Novità

Lezione Excel .............

Scusa alien ma per queste richieste non puoi aprirti un nuovo tread anzichè riempire di messaggi questo?
In questo momento le tue richieste sono fuorvianti per chi cerca di iniziare a capire, aggiungi richieste tue
personali in un luogo dove con Oscar stiamo cercando di portare avanti un progetto per quelle persone che
hanno chiesto un aiuto nel costruirsi un loro foglio per il lotto.
pfca

Nel precedente esempio , credo che in pochi di voi abbiano capito, quindi iniziamo dall'inizio passo per passo

Punto 1, Controllare se nella Barra multifunzioni avete attivo (Sviluppo) , se non lo vedete bisogna attivarlo

1) cliccare su - File
2) cliccare - opzioni
3) cliccare - personalizzazione barra multifunzioni
4) nella finestra (personalizza barra multifunzione, mettere il segno di spunta in sviluppo e clicca su OK

Punto2
Nelle celle (foglio1) DA H2 A H8 scrivete il vostro testo

Punto 3

1) cliccare su sviluppo
2) cliccare visualizza codice

3) vi appare la finestra progetti VBA
4) aprite la tendina (generale)
5)selezionate (WorkSheets)

6) vi appare

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

End Sub

7) Worksheets(1).ScrollArea = "I2:I8" (questo a sinistra è il vostro codice lo copiate e lo incollate tra (Private Sub e End Sub)

8) Worksheets(1). (significa che avete selezionato il foglio1)

9) ScrollArea = "I2:I8" (significa che avete selezionato le celle DA I2 A I8)

10) chiudete la finestra
11) salvate il vostro progetto , lo chiudete poi lo riaprite per essere attivo

Allegati

Ultima modifica:
Un saluto a tutti, un elogio ad Oscar per i suoi interventi, semplici ma efficaci.
Posto la 5 parte delle mini lezioni Excel, ancora una e poi iniziamo a parlare di Vba.
Chiedo a chi interessato, se ha delle difficoltà di chiedere chiarimenti, naturalmente
consoni con quanto inserito nelle varie piccole lezioni.

https://www.mediafire.com/?zo7b62b8dk55jre

pfca

Lezione Excel .............

Scusa Oscar sbaglio o avevi messo qualcosa per me? Forse ho avuto un'illusione ottica.
Cari saluti Sandra

PER OSCAR21

PER OSCAR21

Ciao Oscar,
il file l'ho scaricato se vuoi puoi cancellarlo. Ti ringrazio intanto per il tuo gentilissimo pensiero, continuo a seguirvi per il momento pare di aver capito qualcosa, grazie mille ancora e buon fine settimana.
Sandra:)

Esempio 2
Registrazione dei nostri dati in archivio

1) Rinominare un foglio chiamato (Archivio)
2) Nella colonna (A) registriamo il numero progressivo dei nostri Record in archivio, al momento non ci serve , ma ci verrà utile alla fine della programmazione

3) Nella Cella (A1) mettiamo il nostro contatore la formula è la seguente (=CONTA.NUMERI(A2:A1000)+1) questa formula inizia a contare tutti i record che registriamo in archivio a partire dalla colonna (A2), mentre (+1) ci serve per avere sempre progressivo a partire da 1

4) Nella cella (B1)scriviamo (Nome) in (C1)scriviamo (Cognome) e così via per tutto quello che si serve

Ho allegato l'esempio , ogni volta che cliccate Salva si aggiunge un nuovo record in archivio

Per il momento abbiamo messo solamente il numero progressivo , ma non appena Francesco avrà spiegato come registrare la prima Macro , andremo avanti con la registrazione di tutti i nostri dati

Allegati

Ultima modifica:
Esempio3 qui andiamo a registrare il Nome e Cognome gl'alti campi li lascio a voi , provate a finirlo , guardate bene la differenza tra il nome e il cognome (non è difficile) la prossima volta spiego come vedere l'archivio

Buon lavoro , per chi non ci riesce può chiedere

Allegati

Esempio4
Se voi tutti avete notato il contatore parte da 1 anche se in archivio non ci sono record, nell'esempio4 andiamo a modificare il contatore facendolo partire da 0
1) registrazione numero avremo questo codice
rec = Cells(1,1)+1 (sarà +1 perché il contatore è impostato a 0 mentre noi dobbiamo partire da 1

2) registrazione campi
Cells(rec+1,1)=Cells(1,1)+1 (la variabile rec diventa rec+1 per andare a scrivere nella riga 2 , perché la riga 1 è già occupata dal contatore ,,,,,,=Cells(1,1)+1 per aver sempre un numero progressivo La Cella(1,1)è il contatore quindi +1 andremo sempre a scrivere il numero del contatore +1

Qui sotto vi ho messo l'esempio (Facile vero!!!!)

Allegati

Ultima modifica:
Un saluto a tutti, posto la sesta parte.
Se il continuare può essere di interesse e partecipazione, andreamo avanti,
con il Vba altrimenti, vista la scarsa partecipazione agli argomenti trattati,
chiudiamo con questa sesta parte.

Parte 06

pfca

Ultima modifica:
è no ,no e che mi lasciate da solo è no.....non sono più intervenuto perchè ovviamente mi è stato chiesto di non disturbare con frequenti domande che trovo giusto.........quindi su su andiamo avanti....grazie.

ciao Alien, i tuoi interventi non disturbavano come interventi, solo che andavano ad affrontare
argomentazioni ancora non trattate. Bastava solo avere un pò di pazienza e penso che nel
momento in cui Oscar portava avanti il foglio, ti saresti ritrovato a discutere delle cose non
capite, e quindi senza anticipare i tempi sarebbe diventato un chiarimento opportuno, per te
e per altri utenti che avevano delle perplessità.
Di fronte a questo silenzio tombale ho ritenuto giusto pormi la domanda, su quanto interessavano
gli argomenti trattati.
un saluto :)
francesco

Capito,dovrò trovarmi su internet o libro come capire excel.....per uno non vale la candela.....ho senza rancore.....vi capisco....un abbraccio.

Ciao ragazzi pfca e Oscar21 per una come me che parte da zero queste lezioni sono sicuramente di grande aiuto , conosco i lavori fatti da pfca tramite alcuni file da lui creati e poi passati a me da rabberto e devo dire che sono veramente stupendi , sicuramente non faro' domande ma cerchero' di apprendere il piu' possibile dalle vostre lezioni , quindi vi chiedo per favore se avete la possibilita' andate avanti che le persone che vi seguono sicuramente ci sono , grazie infinite , siete fantastici , ciao .

Buongiorno a tutti, prima di andare avanti con il Vba, se ci sono delle difficoltà su quanto esposto sino ad oggi,
vi prego di fare le vostre domande, l'importante e che siano appropriate al percorso fatto.
Per le richieste su argomenti non ancora trattati, se ritenete che siano utili alla realizzazione del vostro foglio
ben vengano, il percorso è quello di aiutarvi a realizzare il vostro programmino per il Lotto o altri giochi.
Attenderò un pò prima di inserire la prima parte che ci porterà ad utilizzare il Vba in attesa che tutti abbiano
fatto il percorso previsto. La prossima volta vi posterò un foglio riepilogativo di quanto esposto sino ad ora,
con una parte realizzata per le versioni più vecchie di Excel e l'altra con la vers. 2007 in sù.
pfca

Un saluto a tutti, come promesso posto un foglio riepilogativo di quanto fatto sino ad oggi.

pfca

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari