Novità

Per dirla alla "Austin Powers" sarebbe...

mi sa che fare dal cellulare aggiunge errori del tipo sostituzione parole per altre

sorte = nero ? .... correggi ...

comunque va bene .. domani si continua...

Ciao a tutti , allora ieri avevamo detto che Legend era risucito ad implementare tutto quanto gli avevo chiesto perciò prima di continuare con le nuove implementazioni metto il codice con le nuove aggiunte , lo trovate in fondo al post
I nomi delle variabili sono diversi da quelli usati da Legend ma il codice è identico.
gli altri scripter che ci seguono devono ricopiare solo il codice postato da me.

veniamo alle nuove implementazioni.
Per ora abbiamo creato un oggetto che riceve dall'esterno
- una lunghetta in formato stringa
- il carattere separatore dei numeri nella suddetta stringa
- il range inizio fine di analisi
- il vettore per le ruote
- la sorte da analizzare

internamente l'oggetto memorizza in un vettore interno i numeri della lunghetta e in altre variabili sempre interne tuttii parametri necessari per la statistica.Questo è quello che gia abbaimo fatto,
veniamo a ciò che c'è da fare

dopo aver lanciato la sub AlimentaVettoreLunghetta; avremo il vettore (dichiarato come privato)
aNumeri che contierrà i numeri della lunghetta , per i nostri scopi ci conviene individuare la classe dellla lunghetta , (ovvero quanti numeri sono nel vettore )e memorizzarla in una variabile privata locale visibile a tutta la classe clsLunghetta , questa variabile la chiameremo mClasse e appunto la dovremo valorizzare con il numero di numeri contenuti nel vettore aNumeri e questa è la prima delle nuove cose da fare.
Successivamente dobbiamo ricordarci della nostra analisi iniziale del problema , avevamo detto che ci sarebbe servito un vettore che contenesse i valori per IncrRitMax che quella combinazione ha avuto nel periodo analizzato , però avevamo anche detto che una simle funzione non esiste e che per crearcela da soli avremmo avuto bisogno dell'elenco dei ritardi che quella combinazione ha registrato per quella sorte nel periodo analizzato, ebbene questa è la seconda cosa da fare , alimentare il vettore con l'elenco dei ritardi della lunghetta per quella sorte.
Questo vettore verrà dichiarato insieme a tutte le altre variabili locali globalmente visibili all'intera classe clsLunghetta e lo chiameremo aElencoRit , dato che la funzione di spazioscript che ci da l'eleco dei ritardi ci dice pure quali sono gli id delle estrazioni interessati dal ritardo e dato che anche queste informazioni ci vengono restituite in un vettore dovremo dichiarare insieme al vettore di prima
(aElencoRit) anche un altro vettore che conterra gli id delle estrazioni lo chiameremo aIdEstrElencoRit
questi due vettori verranno alimentati dall'apposita funzione dello spazioscript preposta per questo scopo .. (legend spero tu la conosca) tale funzione va ovvviamente richiamata da dentro la nostra classe .. in che punto la metteremo la chiamata a questa funzione ? Siamo gia un pezzo avanti perche i parametri che gli passeremo gia li abbiamo sottoforma di variabili ovvero tutte quelle che avevamo ricevuto dal chiamante e che l'oggetto clsLunghetta ha memorizzato al suo interno ...

vai legend .. copia il mio codice e in questo fai le implementazioni richieste.

2
Codice:
[COLOR=#0000CD][B]Option Explicit

Class clsLunghetta

Private aNumeri ' contiene i numeri della lunghetta
    Private mInizio,mFine,aRuote,mSorte ' parametri per il range analisi

' inizializza le proprietà dell'oggetto
    Sub Init(sLunghetta,sChrSep,RangeInizio,RangeFine,vetRuote,SorteInGioco)

' acquisisco i parametri passati dal chiamante
        mInizio = RangeInizio
        mFine = RangeFine
        aRuote = vetRuote
        mSorte = SorteInGioco
        ' alimento il vettore con i numeri della lunghetta
        Call AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)

End Sub
    Private Sub AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)

' antepongo un carattere separatore per fare in modo che
        ' aNumeri si valorizzi dall'indice 1 (senno si sarebeb valorizzato dall'indice 0)
        Call SplitByChar((sChrSep & sLunghetta),sChrSep,aNumeri)

End Sub

End Class
Sub Main

Dim clsL
    Set clsL = New clsLunghetta
    ReDim aRuote(1)
    aRuote(1) = 1
    Call clsL.Init("1.2.3",".",5000,8000,aRuote,1)
End Sub[/B][/COLOR]

Ultima modifica di un moderatore:
Carissimi, questa rara e "sudata..." 4ina x A su TUTTE teoricamente ottimale... (ma ovviamente assolutamente non certa) per il suo incmax appunto... fresca fresca rilevata "semi manualmente" la dedico a voi LuigiB e i legend due Leggende veramente ;) come primo ringraziamento per tutto quello che state facendo sperando rispetti l'incredibile armoniosità simmetrica e di origine doc... e ci regali almeno... un A su TUTTE a colpo in attesa di ricavare soluzioni simili in "automatico" grazie al vostro codice magico... distillato con pazienza, incredibile intelligenza e altruismo. Grazie Grazie Grazie Amici :)

Sulla ruota di : BA CA FI GE MI NA PA RO TO VE
Formazione analizzata : 17.27.46.55
Da Estrazione : [03575] [ 27] 08.07.1939
A Estrazione : [09082] [137] 14.11.2015

Ritardo : 50
RitardoMax : 50
Frequenza : 765

Dettaglio evoluzione RitMax
Estrazione : 3587 RitMax : 12 InccrRitMax : 12
Estrazione : 3643 RitMax : 15 InccrRitMax : 3
Estrazione : 3660 RitMax : 16 InccrRitMax : 1
Estrazione : 3971 RitMax : 21 InccrRitMax : 5
Estrazione : 4151 RitMax : 25 InccrRitMax : 4
Estrazione : 4355 RitMax : 28 InccrRitMax : 3
Estrazione : 4632 RitMax : 33 InccrRitMax : 5
Estrazione : 4737 RitMax : 34 InccrRitMax : 1
Estrazione : 5065 RitMax : 38 InccrRitMax : 4
Estrazione : 9082 RitMax : 50 InccrRitMax : 12

teoricamente-la-perfezione-xA-su-TUTTE.jpg
Nessuna Certezza... Solo Probabilità... (poca...)​

Ultima modifica:
insomma per ringraziamento voresti farci sperperare un po' di soldi :-) ... devi ringraziare legend che si presta alla realizzazione delllo script ...ciao

Ciao Tom ...

... anch'io a ripetermi nell'avvertimento di stare in campana.

7.14.23.49 hanno un ritardo per Ambo a Tutte, ormai di 106 estrazioni.

Quindi un ritardo attuale sostanzialmente ... maggiore ... del doppio.

Lo storico era di 53.

Se il riferimento è ad un incremento ... di una dozzina di colpi ...

confrontando questo 12 Estrazioni con con più 53 Estrazioni ...

...rimarrebbero ... più di 40 estrazioni, di attesa per portarsi a questi ... livelli attuali.

Si è, al farsi del male.

Quanto costa una progressione persinseguire 4 numeri per Ambo a Tutte per 40 colpi ?

Chiaro ... posso scrivere ... che per questi 2 casi ... la sorte non sarà così cattiva.

Ma ... secondo me, si può ( ... leggi devi) fare di meglio che sfidare, un maratoneta,

mettendoti al suo passo, senza averne studiato le possibilità.

Altrimenti ... è possibile che questo camminatore instancabile, ti distacchi, a breve,

lasciandoti senza fiato.

:) Un caro saluto a tutte/i.

Ultima modifica:
Ciao scusate ieri non stavo bene,
Spero di aver implementato correttamente.
Ciao joe:)
Ciao tom :)
Ciao luigi:)
Ciao a tutti

Codice:
Option Explicit

Class clsLunghetta

Private MClasse, aElencoRit, aIdEstrElencoRit 

mInizio = RangeInizio
        mFine = RangeFine
        aRuote = vetRuote
        mSorte = SorteInGioco
        MClasse = ubound ( aNumeri ) 
Call getRitardi 
    End Sub

' aNumeri si valorizzi dall'indice 1 (senno si sarebeb valorizzato dall'indice 0)

End Sub

Private  Sub getRitardi 

Call elencoritarditurbo ( aNumeri, aRuote, msorte ,mInizio, mFine, aElencoRit,aIdEstrElencoRit)
End sub

End Class
Sub Main

Dim clsL
    ReDim aRuote(1)
    aRuote(1) = 1
    Call clsL.Init ( " 1.2.3 ", ". " ,5000,8000,aRuote,1)

Ultima modifica:
Bravo Legend..ora arriva la parte interessante ma te la indico stasera da casa...per ora soffermiamoci su in punto ..nella classe abbiamo una serie di variabili visibili a tutte le sub della classe quindi non e necessario portartele appresso nei parametri delle function che scrivi...correggi...ci sentiamo stasera..bravo comunque ..hai capito quello che chiedevo...ciao

Joe91;n1935785 ha scritto:
Ciao Tom ...

... anch'io a ripetermi nell'avvertimento di stare in campana.

7.14.23.49 hanno un ritardo per Ambo a Tutte, ormai di 106 estrazioni.

Quindi un ritardo attuale sostanzialmente ... maggiore ... del doppio.

Lo storico era di 53.

Se il riferimento è ad un incremento ... di una dozzina di colpi ...

confrontando questo 12 Estrazioni con con più 53 Estrazioni ...

...rimarrebbero ... più di 40 estrazioni, di attesa per portarsi a questi ... livelli attuali.

Si è, al farsi del male.

Quanto costa una progressione persinseguire 4 numeri per Ambo a Tutte per 40 colpi ?

Chiaro ... posso scrivere ... che per questi 2 casi ... la sorte non sarà così cattiva.

Ma ... secondo me, si può ( ... leggi devi) fare di meglio che sfidare, un maratoneta,

mettendoti al suo passo, senza averne studiato le possibilità.

Altrimenti ... è possibile che questo camminatore instancabile, ti distacchi, a breve,

lasciandoti senza fiato.

:) Un caro saluto a tutte/i.

Ciao grande Joe :) rileggi bene il mio primo piccolo pensiero di ringraziamento per LuigiB e i legend :) . Come quasi tutte le mie previsioncine è a colpo o max 3 ;) E non riguarda appunto l'RA che puo' raggiungere ritardi irrangiungibili e che ti lascia senza fiato ma l'incmax appunto molto più contenuto... almeno statisticamente parlando (anche se ovviamente mai certo) . Quindi massima prudenza ugualmente ma in soli 3 colpi massimo indipendentemente da RA maggiori! ;) Un grande saluto e un abbraccio a te, Luigi e al bravissimo i legend ;)

Questa cosa dei parametri è grande:)
Li legge senza doverli ripassare in uno script classico avrei dovuto passarli alla sub a meno che non calcolati il tutto nella sub main
Ciao ho corretto nel post di cui sopra :) hihihohibihihihi

Buongiorno,
Salutando tutti gli intervenuti.
Vi seguiamo , in ombra.
Peccato che amaretto, sia impegnato , altrove,sarebbe il momento che imparasse qualcosa di utile , visto che e' fermo alle scuole elementari.

Bene Legend , ora è tutto ok .. si quelle sono variabili private della classe quindi sono visibili in tutta la classe , dato che le avevamo valorizzate con i valori ricevuti dal chiamante le possiamo usare in qualsiasi sub/function che scriveremo nellla nostra classe clsLunghetta.

N.B. Quelle che si chiamano comunemente sub o function scritte dentro una classe vengono dette metodi della classe purche non siano dichiarate come private in quel caso dall'esterno non sarebbero visibili quindi non sarebbero metodi ma solo sub o function che servono prvatamente alla classe.

anche negli script si possono adoperare variabili pubbliche ,tutte le variabili dichiarate prima di Sub Main sono visibili in tutto lo script , le variabili dichiarate dentro sub o function invece sono visibili solo dentro le sub/function in cui sono dichiarate

Benissimo finita la teoria passiamo alla nuova implementazione da fare
Ora che abbiamo il vettore che contiene l'elenco dei ritardi (di quella lunghetta per quella sorte), possiamo finalmente scrivere una routine privata (una sub direi) che vada ad alimentare un nuovo vettore che conterrà i valori per IncrRitMax , specifichiamo cosa è IncrRitMax.

IncrRitMax è l'incremento in estrazioni che si è avuto durante il superamento del vecchio ritardo massimo conosciuto

il vettore che conterrà questi valori non lo abbiamo ancora dichiarato , bisogna farlo e dato che una vota alimentato deve rimanere visibile per tutta la vita dell'oggetto anc'hesso va dichiarato privato alla classe , forse potrebbe esserci utile anche un altro vettore sempre visibile all'intera classe che memorizzi gli id delle estrazioni in cui si è avuto l'incremento del ritardo max conosciuto.
quindi andranno dichiarati due vettori molto simili a quelli che registravano l'elenco dei ritardi e gli id delle estrazioni , questi vettori li chiameremo aElencoIncrRitMax e aIdEstrIncrRitMax .
Dopo aver dichiarato questi due nuovi vettori dobbiamo scrivere la nostra sub che li alimenta
che molto banalmente chiameremo AlimentaVettoreIncrRitMax , ora potrei dirti scrivi questa routine e pensa tu all'algoritmo ma penso che avrai tempo per pensare agli algoritmi che vorrai mano mano che implementera i tuoi prossimi script quindi la traccia per farlo te la metto io , devisolo tradurre in codice ...

vai ... procedi ...

image share

Ciao Magia ... il post rimane e quando Amaretto potrà farà sempre in tempo a prendere spunti ..

Ehi Legend ancora non hai implementato il codice ? :rolleyes: ahah gia sono passati solo 3 minuti .... ;)

Ultima modifica di un moderatore:
fai con comodo ... :-) ... non devi fare a tamburo battente ehe mi raccomando fallo solo se e quando hai voglia ..buona cena anche a te

io ti consiglio di usare il for ...il do si usa se c'è qualche condizione da verificare qui invece gli elementi dell'array li devi ciclare tutti ...

Ciao a tutti

Codice:
Option Explicit

Class clsLunghetta

Private MClasse, aElencoRit, aIdEstrElencoRit 
    Private aElencoIncrRitMax 
Private aIdEstrIncrRitMax 

mInizio = RangeInizio
        mFine = RangeFine
        aRuote = vetRuote
        mSorte = SorteInGioco
        MClasse = ubound ( aNumeri ) 
Call getRitardi 
Call alimentaVettoreIncrRitMax 
    End Sub

End Sub

Private  Sub getRitardi 

Call elencoritarditurbo ( aNumeri, aRuote, msorte ,mInizio, mFine, aElencoRit,aIdEstrElencoRit)
End sub

Private sub alimentaVettoreIncrRitMax
Dim k
Dim nritmax ,nId, nIncr
For k = 1 To ubound ( aElencoRit )-1
If aElencoRit  (k ) >NritMax  then 
If nritmax >0 Then 
NIncr=aElencoRit  (k)-nritmax  
NId=nid+1 
Redim  preserv  aElencoIncrRitMax  (nId)
aElencoIncrRitMax  (nid)=NIncr 
Redim preserv aIdEstrIncrRitMax  (nid)
aIdEstrIncrRitMax (nid)=aIdEstrElencoRit  (k)
Else
NritMax =aElencoRit  (k ) 
End if 
End if 
End sub

End Class
Sub Main

Dim clsL
    ReDim aRuote(1)
    aRuote(1) = 1
    Call clsL.Init ( "1.2.3",".",5000,8000,aRuote,1)
Credo non funzioni correttamente sicuramente l ho implementata male.
Potresti correggerli luigi?
Ciao a tutti :)

Cia legend qui dal cellulare vedo che hai sbagliato gli end if...nessuno dei due if ha l else..poi credo che vadano letti tutti gli elementi del vettore aElencoRit quindi i limiti del ciclo devono coprire tutto il vettore...le correzioni solo suggerimenti...se lottotom avra questo script dipende da te....io ho solo colto un occasione per spiegare le classi ..lo script di per se per me e in secondo piano

Ciao luigi ok pensavo che l ultimo ritardo non dovessi prenderlo perché è in costante aggiornamento.
Ho messo solo un else perché non ho capito il secondo, come faccio ad itinerari k?
Se faccio k=k+1 tra i due End if mi parte un loop che devo chiudere il programma.
Ci lavoro su a dopo:)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari
    78