Novità

Lezione Excel .............

Ciao Oscar mi fà piacere che anche tu possa partecipare a questa richiesta fatta da Renzo ed altri utenti.
Io non ho spiegato la macro su come scaricare le estrazioni in quanto penso di arrivare a parlare di vba
dopo che abbiamo realizzato un minimo di base su come costruire i fogli, con qualche approfondimento
sulle varie funzioni ed in particolare su tutte quelle che servono per il lotto e giochi affini.
Dopo inserirò la terza parte e saremo già in grado di avere l'archivio e una pagina in cui visualizzare la
singola estrazione, dove poi si potranno impostare le ricerche desiderate, e poter provare ogni singolo
interessato a realizzare qualche piccola ricerca.
Francesco

Si certamente Francesco all'inizio fanno un po' fatica a capire , ma poi diventerà tutto più semplice appena hanno capito le prime basi, io ho allegato un foglio dove scaricare da Televideo , ho fatto un macro semplicissima in modo che tutti possono capire chiaramente

Ciao alla prossima

Eccoci arrivato nel primo File spiego come scaricare l'ultima estrazione da Rai-Televideo , nella prossima spiego come registrarla in archivio

Buon Lavoro un saluto a tutti Oscar

OTTIMO ma io non ho visual basic ho wind 7 64 bit,dove lo trovo e poi dove scrivo il listato.......grazie.

Ciao Alien non parliamo di visual basic ma del linguaggio di Office, VbA.
L'utilizzo, la creazione di macro avviene nello stesso Excel, per cui non
c'è bisogno di altro se non del programma Excel.
Francesco

Ciao Alien non correre, guarda con attenzione le tre parti postate e prova a smanettare nel menu di Excel,
se poi non trovi come realizzare i componenti aggiuntivi, non avendo io Excel 2010 spero ti possa dare le
indicazioni Oscar, però cerchiamo di non fare domande che vanno oltre il cammino che si stà percorrendo.
pfca

anche a me piacerebbe imparare ma sono propio ....sarà leta capire proprio dai primi passi scusate per essermi intromessa tina

Ciao ragazzi,
Vi sto seguendo anch'io è visto che si tratta di Excel imparare x me non dovrebbe essere un problema, anzi di sicuro vado ad approfondire di sicuro più nozioni riguardante macro e funzioni.
Dico questo perché avendo una ditta mi sono creata dei file gestionali con delle funzioni di base, tipo dalle bolle di consegna all'inserimento fattura in relazione allo scarico di magazzino. Quindi vi seguo attentamente e vi ringrazio per l'iniziativa presa.
Buona Domenica a tutti

anche a me piacerebbe imparare ma sono propio ....sarà leta capire proprio dai primi passi scusate per essermi intromessa tina
Buongiorno Tina non ti devi scusare, questo post è fatto per aiutare a realizzare un piccolo programma per lotto in Excel, naturalmente inseriremo concetti semplici,
per cui almeno un minimo di base bisogna conoscerlo, ho cercare qualcosa su qualche motore di ricerca. Nei file messi a disposizione, spieghiamo delle semplici funzioni
applicate per il lotto, leggendole e seguendo le spiegazioni non sarà difficile capirle, un pochino di impegno ci vuole. Più avanti affronteremo il vba nelle cose più semplici,
ma utili per utilizzare al meglio il vostro file.
pfca

Ciao Buongiorno a tutti ,
Un ringraziamento a tutti , sia maestri che allievi,
ci sono sempre anche se nn intervengo , sto' cercando di studiare molto, ma purtroppo sto trovando molte cose che nn riesco a fare, le macro, i conta, cerca verticale , se errore e tante altre formule per me nn sono un problema, Ma e' giusto spiegarle .
Il proprema che non riesco ancora a capire come scaricare da televideo ed inserire ,anzi da televideo sarico ma non so come memorizzarle nelle colonne.
Comunque va bene cerchero' di provanrci altre 1000 volte;)
Grazie Andiamo Avanti

Buongiorno a tutti, penso sia corretto in questo momento chiarire quello che era mia intenzione fare.
Sono graditi gli interventi di tutti, ma bisogna stabilire una linea di programma tenendo conto delle
necessità di tutti, c'è chi già sa utilizzare excel, chi all'inizio non sà neanchè come visualizzare le
estrazioni, avevo percepito dal primo messaggio di Renzo che la sua difficoltà era quella di presentare
a video le estrazioni un un certo modo, per cui sono partito dalle semplici o difficili, dipende da chi legge,
funzioni excel per permettere a chiunque di capire come organizzare il proprio foglio di lavoro, ancora qualche
pagina e poi gradatamente saremo andati ad affrontare il vba. Ripeto questa era la linea che mi sono
prefissato, ho chiesto l'apporto di Oscar in quanto avendo lui una versione excel superiore alla mia, può
aiutare tutte quelle persone che non riuscendo a trovare alcuni aspetti spiegati, potesserò anche loro
trovare una risposta alle difficoltà. Chiedo cortesemente a chi porta avanti richieste di macro vba, di avere
la correttezza di rispettare chi purtroppo ha bisogno di iniziare dalle banali ma per lui difficili basi iniziali.
Come vedete cerco di dare indicazini sia a chi ha excel vers. più vecchie sia a chi ha il 2007 e tramite Oscar
le versioni più recenti, sarebbe più facile e veloce non pensare a chi ha difficoltà perchè utilizza vers. diff.
Se la linea seguita non è di interesse maggioritario, lascio a chi vuole la possibilità di proseguire il tutto.
Un caro saluto a tutti
Francesco
P.S. non sono un esperto, ho imparato anche io vedendo altri fogli e chiedenso spiegazioni, all'inizio realizzavo
i miei file quasi tutti tramite una moltitunine di formule e funzioni, poi ho iniziato con le macro, ho migliorato le
mie conoscenze grazie all'aiuto di un altro forum e alle lezioni di LuigiB, oggi quando capita di vedere i miei primi
fogli, mi metto le mani in testa per l'assurdità della loro costruzione, ma se non si inizia dalle basi diventa più
difficile capire il vba, oggi riesco a fare dei bei lavoretti anche con VB net e tutto questo è dovuto agli insegnamenti
di Luigi, che è riuscito a trasmettere il giusto ragionamento per realizzare la programmazione, ha fatto capire
tanti aspetti che il vba di excel ci pertona ma che poi con altri linguaggi ti lasciano a terra.

Ultima modifica:
Fancesco,

io, seguivo, silenzioso.

Sono dispiaciuto di ciò che ho letto ed anche mi spiacerebbe vedersi disperdere nel nulla,

quanto invece, di valido e positivo, stavi facendo.

Tuttavia capisco ed accetto qualsiasi tua decisione.

Buona Serata e Grazie per aver evidenziato l'interesse e le capacità nascoste ...

che tali "programmi" possono suscitare.

:) Giorgio.

Rispettabilissima grazie Francesco.
Immaginavo che andava a finire.
Grazie lo stesso

Evidentemente Francesco si è un po' arrabbiato e con tutte le ragioni, io non sono bravo quanto lui spiegare le cose , e non ne avrei nemmeno il tempo comunque andiamo avanti per le spiccie , e con la speranza che ritorni al più presto Francesco, oggi posto la parte seconda (Come registrare un'estrazione in Archivio scaricata da Rai-Televideo, poi in seguito causa tempo farò un File completo per scaricare l'intero archivio , dopo di chè voi partite di lì , chi non riesce a capire può chiedere sul Forum

Oscar

Allegati

Ultima modifica:
ciao ho fatto questo e mi da...

1 ----- 21-04-61-22-25-05-86-38-51-52 -2 -2 -2 -2 -2 -2 -2 -2

ho messo la seguente formula....'=VALORE(STRINGA.ESTRAI($A4;17;2))

ciao ho fatto questo e mi da...

1 ----- 21-04-61-22-25-05-86-38-51-52 -2 -2 -2 -2 -2 -2 -2 -2

ho messo la seguente formula....'=VALORE(STRINGA.ESTRAI($A4;17;2))

Che senso ha quello che hai scritto? scrivi solo per il gusto di scrivere o cosa?

Ultima modifica:

Buongiorno Francesco e Oscar,
vi prego a nome di tutti i neofiti di non abbandonarci vi stiamo seguendo con attenzione e vi ringraziamo per la vs pazienza e bravura.
Come ho scritto in un precedente post che creai alcuni anni fa un programma in Excel gestionale per la mia ditta che uso ancora, senza però usare le macro perché non ci capivo niente. Ora grazie a questi ragazzi straordinari ho imparato finalmente innanzitutto a capire che cos'è e a come crearla. Quindi per favore a chi è già bravo su queste cose aspetti il proprio momento senza spazientire a chi ci sta insegnando con tanta passione.
Grazie scusate x questo intervento, ma quello che c'è vo c'è vo!!! Azzzzzz!!!
P.S.: Francè per favore, ti prego a nome di tutti, ritorna. Ti aspettiamo!!!
Sandra!

Un saluto a tutti, vi posto la 4 parte, poi posterò altre due basate sempre sulla creazione del foglio tarmite formule e funzioni e poi
passeremo al vba. Iniziermo da piccole macro atte alla ricerca sul quadro estrazionale, per poi passare alle ricerche sull'intero archivio.
A volte ci appoggeremo prima di creare la macro ancora alle valutazioni tramite formule e funzioni, per far capire durante il cammino
alcuni concetti, e spiegare bene le logiche che ci porteranno alla creazione della macro successiva, ritengo che per piccole cose siano
ancora sufficienti le formule e le funzioni anche se si possono realizzare delle macro, ma questo è un mio punto di vista.
Abbiate ancora un pò di pazienza, specie chi già è a conoscenza delle elementari cose scritte, ma ritengo sia giusto andare avanti così.
Parte 04
francesco

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari