Ciao Claudio non c'è alcun bisogno di settaggi, intanto riteniamoci fortunati che la scheda non è stata compromessa , in più di una occasione avevo espresso che le 800 Mhz non rientravano nelle specifiche supportate!
In uno degli ultimi interventi ( come visto dalla immagine che avevi allegato ) ti avevo messo in guardia che erano a 800 Mhz! Ne avevamo già parlato intensamente che non rientravano nella compatibilità della scheda!
Il produttore hardware dice espressamente con riferimento a quello che hai postato dal tuo manuale:
Memoria di sistema: fino a 2 GB di memoria DDR2.533/667 MHz, aggiornabile a 4 GB usando 2 moduli so DIMM ( supporto dual-channel )
Come vedi non sono citate e compatibili le 800 Mhz!!!
Il Dual-Channel tralasciamolo perché si tratta di far lavorare le memorie a doppio canale ed è efficace su schede le quali hanno 4 slot di alloggiamento ram, ed avendo solo 2 banchi per lavorare a doppio canale andranno inserite negli slot ( 1-3 ) oppure ( 2-4) di norma gli slot sono a 2 colori e vengono classificati :
A1-A2 – (1-2) canale 1
B1-B2 – (3-4) canale 2
A1-B1 = (1-3) lavorano in dual - channel, anche A2-B2 = ( 2-4) lavorano in dual –channel!
Ma non è questo il nostro problema .
Non riesco a capire il perché hai optato per le 800 Mhz , ovvero le PC2-6400 delle quali anche nei post passati ne avevo fatto riferimento!
A questo punto non avendo il PC. sotto mano sono anche titubante all’aggiornamento a 4 Gb. che è scritto nel tuo manuale , ma anche in questa occasione avevo scritto che Acer aveva già tirato brutti scherzi ai suoi clienti……..
Morale della favola provare con 2 banchi da 2x2 Gb che rispettino le direttive del costruttore , che sono :
Le - PC2 -5300 a 667 Mhz , e Le PC2 – 4200 a 533 Mhz!!!
Se avessi il pc sottomano il problema sarebbe risolto in un batter d’occhio……
Vedi se puoi restituire le ram che non sono compatibili, e rifacciamo il punto:
2 Gb sono pochi e su questo non ci piove 4 Gb sarebbero eccessivi perché il tuo sistema non ne utilizzerebbe più di 3 Gb, ma non solo il tuo ma tutti i sistemi XP a 32 Bit hanno queste limitazioni , certo sarebbe una bella boccata di ossigeno .
Fra qualche tempo dovrei vedere il mio amico per una riunione con annessa cena , provo ad informarmi se ha in magazzino qualche banco usato anche uno solo con le specifiche che abbiamo visto ed in tal caso te la invierò gratuitamente per posta dove potresti mettere nel primo slot il banco da 2Gb e nel secondo uno dei tuoi banchi da 1 Gb. e fare le opportune verifiche.
Ciao e Buona Domenica, Nikor.