Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
perche non funzia ?
in teoria facendo cosi sto combinando un disastro?
in cls archivio
Codice:
Function ImpostaEstrazioneAttiva(idestrazione As Long, attiva As Boolean, Optional idArchivio As Integer = 0) As Boolean
On Error GoTo errore
  Return aEstrazioni(idestrazione).bAbilitata = attiva
    errore:
    If Err <> 0 Then
        mErrore = Err.Description
        Err.Clear
    End If
    End Function
in classe script
Codice:
Function ImpostaEstrazioneAttiva(idestrazione As Long, attiva As Boolean, Optional idArchivio As Integer = 0) As Boolean
On Error GoTo errore
 Return cArchivio(idArchivio).ImpostaEstrazioneAttiva(idestrazione, attiva)
    errore:
     If Err <> 0 Then
MsgBox Err.Description, vbCritical

End If
    End Function

questo per verificare se l estrazione è abilitata
e si lancia dopo impostaestrazione
Codice:
Function EstrazioneAttiva(idestrazione As Long, Optional idArchivio As Integer) As Boolean
  On Error GoTo errore
  Return aEstrazioni(idestrazione).bAbilitata
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
in cls script
Codice:
 Function EstrazioneAttiva(idestrazione As Long, Optional idArchivio As Integer) As Boolean
 On Error GoTo errore
 Return cArchivio(idArchivio).EstrazioneAttiva(idestrazione)
    errore:
     If Err <> 0 Then

End If
End Function

sicuramente il mio è un orrore di logica

Una riflessione dettata dal buon senso tramandato da anziani lucidi che hanno attraversato decenni di difficolta' e ricostruzioni. Se abbiamo la fortuna di disporre di un pezzo di terra e decidiamo, con quello che abbiamo, di edificare una casetta che ci accolga e ci protegga dalle intemperie, con un tetto che non voli via insieme al vento, facendoci al tempo stesso sopportare agevolmente il freddo d'inverno senza farci soffrire la calura estiva, bisogna partire dalle fondamenta, costruire cioe' una platea sulle quali iniziare ad ancorare i pilastri, dopo che abbiamo stabilito, il numero minimo di ambienti (escludendo servizi igienici e cucina) per stare insieme dignitosamente. Questo si traduce in una camera patronale, le camerette per i pargoli e qualche ambiente per eventuali ospiti.

Allora vediamo attraverso questa basilare metafora dove vengo a parare. Dobbiamo prima pero' dare delle priorita' temporali all'esecuzione del lavoro, senza scomodare Gantt e i suoi diagrammi.
0) TB nella metafora e' il pezzo di terra e il conseguente scavo necessario ad ospitare la platea.
1) le fondamenta, si fanno con l'esperienza di ferraioli e carpentieri che mettono inisieme il legname, il ferro e il cemento, dentro i casseri.
2) i pilastri
3) travi,solette
4) TETTO

Mi sembra che siamo partiti con un ottimo progetto eppero' iniziando dal tetto. Il tetto non puo' essere edificato sopra il vuoto, servono le travi che sorreggano le solette. Le stesse travi non possono essere edificate nel vuoto, servono i pilastri che le sorreggano. E i pilastri devono essere eretti prima di arrivare alle travi e alle solette.

Quindi arriviamo alle fondamenta per iniziare a edificare la casa. Cosa rappresentano le fondamenta, il legname, i carpentieri, i ferraioli e i casseri?

Rappresentano quella conoscenza tecnica che deriva da VB6, per iniziare a creare attraverso i ferraioli (le istruzioni VB), che prendono il ferro, grosso, medio, fino,etc, lo sagomano, lo tagliano, lo legano insieme, lo ancorano e passano la palla ai carpentieri. I quali incapsulano (le istruzioni tB) l'opera creata dai ferraioli creando i casseri (classi, metodie oggetti) che conterranno il cemento, che una volta solidificato e asciugato, permettera' di elevare i piloni fino all"altezza dove si appoggeranno le travi e le solette.

Ancora il tetto e' solo un'idea. E qui mi fermo per tornare indietro. Se e' vero come e' vero che bisogna imparare a programmare, dobbiamo tornare alle fondamenta, cioe' come fare a rilevare quale stato ha un checkbox, come rilevare quale opzione e' stata selezionata in un gruppo di option buttons, come popolare un listbox, come rilevare quale elemento nel listbox e' stato selezionato, e via di seguito con gli altri necessari controlli di windows. La difficolta' non e' finita qui, perche' e' vero che TB e' molto compatibile con VB ma non e' la stessa bestia. E qui nascono le difficolta'...

Fino a questo momento, solo @i legend e @lotto_tom75 sono entrati nei concetti anche se ovviamente hanno oggettive difficolta' con le istruzioni atte a oggettivare le loro intuizioni e la loro intelligenza che e' riuscita a connettere i vari elementi per arrivare al risultato.

Io, per la mia esperienza, sono qui a ribadire cio' che ha reso famoso Syniaskzy per il suo "quando hai fretta rallenta, perche' finirai spesso che per procedere piu' velocemente dovrai tornare indietro", e qui stranamente questo mi sembra quanto mai appropriato.

Bisogna partire cercando di fare ora con tB quello che avremmo fatto prima con VB, per trovare un equilibrio tra potenza e compatibilita'. Quando questo sara' acquisito, familiare, interiorizzato, allora si potra' alzare la testa per vedere la base del tetto.

Questo e' il mio pensiero.

Ultima modifica:
questo per verificare se l estrazione è abilitata
Codice:
  On Error GoTo errore
  Return aEstrazioni(idestrazione).bAbilitata
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
in cls script
Codice:
 On Error GoTo errore
 Return cArchivio(idArchivio).EstrazioneAttiva(idestrazione)
    errore:
     If Err <> 0 Then

End If
End Function

sicuramente il mio è un orrore di logica

bravo legend dovrebe funzionare però c'è un paramtro di troppo che manco usi all'interno quindi levalo.

chi l'ha detto ?uno la lancia quando gli pare ..dov'è a proposito ?

Quasi mi vergogno per questa richiesta . :):)
chiedo a Luigi di ripubblicare il video for dummies serie 00 precedente a quello del post pagina 10 #181 .
Che andava dal dowload di TwinBasic alle varie cartelle e sub cartelle che contenevano archivio e piccoli script .

Ciao Eugenio

:):)

bravo legend dovrebe funzionare però c'è un paramtro di troppo che manco usi all'interno quindi levalo.

chi l'ha detto ?uno la lancia quando gli pare ..dov'è a proposito ?
Id archivio dovrebbe essere il parametro di troppo.
Io l avrei lanciata dopo attivaestrazione
Nello script
Le funzioni le ho inserite in classe archivio e classe script.
Spero di imparare. mi piacerebbe costruire anche un interfaccia , usare i controlli .
Ci provo. Ricorda che ho 50 anni e sembro molto più vecchio 🥲
Non sono proprio smart.

infatti è di troppo , li non va.
Non devi pensare lato scripter , devi pensare che stai costruendo un oggetto che verrà usato dallo scripter.Come se qualcuno ti dicesse dvo fare i conti mi costruisci una calcolatrice ? Mica sarai tu a decidere quali tasti verranno premuti mentre è usata.
Il tuo compito è far si che funzioni se l'utente la usa come si deve ..

In quest'ottica bisogna solo predisporre delel funzioni che poi lo scripter userà suo piacimento.

altra richiesta di implementazione

voi sapete che nell'archivio la data estrazione è memorizzata in formato date.

ora è necessaria un funzinie
IsSabato che torna true se l'estrazione è avvenuta di SAbato

aggiungere pure le altre 2 per martedi e giovedi

questa volta dovete cercare da soli come si fa atrasformare uan data in un giorno della settimana.

san Google vi aiuterà , basta scrivere una stringa simile a get day of week vb6 , vba e vedere che esce fuori , una volta capito come si fa
fare l'implenetazione richiesta

ineffeti queste sono utili in ambito lotot ma voi scrivetele lo stesso .. non crano problemi.

d'altra parte vi stavo per chiedere di costruire la funzioine che torna il tabellone analitico ... per ora v i siete salvati .. ve la chiedo dopo ..

Mi ci metto domani mattina, cmq queste cose le abbiamo fatte anche con gli script:)
Weekday se non ricordo male , cmq faccio la ricerca.
Domanda stupida
In biblioteca se cercassi un manuale vb6 potrebbe tornare utile?
Suggerimenti?
Grazie

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari