Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Buon pomeriggio a tutti, sto perdendo tempo col file del post n°33 perchè mi esce solo questa schermata e non come quella del suddetto post.
Ho inserito il link degli archivi correttamente, la prima dll tutto ok ma qui sono bloccato.

Allegati

• Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    20 KB · Visite: 12
Codice:
' ritorna data estrazione
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long) As Date
    On Error GoTo errore

Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.Data

errore:

If Err <> 0 Then
                mErrore = Err.Description
                Err.Clear
        End If
 End Function

così è sulla falsa riga.. e non da errore.. ma non riesco ad agganciarlo al bottone... 🙊

Sono riuscito a cambiare il percorso dell'archivio, ho aperto l'archivio in formato .csv e ritorna lo stesso numero il 70...dovrebbe essere giusto...Cattura.JPG

aEstrazione(nconc,11,5)
E d8chiarato così?
E una struttura con with?
Spero di riuscire a scaricare tutto , visto le difficoltà visto che molti sono più bravi di me ad installare.
Intanto buona notte.
Ciao Legendario, tutto bene?
Il tuo silenzio mi sembra chiassoso per non dire assordante... se e' dovuto forse al mancato riscontro alla tua domanda per favore spiegami a che punto sei arrivato e vediamo di andare piu' avanti. E scusa per la svista. In ordine al fatto che ci siano molti piu' bravi di te (a parte LuigiB) mi sembra che siamo tutti sullo stesso piano: finora nessuno e' ancora riuscito a visualizzare correttamente, aggiungendo le corrette linee di codice nel punto logicamente e formalmente corretto, per visualizzare la data di estrazione come richiesto (in modo puntuale) dal quesito posto da Luigi.
Fatti leggere presto e buona serata

Ultima modifica:
Ciao Rookie, in realtà non ho ancora scaricato il tb
Spero domani. Cmq mi piace parecchio quello che leggo:)
Spero di partecipare proficuamente
Mi ero un po' preoccupato ma ora son davvero felice di leggerti. Fai con calma, leggiti i post prendi appunti, poi scarichi il primo dei file zip postati con link all'esterno del forum da luigi, lo decomprimi in una cartella a tuo piacere e lancia twinBasic. E comincia a familiarizzare con il suo ambiente di programmazione. Se non dovesse piacerti lo stile scuro dei colori puoi selezionare l'alternativa chiara. E poi ci ritroviamo qui.
Ciao

Ciao, Tom.
Ti riferisci al post 52? Mi puoi riepilogare i passaggi? Grazie

Io mi riferivo al programma free utilissimo anche per decomprimere il file rar condiviso da Luigi (7zip) :) I passaggi li ha esposti subito dopo lui comunque dopo che hai scompattato il file rar basta che segui passo passo quello che ha scritto il maestro e vedrai che ci raggiungi presto alla prima pagina di studio di questo nuovo affascinante argomento 👋:)

Mentre noi triboliamo per interpretare i messaggi esposti dall'intellisense di tB nella lingua di Albione, il buon Luigi (aka The Master) avra' gia sgrossato ossatura e componenti del motore alimentato da tB. E noi ancora non abbiamo fatto vedere il compitino per casa in modo di visualizzare nel box di avviso la corretta data di estrazione proprio come viene indicato qui di seguito:

...prendendo spunto ad esempio dalla funzione Estratto , come si dovrebbe fare se uno volesse inserire una funzione DataEstrazione e con i parametri IdEstrazione obbligatorio e idArchivio opzionale di default 0 affinche questa funzione sia esposta al consumer ?
questo e' il codice che dovrebbe funzionare una volta implementata la funzione richiesta

MsgBox "La data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.DataEstrazione (c.EstrazioniArchivio)

il compito richiede che da qualche parte, bisogna fare qualcosa perche' c.DataEstrazione riceva il valore esposto se e' stato correttamente referenziato. Non deve essere oggettivato forzando l'assegnazione, ma deve essere codificato nel giusto contesto tale che automaticamente ritorni sempre la corretta data di estrazione per qualsiasi estrazione invocata dal consumer!

Buona serata

Ultima modifica:
quando ho detto di procedere sual falsa riga della funzione estratto è perche la funzione DataEstrazione è molto simile,
da dove li prende i dati la funzioene Estratto ? Risposta dall'array delle estrazioni.
Dove comparre la funzione estratto ? Risposa nel modulo che si chiam clsArchivio perche fornire al chiamante l'estratto di un estrazione rientra tra i suoi compiti.
Dim ma se clsArchivio è rivata come fa il consumer a usare la funzione Estratto ? Puo farlo perche la classe clsScript espone pure lei una funzioen pubblica con questo nome. Ah si ? e si.. e quindi clsScript quando riceve uan chiamta dall'esterno a sua volta fa una chiamata ad uan sua funzione interna .. si funziona proprio cosi ...
Ah bene .. e quindi la data destrazioen la posso trovare nello stesso array che contiene i numeri estratii ? certamente ... e quindi mi basta scrivere questa funzione dentro clsScript per renderla disponibile al consumer e anche dentro clsarchivio per renderal disponibile a clsScript ? Si !
Ah e come faccio a identntifcare di quale estrazioen e si quale archivio voglio saapere la data , forse similmente a come fa la funzione estratto ? Direi propriodi si ...

Gentilmente a chi mi può aiutare

in
Desktop\FrameworkScriptGiochi.zip\
ho
Archivi
DLLProduzione
SviluppoTestDLL

come devo procedere?

Gentilmente a chi mi può aiutare

in
Desktop\FrameworkScriptGiochi.zip\
ho
Archivi
DLLProduzione
SviluppoTestDLL

come devo procedere?
Cara Cinzia qui e' una prima immagine per capire come orientarsi con le cartelle, i loro contenuti e i loro scopi

StrutturaSuggerita.png

Qui sotto invece trovi la rappresentazione funzionale dei livelli operativi afferenti agli ambiti di contesto della stuttura che Luigi ha posto in essere

1674362601160.png

Ultima modifica:
quando ho detto di procedere sual falsa riga della funzione estratto è perche la funzione DataEstrazione è molto simile,
da dove li prende i dati la funzioene Estratto ? Risposta dall'array delle estrazioni.
Dove comparre la funzione estratto ? Risposa nel modulo che si chiam clsArchivio perche fornire al chiamante l'estratto di un estrazione rientra tra i suoi compiti.
Dim ma se clsArchivio è rivata come fa il consumer a usare la funzione Estratto ? Puo farlo perche la classe clsScript espone pure lei una funzioen pubblica con questo nome. Ah si ? e si.. e quindi clsScript quando riceve uan chiamta dall'esterno a sua volta fa una chiamata ad uan sua funzione interna .. si funziona proprio cosi ...
Ah bene .. e quindi la data destrazioen la posso trovare nello stesso array che contiene i numeri estratii ? certamente ... e quindi mi basta scrivere questa funzione dentro clsScript per renderla disponibile al consumer e anche dentro clsarchivio per renderal disponibile a clsScript ? Si !
Ah e come faccio a identntifcare di quale estrazioen e si quale archivio voglio saapere la data , forse similmente a come fa la funzione estratto ? Direi propriodi si ...
Buongiorno Luigi, leggendo il tenore dei vari posts fin qui scritti praticamente dalla totalita' dei partecipanti, emerge che non e' intuitivo il concetto di ambito e visibilita' delle variabili, degli oggetti, ovvero in quali contesti e' visibile e posso leggere e usare una determinata variabile, funzione, etc.
Forse dovremo costruire un esempio lineare in tB perche' questo concetto diventi naturalmente piu' chiaro e immediato e sopratutto assimilabile. Se condividi dato che ormai tB e' nelle tue tasche (ma non ancora nelle mie, almeno per come lo vorrei io), puoi fare un esempio molto semplice, essenziale, in codice tB, per rappresentare il concetto (sopratutto commentando l'esempio) di chi fabbrica i dati e chi questi dati li chiede quando ne ha bisogno, sottolineando dove chi li fabbrica li pone in vetrina per esporli (e perche' proprio in quel luogo) e dove chi deve usarli (consumer) va a prenderseli per usarli. Oggettivamente, da ambiente script semplice e limitato, a tB, passando per Visual Basic 6 il salto e' piuttosto lungo anche se tutto diventa possibile e senza limiti. Come si suole dire la potenza serve a nulla se non la puoi controllare per ottenere i tuoi scopi.
Spero di essere stato utile.
Buona domenica

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25