Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Io seguo in silenzio in quanto non avendo le conoscenze mi è difficile capire. le affermazioni i rooky mi sembrano inutili ha ragione mirapep se non volete la parteipazione di chi pur sbagliando favorisce poi la discussione e pertanto le risposte servono anche quelle.
poi sino adsso è il solo luigi che come sempre posta codice, immagini ed altro utili al capire le cose, tu sino ad adesso hai solo parlato e basta non ho visto un codice tuo
gio
noto che la tua attenzione e' davvero notevole! A proposito di codice... va a vedere questo post https://forum.lottoced.com/threads/nuovo-ambiente-script-area-tecnica.2207989/page-5#post-2490382

Ultima modifica:
Forse continui a non spiegarti, qual'è la tua finalità?
Questa e' una questione che riguarda solo Luigi, non certo te!
Qui finisce la discussione. Ti prego di non continuare nel tentativo di tramutare il thread in chiacchiere... ci sono tante chat interessanti la' fuori. Approfittane.

Ultima modifica:
Non capisco l evolversi della situazione.
In un 3D LuigiB e Rookie portano avanti questo discorso , spiegazioni e domande( leggesi compitini. ).
In un altro 3D facciamo noi domande a loro o ci aiutiamo tra noi.
Mirapep yu sei avvantaggiato perché sai gia programmare in vb6.
Joe se parteciperà sarà tra i pilastri ,
Credo che la sua bravura nel trovare soluzioni sia fuori discussione.
Dobbiamo imparare le logiche che ci sono dietro la programmazione.
Il codice postato sino ad ora serve a noi per imparare.Che LuigiB e Rookie sappiano farsi un programma da soli credo che sia lampante.
È stato scelto questo linguaggio perché è più simile a quello che conosciamo , è potente ed è free importantissimo . Personalmente mi piacerebbe imparare ( compatibilmente con i miei acciacchi)
Credo che a LuigiB e a Rookie piacerebbe insegnare.
Tutto qui.

Ultima modifica:
Non capisco l evolversi della situazione.
In un 3D LuigiB e Rookie portano avanti questo discorso , spiegazioni e domande( leggesi compitini. ).
In un altro 3D facciamo noi domande a loro o ci aiutiamo tra noi.
Mirapep yu sei avvantaggiato perché sai gia programmare in vb6.
Joe se parteciperà sarà tra i pilastri ,
Credo che la sua bravura nel trovare soluzioni sia fuori discussione.
Dobbiamo imparare le logiche che ci sono dietro la programmazione.
Il codice postato sino ad ora serve a noi per imparare.Che LuigiB e Rookie sappiano farsi un programma da soli credo che sia lampante.
È stato scelto questo linguaggio perché è più simile a quello che conosciamo , è free importantissimo . Personalmente mi piacerebbe imparare ( compatibilmente con i miei acciacchi)
Credo che a LuigiB e a Rookie piacerebbe insegnare.
Tutto qui.

Non credo proprio che a Rookie interessi insegnare, leggi bene. Comunque finita qui ogni discussione

In pratica bisogna replicare imposta estrazione e poi abilità estrazione.

Questo non è proprio facilissimo, perchè devo dimenticare tutto quello che so

Di default abbiamo bisogno che sia sempre true
in pratica queste funzioni vanno a lavorare direttamente sull archivio
in spaziometria le ho riscritte
Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim idestr,aEstrAtt

ReDim aEstrAtt(EstrazioniArchivio)
    For idestr = 1 To EstrazioneFin
        If IndiceMensile(idestr) = 2 Then Call abilitaEstrazione(idestr,1,aEstrAtt)
    Next
        If GetEstrazzioneAttiva(idestr,aEstrAtt) = 1 Then Scrivi idestr & " | " & IndiceMensile(idestr)
    Next
End Sub

Sub abilitaEstrazione(idEstr,b,aEstrAtt)

If b = 0 Then aEstrAtt(idEstr) = 0: Else aEstrAtt(idEstr) = 1
End Sub
Function GetEstrazzioneAttiva(idestr,aEstrAtt)
    GetEstrazzioneAttiva = False
    If aEstrAtt(idestr) = 1 Then GetEstrazzioneAttiva = 1
End Function
in pratica abilita estrazione dovrebbe essere sempre true è lanciata quando vado a scrivere l array che prendo dal foglio csv

pertanto credo che abilita estrazione dovrebbe funzionare solo da script e filtrare il vettore delle estrazioni tramite getestrazioneattivata
all apertura del programma si carica tutto l archivio
se viene lanciata la funzione allora si filtra
a mio avviso bisogna raccogliere tutto in un array
ossia quando scorro il file csv fare il filtro
e poi successivamente lavorare sulla struttura dell archivio

In pratica bisogna replicare imposta estrazione e poi abilità estrazione.

Questo non è proprio facilissimo, perchè devo dimenticare tutto quello che so

Di default abbiamo bisogno che sia sempre true
in pratica queste funzioni vanno a lavorare direttamente sull archivio
in spaziometria le ho riscritte
Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim idestr,aEstrAtt

ReDim aEstrAtt(EstrazioniArchivio)
        If IndiceMensile(idestr) = 2 Then Call abilitaEstrazione(idestr,1,aEstrAtt)
    Next
        If GetEstrazzioneAttiva(idestr,aEstrAtt) = 1 Then Scrivi idestr & " | " & IndiceMensile(idestr)
    Next
End Sub

Sub abilitaEstrazione(idEstr,b,aEstrAtt)

If b = 0 Then aEstrAtt(idEstr) = 0: Else aEstrAtt(idEstr) = 1
End Sub
Function GetEstrazzioneAttiva(idestr,aEstrAtt)
    GetEstrazzioneAttiva = False
    If aEstrAtt(idestr) = 1 Then GetEstrazzioneAttiva = 1
End Function
in pratica abilita estrazione dovrebbe essere sempre true è lanciata quando vado a scrivere l array che prendo dal foglio csv

pertanto credo che abilita estrazione dovrebbe funzionare solo da script e filtrare il vettore delle estrazioni tramite getestrazioneattivata
all apertura del programma si carica tutto l archivio
se viene lanciata la funzione allora si filtra
a mio avviso bisogna raccogliere tutto in un array
ossia quando scorro il file csv fare il filtro
e poi successivamente lavorare sulla struttura dell archivio
Infatti, porlo a true per default e' corretto visto che il flag serve a escludere le estrazioni dalla ricerca, ovvero serve a leggere solo le estrazioni da considerare per quella specifica attivita' richiesta in quella sessione, e quando questa viene completata bisogna settare nuovamente a true solo quelle poste a false che tornano al valore di default! Ottima riflessione iLegendario(y)

In modo semplice e non professionale io avrei creato un form con due textbox e un commandbutton. Nelle due textbox inserisco il valore iniziale e finale del range estrazioni che voglio esaminare e che vengono caricate in una variabile mandando in esecuzione il programma con il commandbutton

In modo semplice e non professionale io avrei creato un form con due textbox e un commandbutton. Nelle due textbox inserisco il valore iniziale e finale del range estrazioni che voglio esaminare e che vengono caricate in una variabile mandando in esecuzione il programma con il commandbutton
Mi sembra che il post #220 di Luigi afferente al nuovo quesito richieda qualcosa di diverso…

Ciao imposta estrazioni in realtà fa molto di più.
Si ottiene scorrendo l archivio
In pratica puoi filtrare per indici mensili per anni pari e dispari per mese ecc
Di conseguenza lanciando le funzioni esempio seriefreq yi darà la presenza nelle estrazioni attivate. È come una query

Ho premesso che non è professionale ma risponde al quesito posto in merito al range delle estrazioni da considerare sia esso in termini di date che di indice. In buona sostanza all'avvio il programma scorre l'archivio e prende in considerazione solo le estrazioni che sono comprese nel range stabilito con le due textbox

Ho premesso che non è professionale ma risponde al quesito posto in merito al range delle estrazioni da considerare sia esso in termini di date che di indice. In buona sostanza all'avvio il programma scorre l'archivio e prende in considerazione solo le estrazioni che sono comprese nel range stabilito con le due textbox
Per evitare di continuare a fare chiacchiere...

qui e' l'oggetto del quesito posto da Luigi:

ebbene ci dovrà ssere un nuovo campo nella struttura delle estrazioni che si chiamera bAbilitata e sarà di tipo boolean

quando l'archivio fa il ciclo per leggere le estrazioni deve impostare a true il valore di questo nuovo campo in modo che le estrazioni per default siano tutte attive

ci vuole una FUNZIONE che consenta si impostare il flag abilitata/disabilitata sulla tale estrazione del tale archivio

La funzione fa ben altro
Io avevo pensato ad una check box ma come funzione il limite è il pensiero.
Lo so' cosa vuoi dire caro iLegend eppero' da qualche parte qualcuno intende altro, ma...bisogna rispondere al quesito, l'implementazione finale dell'Archittettura e' qualcosa che Luigi dovra' analizzare e valutare e non e' detto che la struttura debba essere modificata.

Era ed e' (al momento) solo un esempio per vedere come dovrebbe essere scritta (e dove, in quali moduli, a seguito del video di ieri) questa funzione cui deve ottemperare al compito richiesto. E' solo un test... per vedere come viene codificata (e dove) la funzione richiesta! Spero sia chiaro...

Ultima modifica:
ahi ahi fate i bravi senno vi piazzo dietro la lavagna !

brevemente dico che io arrivo fino a un certo punto se vorrete continuare il mio sviluppo dovrete iparare a programamre , non stiamo rifacendo spaziometria ma solo la parte degli script , ci tengo a farvi imparare perche mi piacerebeb un aiuto concreto non perche io non sia capace ma per fare qualcosa in collaborazione e comunque ridurre il carico di lavoro
PErsonalmente penso che gl iscript di paziometria rimangano un po' piu semplici e veloci soprattutto a livello psicologico , tuttavia quelli scriti sfruttando la libreria a cui stiamo lavorando saranno piu performanti e forse in certi specifici casi preferibili.

tornando al question time numero 2 , non partite per la tangente con ragionamenti complicati ...

la domanda alla prima risposta l'ha gia data Lottotom , bisogna inserire un nuovo campo nella struttura udt delle estrazioni.

il secondo step è impostare true per default , questo va fatto nella fase in cui cArchivio legge il file non vi pare ?
Quindi chi risponde per primo ?

Mirapep fai attenzione non si tratta di passare un range ma di escludere alcune estrazioni dentro il tale range...ma noi non dobbiamo fare questo , dobbiamo fare in modo che l'utente possa farlo ... non stai guardando la cosa dal lato del client...

ahi ahi fate i bravi senno vi piazzo dietro la lavagna !

brevemente dico che io arrivo fino a un certo punto se vorrete continuare il mio sviluppo dovrete iparare a programamre , non stiamo rifacendo spaziometria ma solo la parte degli script , ci tengo a farvi imparare perche mi piacerebeb un aiuto concreto non perche io non sia capace ma per fare qualcosa in collaborazione e comunque ridurre il carico di lavoro
PErsonalmente penso che gl iscript di paziometria rimangano un po' piu semplici e veloci soprattutto a livello psicologico , tuttavia quelli scriti sfruttando la libreria a cui stiamo lavorando saranno piu performanti e forse in certi specifici casi preferibili.

tornando al question time numero 2 , non partite per la tangente con ragionamenti complicati ...

la domanda alla prima risposta l'ha gia data Lottotom , bisogna inserire un nuovo campo nella struttura udt delle estrazioni.

il secondo step è impostare true per default , questo va fatto nella fase in cui cArchivio legge il file non vi pare ?
Quindi chi risponde per primo ?

Ci provo ma visto che la risposta grafica di prima non ha sortito reazioni da parte tua penso sia sbagliata...

in clsArchivio...

Codice:
  If UBound(aValori) = nQuantitaAttesaValoriRecord Then
                        aEstrazioni(nIdEstrazione).Data.Data = CVDate (aValori(0))
                        aEstrazioni(nIdEstrazione).Data.IdAnnuale = Val (aValori(1))
                        aEstrazioni(nIdEstrazione).Data.IdMensile = Val (aValori(2))
                        aEstrazioni(nIdEstrazione).Data.IdGiornaliero = Val (aValori(3))

aEstrazioni(nIdEstrazione).bAbilitata = True

🙈

con l'occasione domando... ai due masters o a chi lo sà come si scrive in orizzontale con "print" equivalente di scrivi di spazio ??? "Print" Lo preferisco a "Msgbox" per fare cazzeggio sperimentale...

cerco di spiegarmi meglio con un es. "a braccio..."

Codice:
 If c.Init(sFile, 5, 11, 90) Then
    Dim a As Long ' x id estrazione
    Dim r As Integer ' x n. ruota
    Dim p As Integer ' x posizione estratto

For a = c.EstrazioniArchivio To c.EstrazioniArchivio - 1 Step -1

Print "es. n. " & a
    For r = 1 To 1
    For p = 1 To 5
    Print "BARI " & c.Estratto(a, r, p)

Next ' x p

Next ' x r
        Print "---"
    Next ' x a

così mi scrive un estratto per posizione sotto l'altro

BARI 1
BARI 2
BARI 3
ecc...

mentre io li vorrei scrivere 5 in orizzontale e poi altri 5 in orizzontale e così via... in questo modo...

BARI 1,2,3,4,5
BARI 6,7,8,9,10
ecc...

👋 🙂

ps: epperò... se son andato troppo... fuori tema... cancello! 😆

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80