Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Eheh grazie :-) .. dimenticavo che il latebinding si preferisce quando non sai che versioen di excel abbia l'utente finale , di solito in fase di programmazione si mette il riferimento , poi una volta completato i lcodice i riferimenti si levano e si modifica la dicharazionei delel variabili sostituendo i tipi specifici con il tipo object

quindi in fase di programamzione avrai

dim wb as excel.workbook

dopo quando compilerai l'exe andrai a sostituire cosi lasciando un rem per la dichiarazione del tipo

dim wb as object 'excel.workbook

Eheh grazie :) .. dimenticavo che il latebinding si preferisce quando non sai che versioen di excel abbia l'utente finale , di solito in fase di programmazione si mette il riferimento , poi una volta completato i lcodice i riferimenti si levano e si modifica la dicharazionei delel variabili sostituendo i tipi specifici con il tipo object

dim wb as excel.workbook

dopo quando compilerai l'exe andrai a sostituire cosi lasciando un rem per la dichiarazione del tipo

Grazie a te, sempre. Questa é una super dritta!

Eheh grazie :) .. dimenticavo che il latebinding si preferisce quando non sai che versioen di excel abbia l'utente finale , di solito in fase di programmazione si mette il riferimento , poi una volta completato i lcodice i riferimenti si levano e si modifica la dicharazionei delel variabili sostituendo i tipi specifici con il tipo object

dim wb as excel.workbook

Buongiorno Ragazzi, una domanda frivola non tecnica: ho recentemente comprato dal mio fornitore di fiducia la mia workstation per giocare con winzozz e imparare, sopratutto a evitare le sue tante trappole, che unite ai problemi di gioventu' di tB ne fanno una tempesta perfetta per mandare in confusione un migrante (momentaneo) da altri ambienti operativi.

Questo giocattolo aveva gia' installato win 10 pro (come recita l'immagine) ma fermo allo stato della prima installazione. Quindi dopo tanti riavvi a seguito dei vari upgrades AUTOMATICI, ho scoperto, come detto in precedenza, di avere una cartella con ms excel...

La domanda e':
si tratta di qualcosa che tutte le versioni di windows 10 hanno o e' qualcosa legato all'uso del pc nel suo ambiente di origine, dato che il pc l'ho acquistato "usato ricondizionato" e quindi potrebbe essere qualche versione enterprise di windows?

Sarebbe interessante, saperlo, perche' questa versione MONCA di excel ha una limitazione, ininfluente per i nostri scopi, cioe' non esiste possibilita' di aprire un file o cercarlo da qualche parte, e' possibile pero' salvarlo ovunque, cloud, rete, pc locale , etc. Dicevo limitazione ininfluente perche' noi i file li creeremo attraverso codice scritto in tB.

Per coloro che vogliono provare a vedere se hanno excel intallato possono fare come indicato nella foto, in basso nel menu start, c'e' l'opzione per cercare, scrivere solo excel e winzozz risponde piu' o meno come nell'immagine confermando che c'e' una versione Excel 2007 ma nel mio path per arrivare a esso, lo trovo nella cartella Microsoft Office12..

Gradirei qualche feedback confermativo, da chi si trova ad usare win10, qualsiasi edizione, home, start, professional, education...
Frattanto ringrazio in anticipio per il tempo sottratto allo sviluppo:) e test di quanto qui si porta avanti mirabilmente.
Buona continuazione

ps. ho letto che forse e' qualcosa che ha chi ha installato la piattaforma Team, per video comunicazione, per rendere facile la condivisione dei documenti tra i partecipanti...

addendum: sto studiando il formato BIFF per codificare (spero) con solo codice tB nativo, un file per excel... poi vedremo. Penso che ho creato una tempesta in un bicchier d'acqua. Guardando tra le references di tB beta 254, ho trovato questo che vedete sotto qui... ora bisogna smanettare un po'... non credo che si possa scrivere un grid like excel migliore di excel stesso... tanto vale sfruttarlo bene e a fondo.

1676959377705.png

1676956861567.png

Ultima modifica:
Ciao, credo che sia un qualcosa che appartiene al PC ricondizionato, magari usato da altri e quindi non fatta installazione pulita, ovvero 100% windows 10.

Già visto su altri PC di miei amici... tieni conto che è del 2007 privo di ultime e migliori funzioni di excel

Comunque io ho risolto acquistando i programmi office full di ultima generazione perfettamente legali a basso costo, direi ridicolo. sono vecchie licenze acquistati dai colossi per rivenderle. Non ho mai avuto problemi e consigliato a molti dei miei amici.

Ciao, credo che sia un qualcosa che appartiene al PC ricondizionato, magari usato da altri e quindi non fatta installazione pulita, ovvero 100% windows 10.

Già visto su altri PC di miei amici... tieni conto che è del 2007 privo di ultime e migliori funzioni di excel

Comunque io ho risolto acquistando i programmi office full di ultima generazione perfettamente legali a basso costo, direi ridicolo. sono vecchie licenze acquistati dai colossi per rivenderle. Non ho mai avuto problemi e consigliato a molti dei miei amici.
Grazie Xeroxs!

Buongiorno.

A me risulta che Word, Access Excel, Power Point ... siano venduti separatamente dal sistema operativo. Alcuni tuttavia li installano sui loro PC per vendere macchine pronte all' uso per uffici o utilizzatori che hanno difficoltà ad installare questi programmi.

... Come utili optional ...

Il PC win 10 che ho acquistato da una ditta tedesca veniva proposto in diverse configurazioni ed ho scelto quella con i programmi office.

Ciao Luigi vorrei al load_Form inserire 12 listbox una per ogni mese
Pensavo di replicare il progetto di sceglinumeri ma non ci riesco.

Il progetto è il seguente.
In un array carico gli ambi sortiti per mese

Faccio 2 cicli
For m= 1 a 12
Ordino la matrice per mese
Poi prendo i 20 più frequenti e popolo la listbox corrispondente al mese.

Potresti darmi dei suggerimenti?
Non scrivermi il codice per favore.

Ho anche messo il comando che quando clicco su un indice della lista mi da il ritardo la frequenza globale e il ritardo max su un msgbox.

Insomma dovrebbe venire qualcosa di carino , anche se sto procedendo a pezzi e non ho ancora idea delm layout.

Forse non si può fare .
Ma sarebbe comodo collegare l indice di un listbox ad un mese
Intanto grazie.
Quando finisco posto il codice.

puoi fare un array di controlli, prendi il primo e quando fai copia incolla cc'è il menu che ti da la possibilità di incollare il controllo copiato con lo stesso nome,
Oppure puoi rinominare con lo stesso nome tutte le liste e vedrai che verrà automaticamente assegnata la proprietà index.

quindi poi per riferisrti alla lista farai uso dell'indice.

list11((1)
list1(2)

eccetera

Ciao Luigi vorrei al load_Form inserire 12 listbox una per ogni mese
Pensavo di replicare il progetto di sceglinumeri ma non ci riesco.

Il progetto è il seguente.
In un array carico gli ambi sortiti per mese

Faccio 2 cicli
For m= 1 a 12
Ordino la matrice per mese
Poi prendo i 20 più frequenti e popolo la listbox corrispondente al mese.

Potresti darmi dei suggerimenti?
Non scrivermi il codice per favore.

Ho anche messo il comando che quando clicco su un indice della lista mi da il ritardo la frequenza globale e il ritardo max su un msgbox.

Insomma dovrebbe venire qualcosa di carino , anche se sto procedendo a pezzi e non ho ancora idea delm layout.

Forse non si può fare .
Ma sarebbe comodo collegare l indice di un listbox ad un mese
Intanto grazie.
Quando finisco posto il codice.
Secondo me, ti vuoi complicare la vita e sopratutto rendere piu' che affollata la tua form!
Io, se fossi nelle tue scarpe, userei degli array in cui salvare i dati, un array per mese, se gia' li hai calcolati, e sulla form lavori con un solo listbox, che popolerai a seguito della scelta del mese desiderato, ad ogni nuova richiesta, fai clear e poi dopo ri-popoli con i dati dell'array corrispondente al mese selezionato.

Penso che e' meno problematico. Se invece devi eseguire la ricerca, dopo la scelta del mese, le cose si semplificano ancora di piu'. Fai la ricerca, salva idati in un singolo array, e popoli direttamente l'unico listBox della form. I dati, li mantieni nell'array, nel caso si dovesse stampare o salvare su file il risultato della ricerca effettuata, fino ad un'altra scelta del mese o all'uscita dalla tua form. Spero di essere stato utile...

Ultima modifica:

dim wb as excel.workbook

Buongiorno Ragazzi!
Caro Luigi, riuscire a salire in superficie dagli abissi dell'architettura COM non e' semplice ma sbattendo il muso con l'unico aiuto dell'intellisense ho scritto un po' di codice, solo che ora tB non mi dice nulla di cio' accade. Secondo te cosa va aggiunto o definito meglio, per rendere visibile excel (in primis) e poi dopo creare un po' di celle dentro un foglio appena creato?
Potrebbe essere il ProgID il problema? Non riesco a capire cosa serve ancora :unsure:

TwinBasic, con la sua referenza a Microsoft Excel 12.0 Object Library, interecetta tutto tranne OBJECT, devo forse COMunicare e chiedere un GUID alla MS Object Library?
Grazie per il tuo tempo e buona giornata

Codice:
 Class Form1

Sub New()
    End Sub

Function IsExcelPresente() As Boolean
        On Error GoTo errore
        Dim o As Object

Set o = CreateObject("excel.application")
        o.quit
        Set o = Nothing
        Return True

errore:
        If Err <> 0 Then
            Err.Clear
        End If
    End Function

Private Sub Command1_Click()
        Dim oExcelApp       As Excel.Application
        Dim oExcelWorkbook  As Excel.Workbook
        Dim oExcelWorkSheet As Excel.Worksheet
        Dim vBool    As Variant
        Dim vText1   As Variant
        Dim vText2   As Variant
        Dim vFile    As Variant
        Dim oVnt     As Variant
        Dim nVnt     As Variant
        Dim vX       As Variant
        Dim vY       As Variant
        Dim x        As Long
        Dim y        As Long
        Dim vBool    As Boolean

' Apre una nuova istanza di EXCEL (Apre una esistente applicazione oppure una nuova )""
        oExcelApp = ANYCOM $PROGID.Excel.Application

' Puo' essere EXCEL aperto? Se NO, termina questa app
       If ISFALSE IsObject(oExcelApp) Or Err Then
          MsgBox 'Excel non puo' essere aperto. Per favore controlla che Excel and VBA siano installati"
          oExcelApp.Quit
          Set oExcelApp = Nothing
       End If
       MsgBox "Excel e' stato aperto con successo"

' Rendi visibile MSEXCEL

Let vBool = 1
       'OBJECT Let oExcelApp.Visible = vBool
       oExcelApp Let oExcelApp,visible = vBool
       oExcelWorkSheet = oVnt

' Crea a nuovo worksheet"

For y = 1 To 50
            For x = 1 To 5
                Let vX = x
                Let vY = y
                Let vText1 = "Cell " $$ & CHR$$(x + 64) & FORMAT$(y)
                OBJECT Let oExcelWorkSheet.Cells.Item(vY, vX) = vText1
            Next x

Let vX = 6
            Let nVnt = y + y / 10
            OBJECT Let oExcelWorkSheet.Cells.Item(vY, vX) = nVnt

Let vX = 7
            Let vText2 = Format$(Rnd(-1000, 1000), "$#,.00")
            OBJECT Let oExcelWorkSheet.Cells.Item(vY, vX) = vText2
        Next y

errore:
        If Err <> 0 Then
            Err.Clear
        End If
    End Sub

End Class

1677038486196.png

Ultima modifica:
ciao Rookie , ecco un semplice esempio , metti la referenza ad excel

Codice:
        On Error GoTo errore

Dim xlApp As Excel.Application
        Dim Wb As Excel.Workbook
        Dim xlSheet As Excel.Worksheet

Set xlApp = CreateObject("Excel.application")
        Set Wb = xlApp.Workbooks.Add
        Set xlSheet = Wb.Worksheets(1)

xlSheet.Cells (1, 1) = "Test"
        xlSheet.Range ("A2") = "test2"
        xlSheet.Range ("A3:d3").Interior.Color = vbRed

xlApp.Visible = True

errore: 
        If Err <> 0 Then
            MsgBox Err.Description
        End If

Codice:
        On Error GoTo errore

Dim Wb As Excel.Workbook

xlApp.Visible = True

errore:
        If Err <> 0 Then
            MsgBox Err.Description
        End If
Grazie Luigi, preparo la nipotina per accompagnarla a scuola e al ritorno ci guardo attentamente.Grazie per il tuo aiuto!
Ciao

Codice:
        On Error GoTo errore

Dim Wb As Excel.Workbook

xlApp.Visible = True

errore:
        If Err <> 0 Then
            MsgBox Err.Description
        End If
Ora ho capito cosa non andava nel mio codice, mi resta solo di trovare i valori per impostare BackGroundColor and ForeGroundColor...
Grazie mille (qui e ora, in Italico Idioma Nostrum) , per l'esempio illuminante (y):coffee:

1677053061740.png

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari