Molti di voi conoscono certamente questo Teorema.
Facciamo un po' di calcoli sul 1° triangolo rettangolo.
Una delle formule piu' usate e' : AB*AB + BC*BC = AC*AC e se ne ricava che AC=Radq(AB*AB)+(BC*BC)
In definitiva 5= Radq(3*3+4*4). La nostra incognita vale cioe' 5 : e' da tenere presente, poiche' questo e' solo l' inizio di 3 passaggi.
Facciamo ora gli stessi calcoli ma, sul 2° triangolo.
Vogliamo ricavare l' incognita AC e percio' avremo :
15=Radq(9*9+12*12)
Facciamo ora gli stessi calcoli ma, sul 3° triangolo.
Vogliamo ricavare l' incognita AC e percio' avremo :
45=Radq(27*27+36*36)
Adesso vi faro' notare alcune cose : tutti i numeri che visualizzate dal 1° al 2° e poi dal 2° al 3° triangolo, altro non sono che il prodotto *3 del precedente.
La somma del lato maggiore, deriva dalla somma di tutti e 3 i lati, del triangolo che lo precede.
12 del 2° triangolo = 3+4+5
36 del 3° triangolo = 9+12+15
Le incognite che abbiamo ricavato particolarmente nel 2° e 3° triangolo, sono per noi fondamentali.
Facciamo i calcoli sul 3° triangolo, dove avrete notato che il 45 e' proprio la risultante che piu' spesso viene citata da Redmoon e la Martini.
Sommiamo tutti i 3 numeri : 27+36+45=108 Era questo, assieme al 45 che volevo mostrarvi.
Questa e' esattamente la dimensione delle matrici.
Adesso sommate a questo valore appena ottenuto, l' incognita del 2° triangolo :
108+15=123
Questa e' esattamente la disposizione degli ordinamenti.
Se non siete contenti, potete ricavarlo partendo dall' incognita iniziale, cioe' il 5.
5 piu' i 3 numeri del 2° rettangolo = 5+9+12+15=41
Moltiplicate il 41*3 (poiche' stiamo lavorando con triangoli e necessitiamo di 3 step per fare i controlli), e vi troverete 41*3=123 il numero degli ordinamenti.
Non posso aggiungervi altro.
Posso garantirvi che, se seguite il filo logico e matematico riuscirete a capire perche' nell' ultima applicazione della Martini, intervengano 56 terzine.
E' certo e matematico al 100%.
Posso aggiungere che in realta' non sono 56 terzine, bensi' 112.
Poi interviene un fattore matematico che le porta necessariamente a 56.