Novità

per gli amanti dell'archeologia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Cavellini, ho aderito al tuo invito e ho visitato il sito che è bello e molto interessante.
Ho scoperto che nel deserto usavano segnalare i percorsi con dei cumuli di pietre (halamat, non so se si scrive così) tali e quali ai cumuli di pietre (cosiddetti ometti) che vengono fatti dai pastori o dagli escursionisti/alpinisti sulle Alpi per segnare i sentieri in assenza di alberi, rocce o altri supporti di segnalazione.
Grazie per l'invito. moro
 

Cavellini

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Moro. L'archeologia è molto affascinante, anche se ciò che ritrova è solo una parte della vita del passato (in genere, la storia scritta dai potenti, non dal popolo). Certe volte l'archeologia, lì dove ha tentato di dare fondamento a un fatto, ha portato più confusione che altro.

Prendiamo d'esempio la storia di Gesù. Se la si prende come narrazione storica effettiva, quella dei vangeli porta delle incongruenze enormi. Nazareth, per esempio, non era ancora neppure sorta come agglomerato cittadino, e non è in pianura come ci racconta l'evangelista Luca. Ma ciò è sufficiente a smontare l'esistenza storica di Gesù? Secondo me, se Gesù è realmente esistito, era scontato che entrasse nell'obblio, perché è questione metafisica, che cela forze in contrapposizione: non si risolve confutando dati storici. E se la materia è il regno del maligno, ci sarà il suo zampino, no? Ovviamente, questa parzialità della ricerca archeologica dovrebbe essere valida anche per un ateo materialista, anche se troppo spesso, si vuol ricostruire il tutto dalla parte (non so se ho reso l'idea psicologica).

"Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono irraggiungibili"
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Sì, penso di aver capito che cosa intendi e credo che il desiderio dell'uomo di ricostruire il tutto partendo da una piccola parte, quasi sempre la parte più vicina al suo baricentro, dipenda dalla sua tendenza a considerarsi al centro dell'universo.

Quindi, tranne poche eccezioni,l'uomo è difficilmente in grado di vedere oltre la punta del suo naso.

Tu scrivi giustamente che ciò che ritrova l'archeologia è solo una parte della vita del passato, in genere, la storia scritta dai potenti, non dal popolo.
Però, questa parte della storia è forse quella meno "vera".
In effetti, regge, monumenti ecc. venivano eretti per lo più con uno scopo propagandistico. Celebravano una istituzione, una personalità, oppure servivano a gettare fumo negli occhi dei popoli nemici e a scoraggiarne le mire poco amichevoli.

Tu mi insegni che le grandi opere d'arte venivano per lo più commissionate (anche nel soggetto che rappresentavano) dai Papi, imperatori, regnanti o dai nobili più sensibili alle bellezze dell'arte e ai sentimenti che queste riescono a provocare in chi le ammira nel loro splendore.

Però, non vorrei che si sottovalutasse l'esistenza e il lavoro di una oscura umanità di archeologi (anche dilettanti), che probabilmente non verranno mai citati nelle riviste specializzate o nei documentari televisivi.

Giorno dopo giorno, questo esercito di sconosciute formichette ricostruisce, scheggetta su scheggetta, coccio su coccio, la "vera" storia di quell'esercito di poveracci (ultimi rimasti sempre ultimi) che venivano periodicamente e regolarmente munti per consentire al loro signore di far realizzare le "grandi opere" ;)[:eek:)] che vengono in parte scoperte anche grazie all'archeologia. moro
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
<center>...l'archeologia è stata il mio primo amore...
...a 14 anni avevo deciso x il mio futuro...
...poi quando scoprii che indiana jones aveva arraffato tutto...
...lasciai perdere...
[8D]</center>
















...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 

moro

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quote:Originally posted by Sheila




<center>...l'archeologia è stata il mio primo amore...
...a 14 anni avevo deciso x il mio futuro...
...poi quando scoprii che indiana jones aveva arraffato tutto...
...lasciai perdere...
[8D]</center>



...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png

Non credo che tu abbia lasciato perdere perché sei appassionata di fotografia che ha molti punti di contatto con l'archeologia. moro
 

imported_n/a

Advanced Premium Member
quote:Originally posted by moro

quote:Originally posted by Sheila




<center>...l'archeologia è stata il mio primo amore...
...a 14 anni avevo deciso x il mio futuro...
...poi quando scoprii che indiana jones aveva arraffato tutto...
...lasciai perdere...
[8D]</center>



...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png


<center>

Non credo che tu abbia lasciato perdere perché sei appassionata di fotografia che ha molti punti di contatto con l'archeologia. moro
</center>



<center>...è stato il mio primo amore</u>...perchè l'amore è maschile...
...la luna è femminile ;)
...fu in una gita a pompei che m'innamorai dell'archeologia...
...con mia cugina ci promettemmo di ritornarci appena in possesso della patente...
...non lo feci più purtroppo...e me ne rammarico...
...ma fu il professore romano (di nome) che mi trasmise questo amore x i romani...i greci...
...uno di quelli precisi...che con la sua metrica ci tartassava...
...portava il ritmo con la mano destra che batteva sul palmo della sinistra...
...eimi...ei...esti...eston...eston...esmen...este...eisi...
...oddio lo ricordo ancora...il presente essere...
...forse l'unica cosa che ricordo di greco...
:D:D:D </center>













...Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Così Lontani......
sweetdreamsuj3.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13
Alto