Buongiorno a tutti, penso sia corretto in questo momento chiarire quello che era mia intenzione fare.
Sono graditi gli interventi di tutti, ma bisogna stabilire una linea di programma tenendo conto delle
necessità di tutti, c'è chi già sa utilizzare excel, chi all'inizio non sà neanchè come visualizzare le
estrazioni, avevo percepito dal primo messaggio di Renzo che la sua difficoltà era quella di presentare
a video le estrazioni un un certo modo, per cui sono partito dalle semplici o difficili, dipende da chi legge,
funzioni excel per permettere a chiunque di capire come organizzare il proprio foglio di lavoro, ancora qualche
pagina e poi gradatamente saremo andati ad affrontare il vba. Ripeto questa era la linea che mi sono
prefissato, ho chiesto l'apporto di Oscar in quanto avendo lui una versione excel superiore alla mia, può
aiutare tutte quelle persone che non riuscendo a trovare alcuni aspetti spiegati, potesserò anche loro
trovare una risposta alle difficoltà. Chiedo cortesemente a chi porta avanti richieste di macro vba, di avere
la correttezza di rispettare chi purtroppo ha bisogno di iniziare dalle banali ma per lui difficili basi iniziali.
Come vedete cerco di dare indicazini sia a chi ha excel vers. più vecchie sia a chi ha il 2007 e tramite Oscar
le versioni più recenti, sarebbe più facile e veloce non pensare a chi ha difficoltà perchè utilizza vers. diff.
Se la linea seguita non è di interesse maggioritario, lascio a chi vuole la possibilità di proseguire il tutto.
Un caro saluto a tutti
Francesco
P.S. non sono un esperto, ho imparato anche io vedendo altri fogli e chiedenso spiegazioni, all'inizio realizzavo
i miei file quasi tutti tramite una moltitunine di formule e funzioni, poi ho iniziato con le macro, ho migliorato le
mie conoscenze grazie all'aiuto di un altro forum e alle lezioni di LuigiB, oggi quando capita di vedere i miei primi
fogli, mi metto le mani in testa per l'assurdità della loro costruzione, ma se non si inizia dalle basi diventa più
difficile capire il vba, oggi riesco a fare dei bei lavoretti anche con VB net e tutto questo è dovuto agli insegnamenti
di Luigi, che è riuscito a trasmettere il giusto ragionamento per realizzare la programmazione, ha fatto capire
tanti aspetti che il vba di excel ci pertona ma che poi con altri linguaggi ti lasciano a terra.