Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Buonasera al gruppo, ho scaricato il video Grazie Luigi e Complimenti(y)
( se ho capito il concetto scrivo quanto segue: nel caso dovessi associare con appositi comandi a Luigi invece che la città ad esempio gli ultimi 5 estratti di Roma il run quando chiedo luigi mi dovrebbe ritornare i 5 estratti ) cosi anche per Silop al posto di Torino i 5 estratti che ho associato…)
Se ho scritto cavolate cancello.
Risolto il problema del settaggio implementando la DLL ( non la salvavo all’uscita, madornale errore )
Provato il TestDll ( tutto OK. ) posto immagine:
test-dll.png
( ho provato ad aggiornare le estrazioni manualmente nell’archivio FrameworkSctiptGiochi e rilanciando la stessa prova mi danno errore ) per far scomparire l’errore devo sostituire l’aggiornamento con il precedente fermo al 14-01-2023 Cosa ho sbagliato?
Sono ancora indietro , ma a piccoli passi vi seguo
Katia

visto che il primo question time è stato superato procediamo ccon il secondo.

noi vogliamo avere la possibilità che le estatistiche operino solo sulle estrazioni attive , in modo che l'utente prima di lanciare una statistica per esempio possa disabilitare alcune estrazioni e far finta che non esistono.

ebbene ci dovrà ssere un nuovo campo nella struttura delle estrazioni che si chiamera bAbilitata e sarà di tipo boolean

quando l'archivio fa il ciclo per leggere le estrazioni deve impostare a true il valore di questo nuovo campo in modo che le estrazioni per default siano tutte attive

ci vuole una funzione che consenta si impostare il flag abilitata/disabilitata sulla tale estrazione del tale archivio

come si fa ?
Come soluzione mi viene in mente di costruire una ceckbox per mesi , anni pari dispari e chi più ne ha pi ne metta con tutti i flag attivati di default.se attivo carica nell array altrimenti no.
Ma troppo laborioso e troppo lento.
Ci devo pensare su.

Grazie Luigi della gentile risposta, ma per l'archivio perchè aggiornando le 3 estrazioni mancanti e rilanciando la prova da errore?
Grazie
perche l'archivio deve avere i record tutti della stessa lunghezza , per aggiornarlo si dovranno usare le funzioni che scriveremo per non avere problemi.

se invece modifichi il file dell'esempio anagrafe funzionerà perche li è tutto moto puiu semplice e non è richiesto che il file archivio sia conforme

Ultima modifica di un moderatore:
Come soluzione mi viene in mente di costruire una ceckbox per mesi , anni pari dispari e chi più ne ha pi ne metta con tutti i flag attivati di default.se attivo carica nell array altrimenti no.
Ma troppo laborioso e troppo lento.
Ci devo pensare su.

non devi costruire nessuna chekbox legend ..

ci vuol inanzi tutto un nuovo campo per impostare se l'estrazionew è abilitata oppure no . dove va messo prima di tutto ? Lo hai visto l'esempio dell'anagrafe ?

tra l'altro con le funzioni chje scriviamo dobbiamo consentire una certa astrazione , sarà l'utente a dire quali estrazioni disabilitare trmite il suo script che chiamera una funzione AbilitaEstrazione , quella che dovete scrivere voi..

non devi costruire nessuna chekbox legend ..

ci vuol inanzi tutto un nuovo campo per impostare se l'estrazionew è abilitata oppure no . dove va messo prima di tutto ? Lo hai visto l'esempio dell'anagrafe ?

il la metterei in

Mod_TypeDef.twin

tipo così...

Codice:
    Public Type STRUCT_ESTRAZIONE

Data As STRUCT_DATA_ESTRAZIONE
        Ruote (1 To 11) As STRUCT_NUMERI_RUOTA ' da 1 a 11 ruote possibili
        bAbilitata As boolean

End Type

e poi l'aggiungerei anche al clsArchivio tipo così...

Codice:
aEstrazioni(nIdEstrazione).bAbilitata = True

tra l'altro con le funzioni chje scriviamo dobbiamo consentire una certa astrazione , sarà l'utente a dire quali estrazioni disabilitare trmite il suo script che chiamera una funzione AbilitaEstrazione , quella che dovete scrivere voi..

Per la funzione invece ancora non ho alcuna idea... (nè sbagliata... nè giusta...) :rolleyes:

dai su che se risolvete quest question time mettero i sorgenti aggiornati cone le funzionalità che ho gia scritto io ..

il la metterei in

Mod_TypeDef.twin

tipo così...

Codice:
    Public Type STRUCT_ESTRAZIONE

Data As STRUCT_DATA_ESTRAZIONE
        Ruote (1 To 11) As STRUCT_NUMERI_RUOTA ' da 1 a 11 ruote possibili
        bAbilitata As boolean

End Type

e poi l'aggiungerei anche al clsArchivio tipo così...

Codice:
aEstrazioni(nIdEstrazione).bAbilitata = True

Per la funzione invece ancora non ho alcuna idea... (nè sbagliata... nè giusta...) :rolleyes:

il primo punto è giusto bravo Tom ...

ora cerca di ragionare sempre sulla falsa rigfa di funzioni simili.

per esempio DataEstrazione prendeva un estrazione e ritornava la data.

quaesta fnzione abilitaestrazione invece di leggere deve scrivere ... quindi ?

inolter dov'è che per default va impostata a true la variaile bAbilitata ?

visto che il primo question time è stato superato procediamo ccon il secondo.

noi vogliamo avere la possibilità che le estatistiche operino solo sulle estrazioni attive , in modo che l'utente prima di lanciare una statistica per esempio possa disabilitare alcune estrazioni e far finta che non esistono.

ebbene ci dovrà ssere un nuovo campo nella struttura delle estrazioni che si chiamera bAbilitata e sarà di tipo boolean

quando l'archivio fa il ciclo per leggere le estrazioni deve impostare a true il valore di questo nuovo campo in modo che le estrazioni per default siano tutte attive

ci vuole una funzione che consenta si impostare il flag abilitata/disabilitata sulla tale estrazione del tale archivio

come si fa ?
Caro Luigi, propongo che a partire da questo nuovo quesito, non bisogna postare alcun codice della soluzione personalmente trovata prima che il tempo del question time sia concluso.

Perche' non servono soluzioni copia e incolla... ma servono idee relative all'implementazione anche critiche se oggettivamente la loro applicazione porta a elaborazioni piu' efficienti. Servono contributi fattivi allo sviluppo del progetto. E' questo lo scopo di cio' che stiamo facendo.

Quindi, per i futuri quesiti in questo thread, per non lasciarsi influenzare da cio' che si legge dai posts altrui o per non influenzare chi legge i nostri, NON bisogna pubblicare alcun codice in corso di implementazione e' sufficiente comunicare che una soluzione personale e' stata trovata. Il codice sara' postato dopo che Luigi lo ritiene opportuno, con discussione laddove venga richesto o sia necessario.

Buon lavoro e buona settimana a tutti

p.s. Sulle ragioni di questo post: serve capire chi e' realmente interessato allo sviluppo di questo progetto e chi non lo e' ! I famosi "consumatori di tempo", non servono per questo progetto; servono solo coloro che sono motivati a portare la croce per costruire il prodotto finale. La "presenza" fattiva e' quella che conta, come e' determinante la presenza di un estratto in una estrazione per incidere nel computo dei successi in una ricerca.

Ultima modifica:
buongiorno Rookie , condivido specie la parte sulla collaborazione fattiva .
E' anche ovvio che non si possa pretendere che uno diventi programmatore dall'oggi al domani e ci vuole un minimo di tempo per essere produttivi , se i nquesto trtempo volete confrontarvi tra di voi per riolvvere i quesiti che propongo è tutto sommato anche positivo magari non fornendo la soluzione ma aiutando gli altri a ragionare.

buna settimana a tutti

E' anche ovvio che non si possa pretendere che uno diventi programmatore dall'oggi al domani e ci vuole un minimo di tempo per essere produttivi , se i nquesto trtempo volete confrontarvi tra di voi per riolvvere i quesiti che propongo è tutto sommato anche positivo magari non fornendo la soluzione ma aiutando gli altri a ragionare.

buna settimana a tutti
Buongiorno, condivido quanto esposto da Luigi. Personalmente il difficile è comprendere l'architettura di un " vero" programma. In vb6 utilizzavo un modulo che all'avvio caricava in una variabile long l'archivio e dati di interesse come estrazione iniziale e estrazione finale. Poi in un form inserivo caselle di testo per reimpostare questi valori....................e mandare in esecuzione le ricerche specifiche come presenze, ritardi ecc....

Ciao

buna settimana a tutti
Grazie Luigi, per il tuo cenno di benestare e ti manifesto la mia totale condivisione del tuo pensiero, e capisco anche che serve il tempo per divenire produttivi, perche' e' proprio l'essere e divenire produttivi che qui interessa.

Le discussioni e variazioni sul tema per i mutui soccorsi tra pari, se servono, possono esplicarsi fuori dal thread. Questa opzione certamente rende possibile "ragionare aiutandosi reciprocamente per capire...ma senza lo scambiarsi il compitino"!

Non bisogna aggiungere (qui, nel thread) discussioni o altro che possono fuorviare o disincentivare l'interesse da parte di qualcuno veramente interessato a contribuire. Per cortesia fatelo altrove, le possibilita' per farlo ad libitum non sono di certo limitate!

Ciao

Ultima modifica:
Rookie bisogna chiarire cosa si intende per collaborazione e soprattutto per cosa. Non credo che Luigi abbia bisogno di collaborazione per riprodurre Spaziometria in TwinBasic. Da quel poco che ho visto, da ieri, e avendo i sorgenti, fino a una certa versione, di ArchiviRotanti il lavoro è quasi fatto. Per me l'importante è comprendere perchè va fatto in un certo modo. Conoscendo l'opinione di Luigi sul Lotto non credo che la sua finalità sia il gioco ma credo di interpretare che sia essenzialmente didattica. Se mi sbaglio battete un colpo

Rookie bisogna chiarire cosa si intende per collaborazione e soprattutto per cosa. Non credo che Luigi abbia bisogno di collaborazione per riprodurre Spaziometria in TwinBasic. Da quel poco che ho visto, da ieri, e avendo i sorgenti, fino a una certa versione, di ArchiviRotanti il lavoro è quasi fatto. Per me l'importante è comprendere perchè va fatto in un certo modo. Conoscendo l'opinione di Luigi sul Lotto non credo che la sua finalità sia il gioco ma credo di interpretare che sia essenzialmente didattica. Se mi sbaglio battete un colpo
Credo che, nonostante i messaggi postati fin qui, non sia chiaro abbastanza l'oggetto di questo thread e poiche' il papa' del thread non sono io, ritengo che sia piu' titolato del sottoscritto proprio LuigiB a renderti edotto del progetto in essere.

Se il 3d è rivolto a programmatori mi scuso da ora per i post inviati
Continui a non capire... io mi riferivo a questo passaggio riportato in rosso: bisogna chiarire cosa si intende per collaborazione e soprattutto per cosa. Non credo che Luigi abbia bisogno di collaborazione per riprodurre Spaziometria in TwinBasic.

Per la parte in grassetto e in neretto, quando lo riterra' opportuno @LuigiB a seguito di una chiacchierata tra me e lui, per me non costituisce problema di sorta continuare a fare altro.

Io seguo in silenzio in quanto non avendo le conoscenze mi è difficile capire. le affermazioni i rooky mi sembrano inutili ha ragione mirapep se non volete la parteipazione di chi pur sbagliando favorisce poi la discussione e pertanto le risposte servono anche quelle.
poi sino adsso è il solo luigi che come sempre posta codice, immagini ed altro utili al capire le cose, tu sino ad adesso hai solo parlato e basta non ho visto un codice tuo
gio

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67