Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Ciao Rookie,

Io Sto familiarizzando con le varie strutture del programma un misto tra i precedenti usati, io sono uno degli ultimi che ha impiegato spaziometria e poi gli altri progetti di luigi e quello che ho imparato grazie agli altri lo devo anche ai vari script proposti in quanto non essendo un programmatore mi studiavo a fondo gli script proposti scomponendo il tutto, praticamente andando a rileggere ogni riga di codice modificando in modo da capire cosa cambiava.

Questo nuovo progetto sembra molto appoggiarsi alle funzioni o function e credo che alcuni debbano oltre che familiarizzare con l'ambiente del programma anche capire come poi creare le varie funzioni in quanto usa anche le variabili definite come nel VBA e quindi nuovo per alcuni ma per chi usa excel no, poi occorre come dici Tu capire dove intervenire scrivo la funzione ma devo poi allacciarla o collegarla nell'altro form per richiamarla.

Io i vari collegamenti li sto comprendendo ho da lavorarci un pò su come creare le funzioni come quella richiesta in quando occorre colegarla al file archivio e poi alle varie strutture comunque già create e a nostra disposizione pur se minima per ora per ovvi motivi.

Quest sembra un ottimo programma e se come dice Luigi molto più potente e ovvio che questa fase sarà la più importante per quelli come me.

Per Cinzia27, Ciao
Spero che Tu non Ti arrendi da quel che ho visto hai buone capacità nello scrivere gli script e penso che se non ti sottovaluti (non Ti Offendere) potrai dare il meglio di Te che ho visto anche in questo progetto, credo che ci sia bisogno di Tanti per portare a buon fine quanto è nelle intenzioni di Luigi e Rookie.

Ciao Rookie,

Io Sto familiarizzando con le varie strutture del programma un misto tra i precedenti usati, io sono uno degli ultimi che ha impiegato spaziometria e poi gli altri progetti di luigi e quello che ho imparato grazie agli altri lo devo anche ai vari script proposti in quanto non essendo un programmatore mi studiavo a fondo gli script proposti scomponendo il tutto, praticamente andando a rileggere ogni riga di codice modificando in modo da capire cosa cambiava.

Questo nuovo progetto sembra molto appoggiarsi alle funzioni o function e credo che alcuni debbano oltre che familiarizzare con l'ambiente del programma anche capire come poi creare le varie funzioni in quanto usa anche le variabili definite come nel VBA e quindi nuovo per alcuni ma per chi usa excel no, poi occorre come dici Tu capire dove intervenire scrivo la funzione ma devo poi allacciarla o collegarla nell'altro form per richiamarla.

Io i vari collegamenti li sto comprendendo ho da lavorarci un pò su come creare le funzioni come quella richiesta in quando occorre colegarla al file archivio e poi alle varie strutture comunque già create e a nostra disposizione pur se minima per ora per ovvi motivi.

Quest sembra un ottimo programma e se come dice Luigi molto più potente e ovvio che questa fase sarà la più importante per quelli come me.

Per Cinzia27, Ciao
Spero che Tu non Ti arrendi da quel che ho visto hai buone capacità nello scrivere gli script e penso che se non ti sottovaluti (non Ti Offendere) potrai dare il meglio di Te che ho visto anche in questo progetto, credo che ci sia bisogno di Tanti per portare a buon fine quanto è nelle intenzioni di Luigi e Rookie.
Ciao Xeroxs, capisco le tue considerazioni. E le trovo condivisibili epperoche' bisogna anche capire il perche' di una scelta. La scelta di twinBasic e' dovuta all'esigenza di fare un passo in avanti rappresentato dalla possibilta' di poter eseguire uno script, che normalmente e' scritto usando le funzioni che Luigi ha reso disponibili attraverso Spaziometria, senza avere Spaziometria.

Quindi cio' che viene interpretato ed eseguito con Spaziometria deve essere riscritto in modo che possa essere eseguire lo script, riproducendo lo stesso risultato, attraverso la compilazione dello script nell'ambiente di sviluppo offerto da tB. La compilazione produce un file eseguibile direttamente utilizzabile senza altre dipendenze diverse dal file delle estrazioni.

Tutto questo ha un costo, ovvero imparare ad usare tB, perche' cio' che vogliamo o intendiamo ottenere e' che tutti gli scripts esistenti (tutti quelli che sono stati scritti fino ad ora) con un semplice copy & paste (leggi ctrl+V), incollato in qualche punto del prodotto finale, otterra' un eseguibile autonomo che non ha bisogno di nulla. Solo di un windows e un buon pc che possa farlo girare. Senza installare nulla, solo lanciare il prodotto della compilazione prodotto da tB.

Scrivere le funzioni non e' difficile sia in VBA che VB6 e quindi per via della compatibilita' di tB verso di loro permette di poterlo fare piuttosto agevolmente. Il problema e' che bisogna scrivere le funzioni o i loro equivalenti (come le classi e i loro metodi) in modo che questi moduli possano essere usati in ambiti e scopi diversi da quello per cui sono stati scritti. Cioe' se scrivo una funzione deputata a disegnare/rappresentare qualcosa sullo schermo, per esempio una maglietta col numero 10 di Leon Messi, e scrivo una funzione tale che possa ricevere i parametri, colore della maglietta, numero della maglia, nome del giocatore, presenza o assenza dello sponsor, nome dello sponsor, presenza o assenza del logo dello sponsor, etc. ottengo un 'oggetto' che cambia cio' che rappresentera' sullo schermo in funzione di cio' che mi interessa fare, semplicemente passando a questo modulo il metodo da usare con cio' che gli faccio avere.

Devo comunicare quindi i miei desideri passandogli i parametri perche' la maglietta rappresentata sullo schermo corrisponda alla mia richiesta. E fin qui e' ancora facile, quando pero' si hanno tante funzioni o moduli che devono tutti interagire nello stesso progetto per costruire il risultato finale bisogna prestare attenzione a chi puo' modificare accidentalmente qualcosa.

Mi spiego meglio, i programmatori (per fare un esempio banale) hanno talvolta la cattiva abitudine di dare alle variabili nomi che ricorrono spesso, se una di queste per estremizzare, e' una variabile globale, ovvero che e' modificabile in qualsiasi modulo, funzione, procedura, classe, metodo, et cetera, pensi che quando qualcosa non produce cio' che ti aspettavi sia facile andare a vedere la causa del problema creato e sopratutto dove si e' creato? Pensi che sia una cosa facile e veloce da risolvere, dopo settimane, mesi o anni trascorsi dalla scrittura del codice ? Io credo proprio di no!

All'aumentare delle linee di codice, del numero di moduli scritti, del tempo trascorso dalla scrittura, dalla mancata documentazione nel codice per ricordarsi che cosa fa' e che cosa si vuole ottenere, con le cose che ha ricevuto come parametri, aumenta esponenzialmente il rischio di dover riscrivere tutto, perche' non e' facile ricordarsi tutto e per quale motivo e' stato scritto. Lo scopo e' quello di scrivere codice una volta sola e RI-usarlo ogni volta che serve quel tipo di servizio offerto da quel determinato modulo.

Bisogna scrivere il codice in modo parametrico, per ampliare gli ambiti di utilizzo e quindi scrivere meno codice possibile utilizzando quello che gia' abbiamo verificato essere corretto e sopratutto con un certo livello di robustezza o resilienza agli errori accidentali. Tutto questo, che ho spiegato in estrema sintesi, e' il motivo per cui abbiamo scelto di sviluppare con tB... nell'ambito scripts e non solo.

Buona continuazione e buona domenica

Ultima modifica:
Ciao, e Grazie
Concordo con Te su Tutto, la mia era solo un osservazione che io ho ben compreso devo solo capire e familiarizzare con la logica che viene esposta o anche proposta che sia dovuta anche alla comodità di scrittura della funzione o del codice.

Ciao, e Grazie
Concordo con Te su Tutto, la mia era solo un osservazione che io ho ben compreso devo solo capire e familiarizzare con la logica che viene esposta o anche proposta che sia dovuta anche alla comodità di scrittura della funzione o del codice.
Grazie a te, Xeroxs! Credo che l'unico modo per familiarizzare sia cominciare a creare piccoli esempi per capire come il sistema tB agisce e reagisce (e con te interagisce) alle cose che gli chiedi di fare, e facendolo con metodo, imparando dagli errori si finisce, prima o dopo a "sentirisi a casa" dove tutto sembra come ce l'ho aspettiamo e ci fa sentire sicuri che quando lo useremo la volta prossima non ci crei l'ansia dovuta a cio' che serve imparare a conoscere. Siamo a casa quando sappiamo come tradurre in codice e operativita' rispetto a cio' che vogliamo ottenere. E'al tempo stesso Arte e Tecnica dove si mescola la creativita' alla capacita' di mettere insieme cose che abbiamo gia' per ottenere quelle che ancora non abbiamo. Ed e' qualcosa di soggettivo, di proprio, di personale. Ognuno per la stessa funzione scrivera' codice diverso dagli altri ma e' importante che produca il risultato desiderato. Solo questo conta.

Buongiorno,
seguo con grande interesse questa ennesima iniziativa di Luigi. Nella speranza di essere operativo al più presto, oggi mi dovrebbero consegnare il nuovo pc in sostituzione del vecchio con XP, chiedo, se possibile, di aprire una nuova discussione dove inserire solo i file di interesse lasciando questa per le comunicazioni. Ovviamente il 3d sta riscuotendo una crescente partecipazione e, almeno per me, sta diventando difficoltoso trovare ciò "che serve".
Sempre se possibile,
ciao

Prima di fare la doccia voglio provare a fare quest altro tentativo avendo letto e riletto anche l'ultima dritta (la + recente) di Luigi...

Ho riscritto la funzione (probabilmente sbagliata) sia in clsArchivio (Private...) che in clsScript (Pubblic) con lo stesso nome... modificando la seconda in modo che non producesse errori in fase di compilazione... (ma ovviamente questo è un modo piuttosto empirico per costruire...) :D

questa l'ho scritta in clsArchivio.twin:

Codice:
' ritorna data estrazione
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long) As Date
    On Error GoTo errore

Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.Data

errore:

If Err <> 0 Then
                mErrore = Err.Description
                Err.Clear
        End If
 End Function

questa l'ho scritta in clsScript.twin:

Codice:
    ' ritorna data estrazione
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long) As Date
    On Error GoTo errore

'Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.Data

Return cArchivio(idEstrazione).dataestrazione(idEstrazione)

errore:

If Err <> 0 Then
        MsgBox Err.Description, vbCritical

Err.Clear
        End If
 End Function

Di positivo.. c'è che compilando... non da errori... 😬

Ora provo anche a richiamarla con lo stesso nome dataestrazione nel form... ma mi aspetto errori come se piovesse... 💦o_O:eek: :LOL:

Dunque... provando a richiamarla... in Form1.twin

così come suggerito dal Maestro Rookie

MsgBox "La data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.dataestrazione(c.EstrazioniArchivio)

mi dice...

indicenonvalido.jpg

e...

000000.jpg

Good Sunday To All 👋🙉

Ultima modifica:
ciao Non trovo dove scaricare webwiev2
qualcuno potrebbe inserire il link piu specifico possibile? grazie , sono una frana , ma questo è noto
ho seven

si potrebbe aprire un post dove si inseriscono i link da scaricare , anche delle dll cosi è piu facile seguire il discorso in ordine temporale, e con le domande e le risposte :) continuiamo qui?

sarebbe piu semplice seguire almeno per il sottoscritto. grazie
twin basic va aggiornato sempre all ultima realise ? ho visto che vi è anche la 237

webwiev2 installato utolizzando l immagine. installato correttamente
il problema credo sia twinBasic .
non si apre neanche come amministratore

Grazie, Rookie.
Ci riproverò. A volte non ci arrivo subito alle cose e allora è meglio fermarsi un momento.
E' un ottimo progetto quello che stai portando avanti con Luigi e quindi vi ringrazio.

webwiev2 installato utolizzando l immagine. installato correttamente
il problema credo sia twinBasic .
non si apre neanche come amministratore
Hai scaricato la 236 o 237?

Io ho la 236 e la mia struttura e' questa. Mi basta cliccare dove indica la freccia che poi lancia quello appropriato contenuto nella cartella bin

1674381305176.png

p.s. non avevo visto che hai gia' risolto... buon proseguimento!

Ultima modifica:
Grazie risolto ora twin basic si apre
aspetto a scaricare l utlimo lavoro di luigi( che conterra tutto oppure e tutto step by step?)
grazie , chiedo scusa.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67