Novità

Per dirla alla "Austin Powers" sarebbe...

dal celllulare non ce la facevo a scrivere la descrizione dell'algoritmo.

dobbiamo alimentare un vettore con i valori IncrRitMax che la combinazione ha registrato nel periodo in analisi.

dato che IncrRitMax è quel valore che indica di quante estrazioni è stato superato il ritardo max precedente , ed avendo noi a disposizione il vettore con l'elenco di tutti i ritardi della combinazione
possiamo ricostuire l'evoluzione del valore IncrRitMax . quindi che facciamo ?

- intanto apriamo un ciclo for che ci servirà per leggere i valori di aElencoRit

- poi ad ogni valore che leggiamo ci chiediamo :
"questo ritardo qui supera il ritardo max conosciuto ?"

se si dobbiamo pure vedere se il ritardo max conosciuto non fosse in quel momento pari a 0 (situazione che si verifica fino a quando la combinazione non cade la prima volta )
se il rt max conosciuto fosse pari a 0 non si fa nulla tranne memorizzare nella variabile nRitMax il valore di aElencoRit(k)
invece se fosse maggiore di 0 vuol dire a questo punto che il valore contenuto in aElencoRit(k) non solo è gia assodato che è maggiore di nRitMax (prima if) ma pure che sta superando proprio il vecchio nRitMax e non certo perche questo fosse 0 (seconda if) quindi che si fa ? Si calcola di quante estrazioni il nuovo rit max ha superato il precedente e si memorizza questo valore in un array dinamico che cresce in funzione di quanti valori siao stati trovati.
Al termine di questo si fa anche la stessa cosa del caso in cui nRitMax era uguale a 0 ovvero si
aggiorna il valore di nRitMax con il valore di aElencoRit(k) è giusto perche è dovuto alla condizione della prima if.

spero di averti chiarito le idee ...
ciao

Luigi l Algoritmo l ho capito con il For ciclo tutto l array dei ritardi e ho capito anche la sottrazione che corrisponde All incremento.
Ma ? Se ordino l array dei ritardi e faccio la differenza tra un
Pseudo codice
For k 1= To ubound ( aElencoRit ) -1
J=k+1
Incr= aElencoRit ( k ) -aElencorit (j)
Id = id + 1
Redim preserv aElencoIncrRitMax ( id )
aElencoIncrRitMax ( id ) = incr
Ecco
Ecc
In teoria dovrebbe ottenere gli incrementi dei ritardi
Oppure la logica è sbagliata?
Cmq continuo a verificare il tuo Algoritmo che senz'altro è quello giusto.
A dopo cena. Stasera brodino.

ciao Legend .. si la logica non solo è sbagliata ma sbagliatissima ... che c'entra ordinare ? non solo non serve ma indurrebbe a dati errati alla fine dei conti ...

devi pensare alle estrazioni del range come una retta che va da a a b
in questa retta ogni tanto compare un pallino che indica che la combinazione è sortita
i pallini consecutivi individuano dei segmenti che sono il ritardo per la sortita
la distanza tra pallini consecutivi ovvero la lunghezza dei vari segmenti sono il ritardo.
tutto questo avviene con una sequenza temporale , quando uno dei segmenti è più lungo di tutti quelli precedenti siamo in presenza di un superamento del rit max conosciuto , solo le estrazioni tra un ritardo e il rit max consosciuto in quel momento ci possono dire quale sia questo incremento .. se tu ordinassi l'array scombussoleresti tutto ..tieni presente che alla fine dovremmo disegnare un grafico e ci serve l'id delle estrazioni ...se tu ordinassi l'elenco dei ritardi non ci sarebeb più corrispondenza con i relativi id estr

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao
Codice:
Sub GetIncrRitMax 
Dim k
Dim nId
Dim nIncr 
Dim nRitMax 
For k =1 To  ubound ( aRit ) 
       If aRit  (k ) > NritMax then 
                 If NritMax >0 Then 
                        nIncr = aRit ( k ) -nRitMax 
                          nId =nId + 1 
                           Redim  preserv  aElencoIncrRitMax ( nId ) 
aElencoIncrRitMax ( nid ) = NIncr 
Redim preserv aIdEstrIncrRitMax ( nid ) 
aIdEstrIncrRitMax ( nid ) = aIdEstrElencoRit ( k ) 
Else
NritMax = aRit ( k ) 
                 End if 
           End if 
Next 
End sub

Questa è la sub se è corretta la inserisco nello script
Ciao e grazie:)

ciao Legend ..' prova a seguire mentalmente il flusso del codice per vedere se nei vari casi tutto fila ..

Ciao
Codice:
Sub GetIncrRitMax 
Dim k
Dim nId
Dim nIncr 
Dim nRitMax 
For k =1 To  ubound ( aRit ) 
       If aRit  (k )  > NritMax then 
                 If NritMax  > 0 Then 
                        nIncr = aRit ( k ) -nRitMax 
                          nId =nId + 1 
                           Redim  preserv  aElencoIncrRitMax ( nId ) 
aElencoIncrRitMax ( nid ) = NIncr 
Redim preserv aIdEstrIncrRitMax ( nid ) 
aIdEstrIncrRitMax ( nid ) = aIdEstrElencoRit ( k ) 
End if
NritMax = aRit ( k ) 
                 End if 

Next 
End sub

Questa è la sub se è corretta la inserisco nello script
Ciao e grazie:)
Così ho fatto le verifiche visuali e sembra funzionare
Domani con calma verifico bene.
Ciao:)

Se la funzione è corretta la coppia 41.71 di milano che ha stracciato il suo ritardo per estratto si sta avvicinando al suo incr max storico che è di 46 estrazioni ora è di 37.
L incrementostorico seppur alto fa riferimento ad un ritardo cronologico di 56 estr contro i 98 attuali
Uscirà entro 9 estrazioni?
Superare il suo incremento?

Vediamo come sfruttare questo studio la parola a tom quando vuole:)
Magari bisognerebbe sviluppare o affisncare altri parametri .

Ultima modifica:
Ciao luigi da un punto di vista di calcolo verificando a mano sembra corretta. Sbaglio nel non considerare qualche condizione o proprio tutto il codice?
Potresti indicarmi la riga Su cui intervenire?
Ciao buona giornata:)

Alt..anche io sbaglio..ieri mi pareva di aver visto un else di troppo invece ora mi pare tuttovok...pero sono al cellulsfe quindi conferma complimenti e nuove cose da fare te le dico in serata...ciao...

Ciao Legend , confermo che mi ero sbagliato .Purtroppo il codice non è formattato bene sul forum e quindi seguirne a mente il flusso è piu difficile ,mi sono confuso.
Il tuo codice va benissimo , a findo pagina c'è lo script con le nuove implementazioni , io continuo a mettere il codice scritto da me ma sottolineo che cambiano solo i nomi delle variabili il resto è identico.

Ok stabilito che hai fatto tutto ok ormai nello sviluppo della nostra classe abbiamo quasi finito , mancano poche cose.

la richiesta di LottoTom era quella di individuare quelle combinazioni che avessero la caratteristica
di avere l'ultimo valore di IncrRitMax uguale al valore massimo di IncrRitMax gia capitato nel passato.
Ora non è chiaro se dobbiamo selzionare tra tutte le combinazioni che gia dispongono di questa caratteristica solo quelle il cui incrRitMax ultimo è anche quello corrente , quello attuale .. presumo di si ma dovrebbe specificarlo LottoTom in attesa non ci poniamo il problema e prenderemo invece tutte le combinazioni che rispettano la caratteristica che abbiamo capit (gli incrRitMax uguali al max )

Disponendo del vettore con l'elenco degli IncrRitMax bastera verificare se il valore contenuto nell'ultimo indice sia uguale al massimo valore riscontrato tra tutti quelli agli indici precedenti.
Nello spazioscript esistono delle funzioni a cui passando un array si puo ottenere il valore massimo o minimo contenuto.A queste funzioni si puo anche dire entro quali limiti dell'array passato deve
cercare il max o il min .
Le funzione che serve a noi e MassimoV

ora dove mettere il codice che usa MAssimoV e che in definitiva fa il test della condizione ?
in una bella propietà di sola lettura , cosi introduciamo il discorso sulle proprietà delel classi.

le proprieta in lettura e scrittura sono delle interfacce che consentono al chiamante di usare la
classe.
Le proprieta possono essere contemporaneamente in lettura scrittura oppure solo l'una o l'altra
dipende da noi stabilirlo.

in questo caso a noi serve una proprietà di sola lettura perche la classe in qualche modo deve dire al chiamnte (cioè a noi quando scriviamo il codice della sub main) un valore che conosce solo lei , non siamo noi chiamnti a doverlo scrivere è la classse che dopo aver fatto tutto quello che abbiamo visto (e implementato) è in grado di dirci se la condizion e è rispettata o no.
Questo si o no ci fa capire che il tipo di dato che tornerà la proprietà è booleano , tornerà true o false.

quindi per implementare una proprietà in sola lettura si introduce nella classe questo codice
Codice:
    Public Property Get IsCondizioneRispettata
        ' qui dentro devi scrivere il codice che fa tornare questa proprietà True o False

End Property

visto che nella classe non scriveremo il codice Public Property Let che è quello che invece serve per scrivere automaticamente l a nostra proprietà sarà on sola lettura.

spero ti sia tutto chiaro ... continua le implementazioni .. appena avrai implementato questa proprieta potrai gia lanciare il nostro script che in modo molto rozzo e solo sugli estratti gia fa quello che volevamo ..ovviamente la proprieta per farlo funzionare la devi chiamare come l'ho chiamata io

3
Codice:
[COLOR=#0000CD][B]Option Explicit

Class clsLunghetta

Private aNumeri ' contiene i numeri della lunghetta
    Private mInizio,mFine,aRuote,mSorte ' parametri per il range analisi
    Private mClasse ' contine la classe della lunghetta
    Private aElencoRit ' conterra l'elenco dei ritardi per la lunghetta
    Private aIdEstrElencoRit ' conterra l'elenco dei ritardi per la lunghetta
    Private aElencoIncrRitMax 'contiene l'elnco degli incrementi del ritardo max
    Private aIdEstrIncrRitMax ' conterra l'elenco degli id estrazione in
                    'cui si è registrato l'incremento del ritmax conosciuto

' inizializza le proprietà dell'oggetto
    Sub Init(sLunghetta,sChrSep,RangeInizio,RangeFine,vetRuote,SorteInGioco)

' acquisisco i parametri per l'analisi
        mInizio = RangeInizio
        mFine = RangeFine
        aRuote = vetRuote
        mSorte = SorteInGioco
        ' alimento il vettore con i numeri della lunghetta
        Call AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)
        ' calcolo l'elenco dei ritardi
        Call ElencoRitardiTurbo(aNumeri,aRuote,mSorte,mInizio,mFine,aElencoRit,aIdEstrElencoRit)
        ' alimento il vettore che contien l'elenco degli incrementi rit max
        Call AlimentaVettoreIncrRitMax
    End Sub
    Private Sub AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)

' antepongo un carattere separatore per fare in modo che
        ' aNumeri si valorizzi dall'indice 1 (senno si sarebeb valorizzato dall'indice 0)
        Call SplitByChar((sChrSep & sLunghetta),sChrSep,aNumeri)
        ' valorizzo la classe della lunghetta
        mClasse = UBound(aNumeri)
    End Sub
    Private Sub AlimentaVettoreIncrRitMax
        Dim nRitMax,nIncr,nId,k

nId = 0

' inizializzo il vettore a 0 elementi
        ReDim aElencoIncrRitMax(0)
        ReDim aIdEstrIncrRitMax(0)

' ciclo sul vettore dei ritardi
        For k = 1 To UBound(aElencoRit)
            ' se il ritardo corrente supera il ritmax attuale..
            If aElencoRit(k) > nRitMax Then
                If nRitMax > 0 Then
                    ' se il ritmax attuale è >0 (ivvero ne esiste uno)
                    ' calcolo di quanto si è incrementato
                    nIncr = aElencoRit(k) - nRitMax
                    ' incremento il contatore dei valori trovati
                    nId = nId + 1
                    ' ridimensiono il vettore mantenendo i valori precedenti ma
                    ' aggiungendone uno
                    ReDim Preserve aElencoIncrRitMax(nId)
                    ' memorizzo il valore
                    aElencoIncrRitMax(nId) = nIncr

' ridimensiono il vettore mantnendo i valori precedenti ma
                    ' aggiungendone uno
                    ReDim Preserve aIdEstrIncrRitMax(nId)
                    ' memorizzo l'id dell'estrazione dove si è avuto l'incremento
                    aIdEstrIncrRitMax(nId) = aIdEstrElencoRit(k)

End If

nRitMax = aElencoRit(k)

End If
        Next
    End Sub

End Class
Sub Main

' codice usato solo per testare la classe
    Dim clsL,n

Set clsL = New clsLunghetta

ReDim aRuote(1)
    aRuote(1) = 3

For n = 1 To 90
        Call clsL.Init(n,".",5000,8000,aRuote,1)
        If clsL.IsCondizioneRispettata Then
             Call Scrivi "Il numero " & n & "Rispetta la condizione"
        End If
    Next

Set clsL = Nothing

End Sub[/B][/COLOR]

Ciao luigi grazie.
Allora prima di procedere penso che bisogna sentire tom e fare un prospetto in tabella dei dati che vuole evidenziare.
Allora innanzi tutto bisogna stabilire i limiti dei filtri
Vogliamo filtrare le formazioni che hanno incr attuale >0
Incremento attuale prossimo o > a quello storico
Quindi
Codice:
Public property get isCondizioneRispettata 
Dim incrAtt 
Dim MaxSto
IncrAtt =aElencoIncrRitMax ( ubound ( aElencoIncrRitMax ))
'Secondo me per le formazioni e meglio usare Inc max di statistica formazione. 
Infatti  la Maggior parte  delle  formazioni a incrit==0
MaxSto =massimov (aElencoIncrRitMax )
If incrAtt>0 and maxsto- incratt < = 3 then 
IsCondizioneRispettata = true 
End if 
End property
Servono anche ritardo attuale e Freq
Utilizziamo statisticaformazioneturbo?
Meglio nella sub main nell if o nella sub init?
Scusate ma questi giorni sono un po difficili.
Ciao e grazie :)

Ultima modifica:
Ciao luigi secondo me stiamo sbagliando .
Io devo confrontare se il mio incRitMax attuale
È prossimo oppure uguale al incRitMaxSto
Quindi l ultimo ritardo non posso includerlo altrimenti falso lo storico.
Nel post di ieri scrivevo che il incmax storico precedente era 46 ma mi sbagliavo perché è l attuale il precedente storico era 17.
Quindi già superato.
Gli incrementi storici della coppia 41.71 su Milano sono
9.6.7.6.17.4
L incremento attuale è 47.
Ci lavoro su..scusa ma devo scrivere in fretta altrimenti mi cade il collegamento e mi dice che non sono autorizzato .
Domani posto la funzione corretta quella sopra non va bene .

Ciao mitici! :D Rinnovandovi i miei infiniti complimenti e ringraziamenti per il vostro eccellente sviluppo cerco di spiegarvi meglio il tutto, ma credo che già come l'avete impostato funzioni alla grande! ;)

Dunque il periodo di Luigi " Ora non è chiaro se dobbiamo selezionare tra tutte le combinazioni che gia dispongono di questa caratteristica solo quelle il cui incrRitMax ultimo è anche quello corrente , quello attuale .. presumo di si ma dovrebbe specificarlo LottoTom in attesa non ci poniamo il problema " ha centrato in pieno la questione... ovvero bisognerebbe cercare di "automatizzare..." la particolare condizione... per ogni lunghetta appartenente al relativo file txt tale che l'ultimo incremento massimo relativo all'ultima estrazione attuale (es. se lo script fosse seguito oggi del 19 novembre 2015) sia uguale all'incremento massimo passato relativo alla sorte ricercata nella lunghetta esaminata sulla ruota o sulle ruote considerate...

Lo script dovrebbe riuscire ad estrapolare da un file txt di lunghette (es 10ine) composte da numeri intervallati da virgole... o punti... quelle aventi questo tipo di caratteristica...

Sulla ruota di : TO Formazione analizzata : 03.15.33.49.55.57.59.74.77.79
Da Estrazione : [03575] [ 27] 08.07.1939
A Estrazione : [09084] [139] 19.11.2015

Ritardo : 98
RitardoMax : 98
Frequenza : 485

Dettaglio evoluzione RitMax

Estrazione : 3580 RitMax : 6 InccrRitMax : 6
Estrazione : 3612 RitMax : 24 InccrRitMax : 18
Estrazione : 3774 RitMax : 32 InccrRitMax : 8
Estrazione : 3909 RitMax : 38 InccrRitMax : 6
Estrazione : 4565 RitMax : 68 InccrRitMax : 30
Estrazione : 9084 RitMax : 98 InccrRitMax : 30 <- INCMAX relativo all'ultima estrazione in corso del 19.11.2015 è uguale per la sorte ricercata (ambo) al valore massimo dell'incmax massimo rilevato nel passato (in questo caso relativo all'estrazione n. 4565 quando appunto raggiunse il valore 30)

Spero di essere stato maggiormente chiaro ma se così non fosse fatemelo sapere ;)

Con l'occasione ne approfitto per domandarvi se fosse possibile valutare in automatico anche il numero dei casi di incmax rilevati.. in quanto sembra essere + interessante quelli aventi un grande numero di casidi incmax diversi... rispetto a quelli aventi solo pochi casi di incmax diversi... Es... Il caso precedente aveva dal 1939 6 casi di incmax ...

Sulla ruota di : TO Formazione analizzata : 03.15.33.49.55.57.59.74.77.79

Estrazione : 3580 RitMax : 6 InccrRitMax : 6 <- 1° caso
Estrazione : 3612 RitMax : 24 InccrRitMax : 18 <- 2° caso
Estrazione : 3774 RitMax : 32 InccrRitMax : 8 <- 3° caso
Estrazione : 3909 RitMax : 38 InccrRitMax : 6 <- 4° caso
Estrazione : 4565 RitMax : 68 InccrRitMax : 30 <- 5° caso
Estrazione : 9084 RitMax : 98 InccrRitMax : 30 <- 6° caso

Se invece ci fosse stata ipoteticamente anche una risultanza di questo tipo con più casi... (del tutto fittizia e solo per esempio)

Sulla ruota di : TO Formazione analizzata : 08.15.20.49.55.57.59.74.77.79

Estrazione : 10 RitMax : 6 InccrRitMax : 6 <- 1° caso
Estrazione : 200 RitMax : 24 InccrRitMax : 18 <- 2° caso
Estrazione : 3674 RitMax : 32 InccrRitMax : 8 <- 3° caso
Estrazione : 3809 RitMax : 38 InccrRitMax : 6 <- 4° caso
Estrazione : 5565 RitMax : 68 InccrRitMax : 40 <- 5° caso
Estrazione : 6084 RitMax : 98 InccrRitMax : 22 <- 6° caso
Estrazione : 7580 RitMax : 6 InccrRitMax : 6 <- 7° caso
Estrazione : 8612 RitMax : 24 InccrRitMax : 15 <- 8° caso

Estrazione : 8774 RitMax : 32 InccrRitMax : 8 <- 9° caso
Estrazione : 8909 RitMax : 38 InccrRitMax : 6 <- 10° caso
Estrazione : 8565 RitMax : 68 InccrRitMax : 11 <- 11° caso
Estrazione : 9084 RitMax : 98 InccrRitMax : 40 <- 12° caso

Pur essendo ENTRAMBE LE LUNGHETTE TEORICAMENTE OTTIMALI E QUINDI ESTRAPOLABILI IN AUTOMATICO DALLO SCRIPT la seconda sarebbe nettamente da preferire in quanto appunto presenta una ipotetica stabilità maggiore rispetto i maggiori casi evidenziati (12 casi) rispetto alla prima (6 casi) ;)

Quindi per concludere sarebbe ultra ultra scopadelico :D se si riuscisse a valutare anche questo aspetto durante l'analisi effettuata dal vostro incredibile script :cool:

Un abbraccio e buona notte a tutti e due grandissimi! :)

Ultima modifica:
Ciao legend stiamo facendo tutto ok...non tivpreocc ci sentiamo in serata...mi disp per il periodo no...spero che tutto si sistemi ciao

BRAVISSIMI TUTTI , già da tempo l'amico lotto_tom75 , segnalava un interessamento a questo dato suscitando anche il mio interesse , poi rinnovato con gli interventi (ulteriori post a riquardo) di Legend , non mi aspettavo l'allargamento a lunghette x sorti superiori , davvero utile per noi appassionati , aspetto con piacere le ultime a riguardo di Luigi, generosissimo patner dovremmo ricordacelo, sempre!

avevo comunque trovato tra le righe di un altro script (utilizzato x altre risorse) , qualche avara indicazione per le coppie con incremento storico per la sorte di estratto , voglio condividere con voi le indicazioni x eventuali convergenze o altro interesse che voglia divenire.
ba 44 78 , con Incr. di 7 estrni , x estratto e ambo tutte
to 05 79 , con Incr. di 9 estrni , estratto e ambo tutte
na 29 51 , con Incr. di 3 estrni , x estratto e ambo tutte
(chiedo conferma dell'analisi dei dati )

fra le tre coppie mi appare lo scompenso evidente a breve periodo nella dell'estratto 51 nella coppia 29 51 a napoli , convergente con altra segnalazione da altre mie classifiche (70 51 x estratto) , .... a presto, ciao vincenzo

Ciao a tutti
Grazie luigi
Ho scritto la nuova funzione più un altra per scrivere un po di cose .solo per capire quello che serve.
Tom dovrà dare delle indicazioni.
appena arrivo a casa posto il nuovo script.
Ciao Vincenzo se non spieghi il filtro non possiamo valutare eventuali convergenze.

A dopo:)

Codice:
Option Explicit

Class clsLunghetta

Private aNumeri ' contiene i numeri della lunghetta
    Private mInizio,mFine,aRuote,mSorte ' parametri per il range analisi
    Private mClasse ' contine la classe della lunghetta
    Private aElencoRit ' conterra l'elenco dei ritardi per la lunghetta
    Private aIdEstrElencoRit ' conterra l'elenco dei ritardi per la lunghetta
    Private aElencoIncrRitMax 'contiene l'elnco degli incrementi del ritardo max
    Private aIdEstrIncrRitMax ' conterra l'elenco degli id estrazione in
                    'cui si è registrato l'incremento del ritmax conosciuto
Private Rit, RitMax, Inc, Freq, MaxIncSto 

' inizializza le proprietà dell'oggetto
    Sub Init(sLunghetta,sChrSep,RangeInizio,RangeFine,vetRuote,SorteInGioco, Ritardo,Incremento, MaxInc,Frequenza)

' acquisisco i parametri per l'analisi
        mInizio = RangeInizio
        mFine = RangeFine
        aRuote = vetRuote
        mSorte = SorteInGioco
        ' alimento il vettore con i numeri della lunghetta
        Call AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)
        ' calcolo l'elenco dei ritardi
        Call ElencoRitardiTurbo(aNumeri,aRuote,mSorte,mInizio,mFine,aElencoRit,aIdEstrElencoRit)
        ' alimento il vettore che contien l'elenco degli incrementi rit max
Call GetStatistica 
Incremento =inc : Ritardo =Rit : Frequenza =Freq 
        Call AlimentaVettoreIncrRitMax
 MaxInc= MaxIncSto 
    End Sub
    Private Sub AlimentaVettoreLunghetta(sLunghetta,sChrSep)

' antepongo un carattere separatore per fare in modo che
        ' aNumeri si valorizzi dall'indice 1 (senno si sarebeb valorizzato dall'indice 0)
        Call SplitByChar((sChrSep & sLunghetta),sChrSep,aNumeri)
        ' valorizzo la classe della lunghetta
        mClasse = UBound(aNumeri)
    End Sub
    Private Sub AlimentaVettoreIncrRitMax
        Dim nRitMax,nIncr,nId,k

nId = 0

' inizializzo il vettore a 0 elementi
        ReDim aElencoIncrRitMax(0)
        ReDim aIdEstrIncrRitMax(0)

' ciclo sul vettore dei ritardi
        For k = 1 To UBound(aElencoRit)-1
            ' se il ritardo corrente supera il ritmax attuale..
            If aElencoRit(k)  >   nRitMax Then
                If nRitMax  >  0 Then
                    ' se il ritmax attuale è >0 (ivvero ne esiste uno)
                    ' calcolo di quanto si è incrementato
                    nIncr = aElencoRit(k) - nRitMax
                    ' incremento il contatore dei valori trovati
                    nId = nId + 1
                    ' ridimensiono il vettore mantenendo i valori precedenti ma
                    ' aggiungendone uno
                    ReDim Preserve aElencoIncrRitMax(nId)
                    ' memorizzo il valore
                    aElencoIncrRitMax(nId) = nIncr

' ridimensiono il vettore mantnendo i valori precedenti ma
                    ' aggiungendone uno
                    ReDim Preserve aIdEstrIncrRitMax(nId)
                    ' memorizzo l'id dell'estrazione dove si è avuto l'incremento
                    aIdEstrIncrRitMax(nId) = aIdEstrElencoRit(k)

End If

nRitMax = aElencoRit(k)

End If
        Next
MaxIncSto =massimov ( aElencoIncrRitMax ) 
    End Sub

Private  Sub  GetStatistica 
Call statisticaformazioneturbo ( aNumeri, aRuote, mSorte, Rit, RitMax, Inc, Freq ) 
End sub 
    Public property get isCondizioneRispettata 
If Inc >0 Then 
If MaxIncSto -Inc  < = 3 then IsCondizioneRispettata = true 
End if 
End property 
End Class
Sub Main

' codice usato solo per testare la classe
    Dim clsL,n, n1 
Dim Rit,  Incr, Freq, MaxInc 
Dim aNum 

Set clsL = New clsLunghetta

ReDim aRuote(1)
    aRuote(1) = 5
' intestazione 
    Scrivi " Form|Rit |Inc |incSto|Freq"
    For n = 1 To 89
             For n1=n+1 To 90
aNum =n&"."&n1
        Call clsL.Init ( aNum, ".",3950,estrazionefin ,aRuote,1,rit, Incr, MaxInc, Freq )
        If clsL.IsCondizioneRispettata Then
             Scrivi aNum &"  ",1,0
scrivi Rit &" ",0,0
Scrivi incr &" ",0,0
Scrivi MaxInc &" ",0,0
Scrivi freq
        End If
    Next
Next 

Set clsL = Nothing

End Sub
Ciao luigi non spezzarsi le braccine
Ho scritto la funzione come condizione filtro e messo un esempio per vedere se può essere un abbozzo di statistica.
Il mio script è formattato bene da cell troppo codice.
Se ci siamo togliamo il di più e proseguiamo.
In questo script tolgo l ultimo ritardo perfavore provare in entrambi i modi per valutarne la differenza.
Tom fatti sentire ciao:)

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67