Novità

Manutenzione Pc e NoteBook

claudio8

Premium Member
Apro questo post x dare la possibilità a tutti di inserire richieste relative a problemi di HardWare e software che chiunque può riscontrare.
Chi fà richiesta è pregato di inserire le specifiche del proprio Sistema Operativo
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Chiedo indicazioni per risolve il problema della lentezza di caricamento programmi. Sistema operativo XP processore Core duo 2.
Grazie,
 

antonio65

Super Member >PLATINUM<
Dovresti dire quanta ram(memoria) hai...ci sono tanti elementi che potrebbero causare tale rallentamenti...In primis nei banchi di ram togli un banco se funziona togli l altro potrebbe essere che qualche din che non fa contatto....deframmentazione disco c...antivirus....
 

antonio65

Super Member >PLATINUM<
In tutti i casi fai questo anche : clicca sull icona windows in basso a sinistra...dopo su computer...clicca col mouse destro ed ottieni proprieta...scarica driver boost free https://www.iobit.com/it/driver-booster.php e questo programma ti fa un esame su tutti i componenti...ovvero drive vecchi etc etc....lui riconosce la macchina e se confermi ti aggiorna tutto...
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
claudio8;n2106441 ha scritto:
Chiedo indicazioni per risolve il problema della lentezza di caricamento programmi. Sistema operativo XP processore Core duo 2.
Grazie,

Ciao Claudio8, io non sono la persona più adatta per risolverti il problema perchè non uso più windows da tanto.
Quanto scrivi è proprio una prerogativa del sistema operativo che hai evidenziato.

Il core 2 duo di Intel , anche se non è un processore di ultima generazione si colloca nella fascia media e di soddisfacente potenza di calcolo, anche se bisogna considerare anche altri componenti per avere una macchina performante esempio la scheda madre e quale tipo di memoria Ram supporta e di quale tipo sia!

Purtroppo Windows all’avvio apre numerosi programmi in Background che andrebbero individuati e sospesi ( richiamandoli solo all’occorrenza)

Altro fatto importante che determina i rallentamenti sono la continua installazione di software con relativa disinstallazione che se non è effettuata alla perfezione l’ascia delle tracce di chiavi inutili nel Registro di Sistema.

Ti consiglio 2 cose per vedere se noterai miglioramenti:
In primis una Deframmentazione dei file di sistema ( dovresti trovare l’utility negli accessori Windows Utilità di sistema, a volte è denominata Defrag)
Secondo installa una utility free ( sulla rete ne trovi diverse allo scopo ) CCleaner ricordo che era una delle migliori, se userai questa dal menu iniziale clicca su Analizza e poi avvia pulizia.

Attenzione…..nel caso dovessero consigliarti di mettere mano al registro di configurazione / Regedit / ti consiglio vivamente di non valutare questa ipotesi e stare alla larga del cuore del sistema operativo a meno che tu non sia in grado di identificare quali chiavi siano obsolete e provvedere alla loro eliminazione….

In sintesi prova questi 3 passaggi, individuare e sospendere i programmi in Background, Deframmentare ed installare CCleaner per una pulizia……

Mi farai sapere, Nikor.
 

claudio8

Premium Member
antonio65;n2106451 ha scritto:
In tutti i casi fai questo anche : clicca sull icona windows in basso a sinistra...dopo su computer...clicca col mouse destro ed ottieni proprieta...scarica driver boost free https://www.iobit.com/it/driver-booster.php e questo programma ti fa un esame su tutti i componenti...ovvero drive vecchi etc etc....lui riconosce la macchina e se confermi ti aggiorna tutto...
Antonio,
mi legge i due banchi di memoria correttamente, sono in tutto 2 Giga di Ram,
rispetto ai drive, preferisco non modificarli, l'ultimo aggiornamento consigliatomi mi ha bruciato il processore video ed ho dovuto cambiare tutta la schedamadre, dopo aver fatto diversi reflow
Nikor
ho già installato Cleaner che ogni tanto lo uso x pulire ed aggiorno,
Per la deframmentazione con Defrag: --- fatta da poco,adesso dopo l'analisi, mi dice che non è necessario deframmentare
Sostanzialmente credo siano troppi i programmi che carica in partenza, ma non saprei cosa e come eliminarli.
Una cosa che non riesco a tenere pulito per pigrizia è il desktop, sempre pieno di file, icone, ed anche intere cartelle.
Comunque grazie ad entrambi per la risposta.
Ciao
allego screenshot dei processi

Processi.GIF

Spero sia leggibile
 
Ultima modifica:

rabberto

Advanced Member
Ciao Claudio per il tuo problema purtroppo ci sono poche speranze il Processore ormai e' datato con 2 giga di ram oggi siamo al limite nel senso che siamo al minimo consigliato oggi per usare un pc , ma il problema piu' grande della lentezza dipende dall'Hdd , e li non ci puoi fare niente , ecco perche sono usciti i nuovi Hdd detti SSD , ma sicuramente il tuo pc non lo riconosce e poi non si possono montare con Xp , quindi prova ad alleggerire la macchina togliendo programmi inutili se ci sono , solo per ridurre il numero di processi , e mettere un antivirus piu' leggero , per il resto penso non si possa fare niente , mi spiace , ciao.
 

claudio8

Premium Member
Grazie Rabberto, chiamo immediatamente un'agenzia di pompe funebri, e predispongo per il funerale. -:) -:). ..
Ciao
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Rabberto, che antivirus mi consigli free e + leggero?
Quali processi posso eliminare?
Mi pare di capire che firefox sia pesante, con cosa lo posso sostituire?
ciao
 

antonio65

Super Member >PLATINUM<
Ciao Claudio,Windows di default ha Windows defender non so se Xp c’è L ha pure...in tutti i casi puoi scaricarlo...in alternativa c’è ne sono tanti...tipo panda ,avast etc etc...fossi in te toglierei programmi inutili...una bella pulita al disco rigido....inoltre puoi decidere in avvio quali software avviare se non erro premendo alt +control +canc puoi vedere meglio tutti i programmi in uso e capire quanta ram stai utilizzando...e lo stato del processore.
 

claudio8

Premium Member
Nello screenshot di sopra ci sono i programmi che carica in avvio.Xp non ha windows defender.
sicuramente ho programmi che uso sporadicamente,ma non dovrebbero essere caricati in avvio, non capisco perchè eliminarli quando non vengono usati.
ciao
 

avio

Senior Member
claudio8;n2106778 ha scritto:
Avio..Rabberto, parteciperete anche voi ai funerali del mio notebook ?

Ciao

se mi dici l'ora e giorno quando lo butti dalla finestra sicuramente se guarderai sotto ci soro io con un martello per finire il funerale :cool::cool::cool:
 

claudio8

Premium Member
magia;n2106785 ha scritto:
Buonanotte ,
Salutando tutti gli intervenuti ,
Nel nostro piccolo ,usiamo ancora windows xp pro ,
e' ne siamo pienamente soddisfatti , con le dovute limitazioni ed eccezioni .
Infatti , per usare Spazioscript , abbiamo usato un altro pc , con windows 7 .
Comunque , claudio8 prima di

provi questo :

BootVis

Non fara miracoli , da solo , ma puo' aiutare ,

Grazie Magia, ma scaricandolo mi da "Archivio danneggiato o formato sconosciuto" , non mi fa aprire il rar.
mi può anticipare cosa fà?
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Id
magia;n2106808 ha scritto:
Buonanotte ,
risolto problema , riprovi .
all' interno del archviio , trovera le info .

al nuovo link
idem come prima, "Archivio danneggiato o formato sconosciuto"
a domani, buona notte Magia
 
Ultima modifica:
M

Membro cancellato 16574

Guest
Buonanotte ,
risolto problema , riprovi .
 
Ultima modifica di un moderatore:

rabberto

Advanced Member
Ciao claudio una domanda forse si puo' fare qualcosa io posso crearti rileggendomi un po di guide vecchie un XP alleggerito ridotto di tante funzioni inutili e servizi inutili per migliorare un po' le prestazioni del tuo Pc , purtroppo si puo' fare solo su nuova installazione e non togliendo a caso da installazione gia messa sul tuo Pc , pero dimmi se ti creo l'iso di XP allegerito dopo sei in grado di formattare da solo il Pc? Fammi sapere , ciao.



Prova pure a dare un occhiata a questo sito :http://www.windoctor.it/sistemi/xp/v...mo-windows-xp/

http://www.ottimizzazione-pc.it/velocizzare-il-computer-guida-completa/#
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
rabberto;n2106846 ha scritto:
Ciao claudio una domanda forse si puo' fare qualcosa io posso crearti rileggendomi un po di guide vecchie un XP alleggerito ridotto di tante funzioni inutili e servizi inutili per migliorare un po' le prestazioni del tuo Pc , purtroppo si puo' fare solo su nuova installazione e non togliendo a caso da installazione gia messa sul tuo Pc , pero dimmi se ti creo l'iso di XP allegerito dopo sei in grado di formattare da solo il Pc? Fammi sapere , ciao.



Prova pure a dare un occhiata a questo sito :http://www.windoctor.it/sistemi/xp/v...mo-windows-xp/

http://www.ottimizzazione-pc.it/velocizzare-il-computer-guida-completa/#

Grazie Domenico, ho proprio preso in considerazioni windoctor e sto facendo la scansione con IObit 5.6 free, mi ha trovato dei file Misleading.FakeAV, che ho cancellato.
Ho seguito le indicazioni anche se non ho cancellato molto, oltre a pulire il desktop.
Adesso lo faccio ripartire e vedremo come va. X la formattazione, non se ne parla, sicuramente riuscirei a perdere dati importanti.
Grazie delle indicazioni
cioa Claudio.
aggiornamento: dopo tutta sta pulizia, non mi pare che sia cambiato qualcosa, Ho dovuto disinstallare Iobit xchè si auto carica all'avvio ed appesantisce i tempi di apertura.
ciao
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17
Alto