Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ciao a tutti , mi sono accorto del problema che non mostrava l'output anche se si chekkava l'apposita casella.
Oltre ad aver corretto i lproblema ho inserito altre funzioni perciò vi suggerisco di leggere l'help e di fare delle prove , se c'è qualche funzione che non capuite come si usa chiedete
In effetti mi sarebbe piaciuto inserire pure degli ewsempi per ogni funzione ma come vedete faccio tutto da solo ... e meno male che si era detto di non fare la one man band ...

ecco il nuovo aggiornamento , sostituire sia la dll (nel posto dov'era stata messa la prima volta della registrazione ) e il progetto base di TwinBasic.
Questa volta nl progetto non è implementato nessuno script ma solo qualche test.

Ciao Luigi, prendo al volo il tuo assist degli esempi delle funzioni per mettere insieme qualche progetto in tB per entrare in modo consapevole nell'ambiente di programmazione attraverso esempi che fanno vedere come maneggiare le funzioni. Capisco il tuo accenno allo sviluppo delle funzioni che stai facendo in solitudine, eppero' questo compito credo sia meglio che rimanga sotto il tuo dominio, perche' anche se concedi di usare le tue dll gratuitamente e senza altre condizioni, i diritti di cio' che hai realizzato sono e devono restare tuoi. Quindi, secondo me, prima di introdurre nuove possibilita' e funzioni, da testare etc., fai un riordino globale, di quelle da eliminare per sovrapposizione, quelle da modificare per renderle coerenti con questo progetto e quelle che dovranno essere sviluppate, perche' non disponibili nel tuo arsenale. Ogni giorno di piu' mi convinco di una cosa semplice, il successo di questo progetto dipende dall'apprendimento soggettivo dei partecipanti maturato con l'ambiente di tB. Oltre il 90% dei messaggi qui, scritti dai partecipanti, sono inerenti a problemi negli steps , necessari a testare una piccola porzione delle tue dll, dovute fondamentalmente alle funzionalita' di tB. Quindi senza un livello di conoscenza dell"ambiente di tB piu' che basilare e' arduo andare avanti senza lasciare indietro qualcuno.
Gradirei leggere le tue considerazioni in merito a questo, per evitare di leggere ulteriori illazioni...da parte di terzi.
Buona serata
 
L

LuigiB

Guest
ciao Rookie sono daccordo sul fatto che la dll debab continuarla io , pero gli esempi dell'uso delle funzioni lo possono fare tuti , anche perche bisogna testare se funzinano , nell'help sono riportate tuttele funzioni attualmente utilizzabili e mi sembra che gia siano molte , ne manca qualcuna ancora ma sono molte di piu quelle che ci sono piuttosto di quelle che mancano , gia cdosi penso che ci si possa divertire.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ciao Rookie sono daccordo sul fatto che la dll debab continuarla io , pero gli esempi dell'uso delle funzioni lo possono fare tuti , anche perche bisogna testare se funzinano , nell'help sono riportate tuttele funzioni attualmente utilizzabili e mi sembra che gia siano molte , ne manca qualcuna ancora ma sono molte di piu quelle che ci sono piuttosto di quelle che mancano , gia cdosi penso che ci si possa divertire.
Concordo con quanto esponi e mi daro' da fare (per gli esempi d'uso delle funzioni) per evitare che qui si proceda a gettoni, come ai tempi dei juke-boxes, inserisci la moneta e ascolta la canzone, bloccandoti se l'altoparlante ha il volume basso, se il disco selezionato salta, se la canzone scelta non viene trovata, se la corrente elettrica improvvisamente interrompe la riproduzione, se la selezione e' stata effettuata impropriamente, se il gettone non ha sortito alcun effetto, et cetera.

p.s. resta sottinteso che per scrivere un esempio funzionante deve essere gia' verificata la funzionalita', diversamente serviranno i chiarimenti per le eventuali correzioni che sopraggiungeranno.
 
L

LuigiB

Guest
Concordo con quanto esponi e mi daro' da fare (per gli esempi d'uso delle funzioni) per evitare che qui si proceda a gettoni, come ai tempi dei juke-boxes, inserisci la moneta e ascolta la canzone, bloccandoti se l'altoparlante ha il volume basso, se il disco selezionato salta, se la canzone scelta non viene trovata, se la corrente elettrica improvvisamente interrompe la riproduzione, se la selezione e' stata effettuata impropriamente, se il gettone non ha sortito alcun effetto, et cetera.
penso che anche Legend possa aiutarti , comunque io rimango dell'idea che la gente preferirà spaziometria per gli script che non richiedono particolari esigenze di velocità
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
penso che anche Legend possa aiutarti , comunque io rimango dell'idea che la gente preferirà spaziometria per gli script che non richiedono particolari esigenze di velocità
Accolgo positivamente la collaborazione di iLegend! Per quanto concerne spaziometria in ambito scripts la cui velocita' di esecuzione non sia un requisito irrinunciabile, se non vuoi mantenere in esercizio due diverse dll, dovresti armonizzarle (se e'ancora possibile) per farne una sola che performi nei due ambienti, tB e Spaziometria.
 
L

LuigiB

Guest
no no , non voglio aggingere complicazioni , spaziometria è roba vecchia , alcune funzioni coincidono altre no , pazienza la logica di programmazione non cambia e se una funzione si chiama in modo diverso o ha una diversa disposizione dei parametri non è un problema per chi deve fare uno script daccapo , la logica da utilizzare è la stessa quando uno si dedica a realizzare uno script e l'help con la dihiarazione delel funzioni aiuta ad individuare quella che serve.
Due ambienti diversi che non hanno niente a che vedere se non il concetto di poter fare degli script che qui in twinbasic possono diventare dei programmi...
 
L

LuigiB

Guest
piuttsto bisognera predisporre una specie di registrazione in automatico per la dll in modo da ridurre al minimo i problemi e per leggee in automatico il risultato delal registrazione , per non distribuire esegguibili stavo pensandodi realzizare un file in vbscript.
Poi si dovrebbe pensare ad un progframmino di tipo "gestinale" che consenta di catalogare i vari progetti twinbasic e farne partire di nuovi usando in automatoco lo script template. , tutto a suo tempo ..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
no no , non voglio aggingere complicazioni , spaziometria è roba vecchia , alcune funzioni coincidono altre no , pazienza la logica di programmazione non cambia e se una funzione si chiama in modo diverso o ha una diversa disposizione dei parametri non è un problema per chi deve fare uno script daccapo , la logica da utilizzare è la stessa quando uno si dedica a realizzare uno script e l'help con la dihiarazione delel funzioni aiuta ad individuare quella che serve.
Due ambienti diversi che non hanno niente a che vedere se non il concetto di poter fare degli script che qui in twinbasic possono diventare dei programmi...
Ok, capito. Conoscere tB diventa vieppiu' importante. L'alternativa e' fare un passo nel passato con Spaziometria o uno nel futuro con Visual Studio e i suoi linguaggi, Vb.net e C sharp. Correggimi se sbaglio.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
piuttsto bisognera predisporre una specie di registrazione in automatico per la dll in modo da ridurre al minimo i problemi e per leggee in automatico il risultato delal registrazione , per non distribuire esegguibili stavo pensandodi realzizare un file in vbscript.
Poi si dovrebbe pensare ad un progframmino di tipo "gestinale" che consenta di catalogare i vari progetti twinbasic e farne partire di nuovi usando in automatoco lo script template. , tutto a suo tempo ..
Per questo mi devo documentare perche' windows non e' il mio ambiente piu' familiare, ma sono sicuro che cercando nel modo giusto il necessario si finisce per reperirlo. Quando sara' il momento.
 
L

LuigiB

Guest
bhe questo twinbasic per scopi come quello dei giocatori di lotto rappresenta l'arma segrreta che consente di scamparsi il dotnet in modo molto piu che dignitoso ..
Il passo avanti nel futuro potrebbe benissimo essere un improvisso e inaspettato calcio nelsedere da parte di microsoft anche se non credo ..
 
L

LuigiB

Guest
ci epenso io a fare lo script , è facile .. il vero probleam sai quand'è ? quando la dll è registrata ma twinbaasic non funge lo stesso .. li l'utente deveessere un po' smaliziato ..d'altra parte se uno si vuile cimentare in un ambiente di sviluppo non puo certo farlo se ha lacune di base ..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
bhe questo twinbasic per scopi come quello dei giocatori di lotto rappresenta l'arma segrreta che consente di scamparsi il dotnet in modo molto piu che dignitoso ..
Il passo avanti nel futuro potrebbe benissimo essere un improvisso e inaspettato calcio nelsedere da parte di microsoft anche se non credo ..

ci epenso io a fare lo script , è facile .. il vero probleam sai quand'è ? quando la dll è registrata ma twinbaasic non funge lo stesso .. li l'utente deveessere un po' smaliziato ..
Forse per questo dovremmo chiedere su discord o in queste 13 forks dove ho visto progetti di un certo livello, MATLAB, GIOCHI, ecc. e il problema dovrebbero averlo affrontato in qualche modo...non serve scoprire l'acqua calda.

1675284997004.png
 
L

LuigiB

Guest
se il problema fosse capitato personalmente a me porei pensare di contattarli , io non ho avuto particolari difficoltà , nemmeno salvare chiudere e riaprire la considero una difficoltà alla fine .... è comke la famosa barzelletta dove su 3 persone interpellate per risolvere un problama la terza che è un informatico suggerisce "spegni e riaccendi" ... ina ltre parole non sono tipo da rompere i cojones a nessuno se posso ...
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
se il problema fosse capitato personalmente a me porei pensare di contattarli , io non ho avuto particolari difficoltà , nemmeno salvare chiudere e riaprire la considero una difficoltà alla fine .... è comke la famosa barzelletta dove su 3 persone interpellate per risolvere un problama la terza che è un informatico suggerisce "spegni e riaccendi" ... ina ltre parole non sono tipo da rompere i cojones a nessuno se posso ...
Vediamo di trovare un modo "indolore" per aggirare questa caratteristica di tB, senza scomodare nessuno. Ho letto che entro marzo dovrebbe arrivare la bet238 chissa'...

Adesso vado a riposare, buona notte Luigi!
 
L

LuigiB

Guest
distribuendo i lsorgente di twinbasic privo della referenza consente all'utente finle di impostarla da solo dalal lista degli oggetti com disponibili.
Se la dll compare tra gli oggetti com non ci stanno cazzi deve funzionare , e io dco deve funzionare a 32 bit come succede normalmente a me ..


notte Rookei
 

i legend

Premium Member
Buona notte a tutti.
Oggi sono diventato scemo fare uno script con spaziometria.
Alla fine mi sonobaccorto che non sndava perché ordina matrice non mi funzia.
Domani scaricobl ultimo aggiornamento e provo fare qualche test. Poi se si vuole ai spre un 3D esempi di script.
Ciao tutti:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
distribuendo i lsorgente di twinbasic privo della referenza consente all'utente finle di impostarla da solo dalal lista degli oggetti com disponibili.
Se la dll compare tra gli oggetti com non ci stanno cazzi deve funzionare , e io dco deve funzionare a 32 bit come succede normalmente a me ..


notte Rookei
Funzionerà! Quando hai tempo dai uno sguardo qui dato che alcune differenze non sono in grado di coglierle…. mentre a te dovrebbero essere più‘ familiari https://github.com/twinbasic/twinbasic/issues/94
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buona notte a tutti.
Oggi sono diventato scemo fare uno script con spaziometria.
Alla fine mi sonobaccorto che non sndava perché ordina matrice non mi funzia.
Domani scaricobl ultimo aggiornamento e provo fare qualche test. Poi se si vuole ai spre un 3D esempi di script.
Ciao tutti:)
Buonanotte iLegend!
 
L

LuigiB

Guest
Funzionerà! Quando hai tempo dai uno sguardo qui dato che alcune differenze non sono in grado di coglierle…. mentre a te dovrebbero essere più‘ familiari https://github.com/twinbasic/twinbasic/issues/94
li discutono sulla registrazione di componenti creat con twinbasic , il nostro invece è un componente scritto in codice manaeged reso visibile a com che si registra con un utility apposta (regasm) e non regsvr32 come i componenti com "veri" ,
Da queste eserienze mi sembra che la dll tutto somato i sia subito registrata a tutti , il problema era sorto dol primo progetto di test che aveva gia la referenza dentro , da quando lo metto senza referenza credo che la cosa sia migliorata.
Io steso se apro il progetto senza referenza mi trovo nelle condizioni di doverla mettere , faccio salva e non c'è manoc bisogno di chiudere

tutt iquesti errori dovuti alla referenza non presente

1675287882208.png

scompaiono appena la si selezioan da qui

1675287921813.png

si preme salva senza bisogno mancodi chiudere

gli errori scompaiono e si puo mandare in run tranquillamente

1675287979520.png

se nonostante questo in fase di run ddovesse uscire il messaggi oINTERFACCCIA NON REGISTRATA è perche uno ha registrato una dll vecchia , quella nuova che espone a com nuove classideve essere riregistrata daccapo , ma solo se le modifiche che ho fatto coinvolgono nuovi oggetit viidbili a com , perche se le modifiche riguardano codice di procedure che gia erano viste la riregistrazione non è necessaria , percio ho deto di rifarla solo quando lo ssuggerisco io che so quali modifiche ho apportato.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 20 luglio 2024
    Bari
    02
    37
    06
    77
    72
    Cagliari
    28
    04
    69
    51
    83
    Firenze
    69
    17
    49
    75
    52
    Genova
    76
    33
    36
    66
    85
    Milano
    07
    51
    80
    89
    41
    Napoli
    10
    47
    28
    30
    48
    Palermo
    52
    24
    80
    62
    26
    Roma
    37
    29
    34
    35
    49
    Torino
    81
    13
    84
    88
    27
    Venezia
    84
    21
    39
    02
    03
    Nazionale
    81
    40
    56
    83
    35
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    03
    14
    01
    16
    33
Alto