Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
ciao Lototom da qualche parte ci sarà pure un posto dove valorizzarei l percorso specifico sul tuo pc riferito al file dell'archivio .. lo hai notato ? Va cambiato se vuoi che funzioni.

ciao Lototom da qualche parte ci sarà pure un posto dove valorizzarei l percorso specifico sul tuo pc riferito al file dell'archivio .. lo hai notato ? Va cambiato se vuoi che funzioni.

trovatograziemaestroshifu.jpg

🖖👽

Cambiato path.. con quello mio corretto... ma l'errore permane...

nonostanteadessoilpathègiustomidaerrorecomunque.jpg

ps: Ogni volta mi dice che devo importare la dll... perchè non mi salva l'aggiunta fatta prima... 🤕

Ultima modifica:
tom lascia perdere quel programam che come ho detto l'ho messo solo perdare uan visione d'insieme ..

devi lavorare su quest'altro , con questo l'errore della dll non puo dartelo perche i lcodice della dll è direttamente nel progetto

1674299559408.png

Buongiorno e buon sabato a tutti :)

adesso dopo aver importato il file richiesto... e averlo ricompilato mi da questo... ma se lo eseguo mi dice che non trova l'archivio... estrazioni.csv

Vedi l'allegato 2251593

Vedi l'allegato 2251594

Visto le analoghe difficoltà di base... riscontrate non solo dal sottoscritto... ma anche da molti altri studenti... proporrei di partire proprio da sotto zero... e di non dare nulla per scontato... Visto che al momento sembra che ci capiate solo Tu Maestro Luigi e Tu Rookie Alemanno... 💪💪👋🙂
Ciao Tom, per essere corretti Luigi e' partito a razzo da molto meno di zero eppero'... ha dato le dritte necessarie e sufficienti per colmare il gap della sua partenza sparata, dato che si ritrova un'autorevole consapevolezza tecnica. Quindi e' lui che ci capisce davvero, io cerco di entrare nella sua testa per capire l'architettura generale della sua creatura e anche la comunicazione tra i vari oggetti che la costituiscono, ovvero i mattoni e mattoncini della "futura" fabbrica di elementi variegati di lego con cui comporre le forme desiderate. C'e' da considerare, tra l'altro che, Luigi ha sposato il motto che e' meglio insegnare a pescare che dare un pesce da mangiare. In questo modo si deve scegliere il dove andare a pescare, senza aspettare che qualcuno doni un pesce... per essere sfamati.
Buono e proficuo studio!

Ultima modifica:
mentre voi cercate di sbrogliare le matasse anche io sto lavorando dietro le quinte.

TwinBasic è molto piu potente degli script di spaziometria quindi anche le funzioni saranno molto piu potenti anche perche in Twinbasic esiste l'overload delle funzioni e sarebeb un peccato non sfruttarlo.

Avevo anche parlato di una razionalizzazione delel funzioni rispetto a quelle dello spazio script.

vi ricordate in spazioscript quante funzioni ci sono per fare i lritardo ?

EstrattoRitardo ,GetRitardoEstratti ,AmboRitardo per citarne solo 3 che vanno moltiplicate pr i rispettivi giochi FT , SE , DL e compagnia e ce ne saranno di sicuro altre...

ebbene nel nuovo ambiente ce n'è una sola per fare tutto

è esportata in due proptotipi , e a seconda dei parametri che si passano viene adoperata la funzione giusta automaticamente , lavorano ugualmente ma la seconda è piu lenta perche consente di far tornare indietro i numeri che hanno dato l'esito.

Inftti potete notare la lieve differenza nei parametri dove nel secondo prototipo compare il parametro per far tornare i dati degli esiti.

a questa funzione per esempio al parametro numeri si puo passare o un numero solo (la classica variabil e n = 45 se sto facendo la statistica del 45) oppure un'array di numeri nel caso stia analizzando una formazione , è indifferente la funzione capisce da sola il contenuto del parametro.

Inoltre molti parametri sono opzionali.

la funzione in questione è questa :

Codice:
Function Ritardo(Numeri As Variant, IdEstrazione As Long, Optional nEsitoCercato As Integer = 1, Optional Ruote As Variant = Nothing, Optional Posizioni As Variant = Nothing, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long

Function Ritardo(Numeri As Variant, IdEstrazione As Long, RetTrovati() As STRUCT_STATISTICHE_TROVATI, Optional nEsitoCercato As Integer = 1, Optional Ruote As Variant = Nothing, Optional Posizioni As Variant = Nothing, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long

per esempio se voglio sapere il ritardo di un numero (vecchio EstrattoRitardo) faro cosi e siccome non voglio sapere dove ha trovato
i numeri che hanno dato l'esito verrà chaimata automaticamente la funzione con la prima dichiarazione

Codice:
MsgBox "Il ritardo del numero 1 sulla ruota di bari all'ultima estrazione disponibile è " & Ritardo(1, EstrazioniArchivio, 1, 1)

se invece oltre a voler sapere il ritardo voglio pure sapere dove è uscito allora devo chiamare la funzione passandogli l'array dove voglio che mi tornino i risultati degli esiti che potro leggere al ritorrno dlla funzione

Codice:
           ReDim aTrovati(0) As STRUCT_STATISTICHE_TROVATI
           nRitardo = Ritardo(1, c.EstrazioniArchivio, aTrovati, 1, 1)
            MsgBox "Il ritardo del numero 1 sulla ruota di bari all'ultima estrazione disponibile è " & nRitardo

mentre voi cercate di sbrogliare le matasse anche io sto lavorando dietro le quinte.

TwinBasic è molto piu potente degli script di spaziometria quindi anche le funzioni saranno molto piu potenti anche perche in Twinbasic esiste l'overload delle funzioni e sarebeb un peccato non sfruttarlo.

Avevo anche parlato di una razionalizzazione delel funzioni rispetto a quelle dello spazio script.

vi ricordate in spazioscript quante funzioni ci sono per fare i lritardo ?

EstrattoRitardo ,GetRitardoEstratti ,AmboRitardo per citarne solo 3 che vanno moltiplicate pr i rispettivi giochi FT , SE , DL e compagnia e ce ne saranno di sicuro altre...

ebbene nel nuovo ambiente ce n'è una sola per fare tutto

è esportata in due proptotipi , e a seconda dei parametri che si passano viene adoperata la funzione giusta automaticamente , lavorano ugualmente ma la seconda è piu lenta perche consente di far tornare indietro i numeri che hanno dato l'esito.

Inftti potete notare la lieve differenza nei parametri dove nel secondo prototipo compare il parametro per far tornare i dati degli esiti.

a questa funzione per esempio al parametro numeri si puo passare o un numero solo (la classica variabil e n = 45 se sto facendo la statistica del 45) oppure un'array di numeri nel caso stia analizzando una formazione , è indifferente la funzione capisce da sola il contenuto del parametro.

Inoltre molti parametri sono opzionali.

la funzione in questione è questa :

Codice:
Function Ritardo(Numeri As Variant, IdEstrazione As Long, Optional nEsitoCercato As Integer = 1, Optional Ruote As Variant = Nothing, Optional Posizioni As Variant = Nothing, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long

Function Ritardo(Numeri As Variant, IdEstrazione As Long, RetTrovati() As STRUCT_STATISTICHE_TROVATI, Optional nEsitoCercato As Integer = 1, Optional Ruote As Variant = Nothing, Optional Posizioni As Variant = Nothing, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long

per esempio se voglio sapere il ritardo di un numero (vecchio EstrattoRitardo) faro cosi e siccome non voglio sapere dove ha trovato
i numeri che hanno dato l'esito verrà chaimata automaticamente la funzione con la prima dichiarazione

Codice:
MsgBox "Il ritardo del numero 1 sulla ruota di bari all'ultima estrazione disponibile è " & Ritardo(1, EstrazioniArchivio, 1, 1)

se invece oltre a voler sapere il ritardo voglio pure sapere dove è uscito allora devo chiamare la funzione passandogli l'array dove voglio che mi tornino i risultati degli esiti che potro leggere al ritorrno dlla funzione

Codice:
           ReDim aTrovati(0) As STRUCT_STATISTICHE_TROVATI
           nRitardo = Ritardo(1, c.EstrazioniArchivio, aTrovati, 1, 1)
            MsgBox "Il ritardo del numero 1 sulla ruota di bari all'ultima estrazione disponibile è " & nRitardo
Alla fine avremo solo una Classe universale che capisce da sola dai parametri passati, cosa vuoi sapere e perche' ti serve ), come il sistema di generazione testi automatici basato su OpenAI GPT-3 che sta' riempiendo di se' i giornali e il web e che microsoft vuole comprare per ulteriori 9 miliardi di dollari (uno lo ha gia' dato per avere il 40% in quel momento). E google/alphabet comincia a temere per il suo dominio negli introiti pubblicitari. Bravo Luigi!

p.s. mi fa molto piacere prendere atto che l'oggetto del tuo amore sia piu' consistente di quanto abbiamo stimato inizialmente, forse per un pizzico di fisiologico scetticismo!

inoltre non voglio essere legato a spaziometria , proviamo a fare qualcosa di piu potente , ad esempio le funzioni statistiche che in spaziometria prevedevano x parametri diversi da passare per far tornare ritardo , rtitardomax, frequenza ecc ecc qui torneranno sotto forma di un udt , questo richiederà un 'adattamento dei vecchi script in compenso la funzione è piu piotente e consente di scrivere script piu puliti.

il tipo che ho pensato per far ritornare i valori delel funzioni statistiche è questo , non so se ho scordato qualcosa

Codice:
    Public Type STRUCT_STATISTICHE_RISULTATO
        Ritardo As long
        RitardoMax As long
        Presenze As Long
        PresenzeMultiple As Long
        IncrRitMax As long
    End Type

notare che qui non esiste la parola frequenza ma la parola presenze .. :-)

mentre con le funzioni di spaziometria per fare la statistica di una formazione si dovevano dichiarare tutti i parametri di ritorno cheerano 4 mi pare
qui basta dichiarare una variabile del tipo sudescritto la quale conterracontemporaneamente tutti i valoridi ritorno

Mentre voi due Maestri state brillantemente e sapientemente progettando il futuro delle eleboarazioni IA...

questa sottoscritta scimmietta.. è felicissima di essere riuscita a visualizzare questa finestrella :)

noncipossocrederecelhofatta.jpg

dove l'ultima estrazione disponibile nell'archivio csv di riferimento è infatti...
14/01/2023 00:00:00;00006;06;0;70;29;88;80;22;79;13;38;56;23;16;71;40;73;30;33;31;03;42;55;90;70;69;58;31;15;33;11;51;86;58;15;34;41;46;27;41;63;84;80;29;55;20;22;30;50;65;33;84;35;41;57;01;51;58

🙀😆👋🐵

Ultima modifica:
inoltre non voglio essere legato a spaziometria , proviamo a fare qualcosa di piu potente , ad esempio le funzioni statistiche che in spaziometria prevedevano x parametri diversi da passare per far tornare ritardo , rtitardomax, frequenza ecc ecc qui torneranno sotto forma di un udt , questo richiederà un 'adattamento dei vecchi script in compenso la funzione è piu piotente e consente di scrivere script piu puliti.

il tipo che ho pensato per far ritornare i valori delel funzioni statistiche è questo , non so se ho scordato qualcosa

Codice:
    Public Type STRUCT_STATISTICHE_RISULTATO
        Ritardo As long
        RitardoMax As long
        Presenze As Long
        PresenzeMultiple As Long
        IncrRitMax As long
    End Type

notare che qui non esiste la parola frequenza ma la parola presenze .. :)

mentre con le funzioni di spaziometria per fare la statistica di una formazione si dovevano dichiarare tutti i parametri di ritorno cheerano 4 mi pare
qui basta dichiarare una variabile del tipo sudescritto la quale conterracontemporaneamente tutti i valoridi ritorno
Questo mi fa' pensare che ti stai appoggiando completamente al nuovo ambiente di sviluppo, buon segno. Pensavo di esser solo ad aver percepito una solida struttura e tanto arrosto nascosto sotto la mancanza di documentazione. Molto bene. Proporro' a Wayne di creare una posizione per te come responsabile Software Architecture and Development;)

Mentre voi due Maestri state brillantemente e sapientemente progettando il futuro delle eleboarazioni IA...

questa sottoscritta scimmietta.. è felicissima di essere riuscita a visualizzare questa finestrella :)

Vedi l'allegato 2251603

dove l'ultima estrazione disponibile nell'archivio csv di riferimento è infatti...
14/01/2023 00:00:00;00006;06;0;70;29;88;80;22;79;13;38;56;23;16;71;40;73;30;33;31;03;42;55;90;70;69;58;31;15;33;11;51;86;58;15;34;41;46;27;41;63;84;80;29;55;20;22;30;50;65;33;84;35;41;57;01;51;58

🙀😆👋🐵
BRAVO! Complimenti meritati sul campo(y) ma non ti fermare, continua a studiare...

ciao
prima che il pc mi lasci , strani rumori HD, si spegne da solo)
la data ha a che fare con
Codice:
aEstrazioni(nIdEstrazione).Data.Data = CVDate (aValori(0))
avverto , che nell' eventualita' dovro ricorrere al pc muletto con xp.quindi ,
prof , LuigiB e Rookiie , io sono un assente giustificato

LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao a Tutti ,
======================
vi seguo volentieri come ho sempre fatto ma solo come lettore.
Auguro a LuigiB di portare a compimento questo sua nuova avventura verso il futuro [ AI ].
Un augurio anche al suo bravo collaboratore Rookie (che saluto) di riuscire a districarsi bene nel nuovo ambiente microsoft.
E complimenti a tutti gli altri partecipanti.
======================
Buon sabato a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
PS: visto che si potranno elaborare diverse lotterie
direi di non limitarsi ai 5 estratti italici, ci sono lotterie estere anche con meno di 5 estratti (4).

LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao a Tutti ,
======================
vi seguo volentieri come ho sempre fatto ma solo come lettore.
Auguro a LuigiB di portare a compimento questo sua nuova avventura verso il futuro [ AI ].
Un augurio anche al suo bravo collaboratore Rookie (che saluto) di riuscire a districarsi bene nel nuovo ambiente microsoft.
E complimenti a tutti gli altri partecipanti.
======================
Buon sabato a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
PS: visto che si potranno elaborare diverse lotterie
direi di non limitarsi ai 5 estratti italici, ci sono lotterie estere anche con meno di 5 estratti (4).
Ciao Caro Silop, ricambio il tuo saluto e ti ringrazio di essere partecipe in qualita‘ di prezioso uditore (in questo caso lettore). Districarsi tra le API (quelle poco melliflue) di Windows non é facile, per fortuna con tB possiamo gestire con piccole e momentanee difficoltá tecniche quelle che possiamo creare per i nostri fini. E poi, si vedrà. La quantitá di estratti da elaborare, nella struttura di Luigi è solo parametro. Basta impostarlo nel posto giusto. E il resto verrá da solo, selezionando l‘archivio appropriato da cui attingere i dati da elaborare e indicare cosa da essi si vuole ottenere. Ti augurio anch‘io un Buon sabato e grazie per le tue cordialità.

Forse ci sono quasi...

Codice:
[ Description ("") ]
[ FormDesignerId ("AB68E3C9-3359-4E33-8AED-DB3175B3C3BC") ]
[ PredeclaredId ]
Class Form1
' FORM DI TEST PER CONSENTIRE IL DEBUG DELEL FUNZIONI DELLA DLL
    Private Sub Command1_Click()

Dim c As New clsScript
        Dim sFile As String = "C:\Users\admin\Desktop\TWINBASIC\PROGETTO-LOTTO-twinbasic\FrameworkScriptGiochi\Archivi\Lotto\EstrazioniLotto.csv"

If c.Init(sFile, 5, 11, 90) Then
           MsgBox "In archivio ci sono " & c.EstrazioniArchivio & " Estrazioni " & vbCrLf & _
        "Il primo numero della ruota di bari dell'ultima estrazione disponibile  è " & c.Estratto(c.EstrazioniArchivio, 1, 1)

End If

If c.Init(sFile, 5, 11, 90) Then
MsgBox "La data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & CVDate (c.EstrazioniArchivio(0))
  End If

End Sub

End Class

Solo che... mi mostra una data assurda 🤡o_O🤪🤣

20111927.jpg

Ultima modifica:
e infatti ci sei quasi ... come hai detto tu ... quasi ... :)

se cambio il valore 0 di CVDate (c.EstrazioniArchivio(0)) in qualsiasi altro valore mi da errore... ma non saprei proprio cosa metterci al posto di c.EstrazioniArchivio(0) 🧑‍🌾😑🥴 Così a pelle... mi verrebbe da mettere UBound(c.EstrazioniArchivio(0)) ma mi da errore... :LOL:

Ciao,

Forse può essere utile questa riga

ma io sono ancora uno un pò indietro e quindi non so come inserirla o modificarla allo scopo

sto studiando... working progress

Ciao a tutti.
Un ringraziamento a LuigiB e Rookie in particolare per questa favolosa iniziativa.
Personalmente sarebbe molto utile per accelerare i tempi già rapidi ma non a sufficienza per analizzare gli abs per le varie sorti.
Ottima l'idea di Luigi di mettere lo zero davanti al numero inferiore alla decina, per allineare le righe dell'output.
Cercherò di seguirvi, non con la competenza tecnica che purtroppo mi manca, ma almeno con qualche suggerimento

Ciao,

Forse può essere utile questa riga

ma io sono ancora uno un pò indietro e quindi non so come inserirla o modificarla allo scopo

sto studiando... working progress

il dato dovete leggerlo e farlo ritornare come risultato della funzione , non lo dovete modificare !

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67
    57