Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
claudio8;n2100479 ha scritto:
X Luigi, o chi ha già provato, un quesito
E' possibile creare una tabellaordinabile e contemporaneamente alimentare una Matrice(bidimensionale)?
Io ci sto provando, ma mi da Errore Script ( vedi post 1232).
X Luigi, aggiornamento ;);););)
Per ora ho creato la matrice a parte, che forse è la cosa migliore da cui estrapolare i titoli ed i valori x creare la tabellaordinabile, che potrebbe servire con ordinamento diverso o "suntata" probabilmente è la cosa meno dispendiosa.
A questo punto chiederei a Luigi se è possibile dimensionare la tabella anche in altezza
con una istruzione tipo: Call SetTableHeight("100%")....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
poichè la dimensione standard in altezza utilizza tutto lo schermo, mentre con la gestione della suddetta, si potrebbero visionare contemporaneamente da 2 a 3 tabelle "suntate".
So già che mi suggeriresti di optare x una tabella ordinabile composta, però questa soluzione non mi darebbe la possibilità di filtrare o ordinare correttamente i dati, poichè in questo caso starei mescolando i ceci con i fagioli...:cool::cool::cool:.
Ps: se il famoso "Titolo" richiestoti a suo tempo fosse sulla riga comandi della tabella, si potrebbero evitare altre righe nello spazio visivo dello schermo:mad::mad::mad:
Saluti e buon lavoro a te, che io ,per queste richieste, ho fatto la mia parte . :):):)

Ho modificato il post in oggetto (1232) ripostando l'immagine.
devo ancora verificare, ma credo siano le formattazioni che utilizzo x la griglia che passate alla matrice la fanno andare in errore script.

Ultima modifica:
Ciao a tutti , nella nuova versione ho inserito le seguenti nuove funzioni da usare negli script

StatEstrattiFt
La versione FT della funzione che ha fatto felici molti e ha fatto dispiacere qualcuno :-) .. (lo saluto)

SetTableHeight
Imposta la dimensione massima occupata a video da una tabella , può essere espresso in percentuale rispetto alla altezza dellla pagina o dando una dimensione specifica in pixel

SetTableTitle
Imposta il titolo per una tabella

inoltre la griglia ordinabile ora non da piu errore nei casi in cui l'output da caricare è vasto , in pratica lo script che claudio mi ha mandato per fare il test ora funziona mentre prima gli dava errore.

ciao a tutti ..

LuigiB;n2100782 ha scritto:
Ciao a tutti , nella nuova versione ho inserito le seguenti nuove funzioni da usare negli script

StatEstrattiFt

SetTableHeight

SetTableTitle

inoltre la griglia ordinabile ora non da piu errore nei casi in cui l'output da caricare è vasto , in pratica lo script che claudio mi ha mandato per fare il test ora funziona mentre prima gli dava errore.
ciao a tutti ..
beautiful .... mi sa che devo chiamare Ele e farti spedire i cannoli :D:D:D:D

Caro Luigi, la mattinata è arrivata e come commentatoti ieri, e da buon schiavista :mad: :mad: :mad: ti elenco le mie "cosine" migliorative.
Innanzitutto uno screenshot esplicativo ( spero sia visibile ).

Righe-salvataggi.GIF

Quindi un rielenco dei "consigli del consumatore" :mad::mad::mad: .

Eliminare le righe vuote sotto quelle alimentate con "AddRigaTabella" che appaiono nelle tabelle.

Inserire nel salvataggio della griglia e del csv, per ognuna, una 2a opzione in modo che si abbia:
1) "Salva" (nome a scelta, procedura attuale esistente con Salva griglia e esporta in csv) che va benissimo
2) "Salva con titolo" definito nella funzione 'SetTableTitle("pippo"), titolo esso stesso componibile nello script anche a mezzo variabili, in modo che possano esserci sia nel titolo che nel nome file dei riferimenti che lo identifichino velocemente per una + veloce rintracciabilità ( cosa attualmente importante per i consumatori :cool: :cool: :cool:).
Resta fermo comunque, se possibile il fatto che il "titolo" venga riscritto con la griglia (nella stessa posizione attuale) in fase di "Apri" (apertura da archivio) delle stesse, cosa che attualmente non fà.

Altra cosa che velocizzerebbe l'uso delle griglie,e che farebbe ulteriormente contento il "consumatore scroccone"....
" quanno ce vò, ce vò! ", (un pò di autocritica ci mantiene sani ) potrebbe essere un comando da inserire in toolbar degli script che faccia aprire una Tabellaordinabile vuota, onde evitare di richiamare uno script come quelli da me suggeriti nel post n° 1206 pag. 81 ( la pigrizia è di questo mondo).

https://forum.lottoced.com/forum/lottoced/area-download/119980-programma-spaziometria?p=2097313#post2097313

Ciao Faraone.

Allegati

• Righe-salvataggi.GIF
    Righe-salvataggi.GIF
    28,2 KB · Visite: 3
LuigiB;n2100887 ha scritto:
non ho capito che vuol dire eliminare le righe vuote.

Ciao Luigi, mi riferisco alle 25 righe vuote, o bianche che dir si voglia che si producono nelle griglia oltre quelle prodotte dallo script.
Ti allego uno script di MIke che ricerca per i 90 numeri una serie di parametri, e che prevede l'inserimento della singola riga di "aTitoli" delle singole colonne ed un ciclo x le 90 righe di "aValori" (una x numero).

Codice:
 Sub Main
    Dim Nu(1),T,V
    est = InputBox("QUANTE ESTRAZIONI CONTROLLO ",,270)
    'r = InputBox("Quale RUOTA",,1)
    Ini = EstrazioneFin - est
    fin = EstrazioneFin
    ReDim RU(0)
    ScegliRuote(RU)
    k = UBound(RU)
     SetColorSezione(6)
    Scrivi "Statistica Numeri Con Elenco Ritardi e RitardoMedio",1,,,1,3,,1
    Scrivi Space(100) & "Script By Mike58",1
    Scrivi "Inizio Ricerca.............. " & GetInfoEstrazione(Ini)
    Scrivi "Fine Ricerca.............. " & GetInfoEstrazione(fin)
    Scrivi "Totali Estrazioni........... " & est
    EndColorSezione
    T = Array(T,"Ruota","Numeri","Ritardo","Rit Max","Freq","colpo","esito RU","Elenco Ritardi","Somma Rit","Ritardo Medio","Ripetuti Zero","T10","Sup al ciclo teorico","Inf al ciclo Teorico")
    Call InitTabella(T)
    For n = 1 To 90
        Nu(1) = n
        'RU(1) = r
        Call StatisticaFormazioneTurbo(Nu,RU,1,rit,max,Incr,fre,Ini,fin)
        If VerificaEsito (Nu,RU,fin+1,1,EstrazioniArchivio-fin,,,retclp,es1) Then  'prende l'esito da estrazione fin+1
        clp = retclp & "°"
        Else         
        clp = "..°"
        End If
        '---------- elenco ritardi --------------------
        ReDim rp(fre)
        riga = ""
        InizioR = Ini
        fineR = fin
        somrit = 0
        For z = 1 To CInt(fre)
            rp(z) = SerieRitardo (InizioR,fineR,Nu,RU,1)
            riga = riga & rp(z) & " "
            fineR = fineR -(rp(z) + 1)
            somrit = somrit + rp(z)
            Medrit = Round((somrit/z),2)
            If rp(z) = 0 Then zz = zz + 1
            If rp(z) >(18/k) Then zzz = zzz + 1
            If rp(z) =<(18/k) Then zx = zx + 1
            'Med10 = Round (((rp(1) + rp(2) + rp(3) + rp(4) + rp(5) + rp(6) + rp(7) + rp(8) + rp(9) + rp(10))/10),2)
        Next
        ' fine calcolo----------------------------------
        V = Array(V,StringaRuote(RU),StringaNumeri(Nu),rit,max,fre,clp,es1,riga,somrit,Medrit,zz,Med10,zzz,zx)
        AddRigaTabella(V)
        riga = 0
        zz = 0
        zzz = 0
        zx = 0
    Next
    Call SetTableWidth("100%")
    CreaTabellaOrdinabile
End Sub
Nell'output/griglia , se sposti il cursore presente sulla barra di scorrimento verticale vedrai le 90 righe prodotte dallo script quasi scomparire ( resta visibile solo l'ultima riga delle 90 ed altre 25 ( numero costante) composte da caselle vuote, inutilizzabili e fastidiose.

continuo a non capire , o script che hai messo da un output di 90 righe.
Quando il valore della barra di scorrimento sta al minimo tutte le righe che si vedono sono valorizzate.
mano mano che si sposta il cursore della scrollbar verso il massimo le righe shiftano verso l'alto , la prima riga visibile della griglia è quella puntata dal valore della scrollbar, al valore massimo della scrollbar si vede solo l'ultima riga della tabella le altre celle sono vuote ma cosa cambia ancheexcel funziona cosi , le righe "vuote" presenti o meno non vengono usate ma lo spazio che occupano o occuperebbero rimarrebbe sempre quello quindi che cambia levarle ?

Luigi, se vengono eliminate queste 25 righe vuote, al valore massimo della scrollbar si vedrebbero tutte e 25 o 26 righe valide (Valore 100% di set altezza), in pratica x chi ci opera e smanetta con le tabelle, non deve fare il precisino x visionare la totalità di quell'area della tabella e nello stesso tempo, può evitare di fare il cambio di ordinamento colonna poichè scrollando tutta la barra, vede immediatamente dal basso verso l'alto la sequenza inversa della tabella.
E' verissimo che l'excel ha un foglio di lavoro ampio, ma proprio per il motivo che le caselle possono essere scritte dall'utente, mentre queste sono definite dallo script e non + modificabili se non da un nuovo script.

aggiornamento nota :

Un'altra cosa che ho notato con questa griglia, è questa:
quando il numero di colonne (ipotizziamo 100) superano la dimensione della larghezza massima del video giustamente nella 1a videata, all'apertura della tabella, questa si posiziona con inizio (1a riga e 1a colonna) nell'angolo in alto a sx, quindi l'utente sposta con la scrollbar orizzontale l'area visibile sulla destra della tabella per visionare i dati presenti in quell'area.
Definita una colonna presente in quest'area ( quella di dx della tabella) la clicca x modificare (invertire) l'orientamento che viene fatto regolarmente, ma la videata si ripresenta come quella iniziale, cioè con la vista a partire dalla 1a riga e colonna e quindi si è costretti a riportare la tabella verso sx con la scrollbar per ritornare all'area dx dei dati.
Ciò, a mio parere, non dovrebbe essere così, non dovrebbe assolutamente modificare l'area di visualizzazione. Così era nel vecchio tipo di griglia.
ciao

Ultima modifica:
Ciao Luigi, volevo segnalarti un problemino per quanto riguarda l'aggiornamento archivio visual Lotto 7.Dopo aver proceduto all'aggiornamento viene fuori una finestra con la seguente scritta " Il percorso x il file dell'archivio di visual lotto 7 non esiste, verrà aggiornato solo visual 5" quest'ultimo non c'è lo.
Ho sbagliato qualcosa ?
Il percorso è esatto.

probabilmente il percorso di visual lotto non è quello previsto dal programa ..

il programma cerca visual lotto 5 nella cartella

..\Programmi\Visual Lotto 5\archivio.dat

e visual lotto 7 nella cartella .

..\Programmi\Visual Lotto 7\archivio.italia

claudio8;n2100874 ha scritto:
Caro Luigi, la mattinata è arrivata e come commentatoti ieri, e da buon schiavista :mad: :mad: :mad: ti elenco le mie "cosine" migliorative.
Innanzitutto uno screenshot esplicativo ( spero sia Eliminato ).

Quindi un rielenco dei "consigli del consumatore" :mad::mad::mad: .

Eliminare le righe vuote sotto quelle alimentate con "AddRigaTabella" che appaiono nelle tabelle.
GRAZIE DEL LUCCHETTO NUOVO

Inserire nel salvataggio della griglia e del csv, per ognuna, una 2a opzione in modo che si abbia:
1) "Salva" (nome a scelta, procedura attuale esistente con Salva griglia e esporta in csv) che va benissimo
2) "Salva con titolo" definito nella funzione 'SetTableTitle("pippo"), titolo esso stesso componibile nello script anche a mezzo variabili, in modo che possano esserci sia nel titolo che nel nome file dei riferimenti che lo identifichino velocemente per una + veloce rintracciabilità ( cosa attualmente importante per i consumatori :cool: :cool: :cool:).
Resta fermo comunque, se possibile il fatto che il "titolo" venga riscritto con la griglia (nella stessa posizione attuale) in fase di "Apri" (apertura da archivio) delle stesse, cosa che attualmente non fà.
GRAZIE DEL NUOVO SALVATAGGIO .gri

Altra cosa che velocizzerebbe l'uso delle griglie,e che farebbe ulteriormente contento il "consumatore scroccone"....
" quanno ce vò, ce vò! ", (un pò di autocritica ci mantiene sani ) potrebbe essere un comando da inserire in toolbar degli script che faccia aprire una Tabellaordinabile vuota, onde evitare di richiamare uno script come quelli da me suggeriti nel post n° 1206 pag. 81 ( la pigrizia è di questo mondo).

GRAZIE lo stesso ( alla prossima )

Ciao Faraone.

Grazie e Ciao Luigi

Ultima modifica:
Luigi,
sto elaborando delle tabelle con CreaTabellaOrdinabile ed avendo impostato tutti i parametri in matrici esterne ai cicli operativi delle tabelle, ho utilizzato la riga 0 della matrice x dare i titoli alle colonne delle tabelle, quindi nel costrutto della tabella dò le coordinate x e y per inserire i titoli e valori nell tabella ordinabile.

Per portare in tabella solo alcune righe suntate ordino la matrice, rispetto ad un colonna, in senso A Z o in senso Z A e ne estrapolo solo il numero necessario per esempio le prime 6 righe + riga titolo.
In pratica facendo quanto sopra, mi spariscono i titoli delle colonne della tabella dipendenti dalla riga "0" della matrice.

Faccio un test con ScriviMatrice e mio malgrado verifico che in output la riga 0 non viene trascritta.
e mo ti chiedo ... ti pare una cosa giusta????? ;););)
Riordino la matrice con la modalità di scrittura originale e provo a riscriverla (sbaglio nel pensare che la riga 0 stà da qualche parte nella memoria della matrice)...... ed invece ...... la riga "0" è "kaput" definitivamente.:mad::mad::mad:

A parte gli scherzi, per quale necessità o per quale motivo la riga 0 sparisce nel riordino della matrice?
(so che gli altri non la usano, ma a me serve) :-) :-) :-)

Ciao
Ps: non riesco ad inviarti l'immagine della "sparizione".

ciao , il motivo a suo tempo fu il fatto di non creare confusione a chi di programmazione non sa nulla, l'elemento 0 delle matrici non viene considerato per questa ragione

LuigiB;n2101521 ha scritto:
ciao , il motivo a suo tempo fu il fatto di non creare confusione a chi di programmazione non sa nulla, l'elemento 0 delle matrici non viene considerato per questa ragione

Grazie per la risposta,
comunque penso che se si riuscisse ad usare l'elemento 0 quale "titoli" delle colonne delle matrici, specialmente con quelle dinamiche, sarebbe meno complesso x chi le usa, nel districarsi con i riferimenti di colonna.
Se non venisse cancellato completamente in fase di ordinamento, verrebbe, a mio parere molto utile.
Quindi se ritieni di poter aggiornare la cosa, visto che quell' "a suo tempo" è trascorso da molto... io sarei contento.
Eccoti un esempio di utilizzo della riga 0.
Codice:
 Po/V       0      1      2      3      4      5      6  V\Po  Tot<=3   % %  Tot<=6    % % TOT<=6    % %   Som   RiAtt   Freq  N°Prev    1°E    2°E    3°E  
     1      0      0      0      0      0      2      0      1      1   17 %      1   17 %      1   17 %      2      1     18     89      0      0      0
     2      0      0      0      0      1      0      2      2      2   33 %      2   33 %      2   33 %      4     33     12     66      0      0      0
     3      0      0      0      2      3      1      6      3      3   50 %      4   67 %      4   67 %      7      7     15      5     11     13     20
     4      0      0      0      0      0      4      2      4      1   17 %      2   33 %      2   33 %      3     16     11     48      3     24     31

Ciao
Ps: forse c'è un problemino nella gestione delle altezze tabelle con SetTableWidth ("30%"),
completo il test funzionamento e ti faccio sapere.

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 26 novembre 2024
    Bari
    35
    16
    24
    41
    85
    Cagliari
    89