Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

claudio8

Premium Member
Per Luigi ,
Vorrei inoltre chiederti:
1- se è possibile in Tabellaordinabile (quella con filtri ed esportazione in csv, la possibilità di inserire una riga iniziale (pre titoli colonne) in cui è possibile inserire un testo composto anche da variabili che possa fare da titolo o da descrizione dei parametri usati per la elaborazione della stessa. Chiaramente anche questa riga deve essere esportata in excel.
2- ho predisposto l'insermento in una colonna di un ambo composto in questo modo:

aV(y + 6) = FormatSpace(numt(x,1),2,- 1) & "." & FormatSpace(numt(x,2),2,- 1)
però quando il tutto viene esportato in cvs e quindi aperto con excel (vers 2003), il dato non viene riportato correttamente
es: vedi i 2 screen shot nelle colonne "Prev"
3- vorrei suggerirti la possibilità di creare per queste tabelle (molto funzionale x la gestione dei filtri) un comando ( carica dati con scelta percorso) per i riprende i csv salvati in un secondo momento senza dover ripetere lo script.
un saluto
 

Allegati

  • photo16708.jpg
    photo16708.jpg
    35 KB · Visite: 1
  • photo16709.jpg
    photo16709.jpg
    43,8 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
corretto ordinamatriceturbo ( verificare)
corretto gestione tempo elaborazione se a cavallo di 2 giorni
salvataggio e apertura dei file dalla griglia ordinabile

x claudio il fatto che ti mostri male i dati quando vai in csv non posso capirlo perche mi servirebeb il file che la griglia usa per alimentarsi all'esecuzione dello script.

pero con questa nuova versione puoi esportare il file che alimenta la griglia nel formato originale cosi me lo puoi mandare e vedo io perche esportandolo in csv quella colonna vien male

la riga in cima lla griglia non si puo inserire perche nel csv verrebbe male , il csv non è excel ,quindi la tua riga con le descrizioni verrebeb tutta scritta nella prima colonna e non si vedrebbe nemmeno a meno di non allargare la prima colonna con effetti negativi sul layout
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2097253 ha scritto:
corretto ordinamatriceturbo ( verificare) OK Luigi verificherò.
corretto gestione tempo elaborazione se a cavallo di 2 giorni --oK. grazie
salvataggio e apertura dei file dalla griglia ordinabile --Sei grandioso

x claudio il fatto che ti mostri male i dati quando vai in csv non posso capirlo perche mi servirebeb il file che la griglia usa per alimentarsi all'esecuzione dello script.-- te ne preparo uno leggero e telo invio appena riesco

pero con questa nuova versione puoi esportare il file che alimenta la griglia nel formato originale cosi me lo puoi mandare e vedo io perche esportandolo in csv quella colonna vien male - ok, te ne preparo uno leggero e telo invio appena riesco

la riga in cima lla griglia non si puo inserire perche nel csv verrebbe male , il csv non è excel ,quindi la tua riga con le descrizioni verrebeb tutta scritta nella prima colonna e non si vedrebbe nemmeno a meno di non allargare la prima colonna con effetti negativi sul layout
ok per ora ci abbiamo provato ... ma bisognerebbe trovare un escamotage

Grazie ancora di tutto Luigi, scarico la nuova versione e cestino la 1.6.4. e ti faccio sapere.
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Luigi è utilissimo, una bomba.
Testato l' OrdinaMatriceTurbo ed è ok, non vi sono più righe vuote;
Timer notturno, provato a cavallo della mezzanotte, è ok, non vi sono tempi negativi;"Tempo elaborazione 0 giorni 00:07:56"

Sinceramente,:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: mi aspettavo una icona che mi aprisse la tabella in automatico, ma con un semplice script la ho riprodotta così come normalmente le realizzo.

Ritornando alla "Riga di Titolo", si potrebbe inserirla riportando il "nome del file" sulla cornice superiore della tabella (a fianco ai comandi), potrebbe essere questo un escamotage?


Ti chiedo per ultimo: Quali sono le differenza tra il file in cvs e griglia, oltre alla gestione dei colori e caratteri delle celle, vi è altro?
ps; con l'importazione di un file cvs, la freccia di ordinamento nei titoli non è visibile, al suo posto appare una casellina nera. (domani continuo il test della tabella)

Grazie ancora.


Per chi volesse testare la tabella, qui lascio uno script x costruirla - da intitolare : "CreaTabellaOrdinabile".
Codice:
Sub Main
    Dim y
    ReDim aT(6)
    ' imposto i titoli delle colonne
    aT(1) = "TABELLA ORDINABILE" 'testo
    For a = 2 To 6
        aT(a) = a - 1
    Next
    ''' inizializzo la tabella
    Call InitTabella(aT,1,,2,5,"Calibri") ' Kartika
    'predispongo i valori
    ReDim aV(6)
    aV(1) = " -------"
    For y = 2 To 6
        aV(y) = y-1
    Next
    Call AddRigaTabella(aV,,,1,,"Calibri")
    Call SetTableWidth("100%")
    Call CreaTabellaOrdinabile(,,,0,1)
End Sub
saluti a tutti.

ps: ricordarsi che se lo script viene ri lanciato, nella directory"output", dove vengono salvati x default le griglie ed i csv, non ritroverete nulla poichè il lancio di un nuovo script o dello stesso, prevede lo svuotamento della directory in oggetto, quindi occorre salvare sia i file griglia che i csv in altra directory creata appositamente.
I file csv vengono comunque in fase di salvataggio riaperti in excel, ma se non salvati con estensione csv sempre in altra cartella, vengono cancellati (il file di excel, è apribile con l' Apri della tabella).
Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao , il formato csv è un semplice file di testo in cui i campi sono separati da ";" ( punto e virgola) se apri un csv con notepad lo puoi vedere.
, l'altro formato è simile ma in ogni campo oltre al valore da scrivere nella cella contiene anche i parametri per le proprietà della singola cella , colore , font ecc ...anche questo lo puoi vedere se lo apri con notepad.
Quindi riaprendo un csv si perdono i parametri per il layout delle celle.

ho corretto l'icona dell'ordinamento.

per il titolo purtroppo devo chiederti di rinunciare ... le informazioni che vorresti scrivere nel titolo le puoi scrivere con scrivi prima della tabella e nell'output apparirebebro , verrebbero perse solo esportando in csv la griglia

ineffetti c'è un problema pure sul tempo .. ovvero se i giorni sono 0 avevo previsto che non li scrivesse ora controllo ..tra un po' mettero la nuova versione
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio8

Premium Member
Luigi, il file script lo ho fatto, ma questa tua affermazione " per il titolo purtroppo devo chiederti di rinunciare ..."mi sta stretta,:) :) :)
un salutone

File di apertura tabella esistente, qui lascio uno script x aprire la tabella con titolo extra tabella ------ "ApriTabellaOrdinabile".
Ricordarsi di predisporre una directory specifica dove salvare le griglie o tabelle da richiamare. (es: Griglia )

Codice:
Sub Main
Dim File
File = ScegliFile("",".*")
            Scrivi File,,,4,2,1,"Kartika"
    ReDim aT(2)
    ' imposto i titoli delle colonne
    aT(1) = " Aprire  qui   ^  TABELLA ORDINABILE " 'testo

    Call InitTabella(aT,7,,2,,"Calibri") ' Kartika
    ReDim aV(2)
    aV(1) = "cliccare sull'icona 'cartella'"
    Call AddRigaTabella(aV,,,1,,"Calibri")
    Call SetTableWidth("100%")
    Call CreaTabellaOrdinabile(,,,0,1)
End Sub
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
il problema è riportarla nel csv .. percio non la metto..accontentati degli altri 9 miliardi di cose che mi hai chiesto ...:) ciao..
 

avio

Senior Member
ciao Luigi

chiedo se esiste un comando " tipo erase scriviResoconto " ?

come posso azzerare la memoria all' interno di un FOR NEXT ?

Grazie
 
L

LuigiB

Guest
ciao ,un comando per azzerare le giocate in memoria (se è questo che intendi) ineffetti non esiste .. ci sarebbe InterrompiTutteLegiocate ma non fa la stessa cosa ..dovrei metterlo tutto sommato ..
 
L

LuigiB

Guest
l'attesa prima di cominciare è gia finita .. il comando ineffetti esiste e sono io che non me lo ricordavo ...

ResettaGiocate

puoi usarlo .. ciao !
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2097570 ha scritto:
Dovrebbe funzionare solo per esportare i dati originali creati dallo script..

Si capisco, daltronde se importo una griglia, non potendola modificare , non serve salvare essendo già in una dir.
Se continua il problema te lo ripropongo,per ora soprassediamo - ci sono cose + importanti da fare:mad::mad::mad:
 
L

LuigiB

Guest
ciao a tutti , con l'ultimo aggiornamento

modifiche alla griglia ordinabile
inserimento nuova istruzione spazioscript ordinamatrice2
 

mauropas

Junior Member
Salve, Luigi un aiuto o spiegazione:
Ho aggiornato Spaziometria ma il sofware continua ad avvertirmi che esiste l' aggiornamento !
Grazie, saluti.
 

claudio8

Premium Member
Ciao Luigi, nella mia vers, 1.6.6, non c'è ordinamatrice2, usando il tuo script postato nel tread di Joe, mi da errore.
Nella help delle funzioni, neanche l'ombra ed inoltre lanciando l'apertura della Tabella ordinabile, non appare la freccetta (nuovo comando) sulla cornice della griglia che ho notato presente nello screenshot postato da Mike nel tread in questione.

Ho sbagliato qualcosa nella nuova installazione?
grazie


ERRORE.JPG

Ho provato con la reinstallazione, ma mi da sempre Errore : di Variabile non definita: OrdinaMatrice2
 
Ultima modifica:

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao in risposta al quesito di Claudio, la versione ultima installata è la 1.6.7 ed in questa il codice OrdinaMatrice2 e lo script in questione elabora e va a buon fine.

Rimane il problema segnalato sulla compressione colonne che per il momento si supera allargandole all'occorrenza.

Ciao
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13

Ultimi Messaggi

Alto