Novità

Perche' le matrici, devono essere presenti 108 volte e gli ordinamenti 123 volte ?

Buon giorno Nelson

ho una domanda da porle per quanto riguarda l'uso dei 64 esagrammi.

ho letto un po di materiale vario, ed ho bisogno di ferrare con discreta precisione alcune idee.

faccio un esempio:
1) ho due numeri, due somme o anche solo 2 numeri, diciamo il 17 e 16, voglio muovermi all'interno dei 64 esagrammi

ho bisogno di capire, come muovermi in orizzontale e verticale, quando e in quale condizione devo usare l'uso
dei complementari a distanza 45.

Ciao Beppignello.
Per ora non ti rispondo immediatamente alle tue domande ma, siccome vi sono dei cioccapiatti che di matematica non ne capiscono nulla, faro' una piccola digressione e poi formulero' 2 domande.
Chi disprezza i 64 esagrammi e poi per lavoro quotidiano, per portare a casa la pagnotta, vi lavora sopra ed insegna che e' meglio usare le modalita' random, anziche' quelle stabilite dai canoni matematici, posso affermare che quello e' un ignorante in matematica.
Se non ci fosse la tabella dei 64 esagrammi, che mestiere fareste tu e lui ?
Avete mai letto da qualche parte che Redmoon o la Martini, usino modalita' random ?
Avete mai letto da qualche parte, che Redmoon o la Martini, impieghino archivi, statistiche, frequenze o ritardi delle matrici ... etc ?
Dove avete maturato la convinzione che la modalita' random, sia matematicamente migliore rispetto alla tabella dei 64 esagrammi, che viene usata regolarmente da A. Martini nei suoi calcoli di matematica binaria e da altri miliardi di utenti in tutto il mondo, su dispositivi quali pc, tablet, smartphone ?
Che conoscenza avevate tu e lui fino a poco tempo fa, sull' uso delle matrici ?
Se le matrici ti permettono di vincere 8 volte su 10, con il tuo ragionamento farragginoso, vincerai si' e no 2 volte ogni 10 concorsi.
Alla faccia della matematica e delle insulsaggini che andate cianciando !
Ecco le domande per te Beppignello.
1°) Sai indicarmi, utilizzando il Teorema di Pitagora, come sia possibile giungere contemporaneamente al risultato delle 108 matrici e del 45, in soli 3 passaggi ?
2°) Sai dirmi, come partendo da 1 sola casella dei 64 esagrammi (per facilitarti il compito ti indico che e' quella del 45), sia possibile costruire in forma di matrice, quella che e' meglio conosciuta, come Tavola del Cappuccino ?
Dentro quella casella, devono coesistere tutti e 3 i passi o movimenti che accompagnano regolarmente il quadro 18x18 della Tavola del Cappuccino.
Tutte le caselle interne del quadro 18x18 della Tavola del Cappuccino, dovranno muoversi sempre e solo con la matrice che individuerai nella casella 45 dell' I Ching o 64 esagrammi.

P.S. a voi cioccapiatti : se tornerete a disturbare questo post, faro' fare le ricerche dalla redazione di Lottoced, su cio' che accadde con Asot e certamente qualcuno di noi verra' bannato.

Nelson io sono solo un appassionato e non un professionista dei numeri.
Mi muovo sempre per acquisire conoscenza dove vedo che c e qualcosa
Che mi interessa.
Cio' che volevo chiedere e' attualmente solo questa spiegazione
Ti riformulo la domanda perche' puo' non essere stata posta in modo preciso.
Mi serve capire, i 64 esagrammi sono 64 numeri, nel lotto sono 90
Come si puo o quale' il criterio che viene usato per calcolare i numeri dal 65 al 90.
Quindi il passaggio dai 64 esagrammi al metodo decimale.

Poi mi servirebbe capire in modo semplice come un commutatore di corrente on/off o binario 0 1
Come si puo farlo con gli esagrammi.
Grazie per una eventuale risposta.
Buona giornata.

Materiale vario:

Domanda , ma perchè esistono tabelle con posizioni diverse?
questa è da ritenersi esatta ?

tabella64EsagrammiICHING.GIF

Materiale vario:

Domanda , ma perchè esistono tabelle con posizioni diverse?
questa è da ritenersi esatta ?

Vedi l'allegato 2190389
Si' Beppignello, questa e' la configuarazione che prediligo.
E' esattamente uguale a quella di Wikipedia.
In quella di Wikipedia, come in quella che hai pubblicato tu, gli ordini dei trigrammi (quelli che compaiono coi nomi : cielo, tuono, acqua, monte, terra, vento, fuoco, lago) si muovono esattamente con la stessa disposizione di riga e colonna. Cosi' al 1° posto troverai cielo (verticale) e cielo (orizzontale). Nei seguenti link che inseriro' noterai che alcuni non hanno seguito questa regola, avendo semplicemente disposto le righe in modo diverso ma, ovviamente lasciando inalterato il contenuto della verticale (vedi link di Richard Wilhelm, che e' considerato uno fra i piu' autorevoli traduttori dell' I Ching).
Un' altra configurazione e' quella proposta da uno stimatissimo traduttore : James Legge, che impiego' oltre 20 anni per redigere un testo comprensibile.
Le rappresentazioni differiscono, poiche' i 64 esagrammi riportati, scaturiscono dall' unione di 2 trigrammi.
Quindi essendo 8 i trigrammi, ricavi 8x8=64 configurazioni o esagrammi.
Quindi possiamo affermare con assoluta certezza, che ogni esagramma o numero convertito in decimali, contiene sempre 2 voci o 2 numeri.
Disposizione degli esagrammi, secondo Richard Wilhelm :
Disposizioni degli esagrammi e commenti, secondo James Legge :

Ti trasmetto anche queste notizie, alcune delle quali ritengo siano utili per acquisire conoscenza :

Dal link a seguire, potrai notare alcuni calcoli matematici, per considerare gli esagrammi : particolarmente dalla pag. 41 in poi.

Una versione piu' facile da comprendere e visualizzare di James Legge.

Su questi ultimi 2 link, che poi sono scritti dallo stesso autore (Enrico Baccarini, quindi quasi identici), potrai vedere immagini e calcoli che spero possano aiutarti.

Ultima modifica:
Oggi vi fornisco la spiegazione della costruzione della Tavola del Cappuccino. Questa tavola, per chi non lo sapesse, e' in forma di matrice. Vuol dire che, una volta scelto il passo in tutte e 3 le direzioni (verticale, orizzontale e diagonale), applichero' costantemente sempre e solo questi 3 valori calcolati, per completare tutto il quadro (in questo caso si tratta di 18x18).
Adesso prendete i 64 esagrammi o I Ching e facciamo il calcolo per trovare il 1° valore in verticale.
La verticale ha la precedenza sull' orizzontale.
Il calcolo e le verifiche andranno eseguite sulla casella contenente il 45.
Per ora non vi aggiungo altro ma, dovreste gia' aver capito perche' la Martini abbia proposto 8 tabelle che hanno tale valore costante, ossia il 45.
In una prossima puntata vi spieghero' come si ricava il 108, il 123 ed il 45, partendo dal Teorema di Pitagora.
Cominciate a sommare tutti i numeri che trovate leggendo la 1° colonna, poi la 2° colonna e cosi' via fino alla 7° colonna, poiche' ognuna di queste contiene esattamente 8 elementi. Se avete fatto i calcoli in modo giusto, dovrebbe risultare il 52.
Adesso aggiungete i 5 restanti numeri dell' 8° colonna : 43.17.47.31.45 totale=3
Sommate adesso il precedente 52+3=55 ed avete il 1° valore della matrice.
Adesso rieseguite il calcolo, per ogni riga.
Sommerete cosi' tutti i numeri della 1° riga, poi la 2°... fino alla 5° fermandovi ancora una volta alla casella del 45.
Totale=31
Adesso sommate i 2 numeri trovati 55+31=86 ed avete il 3° valore.
Se avete dei dubbi, andate, controllate e verificate : la tavola Del Cappuccino, si muove solo ed esclusivamente nei quadri interni, attraverso questi 3 valori : 31.55.86
Da 1 numero dei 64 esagrammi, abbiamo costruito la matrice, per distribuirli in un altro formato.
Basta solo lo spostamento di una casella o il contenuto della medesima che venga variato, poiche' tutto l' impianto naufraghera' e non avra' alcun beneficio matematico.
Questa e' la potenza dei 64 esagrammi o I Ching.
I Padri Gesuiti che composero questa ed altre tabelle, sapevano far di conto molto di piu' e meglio degli odierni ignoranti in matematica, legati ai pc !

Il Teorema di Pitagora.png
Molti di voi conoscono certamente questo Teorema.
Facciamo un po' di calcoli sul 1° triangolo rettangolo.
Una delle formule piu' usate e' : AB*AB + BC*BC = AC*AC e se ne ricava che AC=Radq(AB*AB)+(BC*BC)
In definitiva 5= Radq(3*3+4*4). La nostra incognita vale cioe' 5 : e' da tenere presente, poiche' questo e' solo l' inizio di 3 passaggi.

Facciamo ora gli stessi calcoli ma, sul 2° triangolo.
Vogliamo ricavare l' incognita AC e percio' avremo :
15=Radq(9*9+12*12)

Facciamo ora gli stessi calcoli ma, sul 3° triangolo.
Vogliamo ricavare l' incognita AC e percio' avremo :
45=Radq(27*27+36*36)
Adesso vi faro' notare alcune cose : tutti i numeri che visualizzate dal 1° al 2° e poi dal 2° al 3° triangolo, altro non sono che il prodotto *3 del precedente.
La somma del lato maggiore, deriva dalla somma di tutti e 3 i lati, del triangolo che lo precede.
12 del 2° triangolo = 3+4+5
36 del 3° triangolo = 9+12+15
Le incognite che abbiamo ricavato particolarmente nel 2° e 3° triangolo, sono per noi fondamentali.
Facciamo i calcoli sul 3° triangolo, dove avrete notato che il 45 e' proprio la risultante che piu' spesso viene citata da Redmoon e la Martini.
Sommiamo tutti i 3 numeri : 27+36+45=108 Era questo, assieme al 45 che volevo mostrarvi.
Questa e' esattamente la dimensione delle matrici.
Adesso sommate a questo valore appena ottenuto, l' incognita del 2° triangolo : 108+15=123
Questa e' esattamente la disposizione degli ordinamenti.

Se non siete contenti, potete ricavarlo partendo dall' incognita iniziale, cioe' il 5.
5 piu' i 3 numeri del 2° rettangolo = 5+9+12+15=41
Moltiplicate il 41*3 (poiche' stiamo lavorando con triangoli e necessitiamo di 3 step per fare i controlli), e vi troverete 41*3=123 il numero degli ordinamenti.
Non posso aggiungervi altro.
Posso garantirvi che, se seguite il filo logico e matematico riuscirete a capire perche' nell' ultima applicazione della Martini, intervengano 56 terzine.
E' certo e matematico al 100%.
Posso aggiungere che in realta' non sono 56 terzine, bensi' 112.
Poi interviene un fattore matematico che le porta necessariamente a 56.

x Nelson
Credo siano sufficenti 2 triangoli x arrivare a quantificare le matrici e gli ordinamenti.
prendiamo il 2° triangolo e moltiplicando la base x l'altezza (12*9)= 108 queste le matrici,
a questi sommo l'incognita dello stesso triangolo ed ottengo (108+15)= 123 .

Arrivato qui mi fermo perchè non ho ancora capito cosa ho scoperto.
Claudio

x Claudio
Tutto quanto riferisce Nelson tradotto in parole povere e' semplicemente una suddivisione dell integrale
Di 117480 terni
IN un numero di matrici o contenitori di uguali dimensioni e che contengono la stessa quantità di terni.

I 117480 terni possono essere divisi in vario modo
Basta effettuare una scelta precisa che copra tutti i possibili 117480.

Ciò che conta è ciò che si fa dopo come identificazione dei gruppi o contenitori che contengono (x) terni

Qui subentra la tecnica delle 10 possibili posizione nella cinquina, come elemento parzializzatore ed identificatore
Di un gruppo piccolo di terni posizionati (qualche migliaio ) che a dire di alcuni sono favoriti rispetto ad altri.

Chissà perché io riscontro che questo gruppo di preferiti chiamiamoli cosi, se ne esce uno,esce comunque in posizione diversa da quella alla quale apparteneva.

Chissà perché, anche generando ulteriori riduzioni, vedi tabelle alfonso, come passaggi ulteriori tendenti alla riduzione del numero, viene a generarsi un elenco di 56 terzina 7x8 ahahah anche 112 poi ridotti alla -1? che pero' dovranno essere successivamente Ricercate 3 4 ruote differenti , perché molto spesso vanno ad uscire dove vogliono loro.

Anche se riuscissimo a trovare 56 terni, dopo tutto questo ambaradan, ci troveremmo a perdere probabilmente
Perché li vedremmo uscire sulle ruote diverse da quelle che stiamo giocando.

Spero che alfonso, al quale credo che la fortuna lo abbia aiutato molto nella sua strada confermi che le rilevazioni
erano su una ruota ma lui secondo il suo intuito le ha giocate su altre e che il programma martini e redmoon
Non indicano le ruote dove spesso ha vinto.

Cosi come la tabella 14 o 15 numeri non ha molto successo perché le 56 terzine contengono molti terni
Che non hanno stretta relazione con questa tabella.

x Nelson

vorrei chiedere
se una persona, avesse deciso di suddividere i 117480 in 979 blocchi di 120 terni secondo lei ha sbagliato?

oppure se avesse suddiviso in 979 blocchi di Matrici rettangolari 89x11 ?

oppure se avesse deciso di suddividerli in 117480/15 in 7832 blocchi nei quali le matrici sono 88*89 ?

sempre matematica precisa è, ed è usata sempre per spaccare l'integrale in modo preciso.

Vediamo di andare avanti, in funzione del contenitore, che cosa ha capito in relazione a quanto martini e redmoon hanno detto.?

Ultima modifica di un moderatore:
Beppignello
Grazie x quanto cerchi di spiegarmi, ma da solo non ci arrivo alle 56 terzine.

ps: 168h 224base 280 ipotenusa
distanze 112 con 56 e 56 .

Ultima modifica:
nelson citava precedentemente
Poi proseguiamo con le somme, perche' i restanti divisori, sono tutti diversi :
18+5+11+89=123

le 112 si ricavano da 123 - 11

ma io ci metto un però!

perchè per essere esatti quelli che loro chiamano ordinamenti sono in verità 122

oppure matematicamente tra somme e e divisori c'è qualche piccola differenza.
in altre parole a me non quadra questo valore di 123

io matematicamente però procedo in modo diverso
Le 36 terzine o terni li hai facendo 108 / 3
La difficoltà di trovare un contenitore o 10 contenitori dove ciascuno contenga 1 TERNO
Di Futura estrazione

Comunque l' ultima pagina scritta da nelson e' esemplare per la scomposizione matematica
E per la lucidità con la quale l ha scritta.(y)(y)

Ultima modifica di un moderatore:
Scomposizione in fattori di ambi terni quaterne e cinquine.png
Dovendo fare delle scelte, chi ha creato il programma delle matrici, deve aver valutato profondamente i fattori di scomposizione delle 4 tipologie. Potete notare che in queste 4 suddivisioni, solo 2 sono i numeri che permettono di fare la scelta appropriata : il 3 e l' 89.
L' 89 ha sempre la medesima posizione : o iniziale o finale, semplicemente in base al punto di lettura, cioe' partendo dall' alto o partendo dal basso.
La sua posizione, rispetto alle 4 configurazioni, rimane sempre la stessa.
Allora, per forza di cose, bisogna valutare la posizione del 3.
Perche' l' ideatore del programma delle matrici, ha scelto proprio quella delle terzine e nessuna fra le rimanenti 3 ?
Dove si trova il 3 nella scomposizione delle terzine ?
Cosa vuol dire ?
Riuscite a guardare con un occhio piu' matematico, alle posizioni del 1° e del 7°, del 2° ed il 6° ed infine il 3° con il 5° ?
Cosa ne viene fuori secondo voi ?
Verra' fuori una Tabella, che alcuni di voi dovrebbero gia' conoscere.
Vi avevo gia' indicato che la triplice presenza del 2 nella scomposizione, e' un fattore importante e determinante nella scelta delle riduzioni. Il 2, puo' assumere 3 posizioni diverse e copre uno spettro che nessun altro numero nelle 4 fattispecie, puo' acquisire.
Solo il 2 e' ripetuto 3 volte. Non vi e' altro numero che abbia la suddetta possibilita'.
E l' unico che possa permettere la permutazione numerica in tutte e 3 le posizioni.

Buon giorno Nelson
Non sono molto d accordo su quest ultimo punto da lei postato
PERCHÉ?

Perché nella disposizione integrale di 5 numeri uguale a 10 terni
Ogni numero deve essere presente 6 volte

Quindi se stiamo parlando di posizioni non può essere privilegiata una dall altra

Anche se la 4 5 risultano sempre agli ultimi posti, sicuramente la cinque così come la 1 occupa sempre la prima
Posizione
Solo le centrali 234 sono quelle ruotano più di altre

Se presente meno di 6 volte si sta parlando sempre di un tipo di riduzione

Beppignello, rileggiti bene il post, perche' penso che tu abbia travisato qualcosa.
Non ho parlato di numeri e combinazioni, all' interno di 1 sola cinquina, per qualsiasi sorte.
Tramite anche le semplici illustrazioni, ho fatto i ragionamenti sulle scomposizioni in fattori di divisibilita' all' interno delle 4 tipologie, partendo dai rispettivi integrali.
Questa e' la linea che ne deriva dalla scomposizione delle terzine, partendo dall' integrale di 117.480.
2.2.2.3.5.11.89
Perche' hanno scelto questa linea di suddivisione dell' integrale e non quella ad esempio degli ambi, terni o quaterne ?
Perche' e' importante ed utile la triplice ripetizione del 2 ?
Perche' da una parte della linea centrale (costituita dal 3), devono esservi il 2 ripetuto 3 volte e dall' altra il 5.11.89 ?
Cosa formano queste 3 coppie, come somma agli antipodi od opposti ?
Guarda, osserva ed impara.
Rileggiti tutto il thread 37 se vuoi capirne un po' di piu' sul senso di questa scelta, da parte di chi ha ricavato il software delle matrici.

ehi amico prof.
ti poni male ultimamente con i forumisti,

perchè va bene se hai qualcosa da dire e da scrivere che possa servire per la comune comprensione
di certe logiche matematiche

ma se ti ergi da prof, sappi che ti ci mando anche virtualmente a quel paese.

perchè se sei qua, sicuramente anche tu non hai capito certe cose, ammesse che c'è qualcosa
da capire nelle logiche di AM-REDMOON e la matematica non casuale.

se anche tu fossi un prof di matematica, sappi che non sai chi c'è dall'altra parte, e anche se ci fosse
un semplice muratore o una signora, o un semplice analfabeta.
ricordati che ci sono un sacco di studiati e laureati ma che sono analfabeti nella vita quotidiana,
guardati in giro e fatti un esame di coscienza.

se tratti così i tuoi alunni e familiari, la vedo bene.

vai a studiare il modo di porti educatamente, senza sprezzo la gente web.

auguri per il tuo proseguo.

intanto ho capito come si arriva a questa tabella
e lo riprodotta

studia,studia

Allegati

• Cattura.GIF
    Cattura.GIF
    35,8 KB · Visite: 40

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari