
    56
    46
    57
    19
    Venezia
    41
    48
    57
    12
    15
    Nazionale
    84
    70
    10
    67
    74
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    22
    09
    04
    01
    11
Alto