Eheh grazie
.. dimenticavo che il latebinding si preferisce quando non sai che versioen di excel abbia l'utente finale , di solito in fase di programmazione si mette il riferimento , poi una volta completato i lcodice i riferimenti si levano e si modifica la dicharazionei delel variabili sostituendo i tipi specifici con il tipo object
quindi in fase di programamzione avrai
dim wb as excel.workbook
dopo quando compilerai l'exe andrai a sostituire cosi lasciando un rem per la dichiarazione del tipo
dim wb as object 'excel.workbook
Buongiorno Ragazzi, una domanda frivola non tecnica: ho recentemente comprato dal mio fornitore di fiducia la mia workstation per giocare con winzozz e imparare, sopratutto a evitare le sue tante trappole, che unite ai problemi di gioventu' di tB ne fanno una tempesta perfetta per mandare in confusione un migrante (momentaneo) da altri ambienti operativi.
Questo giocattolo aveva gia' installato win 10 pro (come recita l'immagine) ma fermo allo stato della prima installazione. Quindi dopo tanti riavvi a seguito dei vari upgrades AUTOMATICI, ho scoperto, come detto in precedenza, di avere una cartella con ms excel...
La domanda e':
si tratta di qualcosa che tutte le versioni di windows 10 hanno o e' qualcosa legato all'uso del pc nel suo ambiente di origine, dato che il pc l'ho acquistato "usato ricondizionato" e quindi potrebbe essere qualche versione enterprise di windows?
Sarebbe interessante, saperlo, perche'
questa versione MONCA di excel ha una limitazione, ininfluente per i nostri scopi, cioe' non esiste possibilita' di aprire un file o cercarlo da qualche parte, e' possibile pero' salvarlo ovunque, cloud, rete, pc locale , etc. Dicevo limitazione ininfluente perche' noi i file li creeremo attraverso codice scritto in tB.
Per coloro che vogliono provare a vedere se hanno excel intallato possono fare come indicato nella foto, in basso nel menu start, c'e' l'opzione per cercare, scrivere solo excel e winzozz risponde piu' o meno come nell'immagine confermando che c'e' una versione Excel 2007 ma nel mio path per arrivare a esso, lo trovo nella cartella Microsoft Office12..
Gradirei qualche feedback
confermativo, da chi si trova ad usare win10, qualsiasi edizione, home, start, professional, education...
Frattanto ringrazio in anticipio per il tempo sottratto allo sviluppo
e test di quanto qui si porta avanti mirabilmente.
Buona continuazione
ps. ho letto che
forse e' qualcosa che ha chi ha installato la piattaforma
Team, per video comunicazione, per rendere facile la condivisione dei documenti tra i partecipanti...
addendum: sto studiando il formato
BIFF per codificare (spero) con solo codice tB nativo, un file per excel... poi vedremo.
Penso che ho creato una tempesta in un bicchier d'acqua. Guardando tra le references di tB beta 254, ho trovato questo che vedete sotto qui... ora bisogna smanettare un po'... non credo che si possa scrivere un grid like excel migliore di excel stesso... tanto vale sfruttarlo bene e a fondo.